Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.D - Giornata n. 9

Settignanese-Csl Prato Social Club 2-0

RETI: Virdis, Autorete
SETTIGNANESE: Brilli, Santini, Titi, Covello, Giberti, Iania, Padula, Barbagallo, Lotesto, Virdis, Lazzeri. A disp.: Bacci, La Monica, Magnelli, Baldini, Bini, Torrini, Zennaro, Bocciolini. All.: Maurizio Romei.
CSL PRATO SOCIAL: Grandi, Sabatini, Faggioli, Cicciarella, Voshtina, Montini, Ascione, Martinelli, Duro, Bracco, Curiello. A disp.: Brighetti, Ciranni, Marzucchi, Nencini, Ezzyani Badar, Zappalorto, Pucci, Galati. All.: Matteo Vannucci.
ARBITRO: Cunga di Firenze.
RETI: Autorete pro Settignanese, Virdis.



Allo stadio Valcareggi va in scena la 14esima giornata di ritorno tra Settignanese e CSL Prato Social Club, partita importante per entrambe visto che gli ospiti devono rimanere a contatto con la capolista Poggio a Caiano mentre i locali vogliono conquistare un posto nella top cinque. La squadra di Romei parte forte e dopo tre minuti è già in vantaggio, con un pallone sporcato da Lazzeri che tocca il palo, rimbalza sul portiere e finisce in rete: 1-0. Il CSL non ci sta e risponde subito con una punizione di Montini che non trova la porta, mentre dall'altra parte Padula si invola sulla destra e poi scarica un tiro che termina sull'esterno della rete. Al 20' è invece Bracco a calciare dal limite dell'area senza impensierire il portiere, dando il via a una fase in cui gli ospiti si fanno preferire. Alla mezz'ora Duro scaglia un gran destro, ma Brilli si supera e devia in angolo. Senza ulteriori emozioni si passa alla ripresa, che si apre ancora con una conclusione di Duro stavolta di poco a lato. Al 47' torna a farsi vedere la Settignanese e si apre la sfida tra Lotesto e Grandi: il primo ci prova due volte in seguito a pregevoli azioni personali, il portiere ospite però è in giornata e compie due miracoli. La partita è equilibrata e le due squadre ribattono colpo su colpo. Al 52' di nuovo CSL in avanti con una punizione parata da Brilli, mentre un minuto più tardi è Marzucchi a lambire il palo della porta avversaria. Col passare dei minuti quello della squadra di Vannucci si trasforma in un arrembaggio: Curiello sfiora la traversa dal limite, Marzucchi invece la centra in pieno. Tutto avanti alla ricerca del pareggio, il CSL è costretto a lasciare qualche spazio in contropiede alla Settignanese e così nel finale incassa il gol che chiude la partita: Santini ruba palla al difensore e innesca Virdis, il quale non può mancare l'appuntamento con il 2-0. Dopo cinque minuti di recupero la partita termina dunque con la vittoria della squadra di Romei, che approfitta della sconfitta del Calenzano per agganciarlo al quinto posto. Occasione persa invece per il CSL Prato Social Club, che avrebbe potuto accorciare sul Poggio a Caiano e invece si ritrova a meno cinque.
Calciatoripiù
: per la Settignanese un elogio a tutto il collettivo. Per il CSL Prato Social Club Marzucchi , Duro e Montini .
Firenze Ovest-Montelupo 0-2

RETI: Bonanni, Bonanni
FIRENZE OVEST: Carretti, Tempestini, Palloni, Losi, Ussia, Brogi, Trinci, Ibraliu, Ighodaro, Marchesi, Avino. A disp.: Villiger, Trimbitas, Tona, Badii, Moneti, Tekagne, Dobre, Pani, Del Pino. All.: Tempestini.
MONTELUPO:Costagli, Lotti, Vincelles, Cappelli, Gruosso, Fornai, Nardini, Ciaponi, Mancini, Bonanni, Cavarretta. A disp.: Pinzani, Valoriani, Borghi, Mazzoni, Mazzantini, Cappellini, Santarsiero, Masiani, Novellini. All.: Falcini.
ARBITRO:Eitan Gean di Firenze.
RETI: Bonanni 2.



