Art. Ind. Larcianese-Don Bosco Fossone 3-0
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, Cenderelli, Musto, Tognetti, Rossi, Vannucchi, Marinari, Alesci, Lorenzini, Giromini. A disp.: , , . All.: Baggiani Cristiano
RETI: Bindi A., Fejzaj, Fejzaj
LARCIANESE: Mugnaini, Pianigiani, Iannello, Messina, Ferrucci L., Campani, Vai, Ferrucci N., Fejzaj, Baronti, Bindi. A disp.: Chelini, Bocini, Carpentieri, Razzauti, Cecchi, Mannai, Innocentino, Lovari, Esposito. All.: Alessandro Dami.
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, Cenderelli, Rossi, Musto, Tognetti, Marinari, Vannucchi, Alesci, Lorenzini, Giromini. A disp.: Bertuccelli, Marinari, Melegari, Faraci, Caro, Cassiodoro, Baldelli, Marku, Giromini. All.: Alessandro Tavarini
ARBITRO: Chiesi di Prato
RETI: 45', 55' Fejzaj, 60' Bindi.
NOTE: espulso Campani (70').
Vince e convince la Larcianese, che davanti al proprio pubblico supera per 3-0 il Don Bosco Fossone in una gara controllata in lungo e in largo dalla formazione pistoiese. Nella prima frazione di gioco la gara non regala sussulti fino a quando, intorno al 40', Bindi colpisce la traversa con un colpo di testa sugli sviluppi di un'azione manovrata. L'occasionissima capitata al proprio numero 11 scuote la Larcianese, che due minuti più tardi colpisce il secondo legno con Fejzaj, il cui tiro da fuori area va a sbattere direttamente sul palo. Il gol del vantaggio della Larcianese arriva poco prima dell'intervallo e a siglarlo è proprio Fejzaj con un'azione personale conclusa con un tocco sotto misura che termina alle spalle di un incolpevole Poli. Nella ripresa la Larcianese riparte col piglio giusto e al 55' mette una seria ipoteca sui tre punti con la rete del 2 a 0 siglata ancora da Fejzaj, innescato in contropiede da un ispiratissimo Bindi. È lo stesso Bindi poi - siamo all'ora di gioco - a mettere il punto esclamativo sulla vittoria dei suoi con una conclusione imparabile che vale il definitivo 3-0 in favore della Larcianese. Nella mezzora conclusiva i padroni di casa amministrano senza patemi il triplo vantaggio e, pur rimanendo in dieci uomini per l'espulsione di Campani (70'), non concedono particolari occasioni da rete ad uno spento Don Bosco Fossone.
Calciatoripiù : nella Larcianese
Bindi si prende la scena con una serie di giocate fenomenali, ma tra i pistoiesi merita un elogio anche
Fejzaj per la doppietta che ha indirizzato la partita.
Capostrada Belvedere-San Giuliano 0-1
RETI: Stabile
CAPOSTRADA BELV.: Meucci, Agnelli, Innocenti, Cecchi, Tofani, Jubaj, Putzu, Ceccarelli, Ferretti, Semioli, Scappucci. A disp.: Vannini, Quattrini, Chirullo, Garofalo, Gioia, La Marca. All.: Lorenzo Fontana.
SAN GIULIANO: Contini, Braccini, Sanfratello, Davini, Genovesi, Benedetti, Papini, Paolicchi, Stabile, Luperini, Patacchini. A disp.: Mattioli, Murro, Mandarano, Ferrari, Giovannetti, Lentini, Nikiema, M. Baldacci, D. Baldacci. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Serafini di Prato
RETE: Stabile.
Una rivale è caduta, ne resta un'altra che comunque rischia di non essere l'unica: ecco perché per quanto pronosticabile il successo del San Giuliano pesa tantissimo. Reduce da una sconfitta pesante, il Capostrada sfodera una reazione apprezzabile; probabilmente contro una squadra meno forte sarebbe bastata per raccattare almeno un punto. Ma non è andata così perché intorno a metà del primo tempo Patacchini si libera a desta e dal fondo serve Stabile a rimorchio: il tiro di prima d'interno collo si spenge accanto al primo palo e vale il vantaggio del San Giuliano che fino a quel momento aveva attaccato senza però creare vere e proprie occasioni. Il pallone del raddoppio arriva invece quasi subito e capita di nuovo a Stabile: stavolta gli va male che sia angolato una dozzina di centimetri di troppo, quanti è largo il palo che gli nega la doppietta. Vedendo gli avversari ancora a tiro il Capostrada prova ad agguantarli: Contini replica sereno sia a Scappucci sia a Jubaj liberato al tiro da un calcio d'angolo. Ma quando attacca il San Giuliano è quasi letale: quasi, perché anche Lentini acquista un credito con la sorte quando vede la propria ripartenza frantumarsi contro il palo. Così la gara resta aperta fino alla fine e Garofalo che Lorenzo Fontana (l'allenatore, no il presidente della Camera) lancia per aumentare il peso offensivo del Capostrada si vede recapitare in area un paio di palloni interessanti: le sue conclusioni però non impegnano granché Contini, ben piazzato e mai davvero in pericolo. Lo scarto minimo resta intatto fino alla fine: al San Giuliano è sufficiente per continuare a fare l'andatura.
