Campionando.it

Seconda Categoria GIR.G - Giornata n. 1

Albacarraia-Pian San Bartolo 3-0

RETI: Mbengue, Fedi, Reale
ALBACARRAIA: Bormida, Belli, Crescioli, Reale Matteo, Traversi (55' Lapucci), Gori Jacopo (53' Reale Tommaso), Mbengue, Taruntoli, Fedi (73' Sturiale), Lippini (82' Marco Gori), Biagiotti (70' Marcati). A disp.: Muratori, Ricci, Terrafino. All.: Francesco Pugliese.
PIAN DI SAN BARTOLO: Cini, Xhukatani, Rainail, Valente (59' Bastianini), Paoli, Capparelli, Badetti (77'Cerbai), Mascherini (75' Norello), Calamandrei (79' Bonciani Lorenzo), Bonciani Leonardo, Vannetti (77' Spolveri). A disp.: Ingenito, Razzolini, Mazda. All.: Tarabusi.
ARBITRO: Masuzzo di Prato.
RETI: 1' Fedi, 4' Mbengue, 65' Reale Tommaso.



Decisamente l'Alba in questa stagione può puntare ai quartieri alti della classifica e l'ultimo arrivo di Terrafino rafforza la formazione guidata da Francesco Pugliese. Altro dato da sottolineare in un esordio felice per la formazione di casa è il rientro in campo da titolare, dopo il lungo infortunio, di Lippini, uno dei migliori in campo nell'occasione. Il Pian di San Bartolo, neopromosso dalla Terza, si è dovuto scontrare con la realtà della nuova categoria e i due gol subiti in apertura hanno condizionato la prestazione della formazione di Tarabusi. Visti gli elementi a disposizione, il Pian dovrebbe fare un discreto campionato. Non è passato neppure un minuto che i padroni di casa sono già in vantaggio: se ne va Mbengue sulla fascia e conclude in porta, arriva il tocco di Fedi che firma il vantaggio per i padroni di casa. Al 4' i ragazzi di Pugliese raddoppiano: ancora Mbengue protagonista di un'azione che questa volta conclude in maniera imperioso e vincente. Ci si mette l'estremo ospite Cini ad impedire altre segnature ai padroni di casa e al 10' dice di no alla conclusione di Matteo Reale. L'occasione al 15' porta la firma di Lippini che sfiora la terza segnatura per la sua squadra. Sempre Cini in evidenza al 41' pronto a dire di no a Lippini. Il tempo non presenta ulteriori emozioni e si chiude sul doppio vantaggio a favore dei padroni di casa. La ripresa ripete il copione già visto nel corso della prima frazione e sul piano del gioco espresso e delle occasioni, il dominio dell'AlbaCarraia sembra schiacciante. Al 7' Mbengue strappa un pallone a Paoli e serve Tommaso Reale che non riesce a concludere con successo. Minuto 20: il minuto del terzo gol dei locali, Mbengue, trascinatore imprendibile, se ne va come già fatto più volte nel corso della partita e serve un assist d'oro a Tommaso Reale che questa volta non perdona e fissa il risultato finale sul 3-0. Ancora Cini in evidenza al primo minuto di recupero a dire di no a Tommaso Reale con il risultato che non cambia. Fra i padroni di casa che hanno disputato una buona prestazione collettiva si sono messi in evidenza Mbengue, grande protagonista della contesa, e Lippini, al rientro dopo una lunga inattività, nelle file del Pian di San Bartolo, positive risultano le prestazioni di Cini, autore di buone parate nel corso della contesa, e Bonciani Leonardo che ha lottato con determinazione fino al termine e si è reso protagonista di una buona prestazione. Gara corretta, buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Mbengue, Lippini
(Alba Carraia), Cini, Bonciani Leonardo (Pian di San Bartolo).
Colonnata 1965-Club Sportivo Firenze 0-2

