Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 6

Prato 2000-Don Bosco Fossone 2-1

RETI: Frroku, Sacchi, Pezzica
PRATO 2000: Tortelli, Cipriani, Secci, Capecchi, Quadrati, Troncale, Dahani, Delli Guanti, Sacchi, Boni, Frroku. A disp.: Frizzi, Baldanzini, Dapinguente, Pishinxa. All.: Mattia Ciaccheri.
DON BOSCO FOSSONE: Bertuccelli, E. Caro, Cenderelli, Giannetti, Tognetti, Musto, L. Caro, Orlandi, Pezzica, Lorenzini, M. Giromini. A disp.: Poli, Bertolini, Marku, A. Marinari, A. Caro, Cassiodoro. All.: Alessandro Tavarini.
ARBITRO: Massai di Firenze
RETI: 23' Sacchi, 58' Frroku, 90' Pezzica.



La salvezza resta lontanissima, la sestultima posizione dista ancora dodici punti; però il Prato 2000 mostra di crederci ancora e battendo 2-1 il Don Bosco Fossone reduce da sei risultati positivi (cinque vittorie e un pari finora nel 2023) gli impedisce d'allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione da cui stava provando a scappare. L'incontro si sblocca intorno a metà del primo tempo quando il Prato 2000 trova sfogo alla pressione crescente col colpo di testa di Sacchi che prende in controtempo Bertuccelli sul mancino scodellato in mezzo da Boni. Il Don Bosco Fossone fatica a reagire (si registra solo un tiro di Giannetti dal limite a chiudere una mischia nata da un angolo: Tortelli salva) e di rimessa il Prato 2000 sfiora il raddoppio: Bertuccelli lo rinvia a dopo l'intervallo opponendosi a Frroku che però al secondo tentativo non sbaglia dopo essersi tolto il gusto di scartarlo alla fine di un'azione personale nata sulla fascia e conclusa accentrandosi. Il Prato 2000 non rischia niente fino allo scadere, quando dopo un primo tentativo respinto dalla barriera Pezzica raccoglie il pallone e lo scarica in porta per il 2-1; ma è troppo tardi e troppo poco per evitare una sconfitta che alla vigilia pochi s'attendevano.
Calciatoripiù: Tortelli, Sacchi, Frroku
(Prato 2000).
Capostrada Belvedere-Intercomunale Monsummano 3-1

RETI: Jubaj, Jubaj, Scappucci, Scannerini
CAPOSTRADA BELV.: Nunziati, Agnelli, Innocenti, Saccardo, Quattrini, M. Tofani, Simeoli, Diddi, Ferretti, Scappucci, Lakaj. A disp.: Meucci, Vannini, Ceccarelli, Chirullo, Jubaj, Miftah, Prenga. All.: Alessandro Borri.
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Mochi, Sembranti, Drca, Seghetti, La Cava, Prosperi, Milani, Gori, Scannerini, Giannini. A disp.: Accinno, Magrini, Tobli, Marianelli. All.: Domenico Lazzari.
ARBITRO: Nesi di Pistoia
RETI: Scappucci, Scannerini, Jubaj 2.



Chi aveva già preparato corda e cappuccio, montato la forca e ingaggiato il boia poco sa di calcio: il Capostrada è vivo, vivissimo e pronto a combattere fino a fine aprile per salvare la categoria. Lo scopre il Monsummano cui non basta l'avvicendamento in panchina deciso negli scorsi giorni: chiamato a sostituire D'Agostino, Domenico Lazzari esordisce con una sconfitta che compatta le posizioni a cavallo della linea elettrificata, di qua regionali di là provinciali e mischiarsi non si può. Il Capostrada sa che quella che gli si presenta davanti è una delle ultime occasioni sfruttabili; per la prima volta in panchina dopo la squalifica, Borri opta per un approccio offensivo che produce il vantaggio già nel primo tempo, dopo la traversa colta da Innocenti: di testa Scappucci corregge il cross di Ferretti e indirizza il pallone sul secondo palo, fuori dalla portata di Ciottoli. Ma anche il Monsummano sa che quella che gli si presenta davanti è una delle ultime occasioni sfruttabili se vuole evitare di finire nell'abbraccio letale: la rete di Scannerini, che tocca in porta un angolo crossato corto sul primo palo, allontana i fantasmi per qualche minuto. Ma il Capostrada sta meglio, lo dimostra il modo in cui finisce il primo tempo (palo di Ferretti su punizione) e in cui avvia la ripresa: +2 al Fantacalcio per Ferretti, secondo assist vincente stavolta su calcio d'angolo, e +3 per Jubaj che appena entrato dalla panchina di testa devia in porta il traversone ampio. Costretto di nuovo a rimontare, il Monsummano si lancia all'attacco senza però creare vere occasioni da rete e anzi aprendosi alle verticalizzazioni dei rivali: lanciato in campo aperto da una di queste, Jubaj punta Ciottoli e lo supera col lob che ufficializza che il Capostrada è di nuovo vivo, vivissimo. Calciatorepiù : doppietta dalla panchina in uno scontro diretto: impossibile scordarsi di Jubaj (Capostrada Belv.).
San Filippo-Lido Camaiore 0-2

RETI: Scognamiglio A., Del Bucchia
SAN FILIPPO: Solfanelli, Scatena, Martini, S. Bianchi, Genovali Del Debbio, Pellegrini, Iavazzo, Pessotto, De Luca, N. Bianchi, Paolinelli. A disp.: Pisani, Ferrante, Guerrini, Isola, Gennazzani. All.: Pietro Carlo Belmonte.
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Santucci, Ricci, Salsedo, Grimaudo, Caprili, Del Bucchia, A. Scognamiglio, F. Scognamiglio, Sicali, Sbrana. A disp.: L. Scognamiglio, Dazzi, Lilliu, Tripiciano. All.: Luigi Troiso (indisponibile, in panchina David Guidi).
ARBITRO: Borzillieri di Lucca
RETI: Del Bucchia rig., A. Scognamiglio.



Tre rigori sbagliati su quattro totali, conviene memorizzare quanto accaduto in San Filippo-Lido di Camaiore per avere materiale utile da sfruttare quando si vuol far bella figura raccontando qualche evento insolito: pur confermando il pronostico, lo 0-2 finale che tiene aperta la corsa all'élite non è stato dunque privo di grovigli emotivi. Si parte senza troppe sorprese col Lido di Camaiore avanti sul primo rigore, l'unico segnato, concesso da Borzillieri per un fallo di Scatena dopo il quarto dribbling di Del Bucchia che dal dischetto trova la tredicesima rete in campionato. Ma nonostante una classifica non più risolvibile il San Filippo ci tiene a mantenere regolare il campionato fino alla fine; peccato però che a cavallo dei due tempi falliscano il rigore del possibile pari sia Paolinelli (fallo di Caprili su Pellegrini, tiro a lato) sia Niccolò Bianchi (fallo di Salsedo) la cui esecuzione Sargentini tocca sul palo. Dopo il doppio brivido il Lido di Camaiore si scuote e raddoppia: Antonio Scognamiglio calamita lo spiovente di Del Bucchia in mezzo all'area e spedisce il pallone tra i pali. Nel finale, quando ormai le batterie del San Filippo virano allo scarico andante, il Lido di Camaiore potrebbe allungare ancora; Sicali però fallisce il rigore che s'era procurato e manca l'appuntamento col terzo centro stagionale. Ma a Troiso, spettatore a distanza, sono dettagli che scivolano addosso: quando si vince e il San Giuliano rimane a tiro qualsiasi dispiacere non avrebbe senso. Calciatorepiù : la porta resta inviolata anche perché la buona sorte gli dà una discreta mano in occasione dei due rigori, ma la prestazione di Grimaudo (Lido di Camaiore) al centro della terza linea è comunque impeccabile.
Folgor Marlia-San Giuliano 1-2

RETI: Davini, Ferrari
FOLGOR MARLIA: Citti, Pierotti, Lencioni, M. Bandoni, Fortini, G. Bandoni, Davini, Mosso, Gabrielli, Spadavecchia, Marchi. A disp.: Frateschi, Scarselli, Quilici, De Gennaro, L. Franco, Kaja, Sarti, Landi, Benjohair. All.: Paolo Bianchi.
SAN GIULIANO: Contini, Braccini, Murro, Davini, Grasseschi, Genovesi, Lentini, Ferrari, Patacchini, D. Baldacci, Paolicchi. A disp.: Orcesi, Mariani, Stabile, Sanfratello, Marraccini, Giovannetti, Luperini, Nikiema. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Sgaramella di Pistoia
RETI: Davini, Ferrari, Spadavecchia.



Non c'erano alternative per evitare di dilapidare fino in fondo il vantaggio faticosamente costruito nel girone d'andata: stavolta il San Giuliano non tradisce e con una partita quasi perfetta espugna (1-2) il campo della Folgor Marlia cui comunque resta la soddisfazione d'aver messo paura alla capolista con un finale all'assalto dopo la rovesciata vincente di Spadavecchia. S'era però sul doppio vantaggio del San Giuliano che si porta avanti già in avvio: la volée di Davini che completa un'azione elaborata al limite dell'area locale catapulta il pallone accanto al palo più lontano; trovato il vantaggio i ritmi non scemano, Patacchini e Paolicchi sfiorano il raddoppio che intorno alla mezz'ora trova Ferrari con una punizione stratosferica. È la sottolineatura di un primo tempo governato dal San Giuliano che nella prima metà della ripresa sfiora tre volte il tris: impreciso due volte Nikiema da fuori, impreciso Grasseschi liberato in mezzo da un calcio d'angolo. E improvvisamente la gara non sigillata si riapre: la rovesciata di Spadavecchia trasforma nell'1-2 un pallone apparentemente innocuo e il San Giuliano torna a tremare, anche perché senza troppe sorprese da Lucca non arrivano grandi notizie, il San Filippo sbaglia rigori e il Lido di Camaiore vince. Annusando il timore degli avversari il Marlia si riversa all'attacco e crea due mischie annodatissime davanti alla porta di Contini; né Scarsella né Spadavecchia trovano però il tocco vincente, la soddisfazione resta platonica.
Camaiore-Valdinievole Montecatini 2-1

RETI: Bianchi, Coppola, Del Sarto
CAMAIORE: Tartarini, Baldaccini, Bertolucci, De Ranieri, Natali, Meneghetti, Scevola, Coppola, Bianchi, Tomei, Ribecai. A disp.: Grotti, Giannotti, Cinquini, N. Puccetti, Della Bona, Grori, Genovesi. All.: Stefano Boggi.
VALD.MONTECATINI: Cortopassi, Ciccarelli, Bonari, Aronni, Sodini, Pavan, Scarfò, Xhebexhiu, Del Sarto, Boccaccini, Brunelleschi. A disp.: Toselli, Dini, Carrara, Soldani, Pieraccioni, Bitri, Pantani, Montemagni. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Grimaldi di Carrara
RETI: 52' Bianchi, 71' Coppola rig., 87' Del Sarto rig.



È un'annatuccia che rischia di trasformarsi in dramma: al di là dei propri demeriti, ma è espressione ricorrente da inizio stagione, il Montecatini perde per l'undicesima volta e resta pienamente immerso nella brutta zona in cui si dibatte ormai da tempo; stavolta a superarlo è il Camaiore che dopo la défaillance d'inizio 2023 (a gennaio arrivò un solo punto, 2-2 nel derby con il Lido) dimostra d'essersi ritrovato e continua a coltivare ambizioni per scaramanzia indicibili. Non c'è bisogno della classifica per descrivere il divario tecnico tra le due squadre: forte del pronostico e di una posizione in classifica con cui gli avversari farebbero volentieri a cambio, il Camaiore parte meglio e nel primo quarto d'ora costruisce un'occasione clamorosa con Scevola cui s'oppone Cortopassi reattivissimo; poco più in là va male anche a Ribecai come dall'altra parte a Boccaccini (tiro alto, 42'), inevitabile che la prima frazione si chiuda senza reti. Ma per il vantaggio del Camaiore è sufficiente attendere una manciata di minuti della ripresa: Bianchi calcia direttamente in porta una punizione fischiata da Grimaldi quasi all'altezza della linea laterale mancina e beffa Cortopassi sul primo palo. Nel giro di venti minuti un secondo episodio condanna il Montecatini al doppio svantaggio: cadendo Pieraccioni colpisce con la mano un pallone innocuo che balzellava al limite dell'area, per Grimaldi (decisione severissima e contestata) tanto basta per il rigore che Coppola muta nel 2-0. Su rigore (mano di Meneghetti su un cross laterale) arriva anche la rete che nel finale riattizza le speranze del Montecatini: Del Sarto segna il 2-1 e all'87' la gara si riapre. Tra gli ultimi minuti regolamentari e il lungo recupero succede più che nel resto dell'incontro (Pieraccioni chiede il secondo rigore per una possibile trattenuta in area, in contropiede Grotti e Coppola mancano il punto del 3-1) senza però che il risultato cambi: il Camaiore vince e spera, per il Montecatini continua l'apnea. Calciatorepiù : il mix di studi balistici e intelligenza pratica consente a Bianchi di sbloccare la partita con una punizione defilatissima.
Art. Ind. Larcianese-Castelnuovo Garfagnana 2-2

RETI: Pianigiani, Fejzaj, Venanzi, Venanzi
LARCIANESE: Marzico, Pianigiani, Bocini, Filieri, Ferrucci, Campani, Vai, Carpentieri, Cioni, Fejzaj, Errachid. A disp.: Mugnaini, Iannello, Di Franco, Bindi, Baronti, Cecchi, Ferrucci, Lovari, Leveque. All.: Cristiano Baggiani.
CASTELNUOVO GARF.: Grilli, Tomei, Bertoncini, Bucsa, Caiaffa, Ghafouri, Marchetti, Ceccarelli, Venanzi, Ghiloni, Vaselli. A disp.: Magazzini, Vecchi, Ricciarelli, Pedreschi, Pieroni, Monti. All.: Marco Pinagli.
ARBITRO: Bertini di Empoli.
RETI: Pianigiani, Fejzaj; Venanzi 2.



Atletico Lucca-Capezzano Pianore 3-2

RETI: Stefani, Marzi, Lazzari, Moriconi, Checchi
ATLETICO LUCCA: Berti, Bertoncini, Graziotti, Tuccori, Battaglia, Betti, Ghiglioni, Marzi, Lazzari, Andreini, Stefani. A disp.: Masini, Carignani, Da Valle, Di Bene N., Di Bene T., Di Cesare, Landucci, Pizzolante. All.: Luca Matteucci.
CAPEZZANO P.: Mattonai, Marchetti, Baldi, Carfora, Navari, Lampitelli, Gazzoli, Moriconi, Boselli, Checchi, Fiocco. A disp.: Grande, Benedetti, Biancardi, Bartoli, Ganovelli, Pighini, Donati, Filippeddu, Maini. All.: Gianluca Di Cola.
ARBITRO: Bertolacci di Lucca.
RETI: Marzi, Lazzari, Stefani; Checchi, Moriconi.



Pontremolese-Pescia Calcio 0-3

RETI: D Acunti, Pagni, D Acunti
PONTREMOLESE: Pagani, Lamnaouar, Ferrari, Buccella, Agolli, Tavaroni, Carli, Gaddari, Branca, Di Martino, Carpentieri. A disp.: Razzoli, Beqirllari, Scamporrino, Bortolasi, Giovannoni, Domenichelli, Arrighi, Confetti, Antolini. All.: Tommaso Lazzerini.
PESCIA: Guidotti, Malucchi, Fattori, Toni, Pagni, Doretti, Mennucci, Cortopassi, Salvestrini, D'Acunti, El Brazki. A disp.: Gentili, Pennelli, Angeli, Menegazzo, Lera. All.: Gabriele Martini.
ARBITRO: Cavallini di Carrara.
RETI: D'Acunti 2, Pagni.



Cade la Pontremolese nel posticipo
Pontremolese-Pescia 0-3

Pontremolese: Pagani,Lamnaquar, Ferrari,Buccella(57' Confetti)Agolli,Tavaroni(80' Bortolasi),Carli(57' Arrighi),Caddary,Branca,Di Mrtino(22' Giovannoni), Carpentieri. ( a disp. Razzoli, Scamporrino,Domenichelli,Antolini)All. Lazzarini
Pescia : Guidetti,Malucchi,Fattori, Toni, Pagni, Doretti(87'Lera), Manucci, Cortopassi,Silvestrini(73' Pennelli),D'Acunti, El Brazkj(87' Menegazzo)( a disp. Gentili,Angeli)All. Martini
Arbitro : Cavallini di Carrara
Marcatori : 18' D'Acunti,45'+1' Pagni,90' D'Acunti (rig.)
La pontremolese juniores esce sonoramente sconfitta dal match contro il Pescia e resta intrappolata nel gruppo delle squadre che si giocheranno fino alla fine la permanenza nel campionato regionale. La prima parte della gara non dava adito ad una simile sconfitta in quanto nei primi 20 minuti si era procurata ben tre occasioni per sbloccare il risultato con un paio di Carpentieri e Branca. Su un rovesciamento di fronte il Pescia con una ottima giocata di D'Acunti(palla all'incrocio dei pali) passava in vantaggio e da quel momento gli azzurri si disunivano dove non si denotava la minima reazione di gruppo se non con sporadiche ripartenze.A pochi minuti dalla fine del primo tempo su un calcio di punizione dal limite il centrale difensivo Pagni piazzava la palla sull'altro incrocio e nulla poteva l'estremo difensore Pagani. Un secondo tempo confusionario non portava a nessuna variazione del risultato se non il terzo gol del Pescia dagli undici metri sempre di D'Acunti che firmava la preziosa doppietta.
Risultati 6^a di ritorno: Atl.Lucca-Capezzano 3-2, Camaiore-Valdinievole 2-1, Capostrada-Monsummano 3-1, Folgor Marlia-San GIuliano 1-2, Larcianese-Castelnuovo G. 2-2, Pontremolse-Pescia 0-3,Prato 2000-Don Bosco Fossone 2-1,San Filippo-Lido 0-2.
Classifica: San Giuliano 46, Lido di Camaiore 43,Camaiore 40, Capezzano 39, Pescia 35,Folgor Marlia 34, Atl.Lucca 34,Larcianese 32, Don Bosco Fosone 31, Castelnuovo G. 26,Monsummano 25,Pontremolese 525,Capostrada 24,Valdinievole 24,Prato 2000 13, San Filippo 3.

Bruno Fazzini

Commento di : campio