Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 8

Atletico Lucca-Pescia Calcio 0-3

RETI: El Brakzi, Salvestrini, Mennucci
ATLETICO LUCCA: Masini, Bertoncini, N. Di Bene, Tuccori, Battaglia, Betti, Ghiglioni, Marzi, Lazzari, Landucci, Andreini. A disp.: Berti, Carignani, T. Di Bene, Di Cesare, Di Giovanni, Pizzolante, Simi. All.: Luca Matteucci.
PESCIA: Guidotti, Carmignani, Toni, Cappelli, Pagni, Doretti, Malucchi, Cortopassi, Salvestrini, El Brakzi, Mennucci. A disp.: Incrocci, Pellegrini, Pennelli, Bartolini, Gentili, Menegazzo, Fattori, Lera. All.: Gabriele Martini.
ARBITRO: Ziino di Carrara
RETI: El Brakzi, Mennucci, Salvestrini.



Finisse oggi il campionato, il Pescia sarebbe in coppa: già che sia una prospettiva concreta è un successo per una squadra che dell'altalena tecnica ed emotiva ha a lungo fatto il proprio credo. Per vincere il dodicesimo incontro stagionale non è però stata necessaria una prova fenomenale: l'Atletico Lucca ha pagato la sintesi tra l'approccio moscio e gli errori difensivi e, se s'escludono il tiro di Tuccori in avvio (attento Guidotti) e la traversa di Carignani a partita finita, non ha mai calciato verso lo specchio. Lo fa invece il Pescia che dimostra di non patire l'assenza di D'Acunti (la reazione nella partita contro il Prato 2000 gli ha portato in dono tre giornate di squalifica) e si porta avanti nel primo tempo grazie alla deviazione di El Brakzi che, già protagonista in due episodi che avrebbero potuto portare al rigore, scioglie nel vantaggio la mischia sotto la porta avversaria. Chi s'attende che dopo l'intervallo l'Atletico Lucca quantomeno accenni una reazione ha fatto male i conti; di sicuro nella resa anticipata incide l'errore di Masini che calcola male la traiettoria del cross di Mennucci e subisce un gollonzo evitabilissimo. Di fatto al 50' la partita è finita: il Pescia la sigilla con la rete di Salvestrini che sfrutta il triangolo profondo con El Brakzi per presentarsi davanti a Masini e batterlo per la terza volta. Davanti al Pescia ora s'apre un calendario non facilissimo (Fossone, Lido e San Giuliano in casa; Larcianese, Capezzano, Castelnuovo e Monsummano fuori): se l'obiettivo è qualificarsi alla coppa, piazzamento prestigioso ma che se mancato non lascia strascichi, può affrontarlo sereno. Calciatorepiù: El Brakzi (Pescia).
Don Bosco Fossone-Castelnuovo Garfagnana 6-0

RETI: Cenderelli, Marinari, Lorenzini, Lorenzini, Pezzica, Pezzica
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Bedini, E. Caro, Rossi, Musto, Tognetti, Cenderelli, Giannetti, Pezzica, Lorenzini, Giromini. A disp.: D'Agostinis, Alesci, Merlin, Bertolini, Marku, A. Marinari, L. Caro, A. Caro, D. Marinari. All.: Alessandro Tavarini.
CASTELNUOVO GARF.: Berlingacci, Ricciarelli, Tomei, Monti, Bucsa, Ghafouri, Caiaffa, Ceccarelli, Venanzi, Ghiloni, Cecchi. A disp.: Grilli, Pieroni, Pedreschi, Magazzini, Bertucci, Marchetti. All.: Marco Pinagli.
ARBITRO: Gonnella di Viareggio
RETI: 10' Cenderelli, 20', 43' Pezzica, 32', 50' Lorenzini, 78' A. Marinari.



