Valdinievole Montecatini-Capostrada Belvedere 1-2
RETI: Agnelli, Simeoli, Scappucci
VALD. MONTECATINI: Vannini, Agnelli, Innocenti, Cecchi, Chirullo, Jubaj, Putzu, Ceccarelli, Ferretti, Scappucci, Lakaj. A disp.: Casipoli, Quattrini, Garofalo, Stuppia, Semioli, Gioia, Saccardo, La Marca, Tofani. All.: Fontana.
CAPOSTRADA: Gega, Bonari, Pantani, Turelli, Covino, Pavan, Soldani, Leveque, Carrara, Giannini, Bitri. A disp.: Pellicci, Ciccarelli, Brunelleschi, D'Onza, Xhebexhiu, Aronni, Del Sarto, Boccaccini, Dini. All.: Lucherini.
ARBITRO: Caino di Pistoia.
RETI: 8' rig. Scappucci, 19' Agnelli, 90' Xhebexhiu.
La parabola impressa al pallone dal piede di Xhebexhiu fende l'aria e incastona la sfera all'incrocio dei pali: con un eurogol al 90' il Capostrada sbanca Montecatini e si prende tre punti pesanti e importanti nell'anticipo del venerdì che apre il turno degli Juniores regionali. È stata una gara che si è fatta apprezzare decisamente di più per il suo profilo agonistico e atletico che per i suoi contenuti tecnici o le emozioni in termini di occasioni da rete: mai noiosi, i 90' fra le due formazioni pistoiesi si sono sviluppati soprattutto attorno ai tre episodi principali, quelli dei gol. Capostrada avanti all'8': Scappucci si disimpegna bene in area locale palla al piede e viene messo giù da un difensore, l'arbitro indica il dischetto sul quale si porta lo stesso numero 8 arancione che non sbaglia, 0-1. Tutto torna però ben presto in parità; corre il 19' sul cronometro difatti quando una punizione in favore dei padroni di casa taglia l'area ospite e premia il movimento di Agnelli che, in proiezione offensiva, si coordina benissimo e al volo ristabilisce la parità. Dopo l'uno a uno, la gara si sviluppa come detto su binari ad alta velocità sul piano dell'intensità profusa in campo da due squadre che creano un paio di situazioni di potenziale pericolo nella rispettiva area avversaria nella seconda parte del match. Quando l'uno a uno sembra essere il risultato destinato a consegnare agli archivi, e forse anche il risultato più giusto per i valori espressi in campo, ecco che al 90' il Capostrada piazza il colpo che vale il blitz. Sugli sviluppi di un corner respinto fuori area dalla difesa locale, Xhebexhiu - da poco entrato in campo - si impossessa del pallone e lascia partire una fantastica parabola, carica di effetto, che termina all'incrocio dei pali. Grande e comprensibile la gioia degli ospiti, altrettanto degno di nota il rammarico del Montecatini che ormai pensava di ottenere un punto.
Calciatoripiù
: Scappucci (Capostrada): il capitano ospite si distingue come il migliore in campo in senso assoluto.
Agnelli (Vald. Montecatini): gol a parte, è padrone della corsia esterna di competenza.
Capezzano Pianore-Art. Ind. Larcianese 1-0
RETI: Maini
CAPEZZANO P.: Mattonai, Marchetti, Bartoli, Carfora, Navari, Fiocco, Gazzoli, Donati, Pezzini, Bertolucci, Bonuccelli. A disp.: Baldi, Filippeddu, Biancardi, Corbani, Benedetti, Moriconi, Maini, Ratti, Bucci. All.: Gianluca Di Cola.
LARCIANESE: Marzico, Bocini, Iannello, Messina, Amorusi, Campani, Cecchi, Vai, Fejzaj, Baronti, Bindi. A disp.: Razzauti, Pianigiani, Chelini, L. Ferrucci, N. Ferrucci, Leveque, Francesconi, Lovari, Carpentieri. All.: Cristiano Baggiani.
ARBITRO: De Vincenti di Carrara
RETE: 73' Maini.
Vittoria, sorpasso e candidatura ufficiale: battendo di misura la Larcianese il Capezzano si lancia alla rincorsa delle prime posizioni alle quali può ambire a buon diritto; la vittoria nello scontro diretto gli impedisce peraltro di nascondersi. Molto tecnico e capace di sfoderare un gran palleggio, il Capezzano parte forte ma sbatte su Marzico che in un paio di circostanze s'oppone a Bertolucci; gli risponde la Larcianese con la punizione di Baronti sulla quale Mattonai sfodera una parata dall'elevatissimo coefficiente di difficoltà. Anche se povero di vere occasioni da rete l'incontro resta godibile per tutta la sua durata; dopo la pausa la Larcianese cresce e sfiora il vantaggio sia con Chelini (tiro alto da posizione ottima) sia di nuovo con Baronti che su punizione ingaggia un nuovo duello con Mattonai uscendone di nuovo sconfitto. E cento secondi più tardi il Capezzano segna la rete decisiva: di testa Maini spinge in porta il pallone catapultato nella sua zona dalla rovesciata di Bertolucci, splendida per tasso tecnico ed efficacissima per l'esito. Di fatto l'incontro si chiude qui: il Capezzano s'accontenta dell'1-0 che senza correre rischi trascina intatto al fischio finale. E la classifica si fa improvvisamente interessantissima.
Calciatoripiù: Bonuccelli, Pezzini (Capezzano),
Amorusi, Baronti (Larcianese).
Intercomunale Monsummano-San Filippo 3-1
RETI: Scannerini, Scannerini, Scannerini, Bianchi N.
I.MONSUMMANO: Focosi, Tobli, Sembranti, Cappelli, La Cava, Di Grazia, Magrini, Milani, Gori, Scannerini, Prosperi. A disp.: Ciottoli, Rakita, Seghetti, Gavazzi, Spadoni, Izouhar, Marianelli, Mochi. All.: Paolo D'Agostino.
SAN FILIPPO: Solfanelli, G. Mangiò, Scatena, Martini, Genovali Del Debbio, Pellegrini, Isola, Guerrini, De Luca, N. Bianchi, Paolinelli. A disp.: Pisani, S. Bianchi, Ghimenti, Bigongiari, Gennazzani, Barsotti, L. Mangiò, Verhulst. All.: Pietro Carlo Belmonte.
ARBITRO: Gambino di Prato
RETI: 13', 23', 60' Scannerini, 72' N. Bianchi.
Neppure il cambio d'allenatore ha portato la scossa: il San Filippo perde la settima partita su otto e rimane avvinghiato all'ultima posizione, a otto punti dal primo posto buono per salvarsi; in condominio con Marlia e Castelnuovo lo occupa il Monsummano che sfrutta il successo per 3-1 per provare a chiudere un periodo complicato. L'incontro si sblocca nel primo quarto d'ora grazie allo spunto di Magrini che s'invola sulla fascia destra e poi crossa dal fondo: il tiro al volo di Scannerini spedisce il pallone nell'angolo basso più lontano. Neppure in svantaggio il San Filippo riesce a scuotersi, e solo la doppia parata di Solfanelli (tiro di Magrini sull'incursione di Tobli, poi tiro di Milani sul servizio di Prosperi dal fondo) ritarda il raddoppio avversario che comunque prende forma a metà esatta del primo tempo: segna di nuovo Scannerini che controlla il traversone di Tobli, decisivo nel trasformare in un'azione velenosa una semplice rimessa laterale, e trova il secondo palo. Per la tripletta è sufficiente attendere il 60': Prosperi tiene vivo un pallone che sembrava destinato a estinguersi sul fondo e spara al centro per Scannerini che controlla e insacca di nuovo in diagonale. Sul 3-0 il Monsummano cala e concede spazio al San Filippo che a una ventina di minuti dalla fine prova a riaprire la contesa: Gennazzani batte rapido una punizione per N. Bianchi che viola l'area e supera Focosi. Ma nonostante una prestazione complessivamente non entusiasmante il Monsummano non rischia più: il 3-1 regge fino alla fine e vale come una bombola d'ossigeno dopo l'apnea.
Calciatoripiù: Tobli, Magrini, Scannerini (I. Monsummano).
Lido Camaiore-Prato 2000 6-1
PRATO 2000: , , Dahani, . A disp.: , , . All.: Luigi Troiso
RETI: Del Bucchia, Govi, Sereni, Del Bucchia, Salsedo, Gabrielli, Dahani
LIDO DI CAMAIORE: Galleni, Santucci, Salsedo, Ricci, Gabrielli, Grimaudo, Sereni, Ceresini, Del Bucchia, Govi, Ragona. A disp.: Garbocci, Caprili, Dazzi, Gradi, Lilliu, Pocai, Sargentini, Sbrana, L. Scognamiglio. All.: Luigi Troiso.
PRATO 2000: Amaro, Troncale, Scidurlo, Pishinxa, Zondi, Quadrati, Dahani, Secci, Sirica, Boni, Nesti. A disp.: Tortelli, Cipriani, Dhaouadi, Delli Guanti, Sarri. All.: Mattia Ciaccheri.
ARBITRO: Massa di Carrara
RETI: Sereni, Salsedo Del Bucchia 2 (1 rig.), Govi rig., Dahani, Gabrielli.
NOTE: espulsi L. Scognamiglio, Lilliu, Quadrati e Sirica.
L'ultimo rigo del tabellino sembra la sintesi di una battaglia, e invece è soltanto il segno di un cattivo arbitraggio: i quattro espulsi, due per parte, rappresentano una chiara anomalia in una gara che già dai primi minuti assume una silhouette ben definita. Il Lido di Camaiore vince infatti 6-1, e già alla mezz'ora il Prato 2000 si ritrova sotto di cinque reti: si comincia con la volée di Sereni che sul cross di Ragona centra l'incrocio col destro e si prosegue con la rete di Salsedo che capitalizza un angolo respinto corto da Amaro. Nel quarto d'ora successivo la scena se la prende Del Bucchia che prima converte il rigore del 3-0 (fallo molto dubbio di Quadrati su Sereni) e poi trova la doppietta con un'azione personale condita da una manciata di dribbling. Il 5-0 arriva con il secondo rigore della gara: Massa lo concede per un intervento di Troncale in ritardo su Govi che trasforma senza particolari problemi. Poi a ridosso della pausa il Prato 2000 ha un sussulto che vale il 5-1: lo segna Dahani che, entrato in area con un dribbling, insacca complice una deviazione. Oltre alla marea di sanzioni disciplinari (espulsi L. Scognamiglio, Lilliu, Quadrati e Sirica) nella ripresa si registra giusto la sesta rete locale: la segna Gabrielli sull'ennesima giocata profonda di Ragona.
Calciatorepiù : contiene e spinge, a destra comanda
Santucci (Lido di Camaiore).
Pescia Calcio-Atletico Lucca 1-4
RETI: El Brakzi, Ghiglioni, Lazzari, Lazzari, Bertoncini
PESCIA: Guidotti, Malucchi, Fattori, Menegazzo, Carmignani, Doretti, Mennucci, Bassetti, Salvestrini, D'Acunti, El Brakzi. A disp.: Incrocci, Cappelli, Pennelli, Lera, Gentili, Cortopassi, Pellegrini, Bartolini. All.: Gabriele Martini.
ATLETICO LUCCA: Berti, Bertoncini, N. Di Bene, Tuccori, Simi, Betti, Dunga, Marzi, Lazzari, Landucci, Ghiglioni. A disp.: Masini, Carignani, Da Valle, T. Di Bene, Di Giovanni, Pizzolante, Stefani. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Margherita Calvani di Prato
RETI: 6' El Brakzi, 25' Ghiglioni, 39', 70' Lazzari, 75' Bertoncini rig.
Imprevisto alla vigilia e impronosticabile per il primo quarto di gara, il capitombolo contro l'Atletico Lucca amplia il divario del Pescia dalla vetta; ma l'avvio sembra raccontare una gara diversa: nata da un traversone da sinistra, la prima mischia dell'incontro viene risolta da El Brakzi che sottoporta batte Berti quando corre appena il 6'. Per una ventina di minuti il Pescia non fa capire che il tracollo è prossimo, anzi sfiora due volte il vantaggio con D'Acunti e Doretti cui s'oppone Berti; poi Marzi sfonda la difesa avversaria e raggiunta la linea bianca appoggia all'indietro un pallone che Ghiglioni deve soltanto scaraventare all'angolo. È la svolta dell'incontro che ora vede l'Atletico Lucca prendere possesso della metà campo avversaria; il raddoppio è inevitabile e prende forma al 39', quando Bertoncini addomestica un angolo respinto dalla difesa e disegna un tiro-cross che Lazzari allunga in porta. È l'1-2 con cui si va alla pausa di metà gara e che regge per quasi mezz'ora della ripresa; poi l'Atletico Lucca accelera e in 5' ipoteca il successo: al 70' la difesa locale si fa trovare impreparata dalla verticalizzazione di Dunga che manda di nuovo in porta Lazzari per l'1-3. Il Pescia molla e subisce anche la quarta rete: l'ennesima verticalizzazione di Dunga innesca Ghiglioni steso da Guidotti in uscita; Margherita Calvani (direzione decisamente rivedibile al di là dell'episodio) lo punisce col penalty con cui M. Bertoncini sigilla il match.
Calciatoripiù: Dunga, Lazzari (Atletico Lucca).
San Giuliano-Pontremolese 1-0
RETI: Nikiema
SAN GIULIANO: Contini, Braccini, Sanfratello, Nacci, Grasseschi, Genovesi, M. Baldacci, Ferrari, Stabile, Gradi, Patacchini. A disp.: Orcesi, Murro, Mandarano, Benedetti, Marraccini, Pannia, D. Baldacci, Nikiema, Davini. All.: Federico Balestri.
PONTREMOLESE: Pagani, Lamnaouar, Ferrari, Pennucci, Arrighi, Razzini, Giovannoni, Agolli, Tavaroni, Buccella, Carpentieri. A disp.: Matteucci, Antolini, Beqirllari, Scamporrino, Domenichelli, Carli, Confetti. All.: Tommaso Lazzerini.
ARBITRO: Grasso di Livorno
RETE: 67' Nikiema.
Sessantasette orizzontale, sette lettere: entra dalla panchina e segna reti spesso decisive. No, non amuleto: la soluzione giusta è Nikiema, di nuovo in campo nella ripresa e di nuovo decisivo nel risolvere una gara che per il San Giuliano stava facendosi complicata. A differenza di quanto suggerisca la classifica la Pontremolese è una buona squadra, capace di abbinare un impianto funzionale a un tasso tecnico superiore alla media: facile capire come mai sconfiggerla sia stato così complesso. Ma coinvolto nella lotta per il primato e la promozione nell'élite il San Giuliano non avrebbe potuto permettersi di perdere punti per la strada. Ecco perché dopo un primo tempo dai ritmi alti e dalle poche occasioni, giusto un paio di tiri di Stabile parati da Pagani, Balestri si gioca Nikiema che alla metà esatta della ripresa firma la rete decisiva; ed è una rete capolavoro, una punizione stratosferica che centra l'incrocio e vale l'1-0. È uno dei due episodi su cui il San Giuliano costruisce il successo: l'altro è la parata di Contini che in uscita al 92' neutralizza la ripartenza verticale condotta da Carpentieri. Il San Giuliano esulta, re per (almeno) un fine settimana in attesa della gara del Camaiore; il duello (ma occhio al Capezzano di rincorsa) prosegue.
Calciatorepiù : la punizione di
Nikiema consente al San Giuliano di vincere una gara complicatissima.
Castelnuovo Garfagnana-Don Bosco Fossone 1-1
RETI: Vanni, Alesci
Camaiore-Folgor Marlia 1-4
RETI: Scevola, Franco L., Franco L., Franco A., Franco A.