Poggio A Caiano-Casellina 0-0
POGGIO A CAIANO: Rauseo, Colzi (77'Gori), Spinelli, Vannucchi, Palmariello, Corsi, Girolamo (73'Shpati), Egharevba (90'Vela), Mauro, Andreola (85'Cantafio), Aiello (46'Guarducci). A disp: Grassi, Benassai, Fossi, Marchetti. All.: Marchetti.
CASELLINA: Battista, Cirilli (58' Tortoli), Troiano, Zamillo, Meucci, Traore (53' Giannini), Lunghi (65' Zatteri), Bacheca, La Corte, Bardi (87' Gioffre), Diop. All.: Del Re.
ARBITRO: Mungai di Pistoia.
Partita combattuta e giocata meglio dagli ospiti che hanno avuto almeno tre occasioni per passare in vantaggio. Meno brillanti i padroni di casa, che si sono limitati a gestire gli attacchi avversari. La prima occasione è al 15'quando Lunghi batte al volo a centro area ma Colzi devia in angolo. Passano due minuti e, su una palla lunga, il nove del Casellina tenta un pallonetto ma è bravo Rauseo a deviare in angolo. L'unica folata in avanti dei poggesi è al 20' quando, da fuori area, Girolamo calcio ma la palla è alta. Un'occasione più nitida è per il Casellina al 40', quando Meucci - sugli sviluppi di un calcio di punizione - impatta da solo a centro area ma la palla finisce a lato. Alla ripresa il copione cambia, i padroni di casa partono meglio. Al 4' un cross di Girolamo risulta alto per Mauro che arriva in corsa. Passano altri 6' e l'occasione è per Guarducci che, solo a centro area, colpisce di testa mandando alto sulla traversa. Al 23' Mauro batte una punizione dal limite, calcia forte ma il portiere è bravo a respingere, sul pallone si butta Andreola che commette però fallo. Alla mezz'ora del secondo tempo è il Casellina a farsi vedere in avanti: prima Bardi calcia da fuori area a lato, poi al 36' l'occasione d'oro è per La Corte che, solo nel cuore dell'area avversaria, conclude forte ma sopra la traversa. Passato lo spavento il Poggio a Caiano si butta nuovamente in avanti e, proprio al 45', si segnala un'azione sulla sinistra di Shpati, il cross è per Mauro che impatta bene in corsa ma la palla finisce all'incrocio dei pali. Trascorsi 5' di recupero il match finisce sullo 0-0. Un tempo per parte, con tante occasioni, il risultato finale risulta giusto e non mostra la differenza in classifica fra le due squadre.
San Piero A Sieve-Csl Prato Social Club 3-0
RETI: Borsotti, Borsotti, Merolla
SAN PIERO A SIEVE: Fusi, Mele, Impemba, Ceretelli, Barletti, Harushaj, Zanieri, Borsotti, Albisani, Merolla, Seneci. A disp.: Barreca, Pulvirenti, Costan. All.: Luca Meloni.
CSL PRATO SOCIAL: Corrieri, Gori, Verdiani, Aguzzi, Bini, Pecchioli, Formisano, Ed Daoudy, Impellizzeri, Baldi, Brafa. A disp.: Ciuffatelli, Elkrerarfi, Monaco, Vannucci, Becocci, Mucaj, Montagni, Di Marino, Florulli. All.: Marcello Bucaioni.
ARBITRO: Gallà di Pistoia.
RETI: Borsotti 2, Merolla.
