Atletico Lucca-Don Bosco Fossone 1-0
RETI: Stefani
ATLETICO LUCCA: Battaglia, Bertoncini, Pizzolante, Graziotti, Simi, Betti, Posarelli, Di Giovanni, Lazzari, Da Valle, Stefani. A disp.: Masini, Di Bene N., Di Bene T., Landucci, Carignani, Tuccori, Ghiglioni. All.: Luca Matteucci.
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, Cenderelli, Tognetti, Musto, Marinari, Giannetti, Giromini, Menconi, Marku, Vannucci. A disp.: Mariotti, Caro, Melegari, Merlin, Binelli, Alessandroni, Alesci, Cassiodoro, Baldelli. All.: Roberto Michel Mussi.
ARBITRO: Guidotti di Pisa.
RETE: Stefani.
In casa Atletico Lucca c'era l'urgenza di riscattare i cinque gol subiti dal Castelnuovo Garfagnana nella scorsa giornata, ma il compito era tutt'altro che semplice contro un Don Bosco Fossone motivato dalla prima vittoria stagionale ottenuta qualche giorno fa. Alla fine però i ragazzi di Matteucci ci sono riusciti e l'hanno fatto di misura, sbloccando la partita nel primo tempo e conducendola in porto senza correre troppi pericoli. Andiamo con ordine però, e partiamo dalle prove generali del vantaggio ad opera di Stefani, che dopo pochi minuti prende la mira fin troppo bene e va a sbattere contro la traversa. Poco male comunque per l'Atletico Lucca, che a metà tempo si porta avanti nel punteggio proprio grazie a un calcio di punizione di Stefani che stavolta scende di qualche centimetro e mette il pallone all'incrocio dei pali: 1-0. I locali sono galvanizzati e non lasciano al Don Bosco Fossone il modo di reagire. Le azioni offensive dei ragazzi di Matteucci sono arrembanti, le chance si moltiplicano e sono almeno quattro i gol falliti davanti al portiere tra cui quello di Lazzari a porta praticamente spalancata. Costretti a giocare di rapina, gli ospiti tengono duro e provano a mettere la testa fuori prima dell'intervallo con un tiro di Menconi che accarezza il palo. A fronte di un primo tempo sfavillante, la ripresa si presenta invece molto più spenta e ciò fa ovviamente il gioco dell'Atletico Lucca. Il rischio sarebbe quello di alleggerirsi e venire beffati, ma i locali non lo corrono perché pur senza affondare mantengono sempre altissima la concentrazione. Lo stesso Don Bosco fa poco per pareggiare, e così i minuti scorrono inesorabili verso un triplice fischio che vorrebbe dire vittoria per il Fratres Perignano. Alla fine sarà così, ma non prima di aver corso un ultimo brivido quando nelle file degli ospiti Marinari va a pochi centimetri dal gol del pareggio. Troppo poco però per evitare la sconfitta al Don Bosco Fossone, che non è riuscito a replicare la prova grintosa e di carattere con cui aveva ottenuto i tre punti contro il Capostrada Belvedere. Festeggia invece il Fratres Perignano, che si lascia alle spalle la pesante sconfitta della seconda giornata: i ragazzi di Matteucci hanno tracciato la strada, ora devono solo percorrerla.
Calciatoripiù :
Simi e
Bertoncini (Atletico Lucca).
Tognetti e
Giromini (Don Bosco Fossone).
Capostrada Belvedere-Pescia Calcio 3-1
RETI: Ferretti, Pemaj, Jubaj, D Acunti
CAPOSTRADA BELV.: Vannini, Agnelli, Chirullo, Cecchi, Quattrini, Jubaj, Putzu, Ceccarelli, Ferretti, Scappucci, Pemaj. A disp.: Casipoli, Tofani, Semioli, La Marca, Gioia, Stuppia, Garofalo. All.: Lorenzo Fontana.
