Atletico Lucca-Capostrada Belvedere 2-3
RETI: Carignani, Andreini, Lakaj, Agnelli, Scappucci
ATLETICO LUCCA: Masini, Graziotti, N. Di Bene, Tuccori, Di Cesare, Betti, Dunga, Marzi, Andreini, Landucci, Ghiglioni. A disp.: Berti, Carignani, Da Valle, T. Di Bene, Pizzolante, Stefani. All.: Luca Matteucci.
CAPOSTRADA BELV.: Meucci, Agnelli, Innocenti, Cecchi, Chirullo, Scappucci, Putzu, Ceccarelli, Ferretti, Garofalo, Lakaj. A disp.: Vannini, Saccardo, Quattrini, Simeoli, Tofani, Gori. All.: Lorenzo Fontana.
ARBITRO: Maccanti di Pisa
RETI: Lakaj, Carignani, Agnelli, Andreini, Scappucci.
Subisce troppo; e se subisce troppo far punti è complicato. Dopo quelle con Marlia e Camaiore l'Atletico Lucca incappa nella terza sconfitta consecutiva: il Capostrada viene via dall'Henderson con un 2-3 che dà continuità alla vittoria in rimonta con la Pontremolese nel posticipo del lunedì. L'incontro s'accende subito, il Capostrada sfiora la rete a più riprese (a lato il colpo di testa di Cecchi su un pallone inattivo; a lato il tiro di Scappucci; sopra la traversa la punizione di Ferretti) e passa sulla spizzata di Ferretti che serve in profondità Lakaj, letale nell'incrociare il tiro sul secondo palo. Per il pari dell'Atletico Lucca bisogna attendere la ripresa e il colpo d'interno di Carignani che in anticipo sulla difesa devia in porta un angolo da destra; il Capostrada torna avanti con l'inserimento di Agnelli sul traversone di Scappucci (1-2), l'Atletico Lucca lo acciuffa di nuovo col colpo di testa di Andreini sul traversone di Stefani libero a sinistra dopo la discesa di Pizzolante. Ma il Capostrada sta meglio e, dopo averlo fallito con Ferretti solo davanti a Masini, riesce a trovare il vantaggio definitivo: lo segna Scappucci che ha mandato a mente il lungo recupero di Olanda-Argentina e converte in rete la punizione battuta rapidamente da Ceccarelli. Messo da parte il 2-3, resta in mano una classifica compatta in cui è ancora difficile delineare le ambizioni delle due contendenti; ma, anche se ancora balla un punto dietro, è indubbio che adesso il Capostrada stia meglio dell'Atletico Lucca.
Calciatorepiù : veniva da due rigori sbagliati nella gara comunque vinta con la Pontremolese:
Scappucci (Capostrada) getta via la negatività con la rete da tre punti.
Lido Camaiore-Intercomunale Monsummano 2-1
RETI: Scognamiglio F., Ragona, Scannerini
LIDO DI CAMAIORE: Diviccaro, Santucci, L. Scognamiglio, Gabrielli, Grimaudo, A. Scognamiglio, Del Bucchia, Ceresini, Piciullo, Sbrana, F. Scognamiglio. A disp.: Sargentini, Salsedo, Caprili, Dazzi, Lilliu, Gradi, Sicali, Ragona. All.: Luigi Troiso (squalificato).
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Di Grazia, Sembranti, Drca, Cappelli, La Cava, Giannini, Milani, Accinno, Scannerini, Prosperi. A disp.: Seghetti, Tobli, Spadoni, Marianelli, Magrini, Gori. All.: Paolo D'Agostino.
ARBITRO: Marsili di Viareggio
RETI: Scannerini, F. Scognamiglio, Ragona.
NOTE: espulso Lilliu e Dazzi.