RETI: Sponza, Lombini
Daytona Calcio-Prato Sport 1-0

RETI: Sereni
DAYTONA: Mori, Pierattini, Bacci, Carpinella, Salah, Leone, Magherini, Ciulli, Perlongo, Gabrielli, Sereni. A disp.: Cardaci, Puzzoli, Sarri, Calamai, Fullone, Kobali, Lazzerini, Mugnaioni, Secci. All.: Lenzetti.
PRATO SPORT: Buglisi, Tanini, Papi, Corti, Querci, Calamai, Diddi, Bellini, Mauro, Petrucci Giorgio, Sarti. A disp.: Petrucci Guido, Ripellino, Bessi, Poli, campagiorni, Senhji, Sangineto, cardaropoli, Fadini. All.: Matteo Riccomini.
ARBITRO: Ghilardi Pole di Lucca.
RETE: 57' Sereni.



Gran caldo, campo enorme e condizione ancora non ottimale per entrambe le formazioni, che nella prima frazione si studiano e si danno battaglia soprattutto a centrocampo. Partita corretta e occasioni poche in avvio: l'unica degna di nota al 13' quando ai locali viene annullato un gol per un fuorigioco dubbio. Gli ospiti provano la via del cross, ma non creano pericoli alla difesa del Daytona che sporadicamente si fa vedere in avanti, ma senza acuti. I portieri risultano inoperosi per tutti i primi quarantacinque minuti. Nella ripresa al 12' il gol partita di Sereni: il Daytona sfonda a destra con Gabrielli che, dopo un corpo a corpo con Querci contestato dal Prato Sport, mette in mezzo per Sereni che in mischia batte Buglisi. I padroni di casa cercano il colpo del ko ed al 14' concludono a lato da fuori area, prima che in mischia da corner anche il Prato Sport abbia una chance, ma non concretizzata. Il Prato Sport si sbilancia alla ricerca del pari, lasciando spazi alle ripartenze del Daytona che in un paio di occasioni spreca il colpo del ko. La formazione di mister Riccomini si fa viva con una conclusione a lato di Senhji e poi capita sui piedi di Campagiorni il pallone del pari, ma Mori respinge in corner il tiro troppo centrale del centrocampista ospite dopo una splendida azione corale. Agli ospiti manca sempre l'ultimo passaggio e la difesa del Daytona non ha grandi problemi, così come la retroguardia di Buglisi sui contropiede dei ragazzi di Lenzetti. 1-0 il finale di una partita equilibrata, senza particolari squilli fino al gol decisivo. Da lì in poi partita aperta con il risultato comunque in bilico fino al triplice fischio di un arbitro che ha ben diretto la partita, aldilà dei due episodi contestati.
D.l.f. Firenze-Sesto 2010 0-2

RETI: Buratti, Mugelli
Laurenziana-Vernio 2-1

RETI: Autorete, Grassi, Zekatrinaj
LAURENZIANA: Duradoni, Paoletti, Magrini (70' Giuliani), Balleggi, Mannini, Messere, Montami (70' Confessore), Tamba, Zekatrinaj (86' Spadafora), Grassi, Bertini (70' Antonini). A disp.: Buglione, Finiani, Salimbeni, Girlando, Fanani. All.: Fabio Donnini.
VERNIO: Vignolini, Meier, Salvatore (75' Messia), Santini, Granchi (55' Nannini), Puzzo, Gandolfi (85' Bossahon), Pasquali (70' Pellegrini), Marangio, Pucci (72' Rotaru), Vitali. A disp.: Logli, Pecini, Torracchi, Bonaviri. All.: Siro Dal Maso.
ARBITRO: El Mounir di Pistoia.
RETI: 15' autorete Duradoni, 32' rig. Grassi, 68' Zekatrinaj.