Calciatoripiù: Ceccarelli (Capostrada Belv.),
Stabile (San Giuliano).
Folgor Marlia-Valdinievole Montecatini 2-2
RETI: Davini, Scarselli, Del Sarto, D Onza
FOLGOR MARLIA: Citti, Quilici, Davini, Del Sorbo, De Gennaro, Antoni, Franco, Mosso, Scarselli, Kaja, Sarti. A disp.: Frateschi, Bandoni, Bianchi, Landi, Gabrielli, Marchi, Santoni. All.: Paolo Bianchi.
VALD.MONTECATINI: Cortopassi, Ciccarelli, Scarfò, Aronni (Brunelleschi), Sodini (Turelli), Bonari, Soldani, Xhebexhiu (D'Onza), Carrara (Del Sarto), Giannini, Boccaccini (Pieraccioni). A disp.: Pellicci, Pavan, Covino, Bellandi. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Palla di Pisa
RETI: Scarselli, Davini, D'Onza rig., Del Sarto.
In trasferta non va: se al Mariotti ha conquistato due vittorie su due, a Marlia il Montecatini deve accontentarsi del primo punto esterno stagionale; e gli va bene che non sia arrivata la terza sconfitta dopo quelle di Pescia e San Giuliano. Ma non c'è mancato tanto: all'intervallo la Folgor Marlia vinceva 2-0 e stava accarezzando il successo; sarebbe stato il primo, visto che l'utilizzo errato dei fuoriquota nella gara col Capezzano ha trasformato i tre punti in una sconfitta. Si parte subito a ritmi alti: Citti tocca sul palo la punizione di Boccaccini, sulla ribattuta Carrara manca la deviazione vincente. Il Marlia replica passando avanti: la difesa ospite sbroglia male una mischia in zona Cortopassi, Scarselli la risolve con la rete del vantaggio. E un nuovo errore difensivo del Montecatini mal piazzato in marcatura vale anche la rete del raddoppio: è comunque pregevole la coordinazione di Davini che porta i suoi alla pausa sul doppio vantaggio. Nella ripresa va in scena tutta un'altra gara, segnata dalla pressione crescente del Montecatini (otto gli angoli battuti in 45' su undici complessivi) che se intende puntare in alto non può permettersi di perdere la terza partita esterna di fila: D'Onza dimezza subito lo scarto convertendo in rete il rigore concesso per un fallo di mano di Del Sorbo, all'ora di gioco impatta Del Sarto con un diagonale secco dall'interno dell'area. Nell'ultimo quarto d'ora entrambe le squadre costruiscono alcune occasioni per la vittoria: le migliori sono per il Montecatini (fuori il rigore in movimento calciato da Giannini, fuori il colpo di testa di Soldani da due metri, decisivo Citti su Pieraccioni), ma anche il Marlia crea l'azione del possibile 3-2 con un contropiede di Kaja neutralizzato da Cortopassi. Si chiude sul 2-2, in modi diversi il pari fa comodo a entrambe.
Calciatoripiù: Scarselli (Folgor Marlia),
Pieraccioni, D'Onza (Vald.Montecatini).
Pontremolese-Intercomunale Monsummano 1-3
RETI: Ferrari, Scannerini, Scannerini, Di Grazia
PONTEMOLESE: Razzoli, Bortolasi (57' Scamporrino), Ferrari, Capponi ( Dakavelli), Pennucci, Buccella, Giovannoni (83' Domenichelli), Carli, Confetti, Gaddari,Carpentieri. A disp.: Matteucci, Antolini, Arrighi, Bequirllari, Mascia. All.: Lazzerini.