È una squadra imperscrutabile, capace di stop imprevedibili e di prestazioni stratosferiche; sfortunato, il Castelnuovo Garfagnana pesca dal mazzo la seconda carta e crolla dinanzi a un Don Bosco Fossone che non sbaglia niente e con un successo ampio legittima pensieri finora vietati: la quinta posizione, che vuol dire coppa, dista quattro punti appena. La gara che porta al secondo 6-0 stagionale (finì allo stesso modo anche con la Larcianese; e sei reti le subì anche il Camaiore) si sblocca già al 10' sul traversone da destra di Lorenzini che Cenderelli addomestica e scarica in rete dopo un dribbling secco: l'esecuzione è notevole, inutili le proteste del Castelnuovo che reclama un tocco dell'arbitro (nega: e meglio di lui chi può saperlo?) sulla linea di passaggio. Trovato subito il vantaggio, il Don Bosco Fossone continua ad attaccare e al 20' raddoppia: Emanuele Caro serve in area Pezzica che, ricevuto il pallone di trequarti rispetto alla porta, si crea lo spazio per calciare e lo spedisce al sette. Il divario aumenta alla mezz'ora (rete splendida di Lorenzini, di nuovo al sette stavolta da fuori) e si fa irrimediabile al 43', quando Pezzica recupera il pallone in area dopo un'uscita svagata di Berlingacci e lo spedisce tra i pali. Di fatto all'intervallo l'incontro è già in archivio: il Don Bosco Fossone approfitta della ripresa per provare altre soluzioni offensive, che portano prima alla quinta (Lorenzini centra il sette da posizione defilatissima, più vicino ai venticinque che ai venti metri) e poi alla sesta rete: la segna Alessandro Marinari che da fuori sigilla la partita con l'aiuto del palo. Il Fossone si diverte, il Castelnuovo no: niente è compromesso, ma per trarsi fuori dalla zona retrocessione c'è bisogno di prestazioni più convincenti in tutti i reparti. Calciatorepiù: Cenderelli (Don Bosco Fossone).
San Filippo-Intercomunale Monsummano 0-1

RETI: Giannini
SAN FILIPPO: Solfanelli, Ferrante, Scatena, S. Bianchi, Pellegrini, Genovali Del Debbio, Barsotti, Pessotto, De Luca, N. Bianchi, Paolinelli. A disp.: Ghimenti, Martini, Martinucci, Gennazzani, Pisani. All.: Pietro Carlo Belmonte.
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Cappelli, Tobli, Drca, Di Grazia, La Cava, Magrini, Milani, Gori, Giannini, Accinno. A disp.: Prosperi, Seghetti, Marianelli. All.: Domenico Lazzari.
ARBITRO: Bragoni di Carrara
RETE: 60' Magrini.



Primo verdetto andato: si sapeva da tempo, ora è ufficiale che l'anno prossimo il San Filippo giocherà nei provinciali. Alla retrocessione anticipata lo condanna la sconfitta col Monsummano che intende fare di tutto per non fargli compagnia; la gara si decide nella ripresa dopo un primo tempo poverissimo d'occasioni, di sicuro non favorite dalle dimensioni del terreno di gioco. Il Monsummano passa al primo vero affondo al quarto d'ora della ripresa: Giannini interrompe un insistito giro palla orizzontale con un filtrante improvviso a premiare il taglio di Magrini, gelido davanti a Solfanelli in uscita. Passato in svantaggio il San Filippo sembra rassegnato alla sconfitta e alla retrocessione che sta per farsi ufficiale: il Monsummano continua a governare la gara, fallisce un paio di ripartenze con Accinno e Prosperi ma non rischia mai di vedersi raggiungere. Ed è vero che alla vigilia i tre punti erano scontati; ma prenderli fa sempre un certo effetto, soprattutto se ci si ricorda quanto sia avviluppata la situazione davanti al Prato 2000, staccato ma ancora vivo. Calciatorepiù : la rete di Magrini (I. Monsummano) porta in dote l'ottavo successo stagionale, il primo con Lazzari alla guida.
Folgor Marlia-Camaiore 1-1

