Sant Agata-Caldine 2-0
RETI: De Meco, Simiele
Londa-Firenzuola 1-1
RETI: Ceri, Baazaoui
LONDA: Locatelli, Michelacci (11' Peluso), Cirami, Pecorini, Cozzani (71' Kodra), Benvenuti (74' Fumelli), Arces, Ceri, Martini (63' Materassi), Cimarelli, Nencetti (63' Bubici). A disp.: Beltrami, Taccini, Bego, Gasparrini. All.: Poggiolini.
FIRENZUOLA: Cifaldi, Bucco, Morozzi, R. Livi, Farina, Casini, Mané (46' Giorgi), Conte, E. Caleca (88' Ndiaye), Baazaoui, Cecchi (56' Glodiono Gjekaj). A disp.: D. Livi, T. Calvanelli, Pineti, La Rocca, Poli, Donattini. All.: D'Onofrio.
ARBITRO: Casetti di Firenze.
RETI: 7' Ceri, 69' Baazaoui.
NOTE: espulso all'89' Kodra.
LONDA
LOCATELLI: 6 Si disimpegna con esiti sufficienti e viene battuto solo da Baazaoui. Nei minuti finali si spinge anche in attacco.
MICHELACCI: sv La sua partita dura pochi minuti, poi deve arrendersi ad un infortunio.
11' Peluso: 6,5 Ingresso di valore per la squadra di casa, si cala subito nel clima del match.
CIRAMI: 6 Gara sufficiente per il classe 2002: cerca di svolgere al meglio il proprio compito nell'undici della Valdisieve.
PECORINI: 6,5 E' uno degli elementi di maggiore esperienza nelle file dei padroni di casa e lo fa valere in una partita decisiva.
COZZANI: 5,5 Non brilla e viene sacrificato dal tecnico locale Poggiolini quando il Firenzuola raggiunge il pareggio.
71' Kodra: 5 Entra ad una ventina di minuti dal termine, ma nel finale si fa espellere.
BENVENUTI: 6 Gioca titolare, dopo una stagione con tante, troppe assenze per numerosi problemi fisici. Esce dopo il gol dell'1-1.
74' Fumelli: 5,5 Entra nell'ultimo quarto d'ora, ma non incide sul match.
ARCES: 6,5 Si fa apprezzare come uno dei più positivi nello schieramento messo in campo dall'allenatore Nicola Poggiolini.
CERI: 6,5 Segna subito il gol della speranza per il Londa, e poi si rende ancora pericoloso, ma non basta per ottenere la salvezza.
MARTINI: 6 Nel primo tempo va vicino alla rete ma viene fermato dal portiere degli ospiti. Esce dopo un'ora di gioco.
63' Materassi: 6 Viene inserito nell'ultima mezz'ora e nel complesso non demerita.
CIMARELLI: 6 Rientra dopo due giornate di squalifica. Non punge in avanti, ma tenta comunque di dare il proprio contributo ai locali.
NENCETTI: 6 Ci prova, ma non è efficace alla conclusione ad inizio ripresa, poco prima di uscire.
63' Bubici: 6 Ottiene la sufficienza disputando l'ultima mezz'ora di gioco.
FIRENZUOLA
CIFALDI: 6 Non è impeccabile al 7' sulla rete di Ceri. Prima dell'intervallo si riscatta fermando il lanciatissimo Martini.
BUCCO: 6,5 Il classe 2004 degli ospiti, ormai titolare fisso della squadra, è autore di una prestazione molto interessante.
MOROZZI: 6 Classe 2005, è il più giovane in una formazione dell'Alto Mugello che ha lanciato tanti ragazzi del vivaio.
R. LIVI: 6,5 Rientra nella gara decisiva dopo una squalifica di due giornate. Si dimostra efficace nello schieramento ospite.
FARINA: 6,5 Buona prova per il giocatore arrivato nel corso del mercato invernale dai campionati dell'Emilia Romagna.
CASINI: 6,5 Partita più che sufficiente per uno dei giocatori di maggiore spessore nella formazione di mister D'Onofrio.
MANÉ: 6 Viene sostituito dopo un primo tempo nel quale ha rischiato qualcosa di troppo sotto il profilo disciplinare.
46' Giorgi: 6,5 Gioca per intero il secondo tempo e si fa apprezzare nell'undici rossoblù.
CONTE: 6,5 Prestazione di sostanza per uno degli elementi di maggiore esperienza nelle file della squadra dell'Alto Mugello.
E. CALECA: 6 Si batte con grande generosità fino alla fine, ma non ha molte occasioni sul fronte offensivo del Firenzuola.
88' Ndiaye: sv Pochi minuti nel finale.
BAAZAOUI: 7 Realizza il gol più importante della stagione, trovando l'1-1 che vale la salvezza senza passare dai play-out.