I. MONSUMMANO: Ciottoli, Di Grazia, Tobli, Drca (77'Marianelli), La Cava,Cappelli, Sembranti, Milani, Gori (51' Spadoni), Scannerini (83' Accinno), Prosperi. A disp.: Foccosi, Seghetti, Gavazzi. All.: D'Agostino.
ARBITRO: Briganti di Carrara
RETI: 9', 11', 46' Scannerini, 36' Ferrari.
NOTE: Espulsi al 45'+3' Cappelli, al 48' Tobli
Pontremolese : Razzoli, Bortolasi( 57' Scamporrino), Ferrari, Capponi( Dakavelli)
Pennucci, Buccella, Giovannoni( 83' Domenichelli) Carli, Confetti, Gaddari, Carpentieri( a disp. Matteucci, Antolini, Arrighi, Bequirllari,Mascia) All.Lazzerini
Intercom.Monsummano : Ciottoli, Di Grazia, Tobli, Drca(77'Marianelli), La Cava, Cappelli, Sembranti, Milani, Gori(51' Spadoni),Scannerini(83' Accinno),Prosperi(a disp. Foccosi, Seghetti, Gavazzi) All. D'Agostino
Arbitro : Briganti di Carrara
Marcatori : 9' Scannerini , 11' Scannerini, 36' Ferrari,45'+1' Scannerini
Note : Espulsi 45'+3' Cappelli, 48' Tobli entrambi del Monsummano
Pontremoli,
Gli azzurri dopo la sconfitta di misura patita a Capezzano non riescono a riscattarsi, vengono sconfitti dall'Intercomunale Monsummano, con i tre punti conquistati in lunigiana i pistoiesi lasciano la zona rossa della classifica. Per i lunigianesi i due stop comportano il terzultimo posto in compagnia proprio con gli avversari odierni e del Lido di Camaiore. Per il racconto del match da registrare che la Pontremolese non è mai entrata in partita. Dopo soli 12 minuti era già sotto di due goal entrambi realizzati su errori della difesa dal talentuoso trequartista Scannerini. Rispetto ad altre prestazioni la squadra è apparsa slegata in tutti i reparti e non si è notato un minimo gioco di squadra .
Anzi si sono evidenziati errori macroscopici in difesa con una serie di passaggi anche semplici completamente sbagliati. Nonostante questo sul finire del primo tempo accorciava le distanze con un bel colpo di testa di Ferrari su punizione calciata da Carli. Non passavano pochi minuti che su un altro errore difensivo il Monsummano realizzava la terza rete ancora con Scannerini che metteva la firma nella sua personale tripletta. Sul finire del tempo veniva espulso il difensore ospite Cappelli per somma di ammonizioni. Si riprendeva il gioco e dopo pochi minuti sempre per somma di ammonizioni veniva espulso anche il terzino Tobli. A quel punto si poteva pensare ad una corposa reazione con l'eventuale ribaltamento del risultato ed invece questo non si è verificato perché la squadra ospite si è difesa molto bene, arrivando sempre prima sulla palla difendendosi con ordine. Per la Pontremolese solo qualche sporadica occasione non perfezionata senza esito. Da segnalare solo una traversa colpita con in tiro da fuori area. Ci sarà molto da lavorare per il mister Tommaso Lazzerini se vorrà portare la squadra in posizioni più tranquille,almeno quella vista oggi. Ci vorrà molta più determinazione e soprattutto gioco di squadra per uscire da questa situazione. In evidenza per i padroni di casa Buccella e Carli, per gli ospiti senza dubbio su tutti Scannerini.
Risultati : Atl.Lucca-Lido 2-1, Camaiore-Castelnuovo G. 5-0, Capostrada-San Giuliano 0-1,Folgor Marlia-Valdinievole 2-2,-Larcianese- Bosco Fossone 3-0, Lunig.-Pontremolese Monsummano 1-3, Prato 2000-Capezzano 3-0,San Filipp-Pescia 0-2.
Classifica : San Giuliano 13, Larcianese 13, Camaiore 11, Pescia 9, Atletico Lucca 9, Valdinievole 7, Capezzano 7, Folgor Marlia 6, Don Bosco Fossone 6, Castelnuovo Garfagnana 6, Intercomunale Monsummano 5, Lunigiana-Pontremolese 5, Lido di Camaiore 5,Prato 2000 4, Capostrada 4, San Filippo 1.
Prossimo turno (22/10/2022) : Capezzano-Atlertico Lucca, Castelnuovo G.-Larcianese, Don Bosco Fossone-Prato 2000, Monsummano-Capostrada,Lido-San Filippo,Pescia-Lunig.-Pontremolese,San Giuliano-Folgor Marlia, Valdinievole-Camaiore.
