Fornacette Casarosa-Atletico Etruria 3-2
RETI: Bulku, Mariani, Bottoni, Cosci, Mauro
FORNACETTE C.: Abouteai, Barsotti, Casale, Bottoni, Bertini, Terraschi, Mariani, Raffa, Bulku, Cerrai, Guerra. A disp.: Giacomelli, Cei, Fagioli, Ciardelli, Cappelli, Mandarano, Giannoni, Studiati, Zucchelli. All.: Enrico Pertici.
ATLETICO ETRURIA: Bernardeschi, Nannipieri, Formica, Ferrari, Manetti, Sant, Baronti, Onida, Ponzolini, Giusti, Cosci. A disp.: Chiaverini, De Marzo, Tognotti, Mauro, Miniati, Marconi, Murati, Andolfi, Magnelli. All.: Vincenzo Rainone.
ARBITRO: Simoncini di Pontedera.
RETI: Bottoni, Mariani, Cosci, Mauro, Bulku.
Obiettivi diversi, ma stessa voglia di vincere per Fornacette Casarosa e Atletico Etruria che danno vita a una partita avvincente e decisa solo nel finale. I padroni di casa hanno il giusto approccio e dopo otto minuti passano in vantaggio con uno schema su calcio di punizione: la palla viene scodellata sul secondo palo, Bertini di testa la ripropone in mezzo dove Bottoni insacca da due passi. Trascorrono pochi minuti e arriva anche il raddoppio, con Cerrai che disegna un perfetto filtrante a beneficio di Mariani il quale davanti al portiere non sbaglia. L'inerzia è tutta dalla parte della squadra di Pertici, che sfiora il terzo gol in più occasioni: Bottoni verticalizza per Bulku, questi crossa in mezzo a beneficio di Cerrai che da buona posizione manda alto. Al 35' lo stesso Bulku scarica di tacco verso Cerrai, la cui conclusione a botta sicura colpisce incredibilmente prima la traversa e poi il palo. Scampato il pericolo, l'Atletico Etruria ribalta il fronte e conquista una punizione dalla trequarti sugli sviluppi della quale Cosci dimezza lo svantaggio. Il vento cambia, ora la squadra di Rainone ci crede e nella ripresa pareggia i conti con Mauro a seguito di un calcio d'angolo. La partita torna in equilibrio e anzi sono gli ospiti ad apparire più galvanizzati, ma proprio nel loro migliore momento il Fornacette torna fuori e si riporta in vantaggio: Bulku riceve palla in profondità, salta l'uomo e dal fondo lascia partire un tiro-cross che viene deviato da Nannipieri e inganna così il portiere depositandosi in fondo al sacco. Nel recupero l'Atletico Etruria prova ad agguantare di nuovo il pareggio, ma stavolta i padroni di casa si difendono con i denti e conservano il prezioso vantaggio fino alla fine. Termina dunque 3-2 per il Fornacette che si porta a meno due dalla capolista Atletico Piombino alla vigilia dello scontro diretto, mentre l'Atletico Etruria torna a casa con un pugno di mosche nonostante la grande reazione rimanendo così in piena lotta salvezza.
Calciatoripiù :
Bottoni ,
Terraschi e
Mariani (Fornacette Casarosa).
Forcoli Valdera-Audace Isola Elba 0-1
RETI: Dallndysha
FORCOLI VALDERA: Romano, Fiaschi, Bertini, Biondi, Bonicoli, Posarelli, Cantini, Bellone, Sbrana, Ferretti, Battaglia. A disp.: Arcenni, Volpi, Izzo, Giusti, Lippi, Quarratesi, Pucci, Barsotti. All.: Alessandro Bacci.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Dallndysha, Di Biasio, Brandini, Gorgoglione, Soldatini, Diversi, Pellino, Coscarella, Ibba, Casti. A disp.: De Cicco, Corsetti, Paoli, Barsacchi, Cancro, Balestrini, Barbato, Pulvirenti. All.: Davide Sarandria.
ARBITRO: Picchi di Lucca.
RETI: Dallndysha.