PESCIA: Guidotti, Carmignani, Maltagliati, Menegazzo, Pagni, Doretti, Fattori, Bassetti, Pennelli, D'Acunti, El Brakzi. A disp.: Incrocci, Cortopassi, Lera, Gentili, Mennucci, Sarti, Pellegrini, Bartolini, Toni. All.: Gabriele Martini.
ARBITRO: Biagianti di Pistoia
RETI: D'Acunti, Jubaj, Pemaj, Ferretti.
Dopo il pari all'esordio e la sconfitta a Fossone, al terzo tentativo il Capostrada ce la fa: arriva contro il Pescia la prima vittoria negli Juniores regionali, arriva in rimonta dopo il vantaggio degli avversari cui però aveva messo il muso avanti già prima della ripresa. Il Pescia infatti parte meglio e rompe l'equilibrio al quarto d'ora con la deviazione di D'Acunti a rompere una mischia, ma il Capostrada ribalta lo svantaggio in meno di mezz'ora: per due volte Scappucci sfonda a destra e per due volte raggiunge il fondo da cui crossa prima sulla testa di Jubaj (inserimento perfetto, 1-1) e poi rasoterra per Pemaj letale nella deviazione sottoporta. Nella ripresa ci s'attende la reazione del Pescia che però gioca inspiegabilmente sottoritmo; il Capostrada governa le corsie laterali (ottimi Jubaj, Ferretti e Scappucci nelle ripartenze) e allunga con la punizione di Ferretti che archivia il 3-1. Nel finale il divario potrebbe addirittura aumentare, ma dopo aver fatto fuori tutta la difesa una volta in area Scappucci non punge; ma per il Capostrada non è un male se vuol dire aver serbato la rete per i prossimi incontri.
Calciatorepiù: Scappucci (Capostrada).
Folgor Marlia-Intercomunale Monsummano 0-0
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Bandoni, Marchi, Mosso, Fortini, De Gennaro, Davini, Antoni, Gabrielli, Scarselli, Kaja. A disp.: Citti, Del Sorbo, Franco, Bianchi, Landi, Quilici, Sarti, Santoni, Bandoni. All.: Paolo Bianchi.
I.MONSUMMANO: Focosi, Di Grazia, Tobli, Drca, La Cava, Cappelli, Sembranti, Spadoni, Gori, Milani, Prosperi. A disp.: Ciottoli, Rakita, Marianelli, Gavazzi, Seghetti, Magrini, Scannerini. All.: Paolo D'Agostino.
ARBITRO: Di Pace di Pisa
NOTE: espulso Franco (75').
I rimpianti sono enormi e legittimi: segnando a metà ripresa il rigore che Di Pace le aveva concesso la Folgor Marlia avrebbe potuto battere il Monsummano e trasformare in una quaterna il trio che occupa la testa della classifica; e invece Focosi s'oppone a Gabrielli, di lì a poco scatta l'inferiorità numerica (espulso Franco) e l'incontro si chiude senza reti. Il punto, il primo della sua stagione, fa più comodo al Monsummano i cui reali valori sono ancora da capire ma che come tre quarti delle avversarie deve prestare attenzione a non finire in un gorgo pericoloso. Si spiega così il suo avvio a ritmi alti: corre appena il 5' quando il lancio di Gori innesca Sembranti che punta Frateschi ma da posizione defilata non riesce a superarlo. Risponde il Marlia con le incursioni di Scarsella e Davini cui Focosi s'oppone attento; il primo tempo va in archivio con una punizione di Gori smorzata dalla difesa. Nella ripresa il Marlia alza l'intensità e intorno a metà frazione potrebbe passare avanti: il Monsummano protesta e protesterà a lungo, ma per Di Pace l'intervento di Cappelli è su Gabrielli invece che sul pallone; lo stesso Gabrielli s'incarica del tentativo di trasformazione, ma Focosi fa oscillare il pendolo quanto basta per indurlo a calciare centrale ed esser favorito nella risposta. È la svolta della gara, perché complice l'espulsione di Franco da qui in poi l'impeto del Marlia inevitabilmente si sgonfia; nel finale il Monsummano tenta di costruire almeno una ripartenza vincente e ci va vicino con lo sprint di Magrini non sfruttato da Gori che da buona posizione calcia alto. Il finale serve a tenere le posizioni: a quel punto lo 0-0 va bene, anche se il Marlia recriminerà per una settimana almeno.