A cura di Bruno Fazzini
Commento di : campio
La Pontremolese non riesce a riscattare la sconfitta di settimana scorsa e cade tra le mura amiche contro il Monsummano, che lascia così la zona rossa della classifica. Dopo soli dodici minuti gli ospiti sono già avanti di due reti, entrambe realizzate dal talentuoso trequartista Scannerini che si rivela abile a sfruttare gli errori della difesa avversaria. I locali appaiono slegati in tutti i reparti, incapace di accennare anche il minimo gioco di squadra. Nonostante questo la Pontremolese riesce ad accorciare le distanze, con un bel colpo di testa di Ferrari sugli sviluppi di una punizione calciata da Carli: 1-2. La speranza dura però pochissimo, perché nel finale del primo tempo Scannerini realizza la tripletta personale e l'1-3. La situazione a questo punto sorride al Monsummano, che però rischia di complicarsi enormemente la vita rimediando due cartellini rossi - per Cappelli e Tobli - nel giro di pochi minuti, entrambi per somma di ammonizione. Nella ripresa, allora, ci si aspetterebbe la reazione della Pontremolese che invece non arriva, per merito anche dell'ottimo lavoro difensivo degli ospiti. I locali hanno solo alcune sporadiche occasioni, tra le quali spicca una traversa colpita da fuori area. Mister Lazzerini avrà molto da lavorare se vorrà portare la squadra in posizioni più tranquille, mentre dall'altra parte il Monsummano festeggia una vittoria molto importante.
Calciatoripiù :
Buccella e
Carli (Pontremolese).
Scannerini (Monsummano).
Prato 2000-Capezzano Pianore 3-0
RETI: Benedetti, Boni, Boni
PRATO 2000: Tortelli, Troncale, Scidurlo, Pishinxa, Quadrati, Zondi, Sarri, Delli Guanti, Benedetti, Boni, Stanzoni. A disp.: Amaro, Ricciardi, Cipriani, Frizzi, Baldanzini, Dhaouadi, Secci, Nesti. All.: Alessio Pozzato.
CAPEZZANO P.: Mattonai, Filippeddu, Bartoli, Giunta, Melis, Donati, Biancardi, Moriconi, Maini, Boselli, Pezzini. A disp.: Baldi, Marchetti, Mogavero, Vita, Fiocco, Bucci, Corbani, Benedetti, Ratti. All.: Gianluca Di Cola.
ARBITRO: Leonetti di Firenze
RETI: 10', 49' Boni, 28' Benedetti.
«Se continua a esser così presuntuosa questa squadra va poco lontano»: bastano le undici parole secche con cui Di Cola commenta la partita per spiegare l'inaspettata sconfitta del Capezzano sul campo di Casellina, teatro della partita perfetta e della prima vittoria del Prato 2000. Per il Capezzano è uno stop dolorosissimo perché, Larcianese e San Giuliano si sono sganciate, costa la testa della classifica; ma potrebbe essere un dolore salutare se serve a fargli capire che a questi livelli nessuna gara può essere affrontata con superficialità. È evidentemente un difetto che non si trova nel carattere del Prato 2000, concentratissimo dai primi minuti e in vantaggio dopo una decina: segna Boni che addomestica un fallo laterale battuto profondo da sinistra e prima che il pallone balzi a terra lo spedisce accanto al palo lontano. Il Capezzano non reagisce e a ridosso della mezz'ora il Prato 2000 raddoppia: Stanzoni recupera il pallone in mediana e innesca lo scatto di Benedetti che dalla trequarti attende che Mattonai s'affacci fuori area e fintato il pallonetto lo supera con un rasoterra secco. L'unica occasione ospite nel corso del primo tempo è la deviazione debole di Maini su un angolo crossato dentro: troppo poco per riaprire la contesa. Il transito dagli spogliatoi fa bene al Capezzano che in avvio di ripresa alza i ritmi e sembra poter dimezzare lo svantaggio nel giro di breve, ma alla prima occasione il Prato 2000 lo spedisce a meno tre: confezionano la rete di nuovo Benedetti che controlla il pallone in area e lo scarica al limite e Boni che pur calciando col destro, il piede teoricamente debole, insacca accanto al primo palo. Il 3-0 è una botta fortissima sul morale e sulle ambizioni del Capezzano: c'è tempo per tornare grandi, ma è necessario uno shampoo d'umiltà.