Con un colpo di coda l'Audace Isola d'Elba torna finalmente a vincere, dopo un periodo di grande difficoltà tra infortuni e ben sei sconfitte consecutive. Lo fa sul campo del Forcoli Valdera, al termine di una partita in cui la posta in palio altissima si è fatta decisamente sentire. Nel primo tempo le squadre si equivalgono, sebbene tra le due sia quella di Sarandria ad andare più vicina al gol: Pellino si ritrova per due volte davanti a Romano, prima facendosi fermare da quest'ultimo e poi tentando un pallonetto che però non va a buon fine. La risposta del Forcoli Valdera arriva nel secondo tempo, quando una conclusione si stampa sul palo facendo tremare Ceban e compagni. La gara non si sblocca, tutto sembra apparecchiato per un pareggio a reti bianche e invece proprio all'ultimo minuto l'Audace Isola d'Elba scocca la freccia vincente: Dallndysha riceve palla sulla fascia, da qui lascia partire un traversone che viene deviato e inganna il portiere finendo alle sue spalle. Per la reazione dei padroni di casa di fatto non c'è tempo, e così la squadra di Sarandria ottiene una vittoria fondamentale che le permette di uscire momentaneamente dalla zona retrocessione, acquistando fiducia anche in virtù dei rientri di alcuni giocatori importanti.
Calciatoripiù :
Brandini e
Dallndysha (Audace Isola d'Elba).
Armando Picchi-Atletico Piombino 1-1
ARMANDO PICCHI: Graziosi, Gargini, Tocchini, Vestri, Carnieri, Polese, Flagiello, D Apice, Loizzo, Ballerini, Cerri. A disp.: Fanelli, Meta, Fiordi, Figaro, Accurso, Marchini, . All.: Frediani Federico
ATLETICO PIOMBINO: Neri, Rossi Gio., Ciurli, Talocchini, Battaglini L., Brizi, Geri, Patara G., Ricci, Diagne Serigne, Gentili. A disp.: Gasperini, Baldassarri, Insolia, Topi, Napoleoni, Dell Agnello, El Bouhali, Villani, Battaglini T.. All.: Serena Mirko
RETI: Fiordi, Brizi
ARMANDO PICCHI: Graziosi, Gargini, Tocchini, Vestri, Carnieri, Polese, Flagiello, Dapice, Loizzo, Bellerini, Cerri. A disp.: Fanelli, Meta, Fiordi, Fiumiceli, Accurso, Marchini. All.: Matteo Brisciani.
ATLETICO PIOMBINO: Neri, Rossi, Ciurli, Talocchini, Battaglini L., Brizi, Geri, Patara, Ricci, Diagne, Gentili. A disp.: Gasperini, Baldassarri, Insolia, Topi, Napoleoni, Dell'Agnello, El Bouhlali, Battaglini T., Villani. All.: Mirko Serena.
ARBITRO: Incontrera di Livorno.
RETI: Fiordi, Brizi.
Contro l'Armando Picchi arriva un altro pareggio per l'Atletico Piombino, e stavolta la corsa al titolo è davvero riaperta. Nel primo tempo la partita offre ritmi abbastanza bassi, i padroni di casa tengono bene il campo e giocano con autorità nella metà campo avversaria, rischiando pochissimo. Gli ospiti arrivano a rendersi davvero pericolosi soltanto una volta, quando Gentili entra in area dalla sinistra ma anziché mettere la palla in mezzo tenta il tiro da posizione impossibile senza fortuna. Nella ripresa la squadra di Serena entra in campo con maggiore determinazione e comincia a spingere, specialmente sull'out di destra con Geri che prova a inserirsi più volte. Dall'altra parte mister Brisciani risponde inserendo Fiordi, che inizialmente era stato tenuto a riposo per mantenerlo più fresco. Mossa azzeccatissima, visto che proprio Fiordi finalizza un'azione di ripartenza ricevendo il lancio millimetrico di Loizzo e trafiggendo Neri in uscita; nell'esultare si toglie la maglia, rimediando un'ammonizione che risulterà pesantissima. La reazione dell'Atletico Piombino comunque non si fa attendere e frutta ben presto il pareggio, mediante una punizione dalla destra di Brizi che viene deviata e spiazza il portiere: 1-1. Dopo cinque minuti la possibile sliding door della gara: Fiordi, non accorgendosi che il gioco era fermo, tenta il lancio per un compagno allontanando il pallone e l'arbitro estrae nei suoi confronti il secondo giallo e quindi il rosso. Con l'uomo in più gli ospiti spingono e chiamano due volte all'intervento Graziosi, prima sugli sviluppi di una mischia in area e poi con un tiro di Napoleoni. Ad ogni modo l'Armando Picchi riesce a resistere nonostante l'inferiorità numerica e così al triplice fischio strappa un punto di grande valore, mentre l'Atletico Piombino vede ridursi il proprio vantaggio sul Fornacette in attesa di affrontarlo nel big match del prossimo turno.