Colpo esterno per il Montelupo che vince in quel di Peretola e si porta così a quota 33 punti dopo ventiquattro partite. Per i ragazzi di mister Falcini si tratta della nona vittoria stagionale, per un successo che mancava da quattro partite e che si rivela fondamentale in chiave salvezza a sei giornate dal termine della stagione. Per il Firenze Ovest invece, nonostante una prestazione positiva, arriva una sconfitta che certifica ormai la sua retrocessione. La partita si fa subito in salita per i padroni di casa: al 10' azione solitaria da parte di Nardini che va sul fondo, viene chiuso in prima battuta ma poi riconquista e appoggia per Bonanni che dalla linea di fondo lascia partire un tiro-cross molto insidioso che sorprende il portiere, tocca la traversa e finisce in rete per l'1-0. I padroni di casa comunque non si scompongono, rimangono dentro la partita, pur comunque rischiando su una conclusione di testa di Gruosso che si stampa sulla traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poco dopo ancora Montelupo pericoloso con Cavarretta e Mancini che però sprecano da ottima posizione. I padroni di casa reagiscono con lanci lunghi e la velocità di Ibraliu che però viene neutralizzata da una difesa attenta. Nella ripresa i padroni di casa provano a crescere di intensità e prendono campo col passare dei minuti creano diverse occasioni da gol mancando però di lucidità nel momento decisivo e il Montelupo si salva. Gli ospiti rischiano ma poi in contropiede colpiscono nuovamente per il 2-0 con Bonanni che interviene in ribattuta dopo un tiro respinto dal portiere e trova il raddoppio che chiude la partita. Il risultato viene poi portato a termine fino al triplice fischio con il Firenze Ovest che prova a rientrare ma alla fine deve arrendersi dando comunque prova di una crescita.
Calciatoripiù: Ibraliu
e Palloni (Firenze Ovest).
Rondinella Marzocco-Lanciotto Campi 2-2

RETI: Vanghi, Baragatti, Meli, Meli
RONDINELLA MARZ.: Mugnai C., Rodriguez Esteban, Arriola Santos S., D'Atria, Cheloni, Cialdi, Arriola Santos L., Calarco, Papi, Pasquini, Baragatti. A disp.: Caproni, Cecconi, Galluzzi, Mannori, Bizzeti, Mugnai M., Pecchioli, Vanghi, Romanelli. All.: Claudio Calderaro.
LANCIOTTO CAMPI: Lazzeri, Falcini, Carlesi, Giannini, Nelli, Donelli, Meli, Pirami, Mariano, Prelashaj, De Stefano. A disp.: Bianchi, Biagiotti, Carovani, Dolfi, Lazzerini, Lopardo, Mangini, Mari, Sturnio. All.: Enrico Caramelli.
ARBITRO: Rinaldi di Firenze.
RETI: Meli 2, Baragatti, Vanghi.



Posta in palio divisa a metà fra Rondinella Marzocco e Lanciotto Campi, al termine di una gara tutto sommato equilibrata. Primo tempo con avvio biancorosso: al 13' Papi mette in movimento Baragatti che prova il tiro col mancino, la conclusione è però neutralizzata dal portiere ospite. La partita si sblocca al minuto successivo con un colpo di testa di Meli, che sorprende la difesa biancorossa portando il risultato sullo 0-1. La Rondinella reagisce allo svantaggio e ci prova al 19' con Papi, il cui tiro è però smorzato dalla difesa ospite e viene bloccato in due tempi da Bianchi. Al 22' Meli, sugli sviluppi di un'azione di corner, impegna con una conclusione potente Mugnai chiamato alla respinta. Al 32' arriva il pareggio della Rondinella, con Baragatti lesto a insaccare la palla respinta dalla traversa dopo un destro secco di Papi. Al 34' i padroni di casa hanno anche l'occasione per andare in vantaggio, ma la traversa nega a Cheloni la rete dopo un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La prima frazione va dunque in archivio sul punteggio di 1-1. Il secondo tempo vede le squadre affrontarsi guardinghe e con rare azioni di rilievo. Al 46' ci prova Vanghi da buona posizione ma il tiro è neutralizzato dal portiere, mente un minuto più tardi arriva la doccia fredda per la Rondinella: di nuovo Meli realizza infatti l'1-2, con un bel tiro direttamente da calcio di punizione. Tuttavia al 54' Baragatti si invola sulla destra e serve Vanghi, che controlla e fulmina il portiere con un preciso rasoterra che vale l'immediato 2-2. L'ultima azione di rilievo si registra al 62', con Bizzeti che si fa trovare pronto al taglio in area su un buon lancio di Vanghi, ma calcia trovando il palo esterno da posizione ravvicinata. Il match si conclude quindi con il risultato di parità.
Montespertoli-Sales 1-5