Maggiormente pronti per l'inizio del campionato i fisici e determinati giocatori di Donnini vincono il confronto contro un Vernio non disprezzabile che alla fine avrebbe potuto conquistare un punto in questa iniziale difficile trasferta fiorentina. Di certo l'ottimo Tamba, migliore giocatore in campo, fa la differenza e illumina la prestazione della formazione di casa ma nel complesso la squadra di Donnini dimostra una notevole compattezza e difficilmente nel corso della stagione sembra possedere le qualità per non essere superata dagli avversari. Si parte nel segno dell'equilibrio e al 15' sono gli ospiti a portarsi in vantaggio: la punizione di Marangio, notevole la sua prestazione, si alza e trova la parata di Duradoni che però porta dentro la porta il pallone e determina la decisione del direttore di gara che convalida il punto. La Laurenziana reagisce e al 32' firma il pareggio su calcio di rigore concesso per fallo commesso da Gandolfi su Bertini, va alla battuta Grassi e ristabilisce il risultato di parità. Attacca maggiormente il complesso di casa alla ricerca del vantaggio che però non arriva e così il primo tempo termina sul risultato di 1-1. Sale il tono agonistico dell'incontro nella ripresa e i cartellini gialli estratti dall'arbitro abbondano soprattutto fra gli ospiti. Alla fine del confronto saranno ben sette gli ammoniti nella formazione guidata da Siro Dal Maso. La Laurenziana cresce d'intensità e pericolosità e al 23' realizza il gol che decide il confronto: il cross di Grassi trova pronto il tocco di Zekatrinaj che supera l'estremo avversario e firma il successo dei fiorentini. Si lotta e si combatte fino al termine ma il risultato non cambia. Buona la prova della squadra di Donnini, pienamente in partita il Vernio che ha fatto una diligente e sufficiente prestazione. Gara sostanzialmente corretta, sufficiente la direzione arbitrale. Fra i padroni di casa da segnalare la prestazione di un Tamba eccellente protagonista della gara, ottima anche la prestazione di Paoletti, nelle file del Vernio si sono messi in evidenza l'onnipresente Meier e il generoso Marangio che ha lottato su tutti i palloni giocabili e non.
Calciatoripiù: Tamba, Paoletti
(Virtus Laurenziana), Meier, Marangio (Vernio).
Pieta 2004-Virtus Comeana 2-1

RETI: Vecchio, Vecchio, Casillo
Poggio A Caiano-Real Peretola 1-1

RETI: Paolini, Autorete
Sporting Seano-Euro Calcio Firenze 1-1

RETI: Novelli, Jahovic
SP.SEANO: Gasparri, Anzà (Pacini), Zangirolami D., Zangirolami A. (Muho), Lami, Masini, Flori, Meoni, Abdija (Sparagi), Novelli, Franceschini (Buccafurni). A disp.: Santi, Ieri, Gallucci, Gariboldi, Mori. All.: Massimiliano Brio.
EUROCALCIO: Babacar, Sodero, Bassirou, Sanchez, Mbengue, Gaiolo, Canulli, Veliz, Capano, Platon, Jahovic. A disp.: Amar, Preza, Kafoud, Elhassinen, Amar, Cosa. All.: Bakhshi.
ARBITRO: Lorenzi di Pistoia.
RETI: 42' Jahovic, 87' Novelli.
NOTE: ammoniti: Abdjia, Jahovic, Bassirou. Rec.: 2'+4'.



Esordio con pareggio per Sporting Seano ed Eurocalcio. Sfida aperta, giocata con grande intensità dalle due formazioni che si affrontano senza risparmiarsi. Partono bene i padroni di casa che cercano di dare continuità al buon precampionato, attaccando a caccia del vantaggio puntando sulla vivacità offensiva di Franceschini ed Abdija. I fiorentini tengono ben il campo, ripartendo in contropiede. Nel finale della prima frazione la compagine gialloverde viene punita da Jahovic che supera Gasparri per lo 0-1. Nella ripresa la squadra di mister Brio si riorganizza, cambia qualcosa e mette sotto pressione la retroguardia avversaria. Nonostante la continua pressione e le occasioni create, i padroni di casa non sembrano riuscire ad ottenere risultati. Solo nel finale lo Sporting Seano trova il guizzo vincente al 42' quando Novelli non perdona ed infila in porta il pallone che fissa il punteggio sull'1-1.