Caldine-Resco Reggello 1-3
RETI: Cristiani, Giachi, Giachi, Falsini
CALDINE: Crescioli, Lo Vecchio, Bartolozzi, Di Pace, Zanobini, Konate, Berardi, Cofrtale, Camara, Moscardi, Cristiani. A disp.: Del Rosso, Lombardi, Manni, Marrini, Melli, Mori, Rudelli, Solarino, Vannini. All.: Mangano.
REGGELLO: Poggi, Guerrini, Falsini, Fonsidituri, Francia, Pasquini, Ceseri, Foggi, Tamba, Giachi, Renzi. A disp.: Monini, Focardi, Ferrati, Annetta, Gjata, Bensi, Moracci, Papi, Ricci. All.: Mori.
ARBITRO: Rosini di Arezzo.
RETI: 5' e 13' Giachi, 30' Falsini, 71' Cristiani.
Un Caldine volenteroso prova a rendere ostico l'impegno alla quotatissima Resco Reggello. Dopo una partenza a tinte bianco azzurre sono però gli ospiti ad andare in vantaggio. Risultato che poi si fa più largo e il primo tempo termina sul risultato di 0-3 per gli ospiti. Nella ripresa il Caldine prova a rifarsi sotto con la rete di Cristiani ma l'espulsione di Bartolozzi e un Reggello abile nella gestione del risultato fanno sì che l'incontro termini col punteggio finale di 1-3. Parte benissimo la banda di Mori che dopo neanche cinque minuti si ritrova in vantaggio con il numero 10, Giachi, abile a fulminare Crescioli approfittando di un errore della difesa locale. Le Caldine si addormentano invece di rispondere e al quarto d'ora sono già sotto di due reti: ancora merito di Giachi, decisamente on fire e incubo della difesa di Mangano. I padroni di casa provano a questo punto ad orchestrare una reazione, ma il Reggello è implacabile e alla terza occasione pericolosa calano anche il tris; merito della bella punizione di Falsini che col mancino gonfia di nuovo la rete alle spalle di uno sconsolato Crescioli. Si va così al riposo. Nella ripresa le Caldine provano ad alzare la pressione, consapevoli che il risultato paia già compromesso: Poggi risponde presente in un paio di tentativi su palla inattiva, poi deve capitolare a venti minuti dalla fine quando Cristiani trova lo spunto vincente su assist dell'ottimo Cortale. A questo punto la banda di Mangano moltiplica le energie alla ricerca di un finale bollente: Moscardi avrebbe l'opportunità di fare 2-3, ma Poggi risponde presente chiudendo di fatto la porta alle speranze di rimonta del team locale. Che nel finale resta anche in dieci per il rosso a Bartolozzi, penalizzato dalla seconda ammonizione per un fallo in ritardo. Il Reggello amministra e sfiora il poker, ma Crescioli salva in altre tre occasioni la propria porta.
Sagginale-Sant Agata 2-3
RETI: Tagliaferri, Dreoni, De Meco, Piattoli, De Meco
SAGGINALE: Scarpelli, Paoli (82' Zoppi), Lippi (71' Tagliaferri F.), Ballini, Pieri, Clerico, Ciolli (46' Dreoni), Pini (49' Gori), Santilli, Susini (62' Bonanni C.), Graziani. A disp.: Tassini, Innocenti, Bambi, Capecchi. All.: Matteo Cipollone.
SANT'AGATA: Naldi, Zanieri, Santi, Alpi (86' Cresti), Serotti, Tucci, Simiele, Dumitrachi, De Meco (79' Arrighi), Diotaiuti, Piattoli (65' Mattoni). A disp.: Belli M., Verdi, Belli L., Baldini, Marè. All.: Gianluca Torresi (squal.).
ARBITRO: Finizzola di Pistoia
RETI: 24' e 40' De Meco, 31' Piattoli, 50' Dreoni, 85' Tagliaferri
NOTE: ammoniti, Graziani, Pieri, De Meco, Dreoni; espulsi Cipollone al 91' e Naldi a partita conclusa; angoli 6-1; recupero 2'-7'.
SAGGINALE
SCARPELLI: 6+ Fa il massimo per scongiurare i pericoli portati dal Sant'Agata nel primo tempo, ma non basta per evitare le tre reti al passivo.
PAOLI: 6+ Gli ospiti non riescono a produrre molto dalla sua parte: apprezzabile una sua sortita offensiva - con tanto di conclusione - nella ripresa.
82' Zoppi: ng.
LIPPI: 5,5 Tra i più in difficoltà nel primo tempo, stretto nella morsa di Piattoli e Simiele, commette diversi errori.
71' Tagliaferri F. 6,5 Entra con buona personalità e con una sua deviazione in mischia, riapre definitivamente il match.
BALLINI: 6 Il suo tocco è sempre educato ma oggi sceglie troppo precipitosamente varie soluzioni di gioco che infatti non danno l'esito sperato.
PIERI: 6 Nel primo tempo la difesa di casa concede troppo e anche lui non è esente da colpe. Molto più solido nella ripresa.
CLERICO: 5,5 Un paio di interventi molto approssimativi costano caro ai suoi. Sicuramente meglio nel secondo tempo.
CIOLLI: 5,5 Sostanzialmente inefficace come mezzala destra, spostato sull'altro versante agisce con meno frenesia ma comunque senza particolare costrutto.
