Campionando.it

Juniores Regionali GIR.B - Giornata n. 3

Castiglioncello-Armando Picchi 2-1

CASTIGLIONCELLO: Baldini, Citi, Bacciu, Lami, Cerbai, Giorgetti, Trambusti, Simoncini, Bardi, Dervishi, Cortesi. A disp.: Pezzatini, Larosa, Niccolini, Stacchini, Vitone, Dell Agnello, . All.: Lastri Daniele
ARMANDO PICCHI: Vinciguerra, Marchini, Cicero, Luschi, Carnieri, Carlini, Paviglianiti, Vestri, Loizzo, D Apice, Meta. A disp.: Graziosi, Cerri, Fiordi, Abassid, Figaro, Lonzi, Raugi, . All.: Frediani Federico
RETI: Trambusti, Bardi, Carnieri
CASTIGLIONCELLO: Baldini, Citi, Bacciu, Lami, Cerbai, Giorgetti, Trambusti, Simoncini, Bardi, Dervishi, Cortesi. A disp.: Pezzatini, La Rosa, Niccolini, Stacchini, Vitone, Dell'Agnello. All.: Daniele Lastri.
ARMANDO PICCHI: Vinciguerra, Marchini, Cicero, Luschi, Carnieri, Carlini, Paviglianti, Vestri, Loizzo, Dapice, Meta. A disp.: Raugi, Cerri, Fiordi, Abbassid, Fiumicelli, Lonzi, Graziosi. All.: Federico Frediani.
ARBITRO: Grasso di Livorno.
RETI: Bardi rig., Carnieri, Trambusti.



Dopo il turno di riposo il Castiglioncello riparte da una vittoria, superando di misura l'Armando Picchi e rimanendo nelle zone alte della classifica. La partita si apre subito con un brivido per i padroni di casa, quando l'attaccante ospite Loizzo anticipa l'uscita del portiere e poi a porta vuota colpisce il palo. Scampato il pericolo, la squadra di Lastri guadagna progressivamente terreno e al 20' passa in vantaggio: Bardi entra in area e viene stesso da Vinciguerra, conquistando un calcio di rigore che lui stesso realizza perfettamente. Sulle ali dell'entusiasmo il Castiglioncello continua ad attaccare e crea svariate occasioni per raddoppiare, che tuttavia non riesce a finalizzare. Con i giochi ancora apertissimi si passa dunque alla ripresa, che vede un Armando Picchi più propositivo e capace di mettere in difficoltà la difesa avversaria con lanci profondi ben eseguiti. Intorno al 15', sugli sviluppi di una punizione messa in mezzo dalla fascia, la squadra di Frediani pareggia grazie a Carnieri che risolve una situazione confusa all'interno dell'area: 1-1. Ristabilita la parità entrambe le formazioni se la giocano a viso aperto alla ricerca del guizzo vincente, che alla mezz'ora viene trovato dal Castiglioncello. Decisivo ancora un calcio di punizione, con Trambusti che anticipa l'uscita fuori tempo del portiere e di testa mette il pallone in rete. A questo punto ovviamente l'Armando Picchi alza la pressione nel tentativo di agguantare il pareggio, e ci va vicinissimo quando un tiro-cross di Paviglianti assume una strana traiettoria e colpisce in pieno la traversa. Ad eccezione di questo episodio tuttavia il Castiglioncello non corre grossi rischi, e anzi nel finale potrebbe trovare il terzo gol in contropiede: La Rosa salta il portiere e a porta vuota colpisce clamorosamente prima il palo sinistro e poi quello destro, sulla ribattuta arriva Bacciu che calcia a botta sicura ma trova l'opposizione sulla linea di Carnieri. Il punteggio dunque non cambia più e al triplice fischio è la squadra di Lastri a festeggiare, superando in classifica proprio l'Armando Picchi che invece deve tornare a casa a mani vuote nonostante una buona prestazione.
Bellaria Cappuccini-Atletico Etruria 1-1

RETI: Bacci, Ponzolini
BELLARIA CAPP.: Collavoli, Cerrai, Di Paola, Usai, Di Guglielmo, Pompameo, Barsotti, Passoni, Bacci, Matteoli, Arcolini. A disp.: Giubbolini, Meini, Morganti, Furiassi, Dainelli, Paolicchi, Benedetti, Tempestini. All.: Daniele Argenti.
ATLETICO ETRURIA: Bernardeschi, Ferrari, Sant, Turini, Nannipieri, Manetti, De Marzo, Onida, Ponzolini, Giusti, Travali. A disp.: Chiaverini, Formica, Cosci, Tognotti, Miniati, Marconi, Murati, Andolfi, Magnelli. All.: Vincenzo Rainone.
ARBITRO: Andracchio di Livorno.
RETI: Ponzolini, Bacci.



