Campionando.it

Seconda Categoria GIR.I - Giornata n. 7

Impruneta Tavarnuzze-Albereta San Salvi 1-1

RETI: Pratellesi, Desii
Giov. Fucecchio-Atletico Calcio Impruneta 2-1

RETI: Pinori, Raducci, Bettarini
Santacroce Calcio-Bagno A Ripoli 2-0

RETI: Pucciarini, Kapidani
SANTACROCE: Orlandini, Susini U., Mandorlini, Bartoli, Lucchesi, Furiesi, Pucciarini, Scannapieco, Kapidani, Meta, Marianelli. A disp.: Raffaelli, Perna, Benedetti, Volterrani, Susini P., Susini A., Biagioni. All. Sandro Guidi
BAGNO A RIPOLI: Turi, Oleandro, Giamberini, Andorlini, Fabbrini, Scarlatti, Enned, Chirco, Montecchi, Renzi, Bastianelli. A disp.: Kissel, Bargagli, Viciani, Iagulli, Magnolfi, Manetti, Ponticiello, Salvadori. All. Filippo Bugli
RETI: 55' Pucciarini, 92' Kapidani.



Fondamentale vittoria per i biancorossi di Santacroce che si impongono per due a zero contro i diretti avversari del Bagno a Ripoli. Per i ragazzi di mister Guidi non era assolutamente una partita scontata bensì una gara dove doveva prevalere la consapevolezza dei propri mezzi per restare agganciati alla parte alta della classifica ed i biancorossi ci sono riusciti grazie al solito gioco ordinato fatto di una inossidabile difesa (la seconda migliore del campionato), un centrocampo di sostanza e di un attacco composto anche dall'attuale vicecapocannoniere. Nel primo tempo il Bagno a Ripoli non ha mai impensierito la Santacroce che invece in tre bellissime occasioni si vede negato il gol dall'ottimo portiere Turi. Si va al riposo sul pari a reti inviolate. Al pronti via nel secondo tempo la Santacroce parte forte e al cinquantacinquesimo trova il vantaggio: ottimo cross di Kapidani per Pucciarini che di testa segna il gol dell'1-0. La Santacroce acquisito il vantaggio controlla la gara in modo ordinato, ripartendo in contropiede e fermata soltanto da qualche fuorigioco dubbio. La partita scivola verso la fine senza grosse occasioni tranne un paio di azioni in velocità sulla rotta Meta-Kapidani che mancano di un soffio il raddoppio, complice la buona difesa del Bagno a Ripoli. Nei minuti finali una bella punizione dal limite di Renzi si infrange nella barriera e nei minuti di recupero nell'ennesimo contropiede il solito Kapidani trafigge il portiere avversario e fissa il punteggio sul 2 a 0. Tre punti preziosissimi che danno carica e fiducia ai ragazzi di mister Guidi, pronti ad affrontare le restanti otto gare.
Sambuca U. Casini-Aurora Montaione 0-0

Monterappoli-Cobra Kai 2-2

RETI: Allegri, Morelli, Fazzi, Durante
MONTERAPPOLI: Nozzoli, Zaccardo, Nespeca, Pace, Massetani, Fontanelli, Masini, Cioni, Bartalini, Koceku, Allegri. A disp.: Frangioni, Marku, Ninci, Robaj, Morelli, Lari. All.: Carlo Salvadori.
COBRA KAI: Minervini, Evans, Mannucci, Gonnelli, Conti, Innocenti, Lemmo, Fiorese, Matteucci, Orlandi G., Marra M. A disp.: Durante, Mele, Burian, Amato, Orlandi T., Marra F., Fazzi, Mazzoncini, Giovannetti. All.: Matteo Civeli
RETI: 58' Allegri, 62' Morelli, 66' Fazzi, 94' Durante.



