Fiesole Calcio-Ambra 1-1
RETI: Mokhles, Gregucci
FIESOLE: Mariotti, Maretti, Martongelli, Meini, Mucilli (88' Ricceri), Lambardi, Mohamed (83' Santini), Scala, Gigli, Enea (70' Renai), Forconi (78' Scudocrociato). A disp.: Raveggi, Renai, Labardi, Anzalone, Dallera, Graziani. All.: Zuzzi.
AMBRA: Benigni, Senesi, Falchi, Giusti, Carnicci, Luongo, Grazzini (65' Rotesi), Corsi, Gregucci Aglietti (65' Abbate-74' Cusano), Baglioni (81' Veltroni) A disp.: Maestrini, Nucci, Rasprini, Butti, Manetti. All.: Carboni.
ARBITRO: Castrignano di Pontedera.
RETI: 24′ Gregucci, 49′ Mohamed.
Non è andata bene, ma neanche malissimo. Il Fiesole esce con una mezza delusione dallo scontro interno con l'Ambra, ma a guardar bene i risultati delle inseguitrici (una in particolare) il pareggio finale non dispiace. L'Incisa, infatti, la più forte delle anti-Fiesole, cade clamorosamente in casa col Capolona Quarata, vedendo aumentare a quattro i punti che ora la separano dalla vetta. E il Fiesole si tiene stretto allora il punticino, peraltro conquistato in rimonta. L'Ambra arriva in casa della capolista col proverbiale coltello tra i denti, e il perché è di facile intuizione: gli ospiti sono in piena lotta salvezza, vorrebbero evitare di giocarsi la permanenza in categoria nel post-season e hanno dannato bisogno di muovere la classifica. I biancoverdi, in questo senso, forse vengono colti di sorpresa: già, perché non solo l'Ambra è ben organizzata dietro, ma pure concreta in avanti. Come al 24', quando sugli sviluppi di un corner, il piattone vincente di Gregucci fa zero a uno lasciando di sasso Mariotti e come lui, tutto il tifo locale. La reazione della prima della classe però non è da stropicciarsi gli occhi: Gigli dimostra di essere umano come tutti noi e vive un pomeriggio leggermente appannato, la manovra non decolla. A rimettere a posto la situazione serve un eroe di quelli che non ti aspetti: sì, uno tipo Mohamed Mockles, che a inizio ripresa raccoglie la sponda di testa di Forconi e con un preciso tiro da dentro l'area la piazza alla sinistra del portiere ospite. Una fiammata che riaccende l'orgoglio del Fiesole e rianima il tifo di casa che iniziava a vedere spettri di sconfitta. L'imbattibilità dei biancoverdi (che dura ormai da ottobre) è salva, ma non basta: la squadra locale ora inserisce attaccanti in gran numero, come Renai e Scudocrociato. C'è spazio anche per Santini nel finale, ma il fortino dell'Ambra, che ormai ha intuito di doversi accontentare della difesa del pari, resiste senza subire scossoni. E alla fine è 1-1: lo sconforto del Fiesole diventa accettazione della realtà negli spogliatoi, quando si apprende della sconfitta interna dell'Incisa. I punti sulle seconde (i valdarnesi ed il Bibbiena) da tre diventano quattro: non è una domenica da buttar via, dopotutto.
Ideal Club Incisa-Capolona Quarata 1-2
RETI: Allanesta, Bertini, Stella
IDEAL CLUB INCISA: Palagi, Zerini, Brachi, Buccianti, Tani, Tortoriello, Valcareggi, Cassigoli, Bencivenni Stufi, Bestrova, Allanesta, Arnetoli. A disp.: Ermini, Sieni, Masi, Manfro Silva, Autiero, Rotesi. All.: Consigli
CAPOLONA QUARRATA: Garbinesi, Mannelli, Laccu, Corti, Marraghini, De Paola, Fani, Stella, Spartà, Bertini, Fabbriciani. A disp.: Belmartino, Brogi, Donati, Rosadini, Freiki, Zurli. All.: Bartolini
ARBITRO: Giovanni Curcio di Siena
RETI: 13' Stella, 35' Allanesta, 83' Bertini.
