Art. Ind. Larcianese-Valdinievole Montecatini 0-1
RETI: Bitri
LARCIANESE: Marzico, Bocini, Ferrucci, Messina, Amorusi, Campani, Vai, Carpentieri, Lovari, Leveque, Bindi. A disp.: Iannello, Pianigiani, Francesconi, Mannai, Cecchi, Chelini, Fezaj, Innocentino. All.: Cristiano Baggiani.
VALD. MONTECATINI: Cortopassi, Ciccarelli, Bonari, Aronni, Sodini, Pavan, Scarfò, Brunelleschi, Del Sarto, Bitri, Pieracioni. A disp.: Gega, Pantani, Covino, Dini, Xhebexhiu, Boccaccini, Martinelli, Carrara, D'Onza. All.: Daniele Lucherini.
ARBITRO: Pagliarella di Pistoia.
RETI: 40' Bitri.
Una punizione di Bitri condanna la Larcianese ad una pesantissima sconfitta casalinga contro il Valdinievole Montecatini. Per la formazione di Baggiani arriva uno stop che complica la rincorsa al San Giuliano, interrompendo una striscia di ottimi risultati. Succede quasi tutto nel primo tempo. Al 5' il primo squillo è dei padroni di casa, che si vedono annullare un gol di Bindi per una presunta spinta ai danni di Cortopassi. La Larcianese sembra partire col piede giusto e al 10' ci prova anche Bocini con una staffilata da fuori che Cortopassi toglie dal sette con un autentico miracolo. Dopo un inizio in salita, il Valdinievole Montecatini comincia ad affacciarsi dalle parti di Marzico. È al 35' che i ragazzi di Lucherini confezionano la prima palla gol della loro partita con una manovra corale conclusa con un bel tiro di Del Sarto che chiama Marzico al primo intervento della sua partita. Il gol è nell'aria e a trovarlo è il Valdinievole Montecatini: sul finire di primo tempo, infatti, gli ospiti beneficiano di una punizione dal limite che Bitri, con la decisiva deviazione della barriera, trasforma in rete mettendo fuori causa Marzico per l'1-0 ospite. Nel secondo tempo la partita si trasforma in una corrida con tanti scontri in mediana e poche azioni degne di nota. I padroni di casa ci provano con qualche spunto di Bindi e Lovari, ma la retroguardia del Valdinievole Montecatini non si scompone, resistendo fino alla fine e portando a casa tre punti che valgono il quinto successo stagionale.
Atletico Lucca-Folgor Marlia 3-4
RETI: Di Giovanni, Ghiglioni, Landucci, Gabrielli, Gabrielli, Scarselli, Franco A.
ATLETICO LUCCA: Berti, Bertoncini, Pizzolante, Di Cesare, Simi, Betti, Dunga, Marzi, Lazzari, Da Valle, Carignani. A disp.: N. Di Bene, T. Di Bene, Di Giovanni, Ghiglioni, Landucci, Stefani. All.: Luca Matteucci.
FOLGOR MARLIA: Citti, Marchi, Davini, Antoni, Fortini, Lencioni, A. Franco, Gabrielli, Scarselli, Bandoni, L. Franco. A disp.: Frateschi, Kaja, De Gennaro, Quilici, Sarti, Santoni, Benjohair. All.: Paolo Bianchi.
ARBITRO: Paterni di Lucca
RETI: 30' A. Franco, 39', 51' Gabrielli, 60' Scarselli, 80' Di Giovanni, 84' autorete pro Atletico Lucca, 95' Landucci.
NOTE: espulso Lazzari (55').
È sorprendente soltanto per chi non ha ancora chiaro il valore della Folgor Marlia, e di misura solo per chi non sa quale sia stato l'andamento: all'80' la sconfitta interna dell'Atletico Lucca stava assumendo proporzioni ben diverse e soltanto tre centri da lì alla fine del recupero ne hanno ridotto la portata al 3-4 finale. Il Marlia parte forte ma impiega mezz'ora a passare avanti: poi s'accende Alessandro Franco che, partito da posizione defilata, s'accentra saltando un avversario al limite e spedisce il pallone all'incrocio. Passato in svantaggio, l'Atletico Lucca fatica a contenere la pressione degli avversari che alla fine del primo tempo trovano il raddoppio: Lorenzo Franco vince un contrasto all'interno dell'area e serve dietro la difesa l'ex Gabrielli che controlla e schiocca il pallone sotto la traversa non appena Berti accenna l'uscita. Nella ripresa l'inerzia della gara non cambia, il Marlia continua ad attaccare e porta addirittura a quattro le reti di vantaggio: segnano di nuovo Gabrielli che trova la doppietta con una volée letale sul traversone di Marchi e poi Scarselli che accompagna in porta il tiro di Lorenzo Franco respinto sulla linea; tra le due reti l'Atletico Lucca era rimasto in dieci per l'espulsione di Lazzari, punito dall'arbitro per una reazione vietata. Poi, forse convinto d'esser già vittorioso, il Marlia rallenta e tra l'80' e la fine del recupero l'Atletico Lucca lo riporta a tiro: Di Giovanni prima trova l'1-4 accompagnando in porta un tiro sporco respinto da Citti e poi propizia l'autorete del raddoppio. In contropiede Alessandro Franco, Kaja, Santoni e Scarselli mancano la quinta rete e così all'ultima azione l'Atletico Lucca accorcia ancora: segna Landucci in mischia, anche se è troppo tardi per osare una rimonta fin lì decisamente improbabile.