Il risultato che non ti aspetti arriva dal Ballini di San Piero a Sieve, dove i padroni di casa battono con un netto 3-0 il Csl Prato Social Club. Nonostante la difficile posizione di classifica e diverse assenze, il San Piero a Sieve non molla e torna al successo contro un avversario di livello, in piena corsa per le posizioni alte della classifica. Il match si apre bene per i locali, che riescono a passare in vantaggio nel primo quarto d'ora: è bravo Merolla a recuperare il pallone, entrare in area e appoggiare all'indietro per Borsotti, che realizza sul secondo palo per l'1-0. Il Csl Prato Social Club prova a scuotersi, prende in mano il pallino del gioco, ma sia nel primo sia nel secondo tempo fatica a trovare lo spunto giusto, prima per impattare e poi per riaprire la partita. Il San Piero a Sieve tiene bene, difendendosi con ordine ed è bravo a sfruttare l'occasione giusta, colpendo ancora nel finale di primo tempo: lancio lungo per lo scatto di Merolla, che supera in velocità l'ultimo difensore e viene fermato irregolarmente al limite dell'area: dal conseguente calcio di punizione Borsotti realizza il 2-0 e la doppietta personale. Forte del doppio vantaggio all'intervallo, il San Piero a Sieve riesce a colpire ancora in avvio di ripresa: filtrante di Ceretelli per Merolla, che cala il tris chiudendo di fatto il match. Il Csl Prato Social Club tenta la reazione, gestisce il pallone ma fatica a trovare gli spazi giusti per scardinare una difesa locale sempre attentissima. E quando la difesa viene superata Fusi si fa trovare pronto, mettendosi in mostra con un paio di ottime uscite. Il San Piero a Sieve si difende e prova sempre a ripartire, rendendosi pericoloso soprattutto con Merolla, che prima va via bene costringendo al fallo l'avversario (espulso nell'occasione) e poi viene fermato da un ottimo intervento del portiere su un tiro ravvicinato. Un San Piero a Sieve attento e cinico ritrova così un successo che mancava da novembre.
Calciatoripiù : nell'ottima prova del San Piero a Sieve, spiccano
Borsotti e
Merolla : il primo firma una doppietta, il secondo entra in tutti e tre i gol.
Atletica Castello-Firenze Ovest 1-2
FIRENZE OVEST: Benassai, Rosati, Lazzeri, Mazzoli, Fabbri, Brou, Santonocito, Vettori, Vancelli, Simoniello, Taoufik. A disp.: , Sacchi, Bertacchi, Toccaceli, Torelli, Magrini, Riggio, Fabbian, Postiglione. All.: Carmannini Alessandro
RETI: Brinzaglia, Vancelli, Fabbian
ATL.CASTELLO: Canocchi, Pecchioli, Peruzzi, Campolmi, Monetti, Gastaldi, Ponzalli, Brinzaglia, Vivarelli, Vannucci, Balau. A disp.: Orrei, Conti, Lamtafah, Cuscianna, Molaro, Milani, Pignatelli. All.: Alessandro Carmannini.
FIRENZE OVEST: Benassai, Rosati, Lazzeri, Mazzoli, Fabbri, Brou, Santonocito, Vettori, Vancelli, Simoniello, Taoufik. A disp.: Rovito, Sacchi, Bertacchi, Toccaceli, Torelli, Magrini, Riggio, Fabbian, Postiglione. All.: Sandro Gardellin.
ARBITRO: Mellini di Firenze.
RETI: Vancelli, Brinzaglia, Fabbian.