46' Dreoni: 7 Il suo ingresso è prorompente: gol pregevole con pallonetto sul portiere. E nel finale sfiora il gol alla Richarlison colpendo una clamorosa traversa.
PINI: 5,5 L'apporto alla manovra è insufficiente; ci mette agonismo e forza ma non basta.
49' Gori: 6 Pur non spiccando, dà almeno maggior continuità alla spinta dei padroni di casa.
SANTILLI: 6- Non gli mancano le opportunità ma non riesce a sfruttarle: forse innervosito da alcune decisioni arbitrali perde il confronto coi difensori ospiti.
SUSINI: 6+ Finchè è in campo si muove bene fra le linee, risultando tra i più insidiosi in maglia biancorossa.
62' Bonanni C.: 6 Si dà da fare per tenere alto il baricentro dell'undici di casa nel momento di massimo sforzo offensivo.
GRAZIANI: 6 Sia quando arretra sia quando gioca qualche metro più avanti dimostra di poter essere sempre utile alla causa.
SANT'AGATA
NALDI: 5,5 La prestazione sarebbe stata buona, con un paio di chiusure interessanti su altrettanti tentativi avversari. L'esultanza un po' sopra le righe a fine gara (che gli costa peraltro il rosso) decisamente evitabile.
ZANIERI: 6 Gara senza errori ma anche senza particolari acuti: protegge bene il risultato nel finale.
SANTI: 6+ Quando può sostiene sempre l'iniziativa dei compagni più avanzati, ripiegando altrettanto bene in fase difensiva.
ALPI: 6+ Gara passata a far legna in mezzo al campo, dando un sostanziale contributo soprattutto all'ottimo primo tempo gialloverde.
86' Cresti: ng.
SEROTTI: 7 La linea arretrata ospite lascia pochissimo spazio alle soluzioni offensive centrali dei padroni di casa.
TUCCI: 7 Sempre lucido nel contenere gli attacchi della formazione biancorossa, anche nelle fasi di massima pressione.
SIMIELE: 6,5 Due fiammate - che propiziano altrettanti gol in una gara per il resto non così brillante - che rendono bene l'idea di quanto questo giocatore possa incidere.
DUMITRACHI: 6 Più portato alla copertura, pone sempre la giusta attenzione a non scoprire la squadra e ad arginare le offensive dei padroni di casa.
DE MECO: 7 Due gol da attaccante puro, sempre in agguato nei pressi della porta avversaria: molto bene.
79' Arrighi: ng.
DIOTAIUTI: 6 Gestione della palla compassata ma mai confusionaria, il suo apporto in mezzo al campo è certamente positivo e funzionale.
PIATTOLI: 7 Serve l'assist del primo gol e realizza il secondo al termine di un'azione in cui mostra di saper coniugare forza, velocità e tecnica.
65' Mattoni: 6,5 Inserito per dare energia ed equilibrio al reparto mediano, fa egregiamente il suo dovere.
ARBITRO
FINIZZOLA di Pistoia: 5 La sua direzione di gara appare da subito lacunosa, facendo masticare amaro soprattutto i padroni di casa. Tanti i dubbi, soprattutto sul gol annullato a Susini.
Il Sant'Agata espugna Sagginale e resta in scia alle prime della classe, distanziando in classifica proprio i biancorossi, alla prima battuta d'arresto casalinga. Derby tirato che premia la compattezza e la concretezza degli ospiti nel primo tempo, punendo (forse oltremisura) gli errori dei padroni di casa, che possono recriminare un po' per la sfortuna in qualche episodio, un po' per qualche dubbia decisione arbitrale. Primi venti minuti equilibrati, col Sagginale più manovriero e aggressivo, ma gli squilli sono tutti di marca ospite: al 19' Clerico e Lippi pasticciano, Simiele ringrazia e supera anche Scarpelli ma poi si allarga troppo e calcia fuori. Gioia del gol solo rimandata, perchè al 24' Piattoli sfrutta al meglio un cross dalla sinistra, servendo di testa De Meco che segna da pochi passi. L'undici di Cipollone reagisce d'impulso e al 28' con Susini, troverebbe anche il gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco (facendo infuriare la panchina biancorossa). E tre minuti dopo ecco il raddoppio gialloverde: Piattoli vince di forza un contrasto e innesca Simiele il quale, arrivato in area, gli resituisce il pallone che l'ex Rontese trasforma in gol con un esterno destro chirurgico. Il Sant'Agata vola sull'onda dell'entusiasmo e addirittura triplica al 40': break del solito Simiele, diagonale respinto da Scarpelli, incolpevole sul successivo tap-in di De Meco. Ripresa che il Sagginale affronta da subito con gran piglio e che vede il match riaperto già al 50': del neo-entrato Dreoni il pregevole pallonetto sull'uscita di Naldi. Padroni di casa in pressione continua, ospiti che badano solo a proteggere il vantaggio, rinunciando alla fase offensiva. A cinque dal termine, sugli sviluppi di un corner, Tagliaferri (un altro subentrato) trova la deviazione che rimette tutto in corsa. E a due dal 90' ecco l'incredbile semirovesciata di Dreoni che si stampa sulla traversa salvando Naldi e il Sant'Agata.