Calciatorepiù: Gabrielli (Folgor Marlia).
Capezzano Pianore-Intercomunale Monsummano 4-0
RETI: Maini, Maini, Fiocco, Filippeddu
CAPEZZANO P.: Baldi, Marchetti, Di Giulio, Carfora, Navari, Moriconi, Gazzoli, Bonuccelli, Maini, Boselli, Fiocco. A disp.: Mattonai, Benedetti, Biancardi, Donati, Giunta, Filippeddu, Ratti, Pezzini, Corbani. All.: Gianluca Di Cola.
I.MONSUMMANO: Ciottoli, Tobli, Sembranti, Spadoni, Di Grazia, La Cava, Magrini, Milani, Accinno, Scannerini, Prosperi. A disp.: Focosi, Cappelli, Stobbia, Mochi, Marianelli, Gavazzi, Gori. All.: Paolo D'Agostino.
ARBITRO: Del Gaudio di Viareggio
RETI: 13', 48' Maini, 20' Fiocco, 89' Filippeddu.
Alle spalle ne scivola un'altra, e il divario da quella che le sta subito davanti s'assottiglia ancora: se prosegue con questa media il Capezzano vedrà spalancarsi davanti a sé prospettive infinite. Il 4-0 sul Monsummano porta in dote la quarta posizione, a una sola lunghezza dalla terza: hanno perso sia l'Atletico Lucca, ora quinto, sia la Larcianese cui ha rosicchiato tre punti. Per continuare a correre c'era bisogno di rispettare il pronostico cui la gara aderisce sin dai primi minuti: non è ancora giunto il quarto d'ora quando Moriconi recupera sulle trequarti il primo pallone pesante e lo serve rapidamente a Bonuccelli il cui filtrante tra le linee manda in porta Maini. Sette minuti più tardi la situazione si ripete quasi identica, cambia soltanto l'esecutore finale: a ricevere il pallone dal dialogo Moriconi-Bonuccelli è stavolta Fiocco che porta i suoi avanti di due reti. Forse già appagato, a questo punto però il Capezzano rallenta e concede al Monsummano almeno tre occasioni da rete: Baldi salva su Prosperi che ruba palla a centrocampo ma poi s'intestardisce nell'azione solitaria e non serve Scannerini meglio piazzato; escono dalla parte sbagliata del palo sia il mancino dello stesso Prosperi che s'era accentrato dopo una fuga a destra sia il tiro di Scannerini da posizione quasi simmetrica. Il primo tempo si chiude dunque col Capezzano sul doppio vantaggio ma in affanno; Di Cola utilizza la ripresa per ritoccare qualcosa e inserisce Pezzini subito protagonista nell'occasione del 3-0: sul corto rinvio di Ciottoli è suo il cross per il colpo di testa vincente di Maini. Nella ripresa la miglior azione del Monsummano è una volata laterale di Sembranti sul cui traversone a centro area né Scannerini né Gori arrivano; è troppo poco per far male al Capezzano, che controlla e a un minuto del 90' allunga con la deviazione sottoporta di Filippeddu rapido nel toccare in porta il tiro di Pezzini respinto da Ciottoli. E se il Capezzano respira l'aria buona della montagna il Monsummano sente affiorare le note pesanti della palude.
Calciatoripiù: Moriconi, Bonuccelli (Capezzano P.).
Don Bosco Fossone-San Giuliano 0-2
RETI: Nikiema, Paolicchi
DON BOSCO FOSSONE: Poli, Cenderelli, Mori, Giannetti, Musto, Bedini, Marinari, Rossi, Giromini, Lorenzini, Merlin. A disp.: Mariotti, Baldelli, Marku, Caro, Cassiodoro, Faraci, Melegari, Vannucchi, Tall. All.: Alessandro Tavarini.