NOTE: Espulso De Paola al 76' per fallo da rigore.
Colpo a sorpresa del Capolona che lontano dalle mura amiche è capace di superare l'Incisa (la seconda forza del torneo) per 1-2, grazie al gol di Bertini arrivato a pochi minuti dalla fine. È una vittoria importante, sotto molteplici aspetti, ma soprattutto perché consente alla formazione di Mister Bartolini di allontanarsi quel tanto che basta dalla zona che scotta; mentre per l'Incisa è una domenica dal sapore amaro per una sconfitta evitabile che per il momento non condiziona il secondo posto in classifica in coabitazione col Bibbiena. Ad appena quattro lunghezze dal Fiesole capolista. Al 4' si rendono pericolosi i padroni di casa con un colpo di testa di Buccianti che Garbinesi para sulla linea di porta, ma a passare in vantaggio sono gli ospiti al 13' con un eurogol di Stella. Il tiro dalla lunga distanza si inchioda all'incrocio dei pali lasciando di sasso Palagi. Lo 0-1 scuote i ragazzi di Consigli che al 22' tornano ad essere velenosi con Bencivenni, bravo ad impegnare Garbinesi con un bel colpo di testa, e prima del pareggio maturato al 35', rischiano il capitombolo sul tiro di Spartà alto sopra la traversa al 28'. L'1-1 arriva ad un tiro di schioppo dal riposo, grazie ad Allanesta che in completa solitudine trafigge l'incolpevole Garbinesi. Saranno le ultime sfuriate prima del riposo e per le emozioni successive bisogna attendere addirittura la metà della ripresa. Le ripartenze di Incisa e Capolona non creano grossi margini di pericolo, tranne che al 63' quando Tani impegna Garbinesi in un doppio intervento salva risultato, poi al 70' quando tocca ad Allanesta sprecare un contropiede calciando fuori misura, ed infine al 77' quando Tani si fa parare un calcio di rigore netto da Garbinesi. Il gol è maturo, da ambo i lati, ma a trovare il pertugio vincente sono gli ospiti. Bertini all'83' si carica sulle spalle la responsabilità di tutta la squadra disegnando un eurogol all'incrocio dei pali che fa esplodere di gioia i compagni, staff e panchina. Una sterzata da tre punti salvaguardata dalla prestazione con i fiocchi di Garbinesi, capace di respingere ogni attacco, compreso un tiro dal dischetto e la gran parata all'87' che chiude definitivamente il match sull'1-2.
Audace Galluzzo-Chianti Nord 1-0
RETI: Berti
F.c. Cubino-Giov. Grassina Belmonte 2-2
RETI: Gelli, Geri, Malenotti, Tozzi
Bibbiena-Pergine 3-1
RETI: Iacuzio, Bruni, Iacuzio, Morini
BIBBIENA: Casini, Bertelli (92' Ugolini), Ali, Lusini, Detti, Fata (91' Ragazzini), Mattesini, Fabrizi, Cincinelli (72' Bronchi), Bruni (68' Farini), Iacuzio. A disp.: Ibrahimovic, Grifagni, Lazzeroni, Danesei. All.: Alessio Morelli.
PERGINE: Mugelli R., Ercolani (50' Mugelli G.), Giangeri, Bega, Travaglini, Ferrucci, Terrazzi (46' Ormeni), Crestini (70' Gori), Bighellini (75' Morini), Sacrestano (56' Desiderio), Gardeschi. A disp.: Campagnano, Toniaccini, Parivir, Parisi. All. Gianfranco Toniaccini (in sost. dello squalificato Nicola Occhiolini).
ARBITRO: Simone Chiarini di Prato.
RETI: 25' Bruni, 44' e 49' Iacuzio, 90' Morini.
NOTE: Ammoniti: Ercolani, Ferrucci, Bega, Travaglini.