Calciatoripiù :
Vestri e
Polese (Armando Picchi).
San Miniato Basso-Bellaria Cappuccini 2-1
RETI: Lebbaraa, Rricku, Bacci
SAN MINIATO BASSO: Neri, Menichetti, Tigrano, Vannini, Spagli, Lebbaraa, Falco, Fossetti, Gaye, Leone, Nacci. A disp.: Gelli, Testi, Bianchi, Musciotto, Nalli, Rricku, Bucalossi, Borgioli. All.: Piero Mario Costa.
BELLARIA CAPP.: Collavoli, Falorni, Cerrai, Di Paola, Usai, Meini, Barsotti, Furiassi, Bacci, Bernardeschi, Pompameo. A disp.: Giubbolini, Di Guglielmo, Matteoli, Passoni, Seck, Paolicchi, Arcolini, Neri. All.: Daniele Argenti.
ARBITRO: Bertilone di Pontedera.
RETI: 61' Lebbaraa, 70' Rricku, 74' Bacci.
Tra un San Miniato in corsa per la Coppa Toscana e un Bellaria Cappuccini alla ricerca di punti salvezza, alla fine ad avere la meglio sono i ragazzi di mister Costa grazie a due giocate decisive nel corso del secondo tempo. Andiamo con ordine però e cominciamo dal primo tempo, bloccato e con pochi sussulti ad eccezione di un palo colpito da Bernardeschi nelle file degli ospiti. Decisamente diverso il copione della ripresa, con le due squadre che aumentano i giri del motore. Al 61' si sblocca la partita: angolo perfetto di Bucalossi, Lebbaraa svetta imperioso e trafigge Collavoli: 1-0. Passano nove minuti e arriva anche il raddoppio con una bella azione di Bucalossi che innesca Rricku, il quale è bravissimo a eludere l'uscita del portiere con un perfetto tocco sotto. La partita si fa in discesa per i padroni di casa, ma il Bellaria Cappuccini non demorde e al 74' dimezza lo svantaggio per mano di Bacci, lesto a trovare la zampata vincente all'interno dell'area. Il finale è vibrante: all'80' Bucalossi potrebbe chiudere i giochi ma sbaglia da buona posizione, e allora sette minuti più tardi dall'altra parte gli ospiti sfiorano il pareggio con Bacci che calcia a botta sicura ma trova una strepitosa parata di Neri sulla linea di porta. Il miracolo del proprio portiere consegna al San Miniato una vittoria fondamentale per conservare il quinto posto, ottenuta anche grazie alle sostituzioni operate da mister Costa nella ripresa. Il Bellaria dal canto suo avrebbe meritato il pareggio e invece resta in zona retrocessione, ma la quota salvezza è vicina e l'atteggiamento odierno è sicuramente quello giusto per raggiungerla.
Calciatoripiù :
Neri e
Bucalossi (San Miniato Basso). Bacci (Bellaria Capp.).
Castiglioncello-Ponsacco 8-0
RETI: Trambusti, Trambusti, Lami, Larosa, Dell Agnello, Dell Agnello, Cortesi, Cerbai
CASTIGLIONCELLO: Baldini, Lepri, Citi, Lami, Cerbai, Giorgetti, Leoncini, Simoncini, Bardi, Dervishi, Trambusti. A disp.: Pezzatini, Bacciu, Dell'Agnello, Cortesi, Formisano, La Rosa, Stacchini, Cortesi. All.: Daniele Lastri.
PONSACCO: Accumulo, Hysa, Baroni, Mancini, Ercoli, Fantozzi, Aquilino, Corucci, Vulcano, Sartini, Tolomei. All.: Antonio Morfeo.
ARBITRO: Marconi di Piombino.
RETI: Trambusti 2, Lami, La Rosa, Dell'Agnello 2, Cortesi, Cerbai.
Dopo aver strappato punti e consensi negli ultimi turni, recuperando tante posizioni in classifica, il Castiglioncello rispetta e impone i favori del pronostico vincendo con ampio punteggio il match interno contro il Ponsacco. Gli ospiti onorano un'altra gara tutta in salita scendendo in campo e stringendo i denti, cosa che fa soprattutto il numero 4 Mancini che, infortunatosi in avvio, mantiene stoicamente la sua presenza sul rettangolo di gioco fino alla fine. Gara già in archivio per i ragazzi di Lami dopo i primi 45', conclusi sul parziale di 3-0 per effetto dei gol di Trambusti, Lami e di nuovo Lami. Nella ripresa La Rosa e Dell'Agnello fanno prendere il largo ai locali, a segno poi con Cortesi e Cerbai prima dell'ottava marcatura sempre a firma di Dell'Agnello nel finale. Per il Castiglioncello, la rincorsa alla zona-coppa prosegue a gonfie vele.
Invicta Sauro-Venturina 2-2
VENTURINA: Donati, Poli M., Tassi, Acquafresca, Calo, Lolini, Neri, Romagnoli, Taddei, Palmisano, Sili. A disp.: Fabiani, BARTOLINI, Di Dato, , . All.: Angelini Federico
RETI: Francavilla, Conti, Taddei, Calo
INVICTASAURO: Dal Buono, Bigliazzi, Sonnini, Tavarnesi, Dovidio, Temperani, Nelli, Papini, Francavilla, Scartabelli, Conti. A disp.: Generali, Falconi, Stauciuc, Caoduro, Salazar Padovani, Violante, Cappelli, Maruccia, Vecchioni. All.: Federico Angelini.
VENTURINA: Donati, Poli, Tassi, Acquafresca, Calo, Lolini, Neri, Romagnoli, Taddei, Palmisano, Sili. A disp.: Mancini, Bartolini, Sovran, Di Dato. All.: Dario Giacomini.
ARBITRO: Bolognesi di Siena.
RETI: Francavilla, Conti, Calò, Taddei.
InvictaSauro e Venturina si dividono la posta in palio, rimanendo a pari punti in classifica subito dietro ad Atletico Piombino e Fornacette. Una sfida pirotecnica che si apre benissimo per i padroni di casa, in vantaggio dopo appena quattro minuti per mezzo di un tiro di Francavilla che sorprende il portiere sul primo palo. La squadra di Angelini continua ad attaccare, fino a quando trova il raddoppio al 27': distrazione del terzino ospite, il pallone arriva a Conti che dal limite dell'area lascia partire una conclusione imparabile per Donati: 2-0. La salita si fa ripidissima per il Venturina, che però pian piano esce dal guscio ed è bravo a dimezzare lo svantaggio prima dell'intervallo con una punizione di Calò che termina direttamente in rete. Nella ripresa, galvanizzata dal gol appena segnato, la squadra di Giacomini parte forte e ben presto agguanta il pareggio: altro calcio piazzato, Romagnoli scodella il pallone in mezzo e Taddei lo gira alle spalle di Dal Buono. Adesso è tutto riaperto, le due squadre lo capiscono e provano entrambe a vincere la partita creando a vicenda i presupposti per farlo. Né i locali né gli ospiti riescono tuttavia a trovare lo spunto decisivo, il Venturina reclama anche un rigore per un contatto tra il portiere e Sili ma l'arbitro lascia correre, e così si arriva al triplice fischio con il punteggio inalterato. Un 2-2 che lascia appaiate InvictaSauro e Venturina, a pochi punti di distanza dal primo posto e pronte a godersi lo scontro diretto tra Atletico Piombino e Fornacette, strizzando l'occhio a un colpo di scena.
Pisa Ovest-Atletico Maremma 1-1
RETI: Di Pasquale, Bertocchi
PISA OVEST: Bosco, Ruglioni, Mendolia, Santucci, Bozzi, Pepi, Scalsini, Tavani, Scuglia, Di Pasquale, Floris. A disp.: Mani, Becattini, Davini, Ioan, Pavolettoni, Vincenti, Bensi, Sciotti, Lo Guzzo. All.: Claudio Leoni.
ATLETICO MAREMMA: Galeazzi, Tirchi, Sarzilla, Vaselli, Tarquini, Solimeno, Bertocchi, Sartori, Stagnaro, Sabatini, Caminati. A disp.: Uccelletti, Tinti, Lunghi, Talenti. All.: Vincenzo Legler.
ARBITRO: Papini di Carrara.
RETI: Di Pasquale rig., Bertocchi rig.
Il Pisa Ovest perde leggermente terreno rispetto al quinto posto, l'Atletico Maremma invece lo guadagna sulla zona retrocessione. Termina in parità una sfida molto tirata, in cui i padroni di casa si fanno preferire ai punti ma finiscono per scontrarsi con l'atteggiamento fortemente aggressivo e determinato degli ospiti, spesso capaci di arrivare per primi sui palloni contesi. Nel primo tempo il più pericoloso nelle file della squadra di Leoni è Scuglia, che per ben tre volte si presenta alla conclusione ed è anche sfortunato quando colpisce in pieno un compagno posizionato sulla linea di porta. In altre occasioni servono invece le mani di Galeazzi per salvare l'Atletico Maremma, che comunque non rinuncia a mettere la testa fuori. In avvio di ripresa Bertocchi ha infatti una grande chance per segnare, infilandosi da solo in area e calciando sul fondo da buona posizione; dall'altra parte, un potente tiro di Di Pasquale fa tremare l'incrocio dei pali. I minuti scorrono inesorabili e così, come nel più folle dei copioni, tutto si decide nel finale. Al 90' il Pisa Ovest conquista un calcio di rigore, Di Pasquale lo realizza perfettamente e sembra che i giochi siano fatti a maggior ragione considerando l'espulsione rimediata da Tarquini nell'occasione. Invece, al quinto minuto di recupero, l'arbitro assegna un altro penalty stavolta all'Atletico Maremma, in seguito a una dinamica controversa che scatena le proteste dei padroni di casa. Proteste che si alimentano quando Bertocchi calcia e Bosco para, ma il sig. Papini fa ripetere; Bertocchi ringrazia per la seconda opportunità e non la spreca, fissando il punteggio sul definitivo 1-1.
Calciatoripiù :
Di Pasquale e
Floris (Pisa Ovest).
Prolivorno Sorgenti-Litorale Pisano 5-0
RETI: Digosciu, Gianfranchi, Gianfranchi, Digosciu, Gianfranchi
PRO LIVORNO SORG.: Molinari, Borgogni, Di Tora, Arigoni, Putrignano, Grandi, Martini, Landi, Gianfranchi, Digosciu, Sottile. A disp.: Calloni, Ghezzani, Mazzantini, Lischi, Maffei, Zaganella, Lucarelli, Orsini, Fabbri. All.: Cristiano Bucchioni.
LITORALE PISANO: Galloppo, Fabris, Perondi, Franco, Mara Noberini, Profeti, Amedei, Trombacco, Santi, Lamacchia, Biancone. A disp.: Dushku, Gimbastiani, Lonzi, Cappelli, Degli Innocenti. All.: Valerio Alicante.
ARBITRO: Palma di Carrara.
RETI: Gianfranchi 3, Digosciu 2.
Dopo tre settimane di brutte prestazioni sul piano del gioco, la Pro Livorno Sorgenti torna a convincere battendo nettamente il Litorale Pisano. La squadra di Bucchioni parte forte, Putrignano cambia gioco a beneficio di Digosciu che controlla splendidamente il pallone e spara un missile all'incrocio dei pali: 1-0. Poco dopo ci sarebbe anche l'occasione per il raddoppio per mezzo di un calcio di rigore, batte Sottile ma Galloppo si supera e devia sul palo prendendosi l'abbraccio dei suoi compagni. I padroni di casa riescono comunque a riscattarsi poco dopo, quando lo stesso Sottile impegna il portiere nella respinta ma sul tap in si avventa Gianfranchi che non perdona: 2-0. Nel secondo tempo il copione non cambia e la Pro Livorno scocca subito il colpo del k.o., un'azione personale del solito Digosciu che entra in area dalla sinistra e pesca l'angolino. 3-0 e partita di fatto chiusa, perché quel Litorale Pisano che nel primo tempo era comunque riuscito a tenere testa stavolta non ha la forza per risalire la china. La squadra di Bucchioni ne approfitta allora per ampliare ulteriormente il proprio attivo, con Gianfranchi che sale in cattedra e mette a segno altre due reti firmando la personale tripletta. Al triplice fischio il tabellino recita dunque 5-0 per la Pro Livorno Sorgenti, più viva che mai e decisa a vendere cara la pelle nelle ultime partite per mantenere la categoria.
Calciatoripiù :
Arrigoni ,
Gianfranchi e
Digosciu (Pro Livorno Sorgenti).