CECCHI: 6,5 E' autore di una buona prova nello schieramento messo in campo dal tecnico D'Onofrio. Sostituito nella ripresa.
56' Glodiono Gjekaj: 6 Va a dare il proprio apporto alla squadra ospite nella seconda parte del secondo tempo.
ARBITRO
CASETTI di FIRENZE: 7 Ha un compito non semplice nel dirigere una partita molto delicata e che presenta alcune fasi calde. Nel complesso ne esce senza commettere errori di grande portata.
Il Firenzuola raggiunge sul pareggio il Londa e conquista la salvezza diretta, condannando la squadra della Valdisieve alla retrocessione in Terza Categoria. La squadra allenata da Nicola Poggiolini parte forte e già al 7' si porta in vantaggio grazie a Ceri, che approfitta di un errore di Cifaldi. Nel corso dei 45' iniziali la formazione locale è ancora pericolosa, in particolare con un tentativo di Martini, ben lanciato, che viene fermato dal portiere dei rossoblù. La partita vive anche alcune fasi di nervosismo, con alcuni scontri di gioco, che però vengono ricomposte senza ricorrere a sanzioni estreme. Nel secondo tempo la partita continua a vivere di fasi alterne. Al 69' la svolta della gara e dell'intera stagione per le due società. Zouhair Baazaoui scocca un tiro sotto l'incrocio dei pali che vale l'1-1. A questo punto la situazione è ribaltata, con la squadra di D'Onofrio che evita i play-out. L'incontro si fa convulso, soprattutto nel finale e nel lungo recupero, ma il risultato non cambia più. Il Londa torna in Terza Categoria dopo nove anni.
Resco Reggello-Molinense 1-0
RETI: Renzi
Rontese-Nova Vigor Misericordia 1-3
RETI: Gurioli, Masieri, Innocenti, Siqueira
RONTESE: Vignaroli, Trotta (60' Licaj), Ez Zoubir F. (60' Piattoli), Bartolini (64' Marucelli), Lavacchini, Maretti, Erci (46' Ez Zoubir A.), Monchetti, Marhaben (83' Cipriani), Malaj, Guiroli. A disp.: Cherici, Fezza, Ismail, La Sala. All.: Giovanni Lavacchini.
NOVA VIGOR MISERICORDIA: Rovai, Martelli, Brogi, Gjergji (58' Siqueira), Innocenti V., Mugnai, Martini (51' Berardicurti), Cresci, Innocenti D., Di Muro (71' Viviani), Masieri (86' Conti). A disp.: Crò, Cosi, Perino, Torrini, Vannini. All.: Marco Cresci.
ARBITRO: Nannucci di Prato.
RETI: 59' D'Innocenti, 81' Siqueira, 84' Masieri, 93' Gurioli
NOTE: ammoniti Martelli, D. Innocenti, espulso La Sala al 39'; angoli 6-7; recupero 2'-5'
RONTESE
VIGNAROLI: 6,5 Compie diversi buoni interventi che limitano il passivo e contribuiscono a mantenere la gara aperta fino ai minuti finali.
TROTTA: 5,5 Sbaglia qualche palla di troppo e soprattutto manca in chiusura su Brogi nell'azione che porta al vantaggio gli ospiti.
60' Licaj: 6 Più puntuale e dinamico, chiude bene gli spazi nel suo settore difensivo.
EZ ZOUBIR Fuad: 6- Fa vedere tutto sommato buone cose in chiusura, ma appare troppo nervoso in alcuni momenti del match.
60' Piattoli: 6 L'impatto con la partita è positivo: non commette particolari errori.
BARTOLINI: 6 Pur evidenziando qualche limite nell'impostare il gioco, è utile a protezione della linea più arretrata.
64' Marucelli: 6 Inserito per dare maggior sostegno alla manovra, mostra dinamismo ma perde anche qualche pallone di troppo.
LAVACCHINI: 6+ Capitano e allenatore in campo, fa tutto il possibile per guidare i suoi e tenerli in partita fino al 90'.
MARETTI: 6+ Coriaceo, pur patendo l'ennesima sconfitta non sfigura ed entra nell'azione del gol neroverde.
ERCI: 6- Viene cercato spesso ma la sua è una prestazione non completamente convincente. Esce acciaccato.
46' Ez Zoubir Ayman: 6 Cerca di muoversi sull'esterno destro con una certa imprevedibilità, confezionando anche qualche buona trama di gioco coi compagni.
MONCHETTI: 6- Cerca di metterci grinta e corsa ma non riesce totalmente a incidere nell'arco della partita.
MARHABEN: 6- Una ghiotta occasione salvata dagli avversari sulla linea di porta è l'unico vero guizzo della sua gara: troppe le scelte di passaggio sbagliate.
83' Cipriani: ng.
MALAJ: 6,5 E' senza dubbio il faro tecnico dell'undici mugellano: tante buone iniziative sulla tre-quarti.