Si dividono la posta in palio Bellaria Cappuccini e Atletico Etruria, al termine di una partita ricca di episodi e colpi di scena. Dopo una lunga fase in cui il risultato sembra non volersi sbloccare, al 25' sono gli ospiti a passare in vantaggio: Collavoli calcia dal fondo ma scivola, ne approfitta Ponzolini che raccoglie il corto rinvio e deposita facilmente il pallone in fondo al sacco. La squadra di Argenti non ci sta e reagisce immediatamente, sfiorando a più riprese il pareggio con Bacci, Passoni e Arcolini. Quando l'imprecisione quando le parate di Bernardeschi, però, la sfera non vuole saperne di entrare, almeno fino a qualche minuto più tardi: Arcolini scende sulla fascia e mette in mezzo, Bacci anticipa tutti e dal centro dell'area non sbaglia. La rete segnata galvanizza il Bellaria, che oltretutto proprio allo scadere del primo tempo si ritrova improvvisamente in superiorità numerica per via dell'espulsione nelle file degli ospiti di Ponzolini. La strada sembrerebbe in discesa per i padroni di casa, che invece nella ripresa si scontrano contro l'atteggiamento logicamente più difensivo degli avversari. Non che alla squadra di Argenti manchino le occasioni, perché Bacci prima fallisce un paio di chance nitide e poi segna un gol su splendida imbucata di Pompameo che però l'arbitro annulla per fuorigioco. Tuttavia l'Atletico Etruria tiene molto bene il campo, provando a rendersi pericoloso in contropiede: Onida, Cosci e Travali avrebbero il pallone buono, ma tutti e tre peccano di precisione da buona posizione. Il cronometro scorre inesorabile e nessuna delle due squadre riesce a trovare il guizzo vincente, e così al triplice fischio il tabellino recita 1-1. Da elogiare da una parte la prova di maturità del Bellaria Cappuccini, che in passato aveva perso partite del genere, dall'altra la bravura dell'Atletico Etruria nell'affrontare l'intero secondo tempo con un uomo in meno.
Calciatoripiù
: Pompameo , Di Guglielmo e Usai (Bellaria Cappuccini). Onida (Atletico Etruria).
Atletico Maremma-Atletico Piombino 1-5

RETI: Bertocchi, Ricci, Ricci, Ricci, Gentili, Autorete
ATLETICO MAREMMA: Villani, Filiè, Sarzilla, Capitani, Barbini, Ercoli, Vaselli, Sabatini, Stagnaro, Vettori, Bertocchi. A disp.: Galezzi, Sartori, Tinti, Caminati, Terramoccia, Solimeno. All.: Vincenzo Legler.
ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Politi, Villani, Patara, Battaglini L., Brizi, Cavaglioni, Insolia, Ricci, Napoleoni, Gentili. A disp.: Neri, Giorgerini, Diagne Serigne, El Bouhlali, Topi, Battaglini T., Dell'Agnello. All.: Mirko Serena.
ARBITRO: Giovani di Grosseto.
RETI: Bertocchi, Sarzilla aut., Gentili, Ricci 3.



