Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 3

Don Bosco Fossone-Atletico Lucca 4-2

RETI: Lorenzini, Pezzica, Giromini, Caro, Betti Mo., Lazzari
DON BOSCO FOSSONE: Bertuccelli, Bedini, Cenderelli, Rossi, Musto, Tognetti, D. Marinari, Giromini, Orlandi, Pezzica, Lorenzini. A disp.: Poli, Vannucchi, A. Caro, L. Caro, Merlin, Menconi, Marku, Bertolini. All.: Alessandro Tavarini.
ATLETICO LUCCA: Masini, Bertoncini, Graziotti, Tuccori, Battaglia, Betti, Di Giovanni, Marzi, Landucci, Ghiglioni, Andreini. A disp.: Berti, Carignani, Da Valle, N. Di Bene, T. Di Bene, Di Cesare, Lazzari, Pizzolante, Stefani. All.: Luca Matteucci.
ARBITRO: Capetta di Carrara
RETI: 4' Betti, 8' Lorenzini, 28' Pezzica, 33' Giromini, 83' L. Caro, 92' Lazzari.
NOTE: espulso Betti (35').



Il secondo successo e il quarto risultato utile di fila (nessuna sconfitta nel 2023) valgono l'addio alla zona bollente: battendo 4-2 l'Atletico Lucca il Don Bosco Fossone si mette alle spalle Montecatini, Castelnuovo Garfagnana e Pontremolese e spera di aver preso l'abbrivio giusto per uscire da una situazione complicata; ma in avvio i fantasmi avevano di nuovo cominciato a sbattere a terra tutto l'armamentario visto che alla prima azione, un angolo respinto corto, l'Atletico Lucca era passato avanti con la girata di Betti dall'altezza del dischetto. Ma rispetto al girone d'andata il Don Bosco Fossone ora ha tutt'altra consapevolezza di sé; dallo svantaggio gli sono sufficienti quattro minuti scarsi per ritrovare l'equilibrio: il merito se lo dividono Diego Marinari che conquista il fondo e crossa a uscire verso il limite e Lorenzini la cui volée si spenge in porta per l'1-1 immediato. Evidentemente sullo 0-1 pensava di aver già vinto; raggiunto, l'Atletico Lucca esce dalla partita e finisce in svantaggio. Lorenzini allestisce la prova del 2-1 (palo da fuori), generato poco più tardi da una punizione indiretta che Capetta non può evitare di concedere tanto è evidente la volontarietà del retropassaggio raccolto da Masini con le mani: dopo il tocco che rende possibile segnare calcia Pezzica che, memore di Batistuta a San Siro (avrà visto i video: siamo vecchi noi, lui aveva da nascere), schianta il pallone sotto la traversa (28'). Di lì a cinque minuti il Don Bosco Fossone amplia il divario: innescata dal cross laterale di Lorenzini, la frustata che la testa di Giromini imprime al pallone vale il 3-1. Di fatto l'Atletico Lucca s'arrende quattro minuti più tardi quando Betti, già ammonito per proteste in occasione della punizione in area, riceve la seconda sanzione disciplinare che lo costringe a vedere il secondo tempo dalla tribuna: alle due reti da recuperare s'aggiunge l'inferiorità numerica. Il Don Bosco Fossone sfrutta a proprio favore la circostanza modulando la pressione a proprio piacimento e tornando ad aggredire gli avversari nel quarto d'ora finale, in cui fa registrare un altro legno (traversa di Pezzica) e un'altra rete: stavolta segna Leonardo Caro che, lanciato profondo dalla difesa, approfitta dell'errato piazzamento delle schiere avversarie e supera Masini in pallonetto. Solo nel recupero l'Atletico Lucca riesce a trovare la rete che, anche se non ne cambia il significato, rende un pochino meno amaro l'esito dell'incontro: il colpo di testa di Lazzari, liberato sul primo palo da un cross dal fondo, fissa il punteggio sul 4-2 finale. E rispetto a Natale e Capodanno l'umore del Don Bosco Fossone ora è decisamente diverso. Calciatorepiù : una rete, un palo, un assist vincente: il Don Bosco Fossone s'affida a Lorenzini che lo ripaga con una prestazione concretissima.
Pescia Calcio-Capostrada Belvedere 5-1