SAN GIULIANO: Contini, Braccini, Sanfratello, Lentini, Grasseschi, Mandarano, Patacchini, Ferrari, Stabile, Nikiema, Pannia. A disp.: Orcesi, Murro, Paolicchi, Genovesi, Luperini. All.: Federico Balestri.
ARBITRO: Balleri di Viareggio
RETI: 50' Nikiema, 67' Paolicchi.
Neppure la panchina corta è un problema, perché chiunque ci sia seduto non abbassa la qualità complessiva: con due reti nella prima parte della ripresa il San Giuliano passa anche sul campo del Don Bosco Fossone e continua a dominare la classifica che lo vede raddoppiare il divario sulla prima delle inseguitrici, ora il Camaiore. Nel primo tempo però la capolista fatica a sfondare: grazie a una buona corsa e a raddoppi costanti (Giromini il migliore) il Fossone ne intasa la manovra. L'incontro si sblocca dunque su un episodio che prende forma in avvio di ripresa: la retroguardia locale sbaglia a imbastire un'azione dal basso, recupera Stabile che calcia subito; la difesa respinge, Nikiema calamita il pallone al limite e in girata lo spedisce all'incrocio. In svantaggio, il Don Bosco Fossone è ora costretto ad alzarsi e inevitabilmente concede spazio agli avversari: ne approfitta Ferrari che a metà esatta della ripresa verticalizza per Patacchini; il suo tiro rimpallato al limite si trasforma in un invito a cena per Paolicchi che, entrato da una manciata di minuti, si coordina per la conclusione al volo e spedisce il pallone sul secondo palo. Di fatto la gara si chiude qui: il San Giuliano dosa le energie e senza troppi sforzi porta in fondo il doppio vantaggio, altro gradino fondamentale nella scalata al successo.
Lido Camaiore-Pescia Calcio 2-1
RETI: Ragona, Scognamiglio A., Pagni
LIDO DI CAMAIORE: Galleni, Santucci, L. Scognamiglio, F. Scognamiglio, A. Scognamiglio, Ceresini, Del Bucchia, Ragona, Sereni, Govi, Ricci. All.: Garbocci, Gabrielli, Grimaudo, Salsedo, Gradi, Dazzi, Caprili, Piciullo, Sicali. All.: Luigi Troiso.
PESCIA: Guidotti, Menegazzo, Carmignani, Toni, Pagni, Doretti, Malucchi, Cortopassi, Pennelli, D'Acunti, El Brakzi. A disp.: Incrocci, Bassetti, Bartolini, Salvestrini, Sarti, Gentili, Angeli. All.: Gabriele Martini.
ARBITRO: Massa di Carrara
RETI: 70' Ragona, 79' Pagni, 85' A. Scognamiglio.
NOTE: espulso El Brakzi.
È così corta che se si allungano entrambe le mani si toccano l'attico e il sottosuolo: la classifica ora premia il Lido di Camaiore che batte 2-1 il Pescia, lo supera e si prende la sesta posizione. L'incontro si decide interamente nel finale che squilibra una gara spezzata a metà: nel primo tempo va infatti meglio il Pescia che prova a punire l'approccio sbagliato degli avversari ma a fronte di una discreta manovra riesce a produrre una sola occasione da rete, il tiro di D'Acunti respinto dal palo. Ancora in corsa, nell'intervallo il Lido di Camaiore s'aggiusta e nella ripresa inizia a verticalizzare come fin lì non aveva fatto; il Pescia s'abbassa e finisce in svantaggio: segna Ragona che al volo centra l'incrocio sul traversone illuminante di Del Bucchia innescato dalla fuga mancina di Ceresini. Il primo vantaggio però dura una decina di minuti soltanto, perché il Lido di Camaiore torna ad abbassarsi e il Pescia pareggia: la punizione di Pagni scansa la barriera e s'adagia accanto al palo. Ma quando si rimette in moto il Lido di Camaiore è feroce: Guidotti respinge ma non trattiene la punizione di Sereni dal limite, sottoporta Antonio Scognamiglio deposita in porta il pallone del 2-1. E il Pescia piange, in mano molto meno di quello che avrebbe meritato.
Calciatorepiù: Ceresini (Lido di Camaiore).
Pontremolese-Castelnuovo Garfagnana 2-1
RETI: Ferrari L., Lamnaouar, Venanzi
PONTREMOLESE: Pagani, Ferrari, Bortolasi, Pennucci, Buccella, Razzini, Lamnaouar, Carli, Carpentieri, Gaddari, Mascia. A disp.: Capani, Arrighi, Beqirllari, Antolini, Scamporrino, Giovannoni, Domenichelli, Confetti. All.: Tommaso Lazzerini.