In una partita sostanzialmente avara di occasioni con alcune indisponibilità in entrambe le formazioni fa bottino pieno il Bibbiena che batte il Pergine per 3 a 1. Ospiti sterili ed in partita solo fino alla mezz'ora, troppo poco per una squadra alla quale manca la vittoria da Novembre 2022, ma veniamo alla cronaca. Dopo una prima fase di studio sono i padroni di casa a provarci per primi, all'undicesimo Fabrizi ci prova da fuori ma Mugelli in tuffo devia in angolo. Alza il baricentro il Pergine e al ventitreesimo su una bella verticalizzazione di Terrazzi, Bighellini aggancia splendidamente in area ma non riesce a coordinarsi per battere a rete. Proprio quando gli ospiti sembrano prendere campo e coraggio arriva la punizione : su un lancio lungo apparentemente innocuo Travaglini è in vantaggio e sembra ben controllare sull'avversario che però è più lesto ad aggirarlo e rubar palla, sul cross la sfera attraversa pericolosamente tutta l'area dove sul secondo palo spunta per primo Bruni che facilmente appoggia in rete. E' una brutta botta per gli ospiti che per un attimo vanno in confusione e durano fatica a ritrovare il pallino del gioco. E' il quarantaquattresimo e il riposo ormai alle porte farebbe bene al Pergine per riorganizzare le idee; su una punizione dal limite però Iacuzio calcia splendidamente sopra la barriera ed insacca il 2 a 0. La ripresa riparte con il definitivo KO; al minuto quarantanova è magistrale il contropiede casentinese. Dal calcio d angolo del Pergine infatti Iacuzio si ritrova davanti a Mugelli con solo tre passaggi e senza problemi lo supera di piatto per il 3 a 0. Un Bibbiena appagato e alcuni cambi ridanno brio e vita al reparto offensivo del Pergine che al novantesimo accorcia le distanze con il neo entrato Morini. Un minuto più tardi lo stesso attaccante viene liberato bene in area da Ormeni ed avrebbe pure sui piedi la palla per riaprire la partita e tentare l' assedio nei cinque minuti di recupero ma purtroppo il tiro è debole e il buon Casini controlla facilmente. Finisce qui, un risultato troppo ampio ma comunque giusto per i valori espressi in campo, per il Bibbiena domenica prossima trasferta a Ponticino sul campo dell'Ambra, per il Pergine invece impegno casalingo contro la Castelnuovese.
San Clemente-Rassina 3-1
RETI: Tonielli, Tonielli, Righini, Guizzunti
SAN CLEMENTE: Pieraccioni, Nuti, Tonielli A., Renzi, Dedisti, Ciullini (90' Siino), Vangelisti (51' Castelvecchi), Righini, Cepele (75' Ghini), Tonielli L., Mannozzi (82' Butti). A disp.: Nocentini, Bracaglia, Cellai, Gherardi, Di Bartolomeo. All.: Bartolozzi Leonardo.
RASSINA: De Marco, Vedovini (46' Agostini), Pajo, Menchini, Razzoli (70' Andreini), Colombi, Vidal (63' Caddeo), Guizzunti, Chini, Torricelli, Detti (63' Bartaletti). A disp.: Caddeo D.. All.: Andrea Sussi.
ARBITRO: Lorenzo Danesi di Pistoia.
RETI: 4' rig. Guizzunti, 13' e 49' Tonielli Luca , 80' Righini.
NOTE: Espulso Torricelli al 45'
San Clemente - Rassina 3 - 1
Reti: 4' Guizzunti (R) - 13' - 49' Tonielli Luca - 80' Righini.
Note: espulso 45' Torricelli.
Formazioni:
San Clemente
Pieraccioni, Nuti, Tonielli A., Renzi, Dedisti, Ciullini (90' Siino), Vangelisti (51' Castelvecchi), Righini, Cepele (75' Ghini), Tonielli L., Mannozzi (82' Butti). A disposizione: Nocentini, Bracaglia, Cellai, Gherardi, Di Bartolomeo. Allenatore Bartolozzi Leonardo.
Rassina
De Marco, Vedovini (46' Agostini), Pajo, Menchini, Razzoli (70' Andreini), Colombi, Vidal (63' Caddeo), Guizzunti, Chini, Torricelli, Detti (63' Bartaletti). A disposizione: Caddeo D.. Allenatore Andrea Sussi.
Arbitro signor Lorenzo Danesi della sezione di Pistoia.