Calciatoripiù: Focosi, La Cava, Cappelli, Tobli (I. Monsummano).
Pontremolese-Lido Camaiore 2-2
RETI: Carpentieri, Ferrari, Govi, Sereni
PONTREMOLESE: Pagani, Ferrari (74' Dakavelli), Bortolasi, Pennucci, Antolini (46' Branca), Buccella, Agolli, Carli (74' Giovannoni), Gaddari, Zucconi,Carpentieri. A disp.: Razzoli, Capponi, Arrighi, Domenichelli, Confetti, Mascia) All.: Tommaso Lazzerini.
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Santucci ( 77' Caprili), A. Scognamiglio (63' Sicali), Ceresini, Sbrana (51' Pocai), L. Scognamiglio (77' Dazzi), F. Scognamiglio, Ricci, Piciullo (55' Lilliu), Govi, Sereni. A disp.: Galleni, Grimaudo, Ragona, Salsedo. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: Tonioli di Carrara
RETI: 5' Sereni, 52' pt Carpentieri, 67' Ferrari, 90' Govi.
NOTE: espulsi F. Scognamiglio (53' pt) e Pocai (87').
LunigianaPontremolese -Lido di Camaiore 2-2
LunigianaPontremolese: Pagani, Ferrari (74' Dakavelli), Bortolasi, Pennucci, Antolini(46' Branca), Buccella,Agolli,Carli,( 74' Giovannoni), Gaddari, Zucconi,Carpentieri( a disp. Razzoli, Capponi, Arrighi, Domenichelli, Confetti, Mascia) All. Lazzarini
Lido di Camaiore : Sargentini,Antonucci( 77' Caprili), Scognaliglio A.(63' Sicali), Ceresini, Ragona, Sbrana(51' Pocai), Scognamiglio L.(77' Dazzi C.), Ricci, Piciullo(55' Lillu),Govi,Sereni( a disp. Galleni, )All. Troisio
Arbitro : Tonioli di Carrara
Marcatori : 5' Ragona, 45'+ 7' Carpentieri, 22'st. Ferrari, 90' Ricci.
Note : espulsi al 43' Dazzi C. 87' Pocai del Lido
Pontremoli,
Il risultato poteva essere diverso se la pontremolese non avesse sciupato nel secondo tempo tutte le occasioni che le sono capitate. In vantaggio numerico per oltre un tempo causato dell'espulsione del n.18 Dazzi con rosso diretto, non è riuscita a chiudere la partita.
Così, come avviene quasi sempre, quando non chiudi la partita vieni punito. Così al 90 su calcio di punizione ed in mezzo a tre giocatori della pontremolese è sbucato il n. 22 Ricci che appoggiava in rete la palla a fil di palo.
Va detto che oggi la pontremolese non era in grande giornata in quasi tutti i suoi uomini mentre invece il lido di Camaiore ha dato una buona impressione mettendo in luce una aggressività sportiva ed un pressing che alla fine li ha premiati.
Passando alla cronaca al 5 minuto. su un disimpegno errato della pontremolese il n. 17 Ragona si impadroniva della palla e si involava verso la porta insaccava con un diagonale sul palo più lontano.
La pontremolese reagiva ma non otteneva grossi risultati. In uno scontro fortuito aveva la peggio il centrocampista Govi che rimaneva a terra per oltre 5 minuti per un taglio alla fronte. L'arbitro concedeva diversi minuti di recupero che permettevano alla squadra locale di pareggiare su calcio di rigore con Carpentieri per atterramento dello stesso in area.