RETI: Franco L., Bianchi
FOLGOR MARLIA: Frateschi, M. Bandoni, Lencioni, Pierotti, De Gennaro, G. Bandoni, A. Franco, Mosso, Gabrielli, Kaja, L. Franco. A disp.: Citti, Davini, Quilici, Fortini, Spadavecchia, Giuntoli, Landi, Sarti, Mencarini. All.: Paolo Bianchi.
CAMAIORE: M. Bianco, Cinquini, Bertolucci, Dalle Mura, Baldaccini, Meneghetti, Scevola, Coppola, N. Bianchi, Grori, Giannotti. A disp.: Tartarini, Grotti, Ribecai, Genovesi, Polloni. All.: Stefano Boggi.
ARBITRO: Giugliano di Lucca
RETI: 19' L. Franco rig., 39' N. Bianchi.
NOTE: espulso Gabrielli.



Il Marlia si rammarica, ma i rimpianti non valgono come benzina nella rincorsa a un posto in coppa: il Camaiore strappa l'1-1 e, ormai lontanissimo il San Giuliano, mangia un punticino al Lido che gli sta due passi davanti. L'incontro si stappa poco oltre il quarto d'ora quando Cinquini interviene fuori tempo su Lorenzo Franco per tamponare gli effetti d'un errato rinvio della difesa, tradita dal terreno di gioco: occhi negli occhi con Mattia Bianco, lo stesso Lorenzo Franco converte in rete il rigore del vantaggio. Sull'1-0 la gara s'accende perché il Camaiore, costretto ad alzare il proprio raggio d'azione, fallisce costantemente l'ultimo passaggio e si fa prendere d'infilata dai contrattacchi del Marlia che però sottoporta stranamente non punge: a lato il diagonale di Gabrielli, neutralizzato da Mattia Bianco quello di Lorenzo Franco. E d'un tratto il Camaiore impatta: scattato in profondità sul lancio di Grori (in fuorigioco per il Marlia che quasi si ferma, in posizione buona per Giugliano che è quello che decide), Niccolò Bianchi punta la porta e supera Frateschi (39'). Chiuso dunque sull'1-1, un primo tempo gradevole lascia spazio a una ripresa più nodosa: il Marlia rischia l'autorete su un angolo tagliato, resta in dieci per l'espulsione di Gabrielli punito per le proteste dopo un fuorigioco contestato e costruisce comunque l'occasione del vantaggio con Sarti, murato però in angolo dopo la lunga attesa prima di calciare in porta; sull'altro fronte, forte della superiorità numerica, il Camaiore s'affida a Niccolò Bianchi (punizione deviata fuori di poco, poi tiro in corsa a lato da buona posizione) e a Giannotti, che non trova lo specchio spalancatogli da una distrazione difensiva, per completare la rimonta. Si resta però ben lontani dalla rete che avrebbe trascinato l'incontro da una delle due parti: si torna a casa con un 1-1 che sposta pochino per entrambe le contendenti.
Calciatoripiù: Giannotti, Baldaccini
(Camaiore).
Pontremolese-San Giuliano 4-4

RETI: Branca, Gaddari, Carpentieri, Carpentieri, Paolicchi, Davini, Baldacci D., Giovannetti
PONTREMOLESE: Pagani, Tavaroni, Arrighi, Lamnaouar, Ferrari, Agolli, Giovannoni, Gaddari, Carli, Branca, Carpentieri. A disp.: Razzoli, Antolini, Bortolasi, Buccella, Confetti, Domenichelli, Beqirllari, Mascia. All.: Tommaso Lazzerini.
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Murro, Davini, Benedetti, Genovesi, Lentini, D. Baldacci, Stabile, Paolicchi, Luperini. A disp.: Orcesi, Pannia, Grasseschi, Mariani, Ferrari, Marraccini, Giovannetti, Nikiema, Braccini. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Palma di Carrara
RETI: 5' Branca, 46' pt Paolicchi, 46' Gaddari, 59' D. Baldacci, 66' rig., 94' Carpentieri rig., 80' Davini, 86' Giovannetti.