SAN CLEMENTE: Terza sconfitta consecutiva per il Rassina, che anche a San Clemente lascia l'intera posta in palio ai padroni di casa, una delusione amara per i biancoverdi, che dopo essere passati in vantaggio al 4' grazie ad un calcio di rigore trasformato da Guizzunti si vedono poi raggiungere al 13'del primo tempo dai padroni di casa, con un goal di Luca Tonielli, che poi nella ripresa sempre con lui al 49' passano in vantaggio. Infine all'80' sugli sviluppi di un angolo arriva anche la terza rete, messa segno da Righini. Un risultato piuttosto pesante per la squadra di Andrea Sussi, anche perché sul piano del gioco i casentinesi non hanno certo sfigurato al cospetto dei fiorentini che però, sono stati molto più abili nel riuscire a finalizzare al meglio le occasioni capitate. Da segnalare però che alla fine del primo tempo il Rassina è rimasto in dieci uomini, giocando tutta la ripresa in inferiorità numerica, per l'espulsione di Torricelli, per offese al direttore di gara. Ma veniamo alla cronaca: al 4' inizia bene il Rassina con Chini che dalla sinistra dell'aria manda la palla verso Torricelli che viene atterrato in aria, quindi l'arbitro decreta immediatamente il calcio di rigore per gli ospiti, sul dischetto si porta Guizzunti, che con precisione chirurgica piazza la palla alla sinistra del portiere. Al 6' Detti entra in aria viene contrastato, con il pallone che viene deviato in angolo, sugli sviluppi, la difesa dei padroni casa riesce a liberarsi con un certo affanno, ancora un azione simile all' 8' con Chini che centra l'aria, però al momento del tiro, viene anticipato dal portiere. Poi è la volta dei padroni di casa che, in un'azione gestita da Tonielli Luca riescono a pareggiare, con un bel diagonale del forte attaccante, che riesce ad insaccare alla sinistra di De Marco in uscita. Al 15' ancora in avanti i padroni di casa con Nuti, che va via sulla destra, poi crossa verso Tonielli Luca che tira, con il pallone che batte sul palo che poi ritorna allo stesso Tonelli Luca, che spara sopra la traversa. Da segnalare poi nel finale di tempo al 46' l'espulsione di Torricelli che si rivolge con una mala parola verso il direttore di gara, che estrae subito il cartellino rosso. Inizia il secondo tempo, con il Rassina in inferiorità numerica. Al 48' c'è subito un tiro di Tonielli Luca dal limite, preda facile per De Marco. Un minuto dopo e lo stesso Tonielli Luca che riesce a portare in vantaggio il San Clemente, servito sulla tre quarti destra anticipa con un bel diagonale De Marco in uscita. Al 50' il Rassina in avanti con un cross di Guizzunti dalla tre quarti destra, che trova pronto Detti a deviare di testa, che però non riesce a inquadrare la porta. al 57' Tonielli Andrea va via bene sulla sinistra crossa nella destra per Tonelli Luca che tira, ma De Marco respinge. Al 69' Caddeo fa partire un tiro da sinistra verso il centro, dove di testa Menchini manda sopra la traversa. al 77' ancora in avanti il Rassina, con Chini servito al centro aria, si fa però anticipare al momento del tiro, quindi sfuma un'occasione importante per poter pareggiare i conti. All'80' è però il San Clemente a incrementare il proprio vantaggio, e chiudere definitivamente la gara, sugli sviluppi di un angolo Righini di testa, anticipa i difensori del Rassina e manda la palla in rete. La partita finisce praticamente qui con qualche sporadica occasione da parte dei ragazzi di Andrea Sussi, che comunque continuano ad avere una cronica lucidità in fase di attacco. Una sconfitta amara che penalizza una squadra che tutto sommato in questa occasione ha giocato piuttosto bene, senza però riuscire a finalizzare le proprie potenzialità. Un problema che sarà di difficile risoluzione anche perché in quest'occasione, mancava D'Onofrio che era la punta di diamante della squadra di Andrea Sussi.