Calciatorepiù: Boni (Prato 2000).
San Filippo-Pescia Calcio 1-4
RETI: Lazzarini, D Acunti, El Brakzi, Doretti, Doretti
SAN FILIPPO: Pisani, G. Mangiò, Ghimenti, Martini, Pessotto, Genovali Del Debbio, L. Mangiò, Gennazzani, Malfatti, Bianchi, Barsotti. A disp.: Solfanelli, Scatena, Guerrini, Bigongiari, Ferrante, Verhulst, Lazzarini, Pellegrini, De Luca. All.: Alessandro Petroni.
PESCIA: Guidotti, Malucchi, Fattori, Menegazzo, Pagni, Doretti, Cortopassi, Mennucci, Pennelli, D'Acunti, El Brakzi. A disp.: Incrocci, Bassetti, Pellegrini, Salvestrini, Lera, Bartolini, Gentili. All.: Federico Flosi.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera
RETI: 23' El Brakzi, 38' D'Acunti, 47' rig., 63' Doretti, 75' Lazzarini.
Guarda un po' chi c'è lassù: alle spalle della coppia di testa e di Camaiore e Capezzano si consolida il Pescia, venuto via da San Filippo con quattro reti e la terza vittoria stagionale; è lecito però coltivare qualche dubbio sul modo in cui sarebbe andata se al quarto d'ora Guidotti non avesse neutralizzato il rigore debole e centrale di Ghimenti (fallo di Pagni su L. Mangiò) e fosse riuscito a segnare l'1-0. A condannare il San Filippo sono soprattutto gli episodi; ma quando si verificano con questa frequenza è impossibile dare la colpa al caso, visto che s'affiancano a una serie d'errori banali che se replicati anche in futuro rischiano pesantemente di condizionare la corsa alla salvezza. Alla prima vera occasione il Pescia passa, ed è un'occasione nata da un errore degli avversari: Ghimenti gioca orizzontalmente un pallone che avrebbe dovuto gestire in tutt'altro modo, intercetta Mennucci rapido nell'aprire a destra per D'Acunti; il suo traversone centrale è una caramella per El Brakzi che non perde neppure tempo a scartarla. Un nuovo errore del San Filippo a 7' dall'intervallo vale il raddoppio ospite: è pesante l'incomprensione tra Martini e Pisani che facilitano l'inserimento di D'Acunti. Nell'intervallo Petroni tenta di raddrizzare la gara sostituendo Ghimenti e Pessotto con Scatena e Lazzarini, ma il terzo episodio fa andare anticipatamente in onda i titoli di coda: è ingenuissimo il fallo di Barsotti che contrasta irregolarmente D'Acunti mezzo passo dentro l'area; dal dischetto Doretti segna lo 0-3. E quando l'ora di gioco è trascorsa da poco il Pescia allunga ancora: Pennelli ripulisce un pallone verticale e lo serve al limite per Doretti che in corsa porta a quattro le segnature. La rete della bandiera locale arriva quando tutto è ormai compromesso: la soddisfazione di segnare se la toglie Lazzarini liberato davanti a Guidotti dal triangolo con Genovali Del Debbio; ma ci vuole ben di più per sganciarsi da una posizione di classifica giù preoccupantissima.
Calciatoripiù: El Brakzi, D'Acunti (Pescia).
Camaiore-Castelnuovo Garfagnana 5-0
RETI: Scevola, Coppola, Scevola, Puccetti, Bianchi
CAMAIORE: Tartarini, Cinquini, Bertolucci, Grori, Natali, Meneghetti, Scevola, Coppola, Bianchi, Tomei, Ribecai. A disp.: Puccetti, Genovesi, Dalle Mura, Grotti, Polloni. All.: Stefano Boggi.
CASTELNUOVO GARF.: Grilli, Monti, Tomei, Bucsa, Lombardi, Ceccarelli, Ghiloni, Ghafouri, Venanzi, Cecchi, Marchetti. A disp.: Angelini, Ferrarini, Vanni, Pieroni, Pedreschi, Magazzini. All.: Marco Pinagli (in panchina Gabriele Buriani).
ARBITRO: Tedeschi di Carrara
RETI: 2' Bianchi, 57', 93' Scevola, 73' Coppola, 84' Puccetti.