RETI: Martini, Linares Brito, Labile, Castellini, Bonami Lori, Linares Brito
MONTESPERTOLI: Missero, Faggioli, Mancini, Pecci, Rinaldi, Martini, Cadau, Bello, Giotti, Giannerini, Ponti. A disp.: Conti, Sadik, Arouizi, Bini, Cuozzo, Gregori, Vanni, Altomonte. All.: Giacomo Scali.
SALES: Prelashi, Margheri, Fusca, Mammoli, Pescatori, Baud, Pierguidi, Carrai, Bustos, Labile, Linares. A disp.: Bonami, Bouras, Carletti, Cassetti, Castellini, Gori, Nervini. All.: Matteo Dal Piaz.
ARBITRO: Bertini di Empoli.
RETI: Linares 2, Bonami, Labile, Martini, Castellini.



Il Montespertoli per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione, la Sales per rimanere agganciata al treno delle prime cinque. Motivazioni più che valide per le contendenti odierne, protagoniste di una gara che però alla fine si rivela a senso unico. Gli ospiti vincono meritatamente, approfittando delle troppe disattenzioni difensive degli avversari e trascinati da uno dei migliori attaccanti del campionato. Quel Linares che al 20' si presenta davanti a Missero e lo supera con un preciso tocco sotto, per poi raddoppiare dopo cinque minuti dall'inizio della ripresa sfruttando un'indecisione tra il portiere e Martini. Occasione in cui, tuttavia, lo stesso Linares viene espulso a causa di qualche parola di troppo rivolta a un avversario. Seppur in dieci la Sales mantiene il controllo della partita e non subisce quasi mai l'iniziativa del Montespertoli, anzi ben presto segna altri due gol con Bonami e Labile. Solo a questo punto la squadra di Scali ha una piccola reazione d'orgoglio e realizza la rete della bandiera con Martini, tuttavia poco dopo ci pensa Castellini a ristabilire le distanza fissando il punteggio sul definitivo 5-1 per la Sales. Calciatorepiù : Linares (Sales).
Sporting Arno-Atletica Castello 5-0

RETI: Sardelli, Sardelli, Fallani, Fallani, Regoli
SPORTING ARNO: Ciolini, Ingenni, Sturiale, Regoli, Madeo, Bongi, Tocchini, Valleggi, Coppolaro, Sardelli, Fallani. A disp.: Baroni, Petroni, De Leo, Braccini, Diop. All.: Vannini.
ATLETICA CASTELLO: Matucci, Paladini, Cataldo, Basolu, Ciancia, Conti, Braschi, Usuriaga, Lascialfari, Marini, Paggetti. A disp.: Congiu, Boni, Cruciani, Urigutti, Cagnacci, Tambe, Borgomeo, D'Agostino, Ghilli. All.: Chini.
RETI: Fallani 2, Sardelli 2, Regoli.



Lo Sporting Arno supera con ben cinque reti all'attivo il Castello e si prende la quarta posizione in classifica a sei giornate dal termine. Per i ragazzi di mister Vannini si tratta della dodicesima vittoria stagionale per un successo che mancava da quattro partite quando i tre punti arrivarono sul campo di Peretola. Per il Castello invece una sconfitta pesante in chiave salvezza con due punti di ritardo dal Montespertoli attualmente tredicesimo e otto dalla Rinascita Doccia dodicesima (l'avversario su cui fare la corsa al momento sono i rossoblù di Sesto Fiorentino). La partita è equilibrata per almeno i primi trenta minuti in cui le due squadre si danno battaglia con i rosanero in controllo del pallone e degli spazi e il Castello che tiene botta. La rete che sblocca la partita la firma Fallani che ribatte in rete un cross di Ingenni e buca la rete per l'1-0. Subito dopo arriva anche il raddoppio con Sardelli che controlla dopo un filtrante di Coppolaro, dribbla il diretto avversario e davanti al portiere non sbaglia per il 2-0. Nella ripresa il tema tattico rimane sostanzialmente lo stesso con Sardelli che in contropiede colpisce il portiere in uscita siglando il 3-0 e la personale doppietta. Nel finale arrivano poi anche le reti di Fallani con un'azione personale e infine Regoli sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il 5-0 finale.
Calciatoripiù: Ciolini, Madeo
e Fallani (Sporting Arno).
Poggio A Caiano-Fortis Juventus 0-0