L'Atletico Piombino consolida il primo posto in classifica imponendosi con un punteggio importante sul campo dell'Atletico Maremma. La partenza per la verità è favorevole ai padroni di casa che passano in vantaggio grazie a Bertocchi, abile a cogliere impreparata la linea difensiva avversaria e battere il portiere in uno contro uno. Immediato però arriva il pareggio degli ospiti, con un cross insidioso dalla destra di Gentili che innesca un batti e ribatti e causa lo sfortunato autogol di Sarzilla. Ristabilito l'equilibrio, l'Atletico Piombino aumenta progressivamente la sua spinta e ben presto effettua il sorpasso: azione sulla sinistra di Cavaglioni che entra in area e mette forte in mezzo, dove Gentili anticipa tutti e insacca da due passi. L'inerzia del match è ora tutta dalla parte della squadra di Serena, che prima dell'intervallo amplia il proprio vantaggio grazie a Ricci che si avventa su una corta respinta e batte il portiere dall'altezza del dischetto: 1-3. Nella ripresa, dopo appena dieci minuti, l'Atletico Piombino rimane in dieci per l'espulsione di Villani che nel giro di pochi secondi prima commette un fallo da ammonizione e poi protesta in maniera eccessiva rimediando il secondo giallo. L'episodio potrebbe riaccendere le speranze dell'Atletico Maremma, e invece gli ospiti sono bravi a gestire l'inferiorità numerica riuscendo poi a chiudere definitivamente la partita. Il protagonista indiscusso è sempre Ricci che realizza altri due gol, prima ribadendo in rete un rigore che Napoleoni si era fatto parare da Villani e poi mettendosi in proprio con un'azione personale che vale il definitivo 1-5. Nel finale la squadra di Serena avrebbe anche due chance per dilagare con Cavaglioni e lo stesso Ricci, che sugli ottimi traversoni di Topi non trovano la porta dall'interno dell'area. Poco male comunque, perché al triplice fischio l'Atletico Piombino può festeggiare una vittoria netta che gli permette di rimanere saldamente al comando di questo girone.
Calciatoripiù
: Ricci (Atletico Piombino).
Cuoiopelli-Audace Isola Elba 3-0

RETI: Baroncini, Baroncini, Moretti
CUOIOPELLI: Brogi, Bencini, Canu, Sylla Serigne, Ammannati, Boulaares, Bertuccelli, Boncan Narcis, Baroncini, Pasquini, Cecconi. A disp.: Moretti, Colombini, Perfetti, Lelli, Saccuti, Armadori, Accordino. All.: Paolo Batistoni.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Ceban, Paoli, Di Biasio, Auditore, Soldatini, Gorgoglione, Corsetti, De Cicco, Coscarella, Ibba, Casti. A disp.: Cenciarelli, Barbato, Barsacchi, Dallndysha, Balestrini, Cancro. All.: Davide Sarandria.
ARBITRO: Destro di Empoli.
RETI: Baroncini 2, Moretti.



Giornataccia per l'Audace Isola d'Elba, che sul campo della Cuoiopelli non riesce ad opporre resistenza all'ottima prova dei padroni di casa. Fin dalle prime battute si capisce che la squadra di Batistoni è ispirata, tanto da andare vicina al vantaggio prima con Ammannati e poi con Accordino. Vantaggio che poi effettivamente arriva qualche minuto più tardi: scambio tra Cecconi e Bertuccelli, quest'ultimo mette in mezzo per Baroncini che non fallisce l'appuntamento con l'1-0. Gli ospiti a questo punto si scuotono e hanno una buona reazione, arrivando a sfiorare il pareggio con una ghiottissima occasione che però non viene sfruttata. Ne approfitta subito allora la Cuoiopelli per ripartire e raddoppiare, ancora per Mano di Baroncini che allo scadere del primo tempo riceve l'assist di Cecconi e fa 2-0. Nella ripresa la missione diventa quasi impossibile per l'Isola d'Elba, considerando il doppio vantaggio dei padroni di casa che oltretutto non hanno la minima intenzione di abbassare il ritmo. Bertuccelli sfiora il tris facendo tremare la traversa, poi il subentrato Moretti lo trova al termine di un'iniziativa personale che lo vede saltare il diretto avversario e concludere in diagonale dove Ceban non può arrivare. Al netto di un paio di buone chance non sfruttate da Baroncini, il match di fatto si chiude qui con la vittoria netta e meritata della Cuoiopelli. Pomeriggio nero invece per l'Audace Isola d'Elba, che in questo campionato si è sicuramente dimostrato capace di ben altre prestazioni.
Calciatoripiù
: Cecconi (Cuoiopelli). Ceban (Audace Isola d'Elba).
Prolivorno Sorgenti-Forcoli Valdera 1-0

RETI: Sottile
PRO LIVORNO SORGENTI: Marchetti, Lucarelli, Martini, Putrignano, Grandi, Perrotta, Digosciu, Lucarelli, Gianfranchi, Maffei, Sottile. A disp.: Strambi, Landi, Borgogni, Ghezzani, Zaganella, Spalti, Buonaccorsi. All.: Luca Maffei.
FORCOLI VALDERA: Romano, Bertini, Cantini, Bellone, Barsotti, Posarelli, Battaglia,Fiaschi, Marinari, Pinori, Ciummei. A disp.: Arcenni, Izzo, Sbrana, Volpi, Giusti, Nannetti. All.: Alessandro Bacci.
ARBITRO: Bianchini di Viareggio.
RETI: Sottile.



