Campionando.it

Prima Categoria GIR.C - Giornata n. 14

Castelnuovo V.d.c.-Casolese 0-2

RETI: Sabatino, Spinelli
CASTELNUOVO VAL DI CECINA: Bartorelli, Serenari, Salusti, Grandoli (77' Maja), Sammuri, Daugenti, Lucarelli, Ficarra (49' Sabri), Rexhepi, Trasciatti, Di Erasmo. A disp.: Mezzetti, Esposito. All.: Cerri.
CASOLESE: Bogi, Panti (77' Pelliccia), A. Tramonte, Avitabile, Maisto, Al. Tramonte, Soldi (70' Zazzeri), Mezzetti, Sabatino, Pezone (63' Rega), Spinelli (75' Cellesi). A disp.: Sommese, Landolfi. All.: Borghi.
ARBITRO: Pasquini di Grosseto
RETI: 7' Spinelli, 49' Sabatino.
NOTE: Espulso Lucarelli al 70' per doppia ammonizione



La Casolese sbanca anche il campo dell'Orsini e supera, co una rete per tempo, il Castelnuovo Val di Cecina. I padroni di casa, ormai destinati a lottare sul fondo del baratro, concedono la passerella alla seconda forza del torneo, certa di chiudere, quantomeno sul podio, il suo percorso stagionale. La prima marcatura è firmata da Spinelli, al 7', bravo a concludere a rete dagli sviluppi di un fallo laterale; mentre la seconda e definitiva rete porta il nome di Sabatino al 49' della ripresa, il giocatore ospite si muove sul filo del fuorigioco e si invola verso la porta difesa da Bartorelli superandolo con una bella conclusione. Da segnalare, per dovere di cronaca, anche l'espulsione di Lucarelli che lascia, al 70', i suoi compagni di squadra in dieci uomini. Una defezione importante, perché con ancora venti minuti di partita da disputare, taglia le gambe ad una formazione già ampiamente in difficoltà. La Casolese passa, senza troppa fatica, e si invola a 57 punti verso il secondo posto in classifica, inseguito a tre lunghezze di distanza dal Massa Valpiana.
Venturina-Donoratico 2-2

RETI: Lodovici, Palmieri, Ferretti, Spinapolice
Belvedere Calcio-Gracciano 3-3

RETI: Amorfini, Amorfini, Costanzo, Bonfitto, Varone, Autorete
Monterotondo-Montiano 2-0

RETI: Corrado, Piccolo
Orbetello-Pomarance 3-0

RETI: Compagnucci, Abis, Abis
Fonteblanda-San Miniato 1-1

RETI: Guazzini, Gasperini
Forte Bibbona-San Vincenzo 0-2

RETI: Poggi, Cicalini
FORTE DI BIBBONA: Stefanelli, Serini, Cenerini, Sgariglia, Stefanini, Righini, Ferrone, Micheletti, Sandri, Lamolle, Carducci. A disp.: Mazzuoli, Scarpa, Lotti, Pedroni, Mottola, Skenderi. All.: Marco Nasoni.
SAN VINCENZO: Rossi, Poggianti, Bracci, Di Stefano, Natali, Invernizzi, Ferrari, Turini, Talini, Cicalini, Tognetti. A disp.: Botarelli, Fulceri, Mormina, Hulyek, Sabri, Rossi, Poggi, Rompineve, Nigiotti. All.: Stefano Cugini.
RETI: 25' Poggianti, 52' Cicalini.



Vittoria per 2-0 per il San Vincenzo in casa del Forte di Bibbona. La formazione di mister Cugini ha bisogno di punti e oggi riesce a strappare il bottino pieno. Dopo un buon avvio, a metà frazione arriva il gol di Poggianti, che rientra sul sinistro e calcia a girare segnando lo 0-1. Gli ospiti cercano il raddoppio con Talini e Di Stefano, le cui conclusioni vengono comunque neutralizzate. Nella ripresa rientra bene la squadra di Cugini, che dopo poco trova il raddoppio; cross dalla destra, Talini spizza sul secondo palo dove Cicalini può appoggiare in rete senza problemi. Ci sono occasioni per arrotondare il punteggio con Talini e Tognetti, che però sono poco precisi e lasciano invariato il punteggio. Finisce così 0-2, con un buon San Vincenzo che si prende i punti di cui aveva bisogno.
Massa Valpiana-Volterrana 2-0

RETI: Luci, Rocchiccioli
MASSA VALPIANA: Sannino, Stefanini, Pirone, Giordano (80' Allaki), Rocchiccioli, Redi, Catalano, Luci, Calabrese (60' Barbieri), Zaccaria, Bachini. A disp.: Svicher, Corrieri, L. Filippi, Biagini, Postica, F. Filippi. All.: Madau.
VOLTERRANA: Eutichi, Collevicchi, Guerrieri, Khadhraoui, Barbafiera (78' Antichi), Leoni, Tani, Mezzetti (42' Deday), Ciolli, Cicatiello, Callai. All.: Ceccanti.
ARBITRO: Casale di Siena.
RETI: 51' Rocchiccioli, 83' Luci.



Con il bel 2-0 ai danni della Volterrana, il Massa Valpiana conquista matematicamente il terzo posto e la conseguente qualificazione ai playoff. La gara contro la Volterrana è stata una semplice formalità, il divario con l'ultima della classe è una forbice troppo ampia da colmare per la formazione ospite. Il gol del vantaggio casalingo, alla fine si è fatto attendere fin troppo. Ci vuole il 51' per vedere Rocchiccioli svettare di testa su calcio d'angolo e battere Eutichi per l'1-0. Quello dei ragazzi allenati da mister Madau è un monologo dall'inizio alla fine, ben rappresentato da un dato statistico inequivocabile: sono ben 21 gli angoli calciati dai massetani, portatori di una pressione costante che non ha dato scampo alla Volterrana. Il 2-0 finale porta la firma di Luci, all'83', con un rasoterra dal limite dell'area sul quale non può fare nulla l'eccellente estremo difensore ospite, protagonista in precedenza di almeno cinque interventi da applausi. Finisce senza tanta storia, una partita a senso unico, e il Massa Valpiana può festeggiare la conquista dei playoff.