Fabbian colpisce in pieno recupero. Il Firenze Ovest passa 2-1 a Castello e si conferma al comando. Match di cartello di giornata, la sfida non ha deluso le aspettative, regalando spettacolo e ottimi spunti. È stata una partita accesa e tesa, col risultato in bilico fino alla fine e con le due squadre a caccia dei tre punti. Alla fine la spunta l'Ovest, protagonista di un gran primo tempo, grazie a un gol in pieno recupero. Resta un po' di rammarico in casa Castello per la sconfitta arrivata proprio all'ultimo istante, dopo un ottimo secondo tempo. La capolista Firenze Ovest prova subito a prendere in mano la partita, cresce col passare dei minuti facendo suo il possesso del pallone e facendosi preferire a livello di manovra. I rossoblù spingono alla ricerca del vantaggio, ma il Castello controlla bene, non rischiando molto nel corso del primo tempo. Dopo una buona pressione e qualche tentativo non sfruttato, il vantaggio rossoblù arriva dopo la mezz'ora: cross in mezzo dalla fascia, Canocchi respinge, Vancelli fa suo il pallone e lo infila in rete per lo 0-1. Dopo l'intervallo mister Carmannini prova subito a cambiare qualcosa: fuori Ponzalli per Milani, il Castello cambia disposizione in campo e cresce rispetto ai primi quarantacinque minuti. I biancoverdi guadagnano metri e riescono a pervenire al pareggio: a segno va il solito Brinzaglia (diciassettesimo centro stagionale) con un pallonetto dal limite dell'area da posizione defilata. La partita si accende, Castello e Firenze Ovest provano a superarsi ancora, andando vicini al gol in un paio di occasioni soprattutto nel finale. Canocchi salva l'1-1 con una bellissima parata d'istinto su un gran tiro rossoblù; sul fronte opposto è Conti ad andare più vicino al raddoppio: il suo tiro esce a pochi centimetri dal palo. La svolta decisiva arriva in pieno recupero: ripartenza Ovest, Fabbian conclude in porta trovando anche la sfortunata deviazione di Pecchioli. Il pallone s'infila alle spalle di Canocchi per l'1-2. Esulta il Firenze Ovest, poco dopo arriva il triplice fischio finale. È l'ennesima prova di forza della capolista, che centra la quindicesima vittoria stagionale e si conferma al comando insieme al Viaccia; positiva comunque anche la prova del Castello, trascinato dai gol del solito Brinzaglia.
Casalguidi-Mezzana 1-0
RETI: Cappellini
CASALGUIDI: Marini, Niccolai, Frullanti, Querci, Puccianti, Geri, Robusto, Cappellini, Magazzini, Nencini, Macchia. A disp.: Tesi, Biagini, Patella, Governi, Torrocci, Monfardini, Bisconti, Bolognini, Casseri. All.: Ivan Paolacci.
MEZZANA: Londi, De Luca, Celaj, Hajeb, Petroni, Rexha, Zaffina, Sarno, Boci, Rus, Lazzarelli. A disp.: Bartolini, Capetta, Coccaro, Boncinelli, Marchetti, Funghi, Leparulo, Gori, Limberti. All.: Francesco Vallerini.
ARBITRO: Lisi di Empoli.
RETE: Cappellini.
Il finale è ancora tutto da scrivere, ma il sigillo di Cappellini a novantesimo ormai scoccato dà un nuovo slancio al Casalguidi che si aggiudica lo scontro diretto col Mezzana, ritrova il successo, aggancia la Fortis Juventus a quota 34 e soprattutto si mantiene davanti a Lanciotto e Signa nell'accesissima lotta salvezza. È stata una partita caratterizzata da poche emozioni e occasioni da gol. Il Casalguidi ha provato fin da subito a prendere in mano il pallino del gioco, facendo registrare un buon predominio territoriale, ma non è riuscito a creare grossi pericoli nell'area del Mezzana. Il portiere ospite Londi nel corso dei primi 45' è chiamato soltanto a un intervento di rilievo. Dall'altra parte il Mezzana si difende con ordine e prova a ripartire, anche in questo caso senza creare grossi grattacapi alla retroguardia avversaria. Decisamente meglio il secondo tempo degli ospiti, più propositivi: il Mezzana riesce ad alzare un po' il baricentro, costruendo due buone occasioni con Leparulo e con Capetta, entrambi entrati nel corso della ripresa. E se il primo non riesce a concludere bene, sul tiro del secondo è bravissimo il portiere a opporsi con un grandissimo intervento. Scampato il pericolo, il Casalguidi risponde poco dopo e al novantesimo riesce a colpire: calcio di punizione battuto in mezzo da Querci, Cappellini colpisce di testa, il portiere respinge ma nulla può sul nuovo tentativo di Cappellini, che infila in rete un pallone pesantissimo. È l'1-0, poco dopo arriva il triplice fischio finale di Alessia Lisi di Empoli (buona la sua direzione di gara). Il Casalguidi si prende tre punti fondamentale nella corsa salvezza.