Gli azzurri rallentano la corsa della capolista San Giuliano
Rocambolesco pareggio sul campo lunigianese


Pontremolese-San Giuliano 4-4
Pontremolese: Pagani,Tavaroni, Arrighi( 63' Buccella),Lamnaouar,Ferrari, Agolli, Giovannoni, Goddary, Carli,Branca,Carpentieri(a disp. Razzoli, Antolini, Bortolasi, Confetti,Domenichelli,Beqirllari, Mascia)All. Lazzerini
San Giuliano : Contini, Sanfratello,Murro, Davini, Benedeti(28' Grasseschi), Genovesi(84' Marraccini),Lentini,Baldacci, Stabile(53' Ferrari), Paolicchi(54' Nikema)Luperini(55' Giovannetti)(a disp. Orcesi,Pannia, Mariani, Braccini) All. Balestri
Arbitro : Palma di Carrara
Marcatori : 9' Branca, 45'+2' Paolicchi,46' Goddari, 58' Baldacci, 75' Carpentieri(rig.),81' Davini, 83' Giovannetti, 90'+3' Carpentieri(rig.)
Note : Al 90' espulso Branca(P)

Pontremoli,

Splendida partita quella giocata sul sintetico del Lunezia sabato per il campionato juniores regionale che vedeva di fronte la prima della classe, i pisani del San giuliano, contro gli azzurri di mister Tommaso Lazzerini al momento nelle posizioni di retrovia. Anche se ai presenti allo stadio, specialmente nel primo tempo, si saranno domandati quale era la prima in classifica perché i locali hanno giocato benissimo. Costantemente  in pressione alta sull'avversario concedendo il minimo indispensabile meritando qualcosa in più.
Il pirotecnico 4 a 4 ha evidenziato che entrambe le formazioni volevano portare a casa la vittoria che però è sfuggita ad entrambe. Un'altalena nel risultato che si è mantenuta fino sull'ultimo secondo dell'incontro che ha visto il pareggio dei locali con un calcio di rigore trasformato da Carpentieri, per un fallo nettissimo subito da Gaddari in piena area. Per quanto riguarda la sequenza dei rilascio al tabellino, ora, se la squadra mantiene le doti messe in campo sabato dovrebbe sperare di fare un risultato positivo nel prossimo impegno in quel di Marlia. Da segnalare l'ottima prestazione di tutti i ragazzi ben  messi in campo e carichi il giusto.

Risultati : Atl.Lucca-Pescia 0-3, Don Bosco Fossone-Castelnuovo G. 6-0,Folgor Marlia-Camaiore 1-1,Larcianese-Capezzano 2-3,Pontremolese-San Giuliano 4-4, Prato 2000-Lido 2-1,San Filippo-Monsummano 0-1,Capostrada-Valdinievole (rinviato anche il recupero Capostrada-Valdinievole per impraticabilità del campo)
Note : Capostrada e Valdinievole una gara in meno.
Classifica . San Giuliano 50,Lido 44, Capezzano 43,Camaiore 42,Pescia 39,Folgor Marlia 36,Don Bosco Fossone 35,Atl.Lucca 35,Larcianese 33, Monsummano 29,Valdinievole 27,Castelnuovo G. 27, Pontremolese 26,Capostrada 25,Prato 2000 17, San Filippo 3.

Bruno Fazzini

Commento di : campio

A questo punto della stagione bisogna sapersi accontentare. E certo che, dopo aver annullato tre volte lo svantaggio ed essersi ritrovato finalmente avanti, fa male vedersi agganciare da un rigore dopo il quale la partita finisce senza neppure riprendere a giocare; certo che fa male perdere l'occasione di dar continuità ai successi, nel 2023 stranamente a singhiozzo; ma bisogna sapersi accontentare, soprattutto se contro ogni pronostico il Lido di Camaiore crolla sul campo del Prato 2000 e allora anziché ridursi il vantaggio sulla prima delle inseguitrici cresce un pochino. Amarissimo per com'è maturato, a posteriori il 4-4 sul campo della Pontremolese che deve conquistare punti per uscire dalla zona retrocessione strappa comunque mezzo sorriso al San Giuliano; non più di mezzo, per chi vuol vincere i campionati buttar via all'ultima azione una rimonta faticosissima dovrebbe esser vietato; però mezzo sì. L'incontro s'accende subito (decisivo Pagani su Luperini al 3', in vantaggio la Pontremolese al 5' col tocco di Branca in anticipo su Contini su un lungo lancio a tagliare la difesa) e poi rallenta, evidentemente per lasciare le emozioni migliori alla ripresa; solo dopo la mezz'ora infatti il San Giuliano riesce a insidiare la porta locale, che cade nell'unico minuto di recupero sul tocco di Paolicchi a sbrogliare una mischia dopo un corner. Ma se non ci fosse l'intervallo nel tabellino le reti dell'1-1 e del 2-1 sembrerebbero appiccicate: arrivano infatti allo stesso minuto che stesso minuto non è, il recupero del primo tempo e l'incipit della ripresa segnata dall'inzuccata vincente di Gaddari sul cross di Branca. Costretto di nuovo a rincorrere, il San Giuliano impatta prima che rintocchi l'ora di gioco: pescato da Balestri dal mazzo delle riserve, Giovannetti sfonda sulla fascia e serve al centro un pallone preziosissimo che Davide Baldacci deve solo spingere in porta. Ma in poco più di cinque minuti la Pontremolese torna avanti per la terza volta: Palma punisce con un penalty contestatissimo (Nikiema pare decisamente in anticipo su Lamnaouar) un contatto nell'area del San Giuliano e manda sul dischetto Carpentieri che da lì batte Contini e fa 3-2. Ma c'è da giocare ancora quasi mezz'ora: il San Giuliano ne impiega buona parte a capire come sfondare le mura erette dalla Pontremolese a presidio di porta e area; la soluzione giusta, la più antica della storia, la trova Davini che all'80' raccoglie il pallone respinto dalla difesa dopo un angolo e calciandolo di prima dalla distanza riporta i suoi sul pari. La rimonta sembra completarsi all'86' quando il mancino di Giovannetti sbroglia una mezza mischia davanti alla porta locale; e il 3-4 regge fino all'ultimo secondo dei quattro minuti di recupero, chiusi però dal fallo stavolta netto di Grasseschi su Gaddari: Carpentieri non sente il peso di un pallone che conta molto sia in vetta sia in pianura e si regala undici metri di felicità. Ma a pomeriggio finito il pari serve più al San Giuliano, ora a +6 (vuol dire due gare, tantissimo) sul Lido di Camaiore che alla Pontremolese ancora invischiata in una zona in cui primavera non viene mai.
Calciatoripiù: Agolli
(Pontremolese), Giovannetti (San Giuliano).
Prato 2000-Lido Camaiore 2-1

RETI: Sacchi, Delli Guanti, Del Bucchia
PRATO 2000: Tortelli, Cipriani, Secci, Capecchi, Quadrati, Troncale, Dahani, Delli Guanti, Sacchi, Boni, Frroku. A disp.: Ricciardi, Frizzi, Baldanzini, Mazzi, Sarri. All.: Mattia Ciaccheri (indisponibile).
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Ceresini, Ricci, Sbrana, Grimaudo, Santucci, Del Bucchia, Ratti, Piciullo, A. Scognamiglio, F. Scognamiglio. A disp.: Sicali, Caprili, Salsedo, Pocai, Quagliozzi, Tripiciano. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: Foti di Firenze
RETI: 20' Delli Guanti, 45' Del Bucchia rig., 63' Sacchi.



