Campionando.it

Juniores Regionali GIR.C - Giornata n. 2

Atletico Lucca-Castelnuovo Garfagnana 2-0

RETI: Andreini, Tuccori
ATLETICO LUCCA: Berti, Bertoncini, Graziotti, Tuccori, Battaglia, Betti, Ghiglioni, Marzi, Lazzari, Stefani, Andreini. A disp.: Masini, Carignani, Da Valle, N. Di Bene, T. Di Bene, Di Giovanni, Landucci, Pizzolante. All.: Luca Matteucci.
CASTELNUOVO GARF.: Berlingacci, Pedreschi, Monti, Pieroni, Magazzini, Ghafouri, Ricciarelli, Ceccarelli, Venanzi, Ghiloni, Bertucci. A disp.: Grilli, Tomei, Bertoncini, Vanni. All.: Marco Pinagli.
ARBITRO: Simoni di Lucca
RETI: 22' Tuccori, 56' Andreini.



Per chi le sa leggere le statistiche rappresentano un indizio per prevedere il futuro. Lontano dalla Garfagnana in tutto il girone d'andata il Castelnuovo aveva totalizzato appena tre (1-2 a Pescia) dei 23 punti che compongono la sua classifica; era quasi scontato che anche la prima trasferta finisse con un risultato in linea. Ne approfitta l'Atletico Lucca che con una rete per tempo s'allontana un altro po' da una zona brutta per qualche settimana guardata troppo da vicino; dopo un avvio crescente il vantaggio arriva a un quarto di gara, merito del mancino di Tuccori che da una ventina di metri trova l'incrocio nonostante la deviazione di Berlingacci sul legno. Il Castelnuovo non reagisce e tra la mezz'ora e l'intervallo rischia di subire anche la seconda rete: attento Berlingacci sulle incursioni di Andreini e Lazzari, sulla traversa il tiro di Marzi esattamente sulla sirena. Ma all'Atletico Lucca è sufficiente attendere per mettere il successo in cassaforte: al 56' segna di testa Andreini che corregge in rete il traversone teso di Bertoncini. Sul 2-0 il Castelnuovo esce dalla partita che l'Atletico Lucca ormai governa tanto da sfiorare anche il tris: soltanto il solito Berlingacci, sulla distanza il migliore dei suoi, impedisce a Lazzari e ad Andreini di ampliare ulteriormente il divario. Solo quello sul campo però: in classifica ora sono cinque gli scalini di distanza.
Folgor Marlia-Capezzano Pianore 1-1

RETI: Franco L., Amorusi
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Pierotti, Lencioni, Marchi, De Gennaro, G. Bandoni, Davini, Mosso, Gabrielli, L. Franco, A. Franco. A disp.: Citti, Kaja, M. Bandoni, Spadavecchia, Giuntoli, Sarti, Quilici, Benjohair. All.: Paolo Bianchi.
CAPEZZANO P.: Mattonai, Bartoli, Baldi, Carfora, Amorusi, Moriconi, L. Gazzoli, Bonuccelli, Filippeddu, Boselli, Donati. A disp.: Grande, Benedetti, Biancardi, Navari, Giunta, Fiocco, Bardi, Maini, Marchetti. All.: Gianluca Di Cola.
ARBITRO: Guidotti di Lucca
RETI: 54' L. Franco rig., 77' Amorusi.