Alla Pro Livorno Sorgenti basta un gol per vincere lo scontro diretto contro il Forcoli Valdera, superandolo in classifica e rimettendosi definitivamente in corsa per la salvezza. La posta in palio decisamente alta rende non semplice il compito delle due squadre, che in effetti danno vinta a una partita abbastanza bloccata e nel complesso sicuramente non bellissima. Passando alla cronaca, dopo pochi secondi Gianfranchi va via sulla sinistra e mette in mezzo per Maffei, il quale da distanza ravvicinata calcia clamorosamente sul fondo. La squadra di casa si riscatta comunque poco dopo quando Putrignano apre per Sottile, questi converge dentro l'area e con un gran tiro batte Romano portando in vantaggio i suoi: 1-0. L'inerzia della partita sembrerebbe dalla parte della Pro Livorno, che invece non riesce a giocare con tranquillità e nella ripresa finisce per perdere le misure restituendo coraggio al Forcoli Valdera. Gli ospiti cercano spesso la profondità e, pur senza effettuare grandi conclusioni, mettono costantemente sotto pressione la retroguardia avversaria. In questo frangente sono molto bravi il portiere e i difensori locali a rimanere concentrati, rispedendo al mittente ogni minaccia e proteggendo con i denti la propria porta. Superato il momento critico, grazie anche ad alcune sostituzioni, la Pro Livorno recupera progressivamente un po' di serenità riuscendo a difendere fino alla fine il preziosissimo vantaggio. Al triplice fischio festeggiano dunque i padroni di casa, che ritrovano i tre punti e possono guardare al futuro con rinnovato ottimismo.
Calciatoripiù
: Perrotta (Pro Livorno Sorgenti).
Pisa Ovest-Fornacette Casarosa 1-3

PISA OVEST: Farnesi, ruglioni, Pavolettoni, Becattini, Bozzi, pepi, Scalsini, Lotti, Ventavoli, Di Pasquale, raspini Sciotti. A disp.: Bosco, Davini, bellani, Ioan, Tavani, Vincenti, Messina, Bensi, Lo Guzzo. All.: Leoni Claudio
FORNACETTE CASAROSA: Abouteai, Barsotti, Casale, Ciardelli, Cappelli, mandarano, Mariani, Raffa, Mangani, Cerrai, guerra. A disp.: Giacomelli, Cei, Fagioli, Giannoni, kerciku, Bulku, riccio. All.: Pertici Enrico
RETI: Di Pasquale, Cerrai, Mangani, Guerra
PISA OVEST: Farnesi, Ruglioni, Pavolettoni, Becattini, Bozzi, Pepi, Scalsini, Lotti, Ventavoli, Di Pasquale, Sciotti. A disp.: Bosco, Davini, Bellani, Ioan, Tavani, Vincenti, Messina, Bensi, Lo Guzzo. All.: Claudio Leoni.
FORNACETTE: Abouteai, Barsotti, Casale, Ciardelli, Cappelli, Mandarano, Mariani, Raffa, Mangani, Cerrai, Guerra. A disp.: Giacomelli, Cei, Fagioli, Giannoni, Kerciku, Bulku, Riccio. All.: Enrico Pertici.
ARBITRO: Guidotti di Pisa.
RETI: Di Pasquale, Mangani, Cerrai, Guerra.