Iniziava il secondo tempo ed essendo in superiorità numerica la pontremolese pressava con insistenza ed andava in vantaggio al 22 st con Ferrari che su calcio d'angolo spizzicava di testa insaccando.
Nonostante non giocasse bene le occasioni migliori se le procurava la pontremolese e per ben tre volte poteva andare in rete ma vuoi per errori tecnici o per la bravura del portiere non chiudeva la gara. Quando meno te lo aspetti e su un calcio di punizione che poteva essere evitato succedeva l'imprevisto della rete del pareggio già descritto in precedenza. La vera pontremolese non è quella scesa in campo oggi ma quella vista sabato sul. campo della Larcianese dove ha giocato con spirito di sacrificio e da squadra ben disposta in campo resta il rammarico perché con la vittoria di oggi si poteva festeggiare il primato in classifica. Alla prossima esame sul campo del Capezzano. In evidenza per gli azzurri, Pagani, Buccella e Carpentieri, per i versiliesi Ragona , Govi e Ricci
Risultati 3a giornata:
Atl.Lucca- Don Bosco Fossone 2-0,Camaiore-San Giuliano 2-2, Capostrada-Pescia 3-1, Folgor Marlia-Monsummano 0-0, L.Pontremolese-Lido di Camaiore 2-2,Prato 2000-Larcianese 0-2, San Filippo-Capezzano 0-1,Valdinievole-Castelnuovo G. 2-0.
Classifica : San Giuliano 7, Camaiore 7, Larcianese 7,Valdinievole 6, Atletico Lucca 6, LunigianaPontremolese 5, Folgor Marlia 5, Capostrada 4, Capezzano 4, Don Bosco Fossone 3, Pescia 3, Castelnuovo G. 3, Lido di Camaiore 2, Prato2000 2, San Filippo 1, Monsummano 1.
Preossimo turno (8/10/20222): Capezzano-Lunig-Pontremolese,Castelnuovo G.-Prato 2000, Don Bosco Fossone-San Filippo, Monsummano-Camaiore,Larcianese-Atl.Lucca, Lido-Capostrada, Pescia-Folgor Marlia,San Giuliano-Valdinievole.
Ricci evita la sconfitta al 90: il Lido di Camaiore neutralizza almeno in parte la rimonta della Pontremolese che aveva ribaltato lo svantaggio a freddo tra il recupero del primo tempo e la metà della ripresa. L'incontro si sblocca già al 5' quando Sereni approfitta di un disimpegno errato della Pontremolese, s'invola verso la porta e insacca con un diagonale sul palo più lontano; trovato lo 0-1, il Lido di Camaiore va subito vicino al raddoppio in un paio d'occasioni nelle quali si mette in evidenza Pagani, al rientro tra i pali. A pochi minuti dalla fine del primo tempo il gioco resta fermo per oltre 11' a causa di un infortunio di Grovi che resterà ugualmente in campo fino alla fine nonostante una vistosa fasciatura alla testa. E nel lunghissimo recupero la Pontremolese pareggia: Carpentieri si conquista il trasforma e il rigore del pari. Prima dell'intervallo si concretizza un altro episodio decisivo: Tonioli ravvisa una reazione di F. Scognamiglio su un avversario e lascia il Lido di Camaiore in dieci per tutta la ripresa. Puntuale a tre quarti di gara arriva il vantaggio locale: segna Ferrari con un preciso colpo di testa su calcio d'angolo. Sotto di un gol, il Lido di Camaiore sfiora il pari ma rischia la capitolazione anticipata evitata soltanto da Sargentini. Poi quando il Lido di Camaiore resta addirittura in nove (espulso anche Pocai per un intervento a piedi uniti) sembra tutto fatto per la Pontremolese: e invece allo scadere Govi, complice una deviazione, trova il pari con una punizione beffarda. È il 2-2 finale, per il Lido di Camaiore è decisamente un punto guadagnato.