Restano tutte lì, quattro in un punto: nessuna delle inseguitrici riesce a mangiar granché al San Giuliano sconfitto dal Monsummano e a candidarsi ufficialmente al ruolo di prima antagonista. Avrebbe potuto essere il Marlia se avesse retto per un quarto d'ora in più il vantaggio maturato in avvio di ripresa o se nell'incredibile finale fosse riuscito a segnare la rete del nuovo vantaggio; invece lo scontro diretto col Capezzano finisce 1-1 e dalle parti di viale Europa ha il sapore dell'occasione mancata. Accade tutto in una ripresa incandescente, seguito di un primo tempo in cui si registra forse un tiro in porta in totale. Poi dopo la pausa le emozioni si rincorrono: a nemmeno dieci minuti dal riavvio il Marlia passa avanti col rigore che Guidotti gli concede per l'evidente tocco di mano di Gazzoli in mezzo all'area e che Lorenzo Franco spara in porta. In svantaggio, per un quarto d'ora il Capezzano fatica a reagire e rischia di subire anche la seconda rete: gli va bene che il tiro di Alessandro Franco si spezzi sulla traversa e che da posizione favorevole né Davini né Lorenzo Franco trovino lo specchio. Di Cola capisce che è il momento d'intervenire, cambia sistema di gioco per potenziare la fase offensiva e la manovra ne risente subito in positivo: ne sono conseguenza quasi inevitabile il palo di Gazzoli e la rete di Amorusi che (primo centro stagionale) col destro al volo spedisce in porta l'angolo di Donati sporcato in mischia. Nel finale entrambe le squadre provano a vincere: per due volte Benedetti si trova davanti il pallone buono ma non riesce a sfruttare il servizio rasoterra dal fondo; l'occasione migliore capita però dall'altra parte e la vanifica Mattonai che in uscita s'oppone a Spadavecchia liberato in solitudine da una sontuosa giocata di Gabrielli. Non si va oltre l'1-1: a guardare la classifica può ancora andar bene a entrambe, ma nell'anima della gara si riconoscono tutti i motivi del dispiacere del Marlia.
Calciatoripiù: Gabrielli, A. Franco
(Folgor Marlia), Moriconi, Donati (Capezzano P.).
Capostrada Belvedere-Don Bosco Fossone 1-3

RETI: Ferretti, Pezzica, Pezzica, Pezzica
CAPOSTRADA BELV.: Meucci, Innocenti, Chirullo, Cecchi, M. Tofani, Jubaj, Simeoli, Putzu, Ceccarelli, Ferretti, Lakaj. A disp.: Casipoli, Garofalo, Agnelli, Saccardo, Quattrini, Gori, Frosini. All.: Lorenzo Fontana.
DON BOSCO FOSSONE: Bertuccelli, Bedini, E. Caro, Rossi, Musto, Tognetti, D. Marinari, Giannetti, Pezzica, Orlandi, L. Caro. A disp.: Poli, Cenderelli, A. Marinari, Muracchioli, Giromini, Bertolini. All.: Alessandro Tavarini.
ARBITRO: Olmi di Prato
RETI: Ferretti, Pezzica 3.



Finora aveva segnato una volta soltanto: Pezzica ha dunque atteso il momento giusto per realizzare la tripletta che prova a tirar via il Don Bosco Fossone da una posizione complicata e spinge in piena zona bollente il Capostrada, sconfitto nello scontro diretto nonostante il vantaggio in avvio. L'incontro sembrava infatti aver preso un taglio ben definito sulla rete di Ferretti, implacabile nella deviazione dal secondo palo dopo lo scambio Jubaj-Lakaj-Jubaj; ma prima dell'intervallo il Don Bosco Fossone pareggia con la rete di Pezzica che, libero intorno ai venticinque metri, avanza di un paio di passi senza trovare opposizione e spedisce il pallone all'angolo sorprendendo Meucci. È identica l'esecuzione che in avvio di ripresa vale il raddoppio e stavolta più evidente l'incertezza del portiere che parte con un ritardo cospicuo: il Don Bosco Fossone si porta in vantaggio. Costretto improvvisamente a rincorrere, il Capostrada torna a piazzarsi stabile nella metà campo avversaria e costruisce tre palle-gol che però non vanno a buon fine: in due circostanze è decisivo Bertuccelli che prima s'oppone in uscita alla percussione di Ferretti imprendibile per la difesa e poi toglie dall'incrocio il colpo di testa di Lakaj; finisce invece di poco a lato la deviazione d'Innocenti. E mentre il Capostrada dà fondo a ogni risorsa per evitare una sconfitta dolorosissima, in contropiede il Don Bosco Fossone s'assicura il successo: segna di nuovo Pezzica che anziché la balistica stavolta sfrutta la propria velocità per realizzare l'1-3. E in fondo la classifica si rimescola una volta ancora.
Calciatoripiù
: la tripletta di Pezzica genera la vittoria del Don Bosco Fossone, salvato da Bertuccelli nel momento di maggior difficoltà.
San Giuliano-Intercomunale Monsummano 0-2