POGGIO A CAIANO: Yassir, Tinti, Parrini, Detti, Villoresi, Ravagli, Belli, Bruni A., Spinetti, Liguori, Fallani. A disp.: Biancalani, Spasaro, Bruni N., Fabbri, Martini, Gallorini. All.: Del Bianco.
FORTIS JUVENTUS: Poggi, Parigi, Galgano, Paladini, Gomma, Ferranti, Biancalani, Landi, Burroni, Acconci, Boretti. A disp.: Cipriani, Gamberi, Palli, Boutahar, Bartolini, Guidoni. All.: Ermini.
ARBITRO: Breschi di Prato.



Esce il segno x dal Martini, teatro del big match tra Poggio a Caiano e Fortis Juventus, rispettivamente prima e terza della classe. La Fortis Juventus cerca la rivincita dopo la caduta nella partita di andata mentre il Poggio vuole allungare la striscia di vittorie consecutive. Gli ospiti iniziano subito con un buon piglio ma sono i pratesi ad avere la prima vera palla gol della partita. Dopo appena 3' Spinetti si presenta in area e calcia di potenza con il destro, Poggi si distende e devia la palla quel tanto che basta per deviarla oltre la traversa. La Fortis Juventus non ci sta e cerca di ribaltare il fronte dell'azione con delle ripartenze che vanno però tutte ad infrangersi contro la diga medicea, composta da Tinti, Detti, Villoresi e Parrini. In fase di attacco, il Poggio sembra più incisivo e al 15' Spinetti mette fuori di un soffio. Il centravanti del Poggio a Caiano si ripete al 28' con un diagonale dalla destra che per poco non diventa un assist per Belli. L'arbitro manda le due squadre a riposo sul risultato di 0-0: il Poggio a Caiano recrimina per le molte azioni da gol sprecate mente la Fortis, messa bene in campo, rientra negli spogliatoi con l'intento di rendersi maggiormente pericolosa dalle parti del classe 2009 Yassir, all'esordio con i più grandi. Le squadre tornano in campo ma la musica non cambia ed è una sinfonia tutta poggese. Al 42' contropiede micidiale del Poggio, con Fallani che di gran carriera si lancia verso la porta ma quando arriva davanti al portiere, invece di allargare per l'accorrente Spinetti, opta per il tiro che finisce fra le braccia dell'ottimo Poggi. Al 53', su calcio d'angolo, la squadra di casa sfiora ancora il vantaggio con capitan Detti che di testa batte il portiere ma trova un difensore avversario che salva sulla riga, strozzando in gola l'urlo di gioia dei medicei. A questo punto, i padroni di casa tentano il tutto per tutto, pressando ancora di più la Fortis e, al 64', sfiorano ancora il vantaggio sempre con Spinetti che calcia di sinistro ma trova davanti a sé il solito Poggi che si supera nuovamente blindando lo 0-0. La partita finisce dunque in parità: la Fortis si conferma un'ottima squadra con un bell'organico, meritando in pieno il terzo posto, riuscendo a strappare un punto alla capolista che, pur mancando i tre punti, ha dato prova della sua solidità difensiva e del devastante attacco che, complice un po' di sfortuna e un gran portiere avversario, per la prima volta in campionato non è riuscito a segnare.
Calciatoripiù
: nel Poggio a Caiano è Spinetti il più pericoloso, mentre nella Fortis Juventus è Poggi a meritarsi la palma di migliore in campo per le numerose parate che hanno consentito ai neroverdi di strappare un ottimo punto in casa della capolista.
Virtus Rifredi-S.banti Barberino 1-2

RETI: Altieri, Pettinelli, Vannini
VIRTUS RIFREDI: Signi, Degl'Innocenti, Patacchini, Giacumbi, Girolami, Nistri, Giusti, Pagni, Conti, Luciani, Russo. A disp.: Tellini, Giachi, Andreucci, Hysa, Fabiano, Altieri, Michienzi, Del Perugia, Ciappelli. All.: Lorenzo Gravante.
S. BANTI BARBERINO: Catalioto, Falzone, Pettinelli, Ciolli, Buffa, Pinzauti, Fois, Vannini, Tortelli, Tassoni, Lascialfari Catani. A disp.: Stenta, Zetti D., Zetti E., Del Mazza, Fiesoli, Montuschi, Sottile. All.: Jonathan Aiazzi.
ARBITRO: Romano di Firenze.
RETI: Pettinelli, Vannini, Altieri rig.



Vince e si allontana definitivamente dalle zone pericolose della classifica il Barberino, che di misura espugna il campo della Virtus Rifredi al termine di una gara molto combattuta. A partire forte sono i padroni di casa che sfiorano il vantaggio con un tiro di poco alto di Pagni da buona posizione, a cui segue il tentativo di Russo che colpisce la traversa e poi rimbalza nei pressi della linea lasciando il dubbio del gol. Scampato il pericolo, alla prima occasione gli ospiti passano in vantaggio: è il 15' quando un calcio d'angolo viene messo in mezzo, Pettinelli sceglie bene il tempo dell'inserimento e devia il pallone in fondo al sacco. La squadra di Gravante accusa il colpo e allora quella di Aiazzi ne approfitta per raddoppiare poco dopo, con una conclusione dal limite dell'area di Vannini che non lascia scampo al portiere. Nella ripresa il Rifredi si riversa nella metà campo avversaria e colleziona una serie di corner, che però non vengono sfruttati a dovere. A seguire ci provano Altieri, Giusti e Nistri, con i primi due che risultano imprecisi e il terzo che invece viene fermato da un'ottima parata in tuffo del portiere. Nel finale comunque i padroni di casa riescono a dimezzare lo svantaggio per mezzo di un calcio di rigore trasformato da Altieri, e così i cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro permettono loro di imbastire un vero e proprio assedio. Allo scadere la grande occasione capita sui piedi di Giacumbi, che risolve una mischia girando il pallone verso la porta ma il portiere ospite compie una parata che salva il risultato e fa finire la partita sul 2-1 per il Barberino.
Folgor Calenzano-Rinascita Doccia 1-2

RETI: Pomponio, Bargellini, Cherubini
FOLGOR CALENZANO: Calamai, Gorga, Barucci, Lascialfari, Brogi, Giugliano, Masi, Tarli, Settimelli, Pomponio, Becattini. A disp.: Masini, Picchi, Bala, Botrini, Marinai, Cocci, Janah, Bindi, Bruzzese. All.: Pietro Martini.
RINASCITA DOCCIA: Alessi, Porri, Mari, Micheloni, Bargellini, Zuffanelli, Cherubini, Pelagatti, Grazzini, Raffaele, Sardina. A disp.: Parrini, Colletti, Miggiano, Coli, Spilotros,Vecchione, Tramarin. All.: Andrea Ghilli.
ARBITRO: D'Orsi di Prato.
RETI: Pomponio, Cherubini, Bargellini.



Una domenica particolarmente calda quella che vede scontrarsi al Facchini di Calenzano la Folgor e il Rinascita Doccia, due squadre agli estremi opposti di classifica alla ricerca o di punti per la salvezza o dei punti per provare a rimanere a respirare l'aria di alta classifica. Ma oltre ai punti accumulati nelle precedenti 23 partite, si sa, in questo sport come in altri conta lo stato di forma e se andiamo a vedere gli ultimi risultati padroneggia un Doccia di mister Ghilli in ottima rinascita, visto l'unica sconfitta maturata nelle ultime sette partite (interessante il fondamentale scontro infrasettimanale di recupero contro il Rifredi previsto questo mercoledì). Mentre il Calenzano di Martini e Burgassi ha collezionato più sconfitte nelle ultime partite che quasi in tutto il girone d'andata; gli ospiti appaiono quindi evidentemente in stato di difficoltà. Il primo tempo è abbastanza equilibrato, come spesso accade in questo girone. Forse è il Calenzano che mostra qualche leggera incursione in più fra le retrovie degli ospiti. La prima occasione è con Becattini, poi di testa su angolo ci prova Giugliano (tiro fuori di poco) e infine si annotano altre due opportunità con Pomponio, il quale arriverà a segnare il gol del vantaggio locale dopo un buon rinvio di Calamai: il pallone viene spizzato di testa da Becattini che manda l'attaccante locale a tu per tu con Guidi in uscita: prima Pomponio tenta il tunnel (pallone respinto) e poi mette in rete alla destra dell'estremo difensore ospite. Il Doccia si renderà pericoloso con una traversa al 23' e qualche tiro che invece Calamai riