Campionando.it

Seconda Categoria GIR.G - Giornata n. 14

Albacarraia-Club Sportivo Firenze 3-0

RETI: Belli, Mbengue, Taruntoli
ALBA CARRAIA: Bormida, Belli, Crescioli, Traversi (52' Mattolini Tommaso), Matteo Reale, Agonigi (76' Bresci), Mbengue (52' Lapucci), Taruntoli, Fedi, Lippini (82' Gori Marco), Biagiotti (41' Gori Jacopo). A disp.: Muratori, Marcati, Reale Tommaso, Sturiale. All.: Francesco Pugliese.
C.S.FIRENZE: Mazzuoli, Menichetti, Pollini, Lombini (83' Donati), Cherici (80' Bambi), Pascoli Matteo, Sponza (85' Bruscoli), Cariulo (76' Fabbrizzi), Bercigli, Cissè, Marinai Niccolò (80' Castagnino). A disp.: Marinai Matteo, Pinzuti. All.: Borghini.
ARBITRO: Storri di Arezzo.
RETI: 12' Mbengue, 66' Taruntoli, 75' Belli.
NOTE: Espulsi al 65' Pollini per gioco falloso e Pascoli Matteo per proteste e all'86' Donati per proteste.



Sa quasi di trionfale il 2022 che si è chiuso calcisticamente per l'Alba Carraia che prima conquista i play - off nel campionato precedente e poi chiude al comando la classifica del girone d'andata del campionato successivo attualmente ad una giornata dal termine con cinque punti di vantaggio sulla Pietà 2004, pur avendo una partita in meno rinviata per il maltempo con l'Euro Calcio che sarà recuperata mercoledì 4 gennaio 2023. Gara importante per il futuro delle due formazioni e inizio equilibrato. Poi al 12' i padroni di casa si portano in vantaggio con un colpo di testa di Taruntoli che mette in condizione Mbengue di puntare a rete, l'esterno offensivo della formazione calenzanese supera Pollini e trafigge Mazzuoli per il vantaggio dei padroni di casa. Il Cs Firenze reagisce e sfiora il pareggio al 23' quando su cross di Cissè i fiorentini creano con Bercigli e Cariulo l'occasione per pareggiare il conto ma Bormida è molto bravo ad intervenire con successo e a salvare il risultato per la propria squadra. Al 36' vicino al raddoppio la squadra di Pugliese con lo scatenato Mbengue ma non arriva il secondo gol per i padroni di casa. Tempo che si chiude con il vantaggio dei ragazzi del presidente Romano Gambini Della Sxcala. Scorre via equilibrato il match nel corso della ripresa ma in un minuto il confronto praticamente si chiude. Corre il 65' quando Pollini commette un fallo di gioco su un avversario, Storri in maniera fin troppo severa lo espelle e la formazione di Borghini rimane in dieci. Anzi in nove perché anche il capitano Matteo Pascoli viene allontanato dal direttore di gara per proteste. La gara si chiude sull'azione successiva, da Belli la sfera arriva a Taruntoli che firma il 2-0 per i padroni di casa. Ormai la gara si può dire conclusa. Il Cs Firenze subisce qualche minuto dopo il terzo gol dell'Alba Carraia, va alla realizzazione, dopo giocata di Crescioli, l'ottimo Belli che di testa fa 3-0. Nel finale, terzo rosso nei confronti dei giocatori ospiti, il direttore di gara Storri espelle il nuovo entrato Donati per proteste. Buona la prova della squadra di Pugliese grande protagonista della stagione a suon di successi e di belle prestazioni, un po' troppo ingeneroso il direttore di gara nei confronti degli ospiti che hanno concluso la loro gara in otto unità.
Calciatoripiu': Crescioli, Mbengue
(Alba Carraia), Cissè, Bercigli (Cs Firenze).
Colonnata 1965-Euro Calcio Firenze 1-5

RETI: Gashi, Longobardo, Mbengue, Lui, Velez, Hernandez
Daytona Calcio-Sesto 2010 0-3

RETI: Comanducci, Comanducci, Vanni
D.l.f. Firenze-Vernio 1-7

RETI: Fabbrini, Rosati, Vitali, Santini, Arena, Nannini, Rotaru, Autorete
Laurenziana-Virtus Comeana 0-0

Poggio A Caiano-Pian San Bartolo 0-1

RETI: Isiksun
Prato Sport-Real Peretola 1-2

RETI: Sarti, Migliorucci, Facchini
PRATO SPORT: Buglisi, Poli, Corti, Ripellino, Nocco, Calamai, Bellin, Campagiorni, Mauro, Diddi, Sarti. A disp.: Petrucci Guido, Bessi F., Papi, Querci, Bessi G., Cani, Sangineto, Petrucci Giorgio, Cardaropoli. All.: Matteo Riccomini.
REAL PERETOLA: Alaimo, Benassai, Facchini, Lucchesi, Migliorucci, Biscioni, Comparini, Fantoni, Calamai, Taruffi, Drovandi. A disp.: Bertini, Agresti, Cicatiello, Da Silva, Leoni, Magherini, Romagnoli, Vannoni. All.: Simone Bertini.
ARBITRO: Di Galante di Pontedera.
RETI: Sarti, Migliorucci, Facchini.



Sfida che mette in palio punti importanti in chiave salvezza quella tra Prato Sport e Real Peretola. La posta in gioco è alta e di questo certamente non beneficia lo spettacolo, tanto che il primo tempo si chiude a reti inviolate e senza troppe occasioni da gol. Il primo squillo è degli ospiti che dopo quattro minuti vanno al tiro, di poco fuori, con Comparini; risponde la formazione di casa andando vicina ad approfittare di un disimpegno errato della difesa avversaria, che però si salva all'ultimo. Al 33' ci prova Corti, ottima la parata di Alaimo, mentre dall'altra parte cinque minuti più tardi Drovandi colpisce il palo. Si passa dunque alla ripresa, che pur senza brillare dal punto di vista del risultato vede quantomeno sbloccarsi il risultato. Al 16' il subentrato Betrucci serve Sarti, che batte Alaimo portando in vantaggio il Prato Sport. La gioia tuttavia dura pochissimo per i ragazzi di Riccomini, visto che dopo appena due minuti il Real Peretola pareggia con un colpo di testa di Migliorucci sugli sviluppi di un calcio piazzato da metà campo: 1-1. Da qui in poi le squadre si allungano alla ricerca del gol vittoria, e il nervosismo comincia a farla da padrone; ne fa le spese il Prato Sport, che rimane in dieci per via del doppio giallo rimediato da Campagiorni. Con l'uomo in più gli ospiti aumentano i giri del motore e al 32' trovano il sorpasso: Facchini si incarica di una punizione da posizione defilata e lascia partire un missile che sorprende il portiere sul proprio palo e vale il definitivo 1-2. Il risultato non cambia più nel tempo rimanente e così al triplice fischio è il Real Peretola a festeggiare una vittoria fondamentale per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica, ai danni di un Prato Sport che probabilmente avrebbe meritato il pareggio ma che ha pagato a caro prezzo l'inferiorità numerica.
Sporting Seano-Pieta 2004 0-1

RETI: Vecchio