RETI: Milani, Scannerini
SAN GIULIANO: Contini, Sanfratello, Benedetti, Davini, Grasseschi, Genovesi, Giovannetti, Lentini, Patacchini, Baldacci, Marraccini. A disp.: Orcesi, Murro, Ferrari, Paolicchi, Nikiema, Luperini, Stabile. All.: Federico Balestri.
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Tobli, Sembranti, Seghetti, Di Grazia, La Cava, Drca, Milani, Giannini, Scannerini, Prosperi. A disp.: Focosi, Cappelli, Accinno, Mochi, Rakita, Marianelli, Gori, Magrini. All.: Paolo D'Agostino.
ARBITRO: Picchi di Lucca
RETI: 31' Scannerini, 44' Milani.



La squadra (quasi) imbattibile fino a Natale perde per la seconda volta in tre giornate, e in mezzo è arrivato un pareggio. Il San Giuliano ha una sola fortuna, alimentata dal gran bottino messo da parte nel girone d'andata: le avversarie vanno piano. Insieme a quello tra Marlia e Capezzano, il pari nel derby tra Camaiore e Lido tiene comunque cospicuo il vantaggio sulle inseguitrici ma non può più lasciare tranquilli: è necessario ricominciare a galoppare già dalla trasferta di sabato contro il Montecatini. Per batterlo ci sarà bisogno di una prestazione molto più convincente di quella sfoderata contro il Monsummano che vince 0-2 con merito e fuori pronostico conquista tre punti di piombo in prospettiva salvezza. L'incontro latita per quasi mezz'ora: il Monsummano attende che a fare la prima mossa sia il San Giuliano, la cui insolita indolenza però gli impedisce di creare vere occasioni da rete. D'Agostino capisce dunque che può essere la giornata buona per il colpaccio e invita i suoi ad avanzare; il vantaggio è quasi automatico: ricevuto il pallone sulla fascia, Sembranti appoggia dentro l'area a Scannerini che scambia con Giannini tagliando fuori mezza difesa e con la punta scarica in rete il pallone di ritorno. Sotto 0-1 il San Giuliano non reagisce e sul gong subisce la rete del raddoppio nata di nuovo sull'asse Sembranti-Giannini che in ripartenza dialogano in verticale: stavolta l'azione si chiude con uno scarico a rimorchio per Milani che con l'interno trova l'angolo. Neppure la pausa è utile al San Giuliano per ritrovare l'ordine perduto: in avvio di ripresa il Monsummano sfiora quattro volte il tris con le giocate profonde per Accinno, Scannerini, Prosperi e Milani sui quali Contini è più che attento. Poi d'un tratto anche se ormai troppo tardi il San Giuliano si scuote: gli girano male gli episodi che avrebbero potuto riaprire la gara, Picchi annulla a Baldacci la rete del possibile 1-2 (punito il fuorigioco sulla respinta di Ciottoli) e considera rimbalzato al di qua della linea il suo tiro smorzato dalla traversa; più di questo il San Giuliano non può produrre, dal Bui esce un risultato a sorpresa.
Calciatoripiù: Drca, Scannerini
(Monsummano).
Camaiore-Lido Camaiore 2-2

RETI: Scevola, Bianchi, Scognamiglio F., Scognamiglio F.
CAMAIORE: Bianco, Baldaccini, Polloni, Genovesi, Natali, Meneghetti, Scevola, Coppola, Bianchi, Tomei, Grori. A disp.: Cinquini, N. Puccetti, Giannotti, Grotti, De Ranieri, Ribecai. All.: Stefano Boggi.
LIDO DI CAMAIORE: Diviccaro, Santucci, Ceresini, A. Scognamiglio, Caprili, Sbrana, F. Scognamiglio, Ragona, Piciullo, Sicali, Ricci. A disp.: Sargentini, L. Scognamiglio, Lilliu, Dazzi, Grimaudo, Salsedo, Ratti, Del Bucchia, Govi. All.: Luigi Troiso.
ARBITRO: De Vincenti di Carrara
RETI: 3' Scevola, 31', 41' F. Scognamiglio, 44' Bianchi.
NOTE: espulso Coppola (30').