Il Fornacette Casarosa non vuole mollare la rincorsa alla capolista Atletico Piombino, e lo dimostra vincendo una partita complicata sul campo di un ottimo Pisa Ovest. A partire meglio sono proprio i padroni di casa che dopo due minuti passano in vantaggio grazie a Di Pasquale, il quale scatta in profondità e poi batte Abouteai con un perfetto diagonale: 1-0. La squadra di Leoni gioca molto bene e poco dopo sfiora il raddoppio sfruttando un altro errore in uscita degli avversari. Scampato il pericolo il Fornacette si risistema e al quarto d'ora si fa vedere per la prima volta sul fronte offensivo: scambio tra Mariani e Barsotti, da questi in verticale per Guerra che serve Cerrai, il quale dall'altezza del dischetto manca clamorosamente la porta. Poco dopo è invece Guerra a liberare la conclusione dal limite dell'area, impegnando severamente l'attento Farnesi. Gli sforzi della squadra di Pertici sono palesi, ma vengono premiati soltanto nella ripresa quando dopo pochi minuti Mangani realizza l'1-1 sugli sviluppi di un corner. Il gol segnato conferisce fiducia al Fornacette, che da qui in poi si fa preferire soprattutto sul piano dei duelli fisici e va vicino al sorpasso con Cerrai che si fa ipnotizzare dal portiere dopo uno scambio con Guerra. Alla fine comunque il gol dell'1-2 arriva, ma fa discutere: l'azione si sviluppa sulla sinistra, difensore e attaccante vengono a contatto e a farne le spese è il primo che rimane a terra; l'arbitro lascia correre e il pallone, dopo una tocco di un giocatore del Pisa Ovest, arriva a Cerrai che in posizione nettamente irregolare insacca. Di fronte alle proteste dei ragazzi di Leoni, il sig. Guidotti spiega di aver considerato quella del difensore locale una giocata volontaria, che quindi ha rimesso in gioco l'autore del gol. Per quanto non convinti della giustificazione, i padroni di casa non possono fare altro che rimettersi a giocare nel tentativo di agguantare il pareggio. Di Pasquale è quello che ci va più vicino, quando riceve un cross basso e anziché tentare la battuta con il piede tenta il colpo di testa finendo per consegnare il pallone tra le braccia di Abouteai. Il Fornacette dunque si salva e sugli sviluppi di un capovolgimento di fronte chiude definitivamente i giochi, con Guerra che riceve un pallone calante fuori area e disegna una meravigliosa conclusione al volo che si spegne in fondo al sacco. Senza ulteriori colpi di scena si arriva al triplice fischio che certifica la vittoria del Fornacette Casarosa, stabile a meno quattro dal primo posto, mentre il Pisa Ovest torna a casa con un po' di amaro in bocca ma anche con la consapevolezza di aver fornito una grande prova.
Calciatoripiù
: Di Pasquale e Scalsini (Pisa Ovest). Ciardelli , Mangani e Guerra (Fornacette).
Litorale Pisano-Venturina 0-4

RETI: Romagnoli, Sovran, Di Dato, Neri
LITORALE PISANO: Dushku, Cordova, Biondi, Degl'Innocenti, Mara Noberini, Profeti, Amedei, Trombacco, Santi, Cappelli, Perondi. A disp.: Galloppo, Giambastiani, Lonzi, Sow Papa, Zaccagna. All.: Valerio Alicante.
VENTURINA: Donati, Bartolini, Tassi, Pontilunghi, Calo, Lolini, Neri, Sovran, Palmisano, Di Dato, Sili. A disp.: Fabiani, Acquafresca, Poli, Guazzelli, Romagnoli, Taddei. All.: Dario Giacomini.
ARBITRO: Banducci di Lucca.
RETI: Di Dato, Sovran, Neri, Romagnoli.



Pomeriggio perfetto per il Venturina che sul campo del Litorale Pisano si impone con un netto 4-0. Nonostante un primo tempo leggermente al di sotto delle proprie potenzialità, forse influenzata dalla classifica, la squadra di Giacomini riesce ad andare all'intervallo sul doppio vantaggio. A sbloccare le marcature è Di Dato, che intorno al 20' lascia partire un bel sinistro da fuori area sul quale Dushku non può arrivare. Poco dopo raddoppia Sovran, ma è nella ripresa che il Venturina cambia radicalmente il proprio atteggiamento. Gli ospiti entrano infatti in campo con maggiore concentrazione e non a caso, dopo appena dieci minuti, calano il tris per mano di Neri che riceve l'assist illuminante di Sovran e davanti al portiere non sbaglia. Il colpo incassato in apertura di fatto taglia le gambe al Litorale Pisano, stroncando sul nascere qualsiasi possibilità di rimonta. Da qui in poi la partita offre poche altre emozioni, con entrambe le squadre consapevoli che il risultato sia ormai acquisito. A circa un quarto d'ora dalla fine poi lo arrotonda Romagnoli, che con un pregevole pallonetto fissa il punteggio sul definitivo 4-0 in favore del Venturina.
Calciatoripiù
: Calò (Venturina).
San Miniato Basso-Invicta Sauro 0-2

RETI: Conti, Galli