Commento di : campio
Terza sconfitta consecutiva per il Rassina che anche a San Clemente lascia l'intera posta in palio ai padroni di casa. Una delusione amara per i biancoverdi, che dopo essere passati in vantaggio al quarto minuto grazie ad un calcio di rigore trasformato da Guizzunti si vedono poi raggiungere al tredicesimo del primo tempo dai padroni di casa, con un gol di Luca Tonielli, che nella ripresa sempre con lui al quarantanovesimo passano in vantaggio. Infine all'ottantesimo sugli sviluppi di un angolo arriva anche la terza rete, messa segno da Righini. Un risultato piuttosto pesante per la squadra di Andrea Sussi, anche perché sul piano del gioco i casentinesi non hanno certo sfigurato al cospetto dei fiorentini che però, sono stati molto più abili nel riuscire a finalizzare al meglio le occasioni capitate. Da segnalare però che alla fine del primo tempo il Rassina è rimasto in dieci uomini, giocando tutta la ripresa in inferiorità numerica, per l'espulsione di Torricelli, per offese al direttore di gara. Ma veniamo alla cronaca: al minuto quattro inizia bene il Rassina con Chini che dalla sinistra dell'aria manda la palla verso Torricelli che viene atterrato in aria, quindi l'arbitro decreta immediatamente il calcio di rigore per gli ospiti, sul dischetto si porta Guizzunti, che con precisione chirurgica piazza la palla alla sinistra del portiere. Al sesto minuto Detti entra in aria viene contrastato, con il pallone che viene deviato in angolo, sugli sviluppi, la difesa dei padroni casa riesce a liberarsi con un certo affanno, ancora un azione simile all'ottavo minuto con Chini che centra l'aria, però al momento del tiro, viene anticipato dal portiere. Poi è la volta dei padroni di casa che, in un'azione gestita da Tonielli Luca riescono a pareggiare, con un bel diagonale del forte attaccante, che riesce ad insaccare alla sinistra di De Marco in uscita. Al quindicesimo ancora in avanti i padroni di casa con Nuti, che va via sulla destra, poi crossa verso Tonielli Luca che tira, con il pallone che batte sul palo per poi ritornare allo stesso Tonelli Luca, il quale spara sopra la traversa. Da segnalare poi nel finale di tempo al minuto quarantasei l'espulsione di Torricelli che si rivolge con una mala parola verso il direttore di gara, il quale estrae subito il cartellino rosso. Inizia il secondo tempo, con il Rassina in inferiorità numerica. Al minuto quarantotto c'è subito un tiro di Tonielli Luca dal limite, preda facile per De Marco. Un minuto dopo è lo stesso Tonielli Luca che riesce a portare in vantaggio il San Clemente, servito sulla tre quarti destra anticipa con un bel diagonale De Marco in uscita. Al minuto cinquanta il Rassina in avanti con un cross di Guizzunti dalla tre quarti destra, che trova pronto Detti a deviare di testa, ma il tiro non inquadra la porta. Al cinquantasettesimo Tonielli Andrea va via bene sulla sinistra crossa nella destra per Tonelli Luca che tira, ma De Marco respinge. Al sessantanovesimo Caddeo fa partire un tiro da sinistra verso il centro, dove di testa Menchini manda sopra la traversa. Al minuto settantasette ancora in avanti il Rassina, con Chini servito al centro aria, si fa però anticipare al momento del tiro, quindi sfuma un'occasione importante per poter pareggiare i conti. All'ottantesimo è però il San Clemente a incrementare il proprio vantaggio, e chiudere definitivamente la gara, sugli sviluppi di un angolo Righini di testa, anticipa i difensori del Rassina e manda la palla in rete. La partita finisce praticamente qui con qualche sporadica occasione da parte dei ragazzi di Andrea Sussi, che comunque continuano ad avere una cronica lucidità in fase di attacco. Una sconfitta amara che penalizza una squadra che tutto sommato in questa occasione ha giocato piuttosto bene, senza però riuscire a finalizzare le proprie potenzialità.
Calcio Pestello-Settignanese 1-3
RETI: Brilli, Tofanari, Tofanari, Fani
Castelnuovese-Vaggio Piandisco 0-0