Il rimpianto per il pari subito in superiorità numerica e per l'enorme sfortuna della ripresa (un palo, una traversa e una miriade di parate di Bianco) s'amplifica quando arriva la conferma del finale di San Giuliano: se fosse riuscito a vincere il derby, il Lido di Camaiore sarebbe volato a tre soli punti di distanza dalla capolista (e occhio a sottovalutare lo scontro diretto all'ultima). Invece nonostante l'uomo in meno e la provvisoria rimonta degli avversari il Camaiore riesce a strappare il 2-2 e a non cedere la seconda posizione cui restano aggrappate in tre: può dunque dirsi soddisfatto di un punteggio che al 4', quando Scevola insacca col destro dopo un dribbling su un lancio in profondità, gli sarebbe andato stretto. La gara vive poi una ventina di minuti intensi ma privi d'occasioni salvo accendersi alla mezz'ora quando Diviccaro salva da eroe su Bianchi lanciato a rete. Oltre che decisiva la parata è evidente; De Vincenti però s'imbroglia e non concede al Camaiore un angolo doveroso; Coppola reagisce male e lascia i suoi in inferiorità numerica. E il Lido di Camaiore approfitta subito della nuova situazione: Antonio Scognamiglio percepisce il taglio del gemello Francesco e alza leggermente il pallone per serviglielo sulla corsa dietro la difesa; lo stop di destro e il tiro di mancino valgono la rete del pari. E dieci minuti esatti più tardi il Camaiore si fa sorprendere scoperto su una punizione a favore: Ragona intercetta il pallone e con l'interno sinistro manda in profondità Francesco Scognamiglio che vince il duello in velocità col centrale avversario e una volta violata l'area batte Bianco per la seconda volta. Ma mentre il Lido assapora l'intervallo in vantaggio un errore di Diviccaro riporta il punteggio sul pari: il suo passaggio orizzontale in area (perché?) viene calamitato da Bianchi che appoggia in porta il pallone del 2-2. Ne nasce una partita diversa, contrassegnata ora dagli attacchi del Lido e dalle ripartenze del Camaiore che prova a vincere con la percussione di Ribecai e l'acrobazia di Scevola, entrambe di poco fuori. Ma le occasioni migliori arrivano nell'altra area, soprattutto su pallone inattivo: Del Bucchia prende una traversa, Francesco Scognamiglio un palo e Bianco tutto il resto, compreso il doppio tentativo dei due gemelli sugli sviluppi dell'ultimo corner dell'incontro (94'). Il Camaiore strappa dunque un punto pesante: che sia la svolta per interrompere una striscia negativa inaugurata alla vigilia di Natale e proseguita con le due scoppole d'inizio 2023?
Calciatoripiù: Bianco, Scevola, Bianchi
(Camaiore), F. Scognamiglio, Ragona (Lido di Camaiore).
San Filippo-Prato 2000 1-1

RETI: Paolinelli, Dahani
SAN FILIPPO: Solfanelli, Ferrante, Ghimenti, Guerrini, Genovali Del Debbio, Scatena, Isola, Pessotto, Barsotti, De Luca, Paolinelli. A disp.: Pellegrini, Martini, S. Bianchi, Gennazzani, Malfatti. All.: Pietro Carlo Belmonte.
PRATO 2000: Tortelli, Cipriani, Secci, Capecchi, Quadrati, Pishinxa, Mazzi, Delli Guanti, Sacchi, Dahani, Frroku. A disp.: Scidurlo, Sirica, Frizzi, Baldanzini, Sarri, Dapinguente. All.: Mattia Ciaccheri (squalificato).
ARBITRO: Murgia di Pisa
RETI: Paolinelli rig., Dahani rig.