Per anni ha vissuto sereno, sempre lontano dalla strada che converte i sogni in incubi; d'un tratto il Castelnuovo Garfagnana deve fare i conti con una classifica oscura di cui il 5-0 subito dal Camaiore rende evidenti tutte le insidie: le cinque retrocessioni fanno paura a tante, è bene allontanarsi da subito dalle posizioni più delicate. È immerso in pensieri diversissimi il Camaiore che sorpassa il Capezzano e resta in scia a San Giuliano e Larcianese: per ribadirlo sono sufficienti appena 2', quelli che Bianchi impiega per deviare in porta l'angolo di Scevola sporcato dalla difesa. Per il resto del primo tempo il Camaiore controlla la manovra senza rischiare granché; gli affondi arrivano nella ripresa e fanno malissimo al Castelnuovo, sotto 2-0 prima dell'ora di gioco: raddoppia Scevola servito in profondità dal filtrante superlativo di Grori. Nel finale il Camaiore amplia il divario fino a togliere il respiro al Castelnuovo: la punizione di Coppola vale il 3-0 (73'), segue di lì a poco il tiro-cross sbagliato di Puccetti che cerca l'area e trova l'incrocio (84'). Al 3' di recupero il Camaiore insacchetta anche la quinta rete: è la seconda personale di Scevola che, messo giù col petto il traversone mancino di Tomei, in girata supera di nuovo Grilli. E mentre le ambizioni si scoprono diversissime la classifica s'allunga.
Calciatoripiù: Tartarini, Cinquini, Bertolucci, Natali, Meneghetti, Scevola (Camaiore).
Atletico Lucca-Lido Camaiore 2-1
RETI: Dunga, Tuccori, Del Bucchia
ATLETICO LUCCA: Berti, Di Giovanni, Bertoncini, Graziotti, Simi, Betti, Ghiglioni, Tuccori, Carignani, Marzi, Bonini. A disp.: Masini, Da Valle, N. Di Bene, T. Di Bene, Di Cesare, Dunga, Landucci, Pizzolante, Lazzari. All.: Luca Matteucci.
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Santucci, A. Scognamiglio, Ceresini, Sbrana, Pocai, L. Scognamiglio, Sicali, Caprili, Govi, Del Bucchia. A disp.: Galleni, Dazzi, Salsedo, Gabrielli, Lilliu, Rosellini, Piciullo. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: Madrigali di Lucca
RETI: 6' Del Bucchia, 40' Tuccori, 65' Dunga.
Non gli basta la rete a freddo, non gli basta perché Berti vince tutti i duelli successivi: protestando con Madrigali che in avvio di ripresa gli concede una punizione al limite pericolosamente vicina alla linea dell'area (e, non dovrebbe esserci bisogno di ricordarlo, le linee fanno parte delle aree che delimitano), il Lido di Camaiore esce sconfitto da Massa Macinaia e si vede risucchiare nella parte bassa di una classifica ancora cortissima; la rimonta firmata Tuccori-Dunga consente invece all'Atletico Lucca di consolidare la quinta posizione da cui s'è sganciato un buon numero di rivali. Ma l'avvio sembra sorridere al Lido di Camaiore in vantaggio al 6' grazie a Del Bucchia che, intercettato un giro palla sbagliato dalla difesa avversaria, s'accentra in dribbling e trova la porta con un tiro a giro sul secondo palo. L'Atletico Lucca accusa lo svantaggio imprevisto e per tre volte deve aggrapparsi a Berti per rimanere a galla: la tripla sfida vinta con Del Bucchia (due volte) e Govi lanciati a rete tiene il Lido di Camaiore ancora a tiro. E intorno a metà frazione l'inerzia cambia: Bertoncini saggia i riflessi di Sargentini, lo stesso fa Bonini che al secondo tentativo lo mette in difficoltà con un tiro secco sul primo palo dopo un doppio dribbling; la respinta corta è un invito a cena per Tuccori che a 5' dall'intervallo ristabilisce la parità. La ripresa s'apre con le proteste del Lido di Camaiore che chiede un rigore per un fallo su Del Bucchia ma si vede concedere solo una punizione dal limite, senza esito; per una ventina di minuti poi la gara procede a strappi, finché un'azione simile a quella del pari completa la rimonta: Lazzari cerca la porta dopo un'azione insistita a sinistra, sulla respinta piomba Dunga che da una decina di metri insacca. Il finale è tutto rossonero: Lazzari, di nuovo Dunga e poi Ghiglioni (colpo di testa a porta vuota su calcio d'angolo) mancano la terza rete; solo le statistiche raccontano che la gara resta fino aperta alla fine, niente può solletica Berti.
Calciatoripiù: Bonini, Simi (Atletico Lucca)