La trasferta di Castelnuovo e i relativi annessi disciplinari sono digeriti: battendo 2-1 il Monsummano che torna a vedersi inguaiato il Lido di Camaiore ricomincia a correre e mette fine a una settimana complicata. Ma il primo tempo sembra prolungare gli incubi: al 12' Francesco Scognamiglio fallisce il rigore del possibile vantaggio (fallo di Sembranti su lui stesso dopo un pallone perso da La Cava), pochi istanti più tardi il Monsummano passa con la giocata di Scannerini che, servito in profondità da Accinno sulla discesa di Milani a destra, anticipa Diviccaro con un tocco di suola. E per tutto il primo tempo il Lido di Camaiore fatica a uscire: soltanto Diviccaro, classe 2005 dai nervi gelidi, nega il raddoppio a Scannerini, Giannini (volée spettacolare, risposta idem) e Accinno. L'incontro cambia in avvio di ripresa quando Lilliu, entrano da pochi minuti, lascia i suoi in dieci; anziché galvanizzare il Monsummano fin lì impeccabile, la disparità numerica scuote il Lido di Camaiore che impatta con un'azione strepitosa: la inaugura e la rifinisce Francesco Scognamiglio che, recuperato il pallone sulla propria trequarti, conduce una ripartenza di quaranta metri e una volta vista la porta incrocia col mancino sul secondo palo. Colpito quando sembrava in totale controllo, il Monsummano cede e subisce anche il 2-1 che il Lido di Camaiore costruisce interamente dalla panchina: schierato in posizione di terzino destro, Caprili innesca in profondità Ragona che rientra in dribbling sul destro, piede debole, e scavalca l'uscita di Ciottoli con un colpo da calcetto. Il vantaggio resta intatto anche dopo la seconda espulsione, quella di Dazzi che lascia il Lido di Camaiore in nove contro undici; resta intatto perché Diviccaro conferma di vivere un momento eccellente opponendosi prima a Giannini e poi a Drca e sciogliendo un assedio che rischiava di farsi asfissiante. E guardando finalmente col sorriso la classifica il Lido di Camaiore nota una statistica curiosa: in trasferta non ha mai vinto (appena tre pari in sei partite), ma in casa ha conquistato diciotto punti sui ventuno disponibili.
Prato 2000-Folgor Marlia 2-5
RETI: Boni, Pishinxa, Gabrielli, De Gennaro, Scarselli, Gabrielli, Franco L.
PRATO 2000: Amaro, Secci, Cipriani, Pishinxa, Troncale, Quadrati, Mazzi, Delli Guanti, Benedetti, Boni, Dahani. A disp.: Tortelli, Ricciardi, Zondi, Baldanzini, Severino, Sarri. All.: Mattia Ciaccheri.
FOLGOR MARLIA: Frateschi, Marchi, Davini, Antoni, De Gennaro, Bandoni, A. Franco, Bandoni, Gabrielli, L. Franco, Scarselli. A disp.: Citti, Lencioni, Spadavecchia, Sarti, Landi, Quilici, Santoni, Bianchi, Benjohair. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Frascone di Firenze
RETI: Gabrielli 2, Pishinxa, De Gennaro, Scarselli, Boni, L. Franco.