Finisce con un pareggio in rimonta del Cobra Kai una partita spettacolare in quel di Monterappoli. Tante assenze e condizioni precarie per alcuni giocatori ospiti e di conseguenza è la formazione di casa a fare gioco e spingere. Si inizi a buon ritmo. Occasione per gli ospiti al 6' per Marra. Ma è solo un fuoco di paglia perché il pallino della sfida è in mano ai padroni di casa che fanno gioco con Koceku e vanno anche a segno con Bartalini, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Nella ripresa al 13' i padroni di casa vanno in vantaggio con Allegri su punizione. Il raddoppio del Monterappoli arriva pochi minuti dopo quando Mannucci perde palla ed innesca Morelli che segna la rete del raddoppio. Il Cobra Kai è vivo e al 21' accorcia le distanze con Fazzi. A complicare le cose per la formazione ospite arriva il rosso per Mannucci. Il Monterappoli perde però la sicurezza e fatica ad arrivare alla conclusione. Gli ospiti, pur agendo di rimessa, si rende protagonista di alcune incursioni. Poi al 49' da una punizione di Mazzoncini, Durante trova la zampata giusta per spingere in fondo al sacco il pallone del 2-2.
Calciatoripiù
: negli ospiti segnaliamo Matteucci e Durante , nel Monterappoli su tutti Bartalini e Koceku .
Sangimignano-Grevigiana 4-0

RETI: Foresta, Foresta, Ghelli, Giannopolo
SAN GIMIGNANO: Porcelli, Bartoloni, Lusini, Masini, Mori, Rustioni, Ghelli, Palmiero, Viani, Giuggioli, Pecchi. A disp.: Testi, Dalessio, Sassu, Orsetti, Ceccatelli, Bucciarelli, Foresta, Tritto, Giannopolo. All.: Ercolino.
GREVIGIANA: Macaluso, Nutini, Anichini Elia, D'Ignazi, Anichini Enea, Mariani, Gimignani, Brucculeri, Formosa, Cardinali, Svelti. A disp.: Clementi, Pistolesi, Randelli, Salsi, Coppi, Francini, Bellucci, Rinaldi. All.: Gimignani.
ARBITRO: Scavuzzo di Grosseto.
RETI: 25′ Ghelli, 55′ e 70′ Foresta, 80′ Giannopolo.



Che sapore ha la Storia? Sotto le torri di San Gimignano è decisamente gustosa. La formazione di Fabio Ercolino si regala una domenica da record: non solo asfalta 4-0 la Grevigiana, ma si guadagna pure un matematico accesso alla Prima Categoria che è da record. Vincere un campionato a febbraio? Un'impresa clamorosa, avvenuta grazie al concomitante pareggio dell'Albereta San Salvi in casa dell'Impruneta Tavarnuzze. E così la corazzata turrita può festeggiare l'incredibile raggiungimento della Prima Categoria: 26 punti di vantaggio sulla seconda, un cammino meraviglioso, roba da carrarmati. Su 22 partite, la dominatrice del Girone I ne ha vinte 20, lasciando per strada solo due pareggi contro le fortunate Santacroce Cuoiopelli e Sambuca. Per il resto, una marcia trionfale: nella gara che ha assegnato il matematico titolo, contro i gialloblù, è andato in rete l'ex Cerbaia Ghelli a metà primo tempo, sbloccando la situazione a favore dei padroni di casa. Nella ripresa la doppietta di bomber Riccardo Foresta che ha agguantato proprio il compagno di reparto a 12 gol in classifica marcatori. È quest'ultima l'unica graduatoria in cui il San Gimignano non primeggia: dopo il poker siglato nel finale dal bel centro di Giannopolo, infatti, la società ha cominciato a fare i conti. Il concomitante pari dell'Albereta ha portato a 26 i punti di distacco sugli inseguitori, cifra non più raggiungibile a otto giornate dalla fine. Il San Gimignano è primo per rendimento casalingo (11 vittorie su 11 gare giocate), esterno (9 vittorie e due pareggi), gol fatti (61, media mostruosa di quasi tre reti a partita) e subiti (soltanto dieci). Cifre che fanno girare la testa: da domani, per motivare i suoi, forse mister Ercolino chiederà di migliorare nella classifica marcatori. Oppure proverà ad agguantare il record di punti (ora come ora la squadra turrita potrebbe chiudere con 86 punti su 90 totali a disposizione). Sicuramente si concederà una bella festa, come già avvenuto nella serata di domenica, quando la squadra è finita a cena per brindare al passaggio di categoria. Avevano maglie speciali, i ragazzi di Ercolino. Sì, ma cosa c'era scritto? Scusate l'anticipo, s'è fatto un po' Prima .
Santa Maria-San Giusto Le Bagnese 3-0

RETI: Scappini, Carraro, Batistoni
Florence S.c.-Sancat 4-2

RETI: D Evangelista, D Evangelista, Rossi, Rossi, Vernuccio, Ciucchi