CASTELNUOVO GARF.: Berlingacci, Pieroni, Lombardi, Bucsa, Monti, Ghafouri, Marchetti, Magazzini, Venanzi, Ghiloni, Cecchi. A disp.: Grilli, Bertoncini, Bertucci, Ceccarelli, Pedreschi. All.: Marco Pinagli.
ARBITRO: Lazzerini di Carrara
RETI: Ferrari, Venanzi, Lamnaouar.
NOTE: espulso Lombardi.
Quando gioca il Castelnuovo si rischia di scrivere sempre lo stesso articolo a settimane alterne: in casa è micidiale, tredici punti in cinque incontri, fuori ha sempre perso. Stavolta a sconfiggerlo è la Pontremolese che conquista tre punti di piombo in ottica salvezza: in coda la situazione è fluidissima, bastano una gara giusta o due sbagliate per rimescolare tutto. Il primo tempo gira sul gran tiro di Ferrari che s'accomoda il pallone intorno ai venti metri e poi lo scaraventa accanto al palo; il pari ospite arriva in avvio di ripresa in seguito a una disattenzione difensiva: mal rinviato e mal rimpallato, il pallone rimbalza nella zona di Venanzi che punisce la Pontremolese. Sull'1-1 la gara s'infiamma, Lazzerini fatica a gestirla e di calcio se ne vede poco; alla fine ha la meglio la Pontremolese: il successo arriva a tre minuti dalla fine con la deviazione lenta ma angolatissima di Lamnaouar che segna in mischia dopo che in avvio di ripresa il Castelnuovo ne aveva reclamato la seconda ammonizione. Il finale è incandescente, segnato dall'espulsione di Lombardi e da una discreta tensione frequente quando ci si gioca la categoria.
Prato 2000-Camaiore 0-3
RETI: Crecchi, De Ranieri, Coppola
PRATO 2000: Tortelli, Troncale, Scidurlo, Frizzi, Zondi, Quadrati, Sarri, Delli Guanti, Benedetti, Dahani, Stanzoni. A disp.: Amaro, Riccardi, Cipriani, Baldanzini, Boni. All.: Mattia Ciaccheri.
CAMAIORE: Tartarini, Crecchi, Bertolucci, Dalle Mura, Polloni, Natali, De Ranieri, Coppola, Grotti, Grori, Ribecai. A disp.: Bianco, Della Bona, Puccetti, Cinquini, Genovesi. All.: Stefano Boggi.
ARBITRO: Morgillo di Firenze
RETI: Crecchi, De Ranieri, Coppola rig.
NOTE: espulso Benedetti.
Trionfa nel testacoda, supera la Larcianese sconfitta a Montecatini e si lancia in scia al San Giuliano: vincendo 0-3 al Turri il Camaiore convalida il pronostico e inguaia ancora di più il Prato 2000 che però patisce un passivo ben più pesante delle proprie colpe; tutte le reti sono infatti arrivate su calcio da fermo, segno che i tentativi d'ostacolare la manovra avversaria erano spesso andati a buon fine. Lo 0-1 nasce da un angolo di Coppola, il colpo di testa di Crecchi supera Tortelli e porta avanti il Camaiore; lo 0-2 da una punizione contestata al limite dell'area locale: Dalle Mura la calcia direttamente in porta, De Ranieri la tocca quanto basta per cambiarne la traiettoria e ingannare Tortelli. Sul doppio vantaggio il Camaiore può sfruttare spazi più ampi che portano De Ranieri e Ribecai al tiro da una ventina di metri, senza esito, e Coppola a conquistarsi e calciare un'altra punizione dal limite: stavolta Tortelli si salva. Poi il Prato 2000 costruisce un'occasione che potrebbe riaprire la contesa: Dahani passa in mezzo a due avversari e va giù sul contatto guadagnandosi il rigore del possibile 1-2, ma la sua esecuzione esce abbondantemente sopra la traversa. Così il Camaiore raggiunge la pausa sul doppio vantaggio e lo gestisce per tutto il secondo tempo, alla fine del quale allunga ancora: Morgillo rileva un dubbio fallo di Quadrati su Puccetti che aveva violato il perimetro dell'area, dal dischetto Coppola non imita Dahani e centra il bersaglio. Resta soltanto da segnalare l'espulsione di Benedetti (decisione ingiusta, bastava l'ammonizione) per un fallo su Dalle Mura; il Camaiore risale la Toscana con altri tre punti nello zaino, in testa la situazione si fa interessantissima.
Calciatorepiù: De Ranieri (Camaiore).
San Filippo-Capostrada Belvedere 0-0