Calciatorepiù : nell'ottima prova del Casalguidi è impossibile non premiare il match winner
Cappellini .
Fortis Juventus-Quarrata Olimpia 1-1
RETI: Parrini F., Spagnesi
FORTIS JUVENTUS:Martini, Grazzini, Satta, Arrighini, Maritato, T. Bettini, Macchinelli, P. Bettini, Paternò, Niccoli, Parrini. A disp.:Penna, Paladini, Aliu, Romanelli, Paoli, Pieri, Mehilli, Razzauti. All.:Pelli.
QUARRATA OLIMPIA:Mattia Amelia, Gjeka, Bondi, Berti, Mirko Amelia, Sali, Cappellini, Abdija, Simeone, Libetti, Spagnesi. A disp.:Valdiserra, Montagni, Pratesi, Comanducci, Bruschi, Palma, Ianni, Tripi, Acoraro. All.:Palmesano.
ARBITRO: Magnelli del Valdarno.
RETI: 10' Parrini, 25' Spagnesi.
Finisce con un pareggio la partita giocata al Comunale di Ronta tra i padroni di casa della Fortis Juventus e il Quarrata Olimpia: l'1-1 viene fissato da due reti segnate nel corso del primo tempo. Qualche novità di formazione per la compagine mugellana allenata da Alberto Pelli: Grazzini e Paternò, squalificati in Eccellenza, partono nell'undici titolare; Nicolosi è assente per l'impegno con la prima squadra e anche Parrini viene sostituito anzitempo per preservarlo in vista della convocazione domenicale. Al 10' la squadra biancoverde si porta in vantaggio con un tiro dal limite di Parrini. La reazione della formazione pistoiese si concretizza al 25', sfruttando un errore dei locali sulla pressione degli ospiti: il portiere Martini perde l'appoggio e favorisce Spagnesi che firma il definitivo 1-1. Al 30' un colpo di testa di Parrini si perde sopra la traversa. Nel primo tempo da segnalare anche un tentativo di Niccoli, servito da un'imbucata di Paternò. Nel secondo tempo i padroni di casa provano a fare la partita con ancora maggiore convinzione, mentre il Quarrata Olimpia si dedica alla fase di contenimento e cerca di ripartire. I biancoverdi locali ci provano con un paio di tiri dalla distanza, il primo di Paternò, che non va lontano dal bersaglio, e il secondo di Arrighini. Poi ci prova in un paio di circostanze anche il nuovo entrato Mehilli, ma senza alcun esito. Nei minuti finali un altro subentrato, Razzauti (che ha sostituito Niccoli), colpisce il palo in quella che è la migliore occasione della ripresa in favore della squadra di mister Pelli. Gli ospiti di Francesco Palmesano non sfruttano alcune ripartenze in superiorità numerica, perdendosi prima di arrivare al tiro.
Viaccia-S.banti Barberino 2-0
RETI: Santini, Nencini
VIACCIA: Orefice, Bucciantonio, Veneruso, Nencini, Martinelli E., Benvenuti, Dessi (Santi), Carmannini (Salimbeni), Caca A. (Caca F.), Martinelli T., Cirino (Santini, Sellaroli). A disp.: Calvani, Raffaele, Salimbeni, Salaris G., Salaris A. All.: Goffredo Brienza (squalificato, in panchina Umberto Paolini).
S.BANTI BARBERINO: Albisani, Stefanelli (Ruja), Lerose, Galeotti, Giorno, Bettini, Laurindi (Nigro), Aspettati, Tribbioli, Materassi, Bastiani. A disp.: Menicucci, Cioni, Morelli. All.: Matteo Falleri.