Ormai ci ha preso gusto. Non che sia stata la più difficile: anche se lotta il Prato 2000 vede lontanissima la quota salvezza; ma la settima vittoria stagionale (2-5 il risultato), quarta consecutiva, porta la Folgor Marlia a ridosso delle grandissime. Gira finalmente tutto come negli schemi e nei sogni di Paolo Bianchi che al 4' vede il suoi già in vantaggio: sblocca l'incontro il mancino di Gabrielli che risolve una mischia nata da un corner. Ma il Marlia non fa in tempo a benedire i calci da fermo che si trova a doverli odiare: spizzata da Pishinxa, la punizione che Boni crossa in area col mancino tradisce infatti Frateschi beffato tra gamba e gamba. È il momento migliore del Prato 2000 che un paio d'azioni più tardi costruisce la migliore opportunità per passare in vantaggio: il pallone buono capita a Benedetti opponendosi al quale Frateschi si riscatta con gli interessi. E il Marlia torna avanti, di nuovo con un pallone inattivo: stavolta l'esecuzione è diretta, dal limite De Gennaro centra il sette e il risultato si sposta sull'1-2. Le dimensioni del sussidiario di Casellina favoriscono i ribaltamenti di fronte: ne guadagnano le emozioni, meno l'umore di chi a ogni lancio rischia di passare dall'esaltazione al terrore; il Prato 2000 fallisce il pari con Boni, Benedetti e Dahani poco incisivi sottoporta, non perdona invece Scarselli che chiude in rete il triangolo con Alessandro Franco. È la rete dell'1-3 su cui si chiude il primo tempo, prologo di una ripresa affine: il Marlia allunga con la seconda rete di Gabrielli, stavolta di testa sul traversone di Alessandro Franco; il Prato 2000 accorcia di nuovo con la discesa a destra di Boni, migliore dei suoi, che si districa in area e insacca con un tiro a girare sul secondo palo. Ma sulla ripresa del gioco il divario torna ad ampliarsi: subentrato da poco al posto di Amaro, Tortelli legge male un traversone lungo e anziché lasciar uscire il pallone lo smanaccia conservandolo sul terreno di gioco; lo raccoglie Lorenzo Franco che in dribbling rientra sul mancino e fissa il punteggio sul 2-5 finale. E se il Prato 2000 piange per l'undicesima volta in stagione il Marlia comincia a coltivare ambizioni interessanti.
San Filippo-Pontremolese 1-3
RETI: Scatena, Buccella, Arrighi, Pennucci
SAN FILIPPO: Solfanelli, Scatena, Ghimenti, Martini, Genovali Del Debbio, Pellegrini, De Luca, Guerrini, Bianucci, Barsotti, Gennazzani. A disp.: Pisani, Ferrante, Isola, Iavazzo, Malfatti. All.: Pietro Carlo Belmonte.
PONTREMOLESE: Bartolozzi, Pennucci, Arrighi, Beqirllari, Buccella, Giovannoni, Lamnaouar, Carli, Carpentieri, Gaddari, Tavaroni. A disp.: Razzoli, Antolini, Domenichelli, Confetti, Bortolasi. All.: Tommaso Lazzerini.
ARBITRO: Di Sacco di Pisa
RETI: Pennucci, Arrighi, Scatena rig., Buccella.
NOTE: espulso Beqirllari.
Tra un numero infinito di retrocessioni, una classifica compatta e la solita manciata di posticipi fare calcoli è complesso; dopo l'1-3 con cui la Pontremolese viene via da Lucca non c'è però bisogno di un fine analista per accorgersi che la situazione del San Filippo è disperata: i due soli punti in tredici partite rendono particolarmente complesso pensare a un'altra stagione nei regionali. È più difficile capire che cosa attendersi dalla Pontremolese, che balla ora poco sopra ora poco sotto la linea che divide i condannati dai redenti; di sicuro però il successo, il quarto stagionale, le consente d'aprire una settimana decisamente più serena rispetto a quella andata in archivio dopo la rimonta subita dal Capostrada nel finale. Forte di una maggior qualità tecnica, la Pontremolese sblocca l'incontro nel primo tempo col colpo di testa di Pennucci su un corner e raddoppia in avvio di ripresa con la punizione di Arrighi da fuori area. L'inferiorità numerica dovuta all'espulsione di Beqirllari accende il San Filippo che riapre la contesa col rigore di Scatena (fallo di Pennucci), ma a sigillarla di nuovo ci pensa la punizione di Buccella che nel recupero centra l'incrocio per l'1-3 definitivo.
Calciatorepiù: Arrighi (Pontremolese).
Art. Ind. Larcianese-Camaiore 1-2
RETI: Lovari, Coppola, Scevola
Pescia Calcio-Castelnuovo Garfagnana 1-2
RETI: Mennucci, Venanzi, Pedreschi
Don Bosco Fossone-Valdinievole Montecatini 3-0
RETI: Lorenzini, Marinari, Menconi
Capezzano Pianore-San Giuliano 0-1
RETI: Ferrari