Calciatoripiù: Pagani, Buccella, Carpentieri (Pontremolese),
Sereni, Govi e
Ricci (Lido di Camaiore).
Camaiore-San Giuliano 2-2
RETI: Coppola, Coppola, Davini, Ferrari
CAMAIORE: Bianco, Baldaccini, Bertolucci, Dalle Mura, Della Bona, Meneghetti, Scevola, Coppola, Bianchi, Tomei, Ribecai. A disp.: Pardini, Cinquini, Puccetti, Natali, Grotti, Grori, Genovesi, De Ranieri. All.: Stefano Boggi.
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Murro, Cavini, Genovesi, Mandarano, M. Baldacci, Ferrari, Stabile, D. Baldacci, Giovannetti. A disp.: Orcesi, Braccini, Marraccini, Nacci, Paolicchi, Pannia, Luperini, Patacchini. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Massa di Carrara
RETI: 34' Davini, 51' Ferrari, 56', 69' rig. Coppola.
Avesse vinto si sarebbe candidato ufficialmente al ruolo di favorito per la vittoria finale: e invece il San Giuliano spreca il vantaggio di due reti e in un quarto d'ora scarso si fa rimontare dal Camaiore che strappa il 2-2 nel primo scontro diretto della stagione. Il match s'accende subito e subito protagonisti sono i due portieri: Bianco s'oppone a Stabile, Contini a Bianchi e poi a Scevola. E, tenuto in vita dal proprio portiere costantemente decisivo, alla mezz'ora il San Giuliano passa: neppure Bianco può arrivare sul tiro al volo di Davini che da venticinque metri centra l'incrocio. Il Camaiore chiude il primo tempo all'attacco, poco preciso Scevola ben liberatosi al tiro, ma in avvio di ripresa subisce anche lo 0-2: il destro di Ferrari che calcia in porta una punizione da una zolla che di solito è roba per mancini beffa Bianco e sembra portare il San Giuliano in quota. Ma il Camaiore sa come si rimonta; Coppola decide che ha atteso troppo e decide di riaprire l'incontro con un'azione personale: sono quattro gli avversari mandati fuori asse dai suoi dribbling che gli permettono di presentarsi davanti a Contini e di batterlo con un tiro secco. Improvvisamente il San Giuliano sbanda e il Camaiore lo agguanta: Murro interviene fuori tempo su Scevola che si conquista un rigore pesantissimo, trasformato gelido dal solito Coppola. E nel finale il Camaiore rischia addirittura di completare la rimonta, ma Contini s'oppone a Scevola con l'ennesimo riflesso eccellente e allo scadere Della Bona non aggancia un pallone che chiedeva solo d'esser accompagnato dentro; ma per il San Giuliano uscire sconfitto sarebbe stato un castigo immeritato. Il 2-2 accontenta tutti: le contendenti, le rivali che vedono la classifica compattarsi e il pubblico neutrale che s'appresta a gustarsi una sfida infinita.
Calciatoripiù: Coppola, Tomei (Camaiore),
Contini (San Giuliano).
Prato 2000-Art. Ind. Larcianese 0-2
RETI: Fejzaj, Fejzaj
PRATO 2000: Tortelli, Secci, Scidurlo, Delli Guanti, Quadrati, Zondi, Nesti, Guidi, Benedetti, Boni, Dahani. A disp.: Amaro, Ricciardi, Troncale, Cipriani, Frizzi, Sarri, Stanzoni, Dhaouadi, Mazzoli. All.: Alessio Pozzato.
LARCIANESE: Mugnaini, Pianigiani, Iannello, Francesconi, Iannello, Campani, Vai, Ferrucci, Fejzaj, Baronti, Mannai. A disp.: Messina, Bocini, Cecchi, Carpentieri, Chelini, Leveque, Razzauti, Lovari, Bindi. All.: Cristiano Baggiani.