ARBITRO: Fedi di Pistoia.
RETI: Santini, Nencini.
Il Viaccia si conferma nel match interno col Banti Barberino, battuto 2-0. Fin da subito i padroni di casa cercano di fare la partita, mentre gli ospiti si difendono con ordine pronti a ripartire. Al 10' la prima buona occasione è proprio per i rossoblù, che si procurano una punizione dal limite da buona posizione: Aspettati calcia fuori. All'11' rispondono i locali: azione combinata sulla sinistra Cirino-Carmannini che porta al tiro Bucciantonio: il pallone esce alto. Al 15 sostituzione forzata nel Viaccia: esce Cirino, entra Santini. Un minuto dopo calcio d'angolo per il Viaccia: la traiettoria è velenosa ma nessuno trova la deviazione vincente. Al 29' ennesimo corner per i locali: una serie di rimpalli favorisce Santini, dopo una carambola il pallone finisce alle spalle di Albisani per il vantaggio del Viaccia. Al 42' ancora Viaccia in avanti: il tiro dal limite di Andri Caca viene deviato da Albisani sulla traversa. Allo scadere il Barberino ha il pallone buono per pareggiare: Bastiani vince due contrasti consecutivi e lascia partire un sinistro velenoso dal limite che si spenge di un niente a lato. Il secondo tempo si apre con l'episodio che deciderà la partita: punizione dai 35 metri per il Viaccia, va alla battuta Nencini che con una parabola incredibile beffa Albisani sotto la traversa per il 2-0. Da qui alla fine registriamo due occasioni per il Viaccia per incrementare il risultato. In particolare è Fabio Caca ad andare vicino al tris all'83' sugli sviluppi di un'azione personale sulla destra: il tiro da pochi metri viene respinto di piede da Albisani. Al 90' invece è il Barberino ad avere il pallone buono, ma Tribbioli calcia debolmente. La partita si chiude con la vittoria del Viaccia, che mantiene il primato in coabitazione con il Firenze Ovest, mentre per il Barberino la corsa alla salvezza si fa sempre più dura.
Rinascita Doccia-Luco 2-1
RETI: Oriti R., Ciappi, Urzetta
RINASCITA DOCCIA: Rettori, Batistini, Salvini, Barzanti, Faustini, Silvestri, Pantouvani, Lastini, Pepe, Vitiello, Manicardi. A disp.: Gonfiantini, Ciappi, Morettini, Hallabou, Oriti, Serra, Tronca. All.: Giovanni Chiari.
LUCO: Pampaloni, Morini, Cantini, Nerozzi, Ciullini, Furia, Zanchi, Mascherini, Burchietti, Urzetta, Nunziati. A disp.: Terzani, Baglioni, Manuel Orosco, Fejzullahu, Pisano, Ferrini. All.: Roberto Schiumarini.
ARBITRO: Longo di Prato.
RETI: Oriti, Ciappi, Urzetta.
Signa-Lanciotto Campi 1-1
RETI: Siciliano, Cassiolato
SIGNA: Lauria, Bertelli, Piampiani, Mosca, Conti, Paoli, Paci, Masi, Siciliano, Vitrani, Di Gioia. A disp.: Lo Vasco, Calosi, Di Rocco, Donadio, Fusco, Hognogi, Mugnaini, Sorrentino. All.: Alessio Manichi.
LANCIOTTO CAMPI: Targioni, Safina, Arca, Benelli, Miano, Giorgetti, Aalampi, Manzatu, Failli, Bini, Cassiolato. A disp.: Giannone, Vierucci, Ferri, Amadio, Andreucci, Maggini, Cau. All.: Francesco Guidotti.
ARBITRO: Tartoni di Firenze.
RETI: Siciliano, Cassiolato.