Campionando.it

Seconda Categoria GIR.C - Giornata n. 11

Montieri-Marciana Marina 3-1

RETI: Felici, Batistoni, Ferone, Bianchi
Carli Salviano-Porto Azzurro 0-2

RETI: Ferrini, Ferrini
Audace Isola Elba-Riotorto 1-1

RETI: Galerotti R., Caroti
Rosignano-Portuale 2-0

RETI: Domenici, Pellegrini
ROSIGNANO SOLVAY: Grassìa, Della Valentina, Sandri, Tommaso Menichetti, Rabellino (60' Catarsi), Manè, Dodoli (51' Sainati), Marinelli (71' Marini), Diallo (87' Cecconi), Pellegrini, Domenici. A disp.: Scaramal, Ceccanti, Battini, Panizzi. All. Marco Mazzarone.
PORTUALE GUASTICCE: Marconcini (64' Daniele Giusti), Matteo Pizzi (79' Giacomo Menichetti), Demi (88' Gentile), Ghelardi, Federico Pizzi, Marasco, Marzini (73' Iacopo Giusti), Nonni (54' Macrì), Guidi, Cirinei, Orlandi. A disp.: Albano, Bullari. All. Maurizio Pizzi
ARBITRO: Bertani di Pisa
RETI: 61' Domenici, 75' Pellegrini.



La premiata ditta Domenici & Pellegrini colpisce ancora e confeziona un successo meritato per il Rosignano Solvay in una gara tutt'altro che facile ma che i biancoblù hanno vinto con una bella ripresa. E' stato un match tirato, con i livornesi abili nel primo tempo a pressare alto i biancoblù in fase di costruzione. La squadra di Mazzarone è tornata a difendere a tre con Rabellino e Marinelli larghi sulle fasce, Manè e Dodoli a far filtro e costruire nel mezzo. Diallo svariava su tutto il fronte offensivo innescando i due attaccanti. E lo stesso Diallo al 7' ha pennellato una punizione dal limite deviata sotto la traversa da Marcocini mentre Pellegrini e soprattutto Domenici hanno perso il tempo giusto in due occasioni per finalizzare sotto porta. Vibranti le proteste dei padroni di casa poco dopo la mezzora per un intervento di Ghelardi su Domenici in piena area ma l'arbitro ha fatto proseguire. Il Portuale Guasticce però si disimpegnava con ordine, con l'ispirato tre-quartista Guidi che duettava con buona intesa con gli attaccanti Orlandi e Cirinei. L'intervento più difficile della sua partita Grassìa lo effettuava al 43' quando deviava in angolo una velenosa conclusione di Orlandi. Nella ripresa si vedeva un Rosignano Solvay più caparbio e determinato. Clamorosa la traversa interna colpita al 49' da Diallo. Il pallone ricadeva a terra, per molti oltrepassando la linea ma per l'arbitro no. I padroni di casa privi della punta africana Dicko (squalificato) forzavano i tempi e facevano loro il match con due colpi di testa. Sul primo al 61' Pellegrini rifiniva magistralmente per Domenici che da due passi non perdonava. Al 75' le parti si invertivano. Delizioso era il lavoro sulla destra di Domenici che metteva sul secondo dove Pellegrini in controtempo piazzava l'inzuccata vincente. Nel frattempo le due squadre avevano perso due giocatori per infortuni muscolari: il Portuale Guasticce il portiere Marconcini, il Rosignano il centrocampista Marinelli. I padroni di casa erano in totale controllo fino alla fine e avrebbero potuto triplicare ma Domenici servito da Diallo (il migliore in campo con Sainati i due bomber) quando segnava era in offside. Il Livorno 9 capolista continua a vincere ma il Rosignano Solvay ancora a -5 lotterà sino alla fine.
Etruschi Livorno-Ribolla 3-1

RETI: Bucchioni, Silvestri, Silvestri, Frosali
La Cantera Gabbro-Salivoli 1-2

RETI: Cuccu, Ulivieri, Ulivieri
Livorno9-Suvereto 2-1

RETI: Becherini, Caroti, Lepri
U.s. Montenero-Vada 2-0

RETI: Di Grande, Domenichini
MONTENERO: Bertocci, Monacizzo, Giusti, Rombolini, Tosi, Vanni, Mazzantini (90' Antonovic), Domenichini, Novi (83' Terreni), Di Grande (54' Gelli), Vannucci. A disp.: Visconti, Gabbrielli, Venuta, Domenici. All. Tinucci.
VADA: Licciardi, Donato, Carducci, Gori, Simoncini, F. Ficcanterri, Carrara (56' Matteoli), M. Ficcanterri (dal 77' Dondoli), Iengo, Foschi, Signorini (77' Maglione). A disp.: Ferrari, Crocetti, Calciano, Fanciullo, Cerrini. All.: Signorini
RETI: 35' Domenichini, 54' Di Grande.



Vince, convince e stacca il Vada - il proprio diretto concorrente - in classifica. Sono tre punti pesanti come un macigno, quelli conquistati dal Montenero sul Vada, con il punteggio di 2-0. Un gol per tempo, e la banda di Mister Tinucci torna a sognare in grande in questo scorcio finale di stagione. La partita è tirata, si gioca sul filo del rasoio, perché la posta in palio vale un'annata intera di sudore e fatica. Al 20' Novi raccoglie una palla lunga, dall'esterno dell'area calcia all'improvviso e spara la palla di poco sopra la traversa. Pochi istanti dopo, al 35', il gol del vantaggio: Di Grande si invola sulla fascia e scarica dietro per l'accorrente Giusti, Novi alle spalle chiude il triangolo e la sponda successiva per Domenichini si chiude con un gran tiro da fuori area del centrocampista che si infila alle spalle di Licciardi. Da sottolineare, in questo caso, la grandissima azione corale della formazione casalinga che ha disegnato e concluso attraverso un'idea di gioco ben precisa. In apertura di ripresa, al 54', si verifica il fallo da rigore ai danni di Vannucci che chiude le porte al Vada. Dal dischetto si presenta Di Grande e realizza il 2-0 che manda in estasi il Montenero. Infine, la classica girandola di cambi che porta freschezza di fiato e di gambe, ma i padroni di casa non soffrono mai il contropiede ospite e anzi, rischiano il tris con l'incrocio dei pali colpito da Vannucci. Sale a 54 punti il Montenero, ad un passo dal Rosignano secondo in campionato, mentre il Vada rimane indietro a quota 50 al quarto posto.