ARBITRO: Elfaribi di Firenze
RETI: 45' rig., 75' Fejzaj.
Da ora può star scritto nei libri di matematica: doppietta di Fejzaj + pari nello scontro diretto tra le rivali = primo posto Larcianese. Grazie al 2-2 tra Camaiore e San Giuliano, lo 0-2 maturato sul campo del Prato 2000 porta infatti Baggiani in vetta anche se in condominio; la sua squadra ha avuto l'enorme merito di non lasciarsi prendere dalla frenesia quando sembrava non riuscire a sbloccare la gara e con la pazienza dei grandi e dei saggi è riuscita a sconfiggere una squadra già alla ricerca di pesanti punti salvezza. Fino al 45' si registra poco, giusto la traversa scheggiata da Baronti con un gran mancino al volo da venticinque metri e il tiro alto di Boni da fuori area. Quasi a sorpresa l'incontro si sblocca all'ultima azione prima dell'intervallo: il lungo rinvio di Mugnaini sorprende il Prato 2000 che protesta con Elfaribi chiedendo il corner e innesca la corsa di Baronti il cui tiro sbatte contro il braccio di Nesti: braccio largo, troppo largo, inevitabili rigore e ammonizione; polare l'esecuzione di Fejzaj, la Larcianese chiude il primo tempo avanti. La ripresa è segnata giusto dalla rete del raddoppio che spezza ogni velleità del Prato 2000: la giocata profonda di Lovari innesca Fejzaj che in diagonale trova doppietta, 0-2 e primato. Di certo non sono queste le gare in cui il Prato 2000 deve conquistare punti obbligatori: ma con le cinque retrocessioni è urgente muoversi per ammorbidire i lineamenti di una classifica già bruttina.
Calciatoripiù: Quadrati (Prato 2000),
Ferrucci, Fejzaj, Baronti, Vai (Larcianese).
San Filippo-Capezzano Pianore 0-1
RETI: Maini
SAN FILIPPO: Solfanelli, Ferrante, G. Mangiò, Lazzarini, Scatena, Martini, Pellegrini, Pessotto, N. Bianchi, Gennazzani, L. Mangiò. A disp.: Pisani, Ghimenti, Genovali, Iavazzo, Guerrini, S. Bianchi, Barsotti, Bigongiari, Isola. All.: Alessandro Petroni.
CAPEZZANO P.: Mattonai, Marchetti, Baldi, Melis, Mogavero, Di Giulio, Donati, Fiocco, Pezzini, Checchi, L. Ratti. A disp.: Grande, Bartoli, Biancardi, Corbani, Moriconi, Gazzoli, Maini, S. Ratti, Navari. All.: Gianluca Di Cola.
ARBITRO: E. Bianchi di Lucca
RETE: Maini.
NOTE: espulso Barsotti.