Altro che rassegnato: qui si continua a dar battaglia come se la classifica fosse decisamente migliore. E chissà che non lo diventi se nell'ultimo tratto di stagione il Prato 2000 continuerà a giocare così: sconfitto 2-1 sul suo campo il Lido di Camaiore rischia di abbandonare ogni residua speranza di rincorsa all'élite. La quota salvezza dista ancora moltissimo, ma il Prato 2000 sembra non accorgersene; e d'altra parte se i punti non si fanno rimontare è non improbabile, ma impossibile. Segnato dall'occasione di Boni a freddo (ottima la girata a colpo sicuro sul cross di Frroku, Sargentini s'esalta e salva), il suo approccio ammirevole produce il vantaggio intorno a metà primo tempo: Delli Guanti stacca sull'angolo di Dahani e di testa devia in porta il pallone del vantaggio. Sorpreso dall'approccio degli avversari e in difficoltà a entrare in relazione con un terreno di gioco con cui non ha confidenza, il Lido di Camaiore impiega un bel po' a reagire; le sue qualità però sono note e notevoli, se ne ha un saggio sulla punizione che Del Bucchia calcia nello specchio e che Tortelli devia sulla traversa prima che Quadrati allontani il rimpallo dalla linea di porta. A un passo dall'intervallo sembra però che il Lido di Camaiore non riesca a costruire alto per evitare di finire il primo tempo in svantaggio; ma il fischio contestato di Foti punisce col penalty un intervento meno che sospetto su Del Bucchia, infallibile da quella distanza (quattordicesimo centro stagionale). Il Prato 2000 ha però un merito enorme: non si scompone, alla ripresa continua a giocare come fino alla rete avversaria e al 63' torna avanti sugli sviluppi di una rimessa laterale pulita col tacco da Delli Guanti e convertita in rete da Sacchi che da una decina di metri schiocca il pallone all'incrocio. Il Lido di Camaiore si trova di nuovo in svantaggio e stavolta, se s'escludono il tiro di Piciullo e il colpo di testa di Francesco Scognamiglio alti, non riesce a costruire neppure un episodio per pareggiare; il Prato 2000 controlla, costruisce un paio di ripartenze utili soprattutto per abbassare la pressione e trascina in fondo il quarto successo in campionato, il più prezioso in assoluto.
Calciatoripiù
: prova esagerata a centrocampo per Delli Guanti, Capecchi e Dahani (Prato 2000).
Art. Ind. Larcianese-Capezzano Pianore 2-3

CAPEZZANO PIANORE: Mattonai, Marchetti, Bartoli, Di Giulio, Navari, Donati, Gazzoli, Moriconi, Boselli, Checchi, Lampitelli. A disp.: , Benedetti, Maini, Biancardi, Ganovelli, . All.: Baggiani Cristiano
RETI: Fejzaj, Fejzaj, Bartoli, Lampitelli, Moriconi
LARCIANESE: Marzico, Iannello, Bocini, Carpentieri, Ferrucci L., Campani, Di Franco, Ferrucci N., Bindi, Fejzaj, Pianigiani. A disp.: Mugnaini, Cecchi, Chelini, Vai, Baronti, Mannai, Cioni, Lovari, Pagni. All.: Cristiano Baggiani.
CAPEZZANO P.: Mattonai, Marchetti, Bartoli, Di Giulio, Navari, Donati, Gazzoli, Moriconi, Boselli, Checchi, Lampitelli. A disp.: Benedetti, Maini, Biancardi, Ganovelli. All.: Gianluca Di Cola.
ARBITRO: Bagni di Prato.
RETI: Fejzaj 2, Lampitelli, Moriconi, Bartoli.



Capostrada Belvedere-Valdinievole Montecatini 0-1

RETI: Pieraccioni
CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, Chirullo, Innocenti, Cecchi, Quattrini, Jubaj, Putzu, Ceccarelli, Diddi, Scappucci, Lakaj. A disp.: Casipoli, Agnelli, Garofalo, Prenga, Simeoli, Miftah, Tofani, Ferretti, Saccardo.
VALD.MONTECATINI: Toselli, Pantani, Soldani, Xhebexhiu, Ciccarelli, Pavan, Brunelleschi, Turelli, Carrara, Boccaccini, Pieraccioni. A disp.: Cortopassi, Scarfò, Aronni, Martinelli, Del Sarto, Montemagni. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Bulletti di Pistoia.
RETE: Pieraccioni.