Serve poco a entrambe, abbracciate alle ultime due posizioni in classifica e ormai sostanzialmente rassegnate a tornare nei provinciali: finisce 1-1 lo scontro tra San Filippo e Prato 2000, tutt'e due a segno dagli undici metri. Le emozioni sono in linea con i punti in classifica, il San Filippo s'illude di poter ottenere il primo successo stagionale nel tratto compreso tra i due penalty: li segnano Paolinelli a metà del primo tempo (fallo di Pishinxa su Barsotti) e Dahani al 47' (fallo di Solfanelli, ammonito, su Frroku alla prima azione della ripresa); nel mezzo il Prato 2000 aveva costruito una buona occasione con Frroku che da posizione defilata aveva però calciato alto. Dopo aver ottenuto il pari il Prato 2000 alza i ritmi alla ricerca del secondo successo stagionale; gli episodi però non gli girano bene, tra la traversa di Sacchi e il tiro a colpo sicuro che Sirica spedisce sul fondo dall'interno dell'area di porta. Il San Filippo prova a pungere con le incursioni di De Luca e Paolinelli, ma nel recupero è di nuovo il Prato 2000 a costruire un'altra occasione per vincere: il riflesso di Solfanelli sulla punizione di Dahani salva un pari che serve pochissimo a entrambe.
Calciatoripiù: Dahani, Frroku
(Prato 2000).
Valdinievole Montecatini-Pescia Calcio 3-1

RETI: Bitri, Del Sarto, Pieraccioni, D Acunti
Pontremolese-Art. Ind. Larcianese 1-2

RETI: Gaddari, Cioni, Fejzaj



Juniores regionale, posticipo amaro per i lunigianesi
Pontremolese-Larcianese 1-2
Pontremolese : Pagani,Lammnaouary, Arrighi, Buccella, Giovannoni, Tavaroni, Bortolasi(46' Agolli), Carli, Carpentieri,Gaddary,Di Martino( a disp. Capanni, Bequirllari, Scamporino,Dakavelli, Agolli, Confetti, Branca)All Lazzerini
Larcianese : Marzico, Pianigiani(59'Ianiello), Bocini(Francesconi), Messina, Ferrucci, Cpanni,Vai, Carpentirri, Cioni(69'Bindi),Fejzaj,Chelini(46' Lavori,76' Cecchi)(a disp. Di Franco, Iannello,Cecchi)All. Baggiani
Arbitro : Angeli di Carrara
Marcatori: 10' Gaddary, 31' Cioni, 75' Fejzaj (rig.)
Note : Ammomniti : Carli(P), Bindi, Bocini, Fejzaj, Pianigiani, Lovari(L) espulsi nel finale Pagani(P), Marzico(L),
Pontremoli,
Battuta d'arresto degli azzurri contro i pistoiesi seconda forza del girone, con i tre punti conquistati in lunigiana il team di mister Baggiani raggiunge la triade Folgor, Lido e Camaiore al secondo posto a meno cinque dalla vetta. I padroni di casa passati in vantaggio nelle battute iniziali con Gaddary, si fanno raggiungere alla mezzora dal punto di Cioni, nel movimentato finale Pagani & soci subiscono il sorpasso dei pistoiesi dagli undici metri di Fejzaj. Massima punizione contesta dai locali in quanto il penalty è nato sugli sviluppi di un calcio di punizione ospite finito sul braccio attaccato al corpo e soprattutto al viso di un difensore come da regolamento. Sconfitta che brucia per il team di mister Tommaso Lazzerini in quanto maturata su un episodio mal interpretato dal direttore di gara.

Risultati:(2^a g. ritorno):
Atl.Lucca-Castelnuovo G. 2-0,Camaiore-Lido 2-2,Capostrada-Don Bosco Fossone 1-3, Folgor Marlia-Capezzano 1-1,San Giuliano-Monsummano 0-2, Pontremolese-Larcianese 1-2, San Filippo-Prato 1-1, Valdinievole-Pescia 3-1.
Classifica :
San Giuliano 36, Lido di Camaiore 31,Folgor 31,Camaioire 31,Larcianese 31, Capezzano 30, Atl.Lucca 28, Csatelnuovo G. 23,Pescia 23, Valdinievole 23, Monsummano 22, Pontremolese 22,Don Bosco Fossone 22, Capostrada 20,Prato 2000 5, San Filippo 2.


a cura di Bruno Fazzini

Commento di : campio