Finora nessuno l'ha mai davvero messo sotto, ma finora contro nessuno ha mai vinto: se vuole cominciare a far punti il San Filippo dovrà sciogliere a breve l'enigma che lo avvolge. Anche contro il Capezzano va in scena una partita simile a quelle con Larcianese e Prato 2000: buon carattere, tante ingenuità e poca roba in tasca. Vince dunque il Capezzano con una rete di Maini a metà ripresa, ma l'incontro avrebbe potuto assumere una forma diversa se invece che proprio sulla linea la traversa avesse spinto un po' più avanti il tiro di Gennazzani da fuori (3'); dopo aver rischiato la pietrificazione in avvio, col passare dei minuti il Capezzano si scioglie e pareggia il conto dei legni con l'inserimento di Fiocco. Nonostante qualche errore tecnico di troppo la gara è gradevole: il Capezzano cresce e sfiora per due volte il vantaggio negatogli da Solfanelli che s'oppone prima a Checchi, libero al limite, e poi a L. Ratti solo a centro area. Il San Filippo prova a chiudere il primo tempo all'attacco, ma non gli vengono più che un paio di mischie e qualche situazione ingarbugliata sottoporta: la pena della poca concretezza di entrambe le duellanti è lo 0-0 alla pausa. Nel tentativo di romperlo Di Cola si gioca Maini che sin dal proprio ingresso dà diverso brio alla manovra: per contenerlo ci vuole tutta l'esplosività di Solfanelli che di lì a poco bissa su Fiocco. Ma al secondo tentativo Maini castiga: il filtrante di Bartoli, altro jolly pescato da Di Cola a gara in corso, lo libera verso Solfanelli superato con un pallonetto dolce. Il San Filippo torna avanti nel conto dei legni (seconda traversa-riga per Gennazzani) ma resta dietro nel punteggio che conta, perché sulla ribattuta Barsotti calcia fuori dal limite dell'area di porta; poi una decisione contestata dell'arbitro Bianchi (fermato per fuorigioco uno degli altri Bianchi, Niccolò, mentre puntava Mattonai: la panchina protesta a lungo) e l'espulsione dello stesso Barsotti per proteste fanno sfiammare la sua manovra. Prova ad approfittarne il Capezzano che però deve fare i conti con la presenza costante di Solfanelli a presidio della propria area quasi libero vecchia generazione; lo 0-1 non si smuove, al Capezzano basta.
Calciatoripiù: Gennazzani (San Filippo),
Maini, Fiocco (Capezzano P.).
Valdinievole Montecatini-Castelnuovo Garfagnana 2-0
RETI: Bitri, D Onza
VALD.MONTECATINI: Cortopassi, Pavan, Scarfò, Leveque, Sodini, Bonari, Bitri, Xhebexhiu, Carrara, Giannini, Soldani. A disp.: Pellicci, Ciccarelli, Covino, Brunelleschi, Pieraccioni, Boccaccini, Aronni, Del Sarto, D'Onza. All.: Daniele Lucherini.
CASTELNUOVO GARF.: Berlingacci, Bertoncini, Pedreschi, Monti, Lombardi, Bucsa, Tomei, Ghiloni, Venanzi, Cecchi, Marchetti. A disp.: Grilli, Pieroni, Vanni, Ghafouri, Radicchi, Magazzini. All.: Marco Pinagli.
ARBITRO: Chiesi di Prato
RETI: 55' Bitri rig., 83' D'Onza rig.
Se potesse giocare sempre in casa probabilmente vincerebbe il campionato a punteggio pieno. Come nella scorsa stagione il Valdinievole Montecatini costruisce le proprie ambizioni al Mariotti: i sei punti delle prime tre giornate sono infatti arrivati tutti in casa, all'esordio contro il Monsummano e ora contro il Castelnuovo Garfagnana sconfitto da due rigori e mai realmente in partita. Il primo tempo si chiude senza reti, ma più per caso che per altro: scarico scarico, il Castelnuovo non riesce infatti a contenere la pressione del Montecatini che in mezz'ora costruisce cinque palle-gol nitide (una Giannini, una Soldani, una Sodini, due Carrara) ma, colpa propria e merito di Berlingacci, non ne concretizza neppure una. Per la rete che sblocca il match bisogna dunque attendere l'avvio della ripresa e il fallo netto di Pieroni su Bitri in mezzo all'area: Chiesi è ben piazzato e fischia un rigore evidente che lo stesso Bitri converte in rete. Per mezz'ora succede decisamente poco, perché il Castelnuovo fatica a imbastire azioni insidiose e il Montecatini si limita a controllare consapevole che basta aumentare il ritmo per far paura; il raddoppio arriva non appena Bitri ruba di nuovo il tempo alla difesa e al momento di calciare viene steso da Lombardi che concede il secondo rigore di giornata. Cambia il rigorista ma non l'esito: D'Onza supera Berlingacci, il Montecatini accorcia sulle prime.
Calciatoripiù: Bitri, Bonari (Vald.Montecatini).