GURIOLI: 6,5 Un palo clamoroso a fine primo tempo e il gol della bandiera: prestazione più che positiva.
NOVA VIGOR MISERICORDIA
ROVAI: 6+ Non è chiamato a sfoderare grandi interventi, ma c'è quando serve. Salvato dai compagni e dalla fortuna in un paio di circostanze.
MARTELLI: 6+ Fa buona guardia in chiusura e prova anche a spingere, pur trovando poche volte la precisione nei cross.
BROGI: 6+ Non molto sollecitato dagli attacchi dei padroni di casa, prova a cercare fortuna in avanti, sfiorando la rete nel primo tempo.
GJERGJI: 6- Gioca un po' contratto, senza dare l'impressione di riuscire ad alzare il ritmo della mediana gialloblu.
58' Siqueira: 6+ E' una sua zampata a mettere la gara definitivamente sui binari giusti in una fase molto combattuta.
INNOCENTI Vanni: 6 Concede qualche giocata offensiva agli avversari, ma alla fine trova sempre il modo di contenere.
MUGNAI: 6+ Il capitano ospite limita i danni, nonostante la Rontese faccia di tutto per rendersi pericolosa.
MARTINI: 6- Poca spinta sulla sua fascia di competenza, viene spesso chiuso agevolmente dai giocatori avversari.
51' Berardicurti: 6+ Entra con buona personalità e da calcio piazzato serve l'assist del momentaneo 2-0 a Siqueira.
CRESCI: 6,5 Primo tempo non esaltante, nella ripresa alza il tono ed è tra i più propositivi della formazione gialloblu.
INNOCENTI Daniele: 6,5 Lotta per l'intera partita, chiedendo a gran voce palloni giocabili. Non è un caso che sia lui a sbloccare l'incontro con un taglio perfetto.
DI MURO: 6 Il più pericoloso nei primi minuti coi suoi cross tagliati, poi però sparisce progressivamente dal vivo del gioco.
71' Viviani: 6 Inserimento mirato per fare densità in mezzo e concedere meno spazi ai padroni di casa.
MASIERI: 6,5 Vivo e determinato già nelle prime fasi del match, si risveglia anche nel finale siglando la terza rete ospite.
86' Conti: ng.
ARBITRO
NANNUCCI di PRATO: 6- Tende a lasciar giocare ma in qualche occasione le sue decisioni restano dubbie. Molto fiscale l'espulsione di La Sala dalla panchina.
la Rontese vende cara la pelle ma cede anche alla Nova Vigor Misericordia, che può così festeggiare la salvezza diretta. Gara aperta più di quanto fosse lecito attendersi, che gli ospiti hanno indirizzato a proprio favore grazie anche ai cambi operati da mister Cresci. I padroni di casa invece si preparano a una stagione in Terza Categoria ripartendo da un gruppo che è sembrato unito e con ampi margini di crescita. Partenza contratta, con l'orecchio teso anche agli altri campi in cui si giocavano gare valide ai fini salvezza. La Nova Vigor Misericordia prova ad aumentare i giri intorno al quarto d'ora, sfruttando gli schemi su calcio d'angolo: prima ci prova Brogi ma Vignaroli risponde presente; poi è Di Muro a scheggiare la traversa direttamente da corner; infine è il turno di Mugnai, ma la sua traiettoria aerea finisce alta. Daniele Innocenti è il più smanioso di segnare e al 25' riesce anche ad anticipare il portiere ma il suo sinistro è poi respinto da Maretti. E nel finale di tempo ecco i neroverdi di casa a spaventare Rovai e compagni: 44', serpentina di Marhaben e salvataggio sulla linea di un difensore; 46', bordata di Gurioli e palo pieno. Nella ripresa gli ospiti tornano ad attaccare: ci provano Daniele Innocenti e Cresci, ma senza fortuna. Il gol arriva al 59': palla svirgolata che si tramuta in un'apertura per Cresci, cross al bacio per Daniele Innocenti che mette in rete di testa. La Rontese prova a reagire e al 73' una deviazione su punizione di Malaj per poco non manda a farfalle Rovai. Nel finale però i gialloblu di Pontassieve arrotondano il vantaggio: al minuto 81' Berardicurti su punizione pesca Siqueira che in area non sbaglia; tre minuti è Masieri a girare da pochi passi un cross arrivato dalla fascia destra. C'è gloria per Gurioli nel recupero: sua la deviazione decisiva che regala la rete della consolazione ai mugellani.
Firenze Sud-Pelago 4-1
RETI: Bowen, Goretti, Goretti, De Filippis, Innocenti
Albereta-San Godenzo 0-5
RETI: Curraj, Curraj, Curraj, Vallaj, Roselli
Ludus 90 Valle Dell Arno-Sagginale 1-0
RETI: Longo
San Polo-Santa Brigida 3-2
RETI: Cape, Nocentini, Gucciardo, Gori, Terruso