RETI: El Brakzi, El Brakzi, Fattori, D Acunti, Autorete, Gori
PESCIA: Guidotti, Malucchi, Fattori, Menegazzo, Pagni, Lera, Cortopassi, Mennucci, Sturba, D'Acunti, El Brakzi. A disp.: Incrocci, Gentili, Bartolini, Pennelli, Pellegrini, Angeli, Salvestrini. All.: Gabriele Martini (squalificato, in panchina Fabio Flammia).
CAPOSTRADA BELV.: Meucci, Agnelli, Chirullo, Cecchi, Innocenti, Jubaj, Putzu, Ceccarelli, Ferretti, Simeoli, Lakaj. A disp.: Casipoli, Garofalo, Scappucci, M. Tofani, Prenga, Miftah, Frosini, Gori. All.: Lorenzo Fontana.
ARBITRO: Saracini di Pistoia
RETI: 13', 16' El Brakzi, 22' Fattori, 46' pt D'Acunti, 51' Meucci aut., 90' Gori.



I tre punti che li dividevano improvvisamente raddoppiano: il Pescia batte 5-1 il Capostrada e lo spinge un po' più lontano dall'ultima posizione buona per salvarsi, ora occupata dalla coppia Montecatini-Castelnuovo. Pericolosissimo già in avvio col diagonale di D'Acunti (di poco a lato, Meucci sorveglia), il Pescia passa intorno al quarto d'ora: segna El Brakzi che, lanciato in profondità dal cerchio di centrocampo, svernicia sullo scatto tutta la difesa e calcia in corsa spedendo il pallone all'incrocio più lontano. Il Capostrada fatica a tamponare questa soluzione che tre minuti più tardi il Pescia replica col medesimo protagonista e il medesimo esito: tiro in corsa di El Brakzi innescato da un lancio lungo e pallone in rete. A metà esatta del primo tempo la partita è già finita: Fattori trova il 3-0 spingendo in porta il pallone schizzato fuori da una mischia che la difesa del Capostrada non riesce a sciogliere; e nel recupero arriva anche il 4-0, merito di D'Acunti che batte Meucci dopo il dialogo El Brakzi-Malucchi sulla corsia destra. Di fatto dopo un solo tempo la gara non ha nient'altro da raccontare; solo nel finale, dopo che il Pescia aveva trovato anche il 5-0 con l'autorete di Masini che preoccupato dalla pressione di D'Acunti aveva spinto nella propria porta un cross laterale, il Capostrada segna la rete della bandiera: la piccola soddisfazione personale se la prende Gori che, lanciato profondo da Innocenti, converge da sinistra e scarica in porta il pallone del 5-1. Ma è un sorriso amarissimo: ancora c'è tempo per uscirne, ma la situazione rischia di farsi complicata. Calciatorepiù: Pellegrini (Pescia) entra a freddo, ma non è un problema: la mediana è roba sua.
Intercomunale Monsummano-Folgor Marlia 5-0

RETI: Giannini, Scannerini, Scannerini, Scannerini, Di Grazia
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Tobli, Sembranti, Seghetti, Di Grazia, La Cava, Drca, Milani, Giannini, Scannerini, Prosperi. A disp.: Cappelli, Marianelli, Magrini, Gori, Accinno. All.: Paolo D'Agostino.
FOLGOR MARLIA: Citti, Pierotti, Lencioni, Marchi, De Gennaro, Bandoni, Spadavecchia, Mosso, Gabrielli, L. Franco, A. Franco. A disp.: Frateschi, Sarti, Quilici, Davini, Kaja, Landi, Giuntoli, Santoni, Benjohair. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Gambino di Prato
RETI: 16' rig., 50', 62' Scannerini, 25' Giannini, 38' Di Grazia.



È vero che il Monsummano veniva dalla vittoria con la capolista, vero che ogni tanto (Pescia, Pontremoli) in trasferta il Marlia ci ha abituati a sconfitte sorprendenti. Però uno scarto così ampio era difficilmente pronosticabile: l'incontro finisce infatti 5-0, risultato che pesa molto sia in testa dove aumenta il divario dal San Giuliano sia in coda dove D'Agostino può finalmente osservare una classifica più serena. Per capire come mai la gara si sia conclusa così è sufficiente osservarne l'inizio: la poca cattiveria di Gabrielli e di Lorenzo e Alessandro Franco nelle tre occasioni costruite tra il 5' e il quarto d'ora è il sintomo dell'approccio scarico del Marlia che, costretto a giocare controvento fin quando il vento tira (nemmeno un filo nella ripresa, a metà campo incrociate), si trova in svantaggio alla prima sortita avversaria; è fuori tempo l'intervento di De Gennaro su Scannerini che al 16' si conquista e trasforma il rigore del vantaggio. Il Marlia non reagisce e una decina di minuti più tardi subisce anche la seconda rete: Prosperi lavora un buon pallone sul centrosinistra e serve sulla fascia Giannini il cui tiro-cross s'infila accanto al palo sorprendendo Citti. E negli ultimi minuti prima della pausa il Monsummano segna ancora: ricevuto il pallone da La Cava, Giannini premia l'inserimento laterale di Prosperi il cui cross Di Grazia appoggia in porta con l'interno. È il 3-0 che chiude il primo tempo, seguito da una ripresa analoga: il Monsummano continua ad attaccare e trova anche la quarta rete di nuovo con Scannerini che controlla un lungo lancio bucato dalla difesa e in pallonetto supera Citti e la sua uscita accennata. Meno di un quarto d'ora e a referto va la tripletta: è ancora suo il tocco vincente di punta a risolvere una mischia nata dal cross di Tobli sulla verticalizzazione di Milani. Poi la partita s'acquieta, salvo regalare qualche ulteriore emozione nel finale: Kaja sfiora la rete della bandiera con un gran tiro da fuori respinto dalla traversa (85'), Citti nega al mancino di Accinno (gran servizio di Grori in profondità) la sesta rete. Ma avrebbe cambiato poco, da una parte e dall'altra.
Calciatoripiù: Giannini, Scannerini
(I.Monsummano).
Lido Camaiore-Pontremolese 3-1

RETI: Ratti, Scognamiglio F., Scognamiglio F., Buccella
LIDO DI CAMAIORE: Sargentini, Santucci, L. Scognamiglio, Ceresini, Caprili, Sbrana, Del Bucchia, Ratti, F. Scognamiglio, Govi, A. Scognamiglio. A disp.: Diviccaro, Dazzi, Grimaudo, Salsedo, Ragona, Tripiciano, Sicali, Piciullo, Ricci. All.: Luigi Troiso.
PONTREMOLESE: Razzoli, Bortolasi, Ferrari, Buccella, Arrighi, Lamnaouar, Carli, Gaddari, Branca, Di Martino, Carpentieri. A disp.: Capani, Beqirllari, Domenichelli, Dakavelli, Agolli, Confetti, Tavaroni. All.: Tommaso Lazzerini.
ARBITRO: Trebbi di Pisa
RETI: 12', 26' F. Scognamiglio, 45' Buccella, 93' Ratti.



Lido di Camaiore-Pontremolese 3-1
Lido : Sargentini,Santucci, Scognamiglio Luigi(43' Grimaudo),Caprili(63' ricci), Ceresini,Ratti,Del Bucchia(78' Piciullo),Sbrana,Scognamiglio Antonio,Govi(84' Salsedo),Scognamiglio Francesco(a disp. Diviccaro,Dazzi, Ragona,Sicali,Tripiciano), All. Troiso
Pontremolese : Razzoli,Bortolasi(46' Beqirllari)Ferrari, Bucella,Arrighi(46' Agolli), Lamnaquar,Carli(83' Dakavelli),Gaddary,Branca, Di Martino(46' Tavaroni), Carpentieri( a disp.Capanni, Domenichelli, Confetti)All. Lazzerini
Arbitro : Trebbi di Pisa
Marcatori : 23' Scognamiglio F., 39' Scognamiglio F., 45' Buccella, 90'+2' Ratti

Lido di Camaiore,
Nulla da eccepire sul risultato in quanto la Pontremolese ha avuto un approccio alla partita (primo tempo) molto blando ed era sempre in difficoltà nel contenere le giocate del lido. In effetti i due gol subiti sono stati praticamente simili. Lancio lungo da centrocampo a scavalcare la difesa, lenta ed impacciata, e palla che raggiungeva il laterale di destra che senza nessun ostacolo si presentava davanti al portiere e non aveva difficoltà ad insaccare. Nel secondo tempo con alcuni ritocchi la squadra sembrava più equilibrata e per alcuni tratti ha messo in difficoltà il lido ma purtroppo con conclusioni deboli o scontate che venivano sempre controllate dalla difesa. Il terzo goal veniva a tempo scaduto su un rovesciamento di fronte che veniva sfruttato nel migliore dei modi da Ratti. L'azione però era partita da un errore commesso a centrocampo con molta leggerezza.
Purtroppo gli azzurri al momento si ritrova nelle posizioni calde della classifica e ci vorrà molta determinazione da parte di tutti per poterne uscire magari anche dalla prossima partita.

Risultati :Capezzano-San Filippo 1-0, Castelnuovo G.-Valdinievole 0-0,Don Bosco Fossone-Atl.Lucca 4-2,Monsummano-Folgor Marlia 5-0,Larcianese-Prato 2000 0-2,Lido Camaiore-Pontremolese 3-1,Peascia-Capostrada 5-1, San Giuliano-Camaioire 1-0. Classifica : San Giuliano 39,Lido di Camaiore 34, Capezzano 33, Folgor Marlia 31,Camaiore 31,Larcianese 31,Atletico Lucca 28,Pescia 26,Monsummano 25,Don Bosco Fossone 25,Valdinievole 24,Castelnuovo G. 24, Pontremolese 22, prato 2000 9, San Filippo 3.

a cura di Bruno Fazzini


Commento di : campio

Terza doppietta in quattro gare: c'è molto di Francesco Scognamiglio nella gara che ufficializza che è il Lido di Camaiore il principale antagonista del San Giuliano nella corsa verso l'élite (occhio, lo scontro diretto è in calendario all'ultima): la vittoria per 3-1 sulla Pontremolese arriva infatti insieme alla sconfitta di Camaiore, Larcianese e Folgor Marlia che restano tre punti indietro. Il Lido di Camaiore è la squadra che probabilmente adesso sta meglio: sono ben dieci i punti conquistati dall'inizio dell'anno solare (e a Troiso viene ancora il sangue amaro a pensare a com'è andato il derby); non è un caso che coincida con lo straordinario momento di Francesco Scognamiglio, sette centri nell'ultimo mese. È lui a sbloccare anche questa gara con una rete magnifica quando dal calcio d'inizio non è trascorso neppure un quarto d'ora: taglio dietro ai centrali sul lancio di Govi, stop col destro, tiro al volo di sinistro e 1-0. Un altro quarto d'ora scarso e va in scena la rete del raddoppio, pressoché identica tranne che per l'autore del lancio: stavolta a mandarlo in porta è il cugino Luigi che favorisce una giocata simile, stop col destro e mancino volante, dallo stesso esito. Nonostante l'infortunio di Santucci che lo costringe a trovare un nuovo assetto difensivo, intorno alla mezz'ora il Lido di Camaiore costruisce altre tre occasioni da rete: stavolta Razzoli si salva sia su Antonio Scognamiglio sia due volte su Del Bucchia. E proprio allo scadere la Pontremolese riaccende la partita con una punizione contestata (dopo il tiro non a buon fine Trebbi si rimangia il vantaggio): calcia Buccella che aggira la barriera e segna il 2-1. È l'avvio di una gara diversa nella quale pur senza costruire occasioni pericolosissime la Pontremolese mette un paio di volte in apprensione gli avversari, insidiati dalle incursioni di Carpentieri e Gaddari. Ma è troppo poco per evitare la sconfitta, sigillata dalla sforbiciata di Ratti che nel recupero spedisce in porta il traversone di Antonio Scognamiglio spizzato da Piciullo: è un segno ulteriore della qualità del Lido che non si finge schivo quando sente di parlare di rincorsa al primo posto.
Calciatoripiù
: costante, concreto, prezioso in fase di non possesso: Francesco Scognamiglio è forse il calciatore più in forma della categoria; tra i marcatori gli fa compagnia Ratti (Lido di Camaiore) che corona una partita di grande sostanza con una rete eccezionale.
San Giuliano-Camaiore 1-0

RETI: Patacchini
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Benedetti, Davini, Grasseschi, Genovesi, Lentini, Ferrari, Patacchini, Baldacci, Nikiema. A disp.: Orcesi, Murro, Braccini, Paolicchi, Marraccini, Luperini, Giovannetti, Stabile. All.: Federico Balestri.
CAMAIORE: Bianco, Cinquini, Polloni, Genovesi, Natali, Meneghetti, Scevola, Adami, Ribecai, Tomei, Grori. A disp.: Tartarini, Grotti, Baldaccini, Bertolucci, Giannotti, Della Bona, Dalle Mura, De Ranieri. All.: Stefano Boggi.
ARBITRO: Carotti di Livorno
RETE: 57' Patacchini rig.



La prima vittoria del 2023 arriva quando più conta: dopo un pari e due sconfitte il San Giuliano vince lo scontro diretto col Camaiore che allontana forse quasi definitivamente dalla lotta per il titolo; il rigore di Patacchini amplia infatti il divario da cinque a otto punti. E considerate le rumorose sconfitte di Marlia e Larcianese solo il Lido di Camaiore resta in scia, o qualcosa che le somiglia. Quella tra due delle squadre più forti del torneo è stata una partita povera di occasioni, decisa dal penalty (giusto, netto il fallo di Meneghetti) conquistato e trasformato da Patacchini nel primo quarto d'ora della ripresa; fin lì il San Giuliano aveva governato la manovra ma come d'abitudine nelle ultime settimane aveva mancato di cattiveria nell'ultimo passaggio. Se a ciò s'aggiunge la considerazione che per tutto l'incontro Contini non deve effettuare vere parate è inevitabile che il taccuino del primo tempo resti immacolato. Dopo il vantaggio del San Giuliano la gara s'apre perché inevitabilmente il Camaiore concede qualche spazio in più, ma per due volte Bianco è stratosferico su Luperini che con i propri movimenti spacca la ripresa; e la gara resta in bilico fino alla fine. Ma è un bilico virtuale: il San Giuliano non rischia mai e quando apprende dei risultati degli altri campi può festeggiare un altro passettino verso la conquista dell'élite. Calciatorepiù: Patacchini (San Giuliano) si prende e trasforma un rigore pesantissimo: è a lui che la squadra s'affida nei momenti in cui tutto sembra complicato.
Art. Ind. Larcianese-Prato 2000 0-2

RETI: Pishinxa, Sirica
LARCIANESE: Donati, Pianigiani, Bocini, Messina, Ferrucci L., Campani, Vai, Chelini, Cioni, Leveque, Cecchi. A disp.: Di Franco, Iannello, Francesconi, Carpentieri, Ferrucci N., Bindi, Lovari. All.: Cristiano Baggiani.
PRATO 2000: Tortelli, Cipriani, Secci, Capecchi, Quadrati, Pishinxa, Dahani, Mazzi, Sacchi, Boni, Frroku. A disp.: Ricciardi, Sirica, Frizzi, Baldanzini, Sarri, Delli Guanti, Troncale, Dapinguente. All.: Alessio Pozzato.
ARBITRO: Mungai di Pistoia.
RETI: 25' Pishinxa, 90' Sirica.



Vittoria importantissima per il Prato 2000, che con un gol per tempo regola la pratica Larcianese in una partita rimasta in bilico fino alla fine. Inizia forte la Larcianese, che dopo pochi minuti va vicino al vantaggio con un palo scheggiato da Cioni con un bel colpo di testa. Scampato il pericolo, il Prato 2000 riparte e al 25' gela il pubblico di casa trovando una conclusione in mischia che non lascia scampo ad un non perfetto Donati. Subito dopo, Boni si rende protagonista di un'azione in solitaria passando in mezzo a due avversari e cercando sul secondo palo Sacchi che, a porta spalancata, manda alto sopra la traversa. L'ultimo sussulto del primo tempo vede protagonista Lapo Ferrucci, che al 45' centra la traversa con un tiro-cross per poco non inganna Tortelli. Nel secondo tempo il Prato 2000 si rende subito pericoloso dalle parti di Donati: su un rinvio maldestro dell'estremo difensore della Larcianese, Sacchi recupera palla e serve l'accorrente Sirica che però non centra la porta mancando una ghiotta occasione. La partita scorre senza sussulti sui binari dell'equilibrio poi al 90' succede di tutto: la Larcianese si procura una punizione del limite dell'area; alla battuta va Lovari che calcia benissimo ma trova la risposta di Tortelli che, con l'ausilio della traversa e del provvidenziale salvataggio sulla linea di Capecchi sventa la minaccia. Sul ribaltamento di fronte, il Prato 2000 la chiude in contropiede con Sirica che davanti a Donati firma il definitivo 0-2.
Capezzano Pianore-San Filippo 1-0

RETI: Gazzoli
CAPEZZANO P.: Grande, Marchetti, Giunta, Carfora, Navari, Donati, L. Gazzoli, Biancardi, Maini, Boselli, Filippeddu. A disp.: Mattonai, Bartoli, Baldi, Moriconi, Fiocco, Ganovelli, Benedetti. All.: Gianluca Di Cola.
SAN FILIPPO: Pisani, Ferrante, Ghimenti, Isola, Genovali Del Debbio, Scatena, Barsotti, Pessotto, Paolinelli N. Bianchi, Gennazzani. A disp.: Martini, Guerrini, Iavazzo, De Luca, Malfatti. All.: Pietro Carlo Belmonte.
ARBITRO: Baldi di Viareggio
RETE: 20' L. Gazzoli.



Rischia in avvio, vince di misura e si trova al terzo posto perché tre di quelle che gli stavano davanti scivolano tutte insieme: ci sono stati sabati peggiori nella storia del Capezzano dopo il successo sul San Filippo che da tempo sembra aver smesso di credere alla salvezza. Ma anche se la stagione probabilmente no la gara sarebbe potuta andare in modo diverso se al quarto d'ora fosse finito in porta il contestatissimo rigore concesso da Baldi per un discusso fallo di Carfora su Barsotti; Grande però mette tutti d'accordo neutralizzando il tentativo di Scatena ed evitando ai suoi di finire sotto. E di lì a poco l'incontro si sblocca dall'altra parte: ha una traiettoria perfetta la punizione di Gazzoli che aggirando la barriera segna l'1-0. Sotto dopo aver avuto l'occasione di passare avanti, il San Filippo molla e a cavallo della pausa rischia di subire il raddoppio: lo salva solo il palo che respinge i tiri di Boselli e, nella ripresa, di Gazzoli e Fiocco. Nell'ultimo quarto di gara neppure Filippeddu riesce a sigillare il successo locale; e allora nel recupero il Capezzano rischia la beffa sventata di nuovo da Grande che in uscita s'oppone alla progressione di Paolinelli incredibilmente indisturbato fino all'ingresso in area. Il Capezzano manda così in archivio una prestazione non memorabile ma dall'esito notevole: se il Lido di Camaiore può credere alla rincorsa al San Giuliano, non si capisce perché non possa farlo chi gli sta dietro appena un punto.
Calciatoripiù
: segna la rete decisiva con una punizione superba e solo il palo gli impedisce di trovare la doppietta: c'è tanto di Gazzoli nel successo del Capezzano salvato in avvio e in chiusura da un portiere eccezionale come Grande .
Castelnuovo Garfagnana-Valdinievole Montecatini 0-0

CASTELNUOVO GARF.: Berlingacci, Marganti, Vanni, Bertoncini, Lombardi, Bucsa, Cecchi, Ghafouri, Venanzi, Ghiloni, Marchetti. A disp.: Grilli, Pedreschi, Monti, Tomei, Magazzini, Bertucci, Radicchi, Amaranti. All.: Marco Pinagli.
VALD.MONTECATINI: Cortopassi, Ciccarelli, Bruno, Turelli, Sodini, Covino, Xhebexhiu, Aronni, Carrara, Bitri, Del Sarto. A disp.: Toselli, Pantani, Pavan, Dini, Brunelleschi, D'Onza, Pieraccioni, Soldani, Boccaccini. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Bertini di Lucca



Mezza occasione per parte è troppo poco per pensare a qualcosa di più di uno 0-0: è inevitabile che finisca così la gara tra Castelnuovo e Montecatini che dunque prendono un punto buono per continuare a costruire la rincorsa alla salvezza. Il vero protagonista è il vento che tira feroce su tutta la Garfagnana e soprattutto nel primo tempo falsa le traiettorie del pallone; il Castelnuovo prova a sfruttarlo per liberare al tiro Marchetti, lento però nel crearsi lo spazio necessario e dunque murato dalla difesa che non ha neppure bisogno d'invocare Cortopassi. È l'unica occasione del primo tempo, seguito da una ripresa sostanzialmente analoga: ora a rendersi leggermente più pericoloso è il Montecatini che però in due circostanze vede Del Sarto controllare male da posizione favorevole. I due portieri devono fare la doccia solo per scaldarsi: dello 0-0 tra Castelnuovo e Montecatini si ricorderà soltanto per il punto assegnato a entrambe.
Calciatoripiù: Xhebexhiu, Sodini, Pieraccioni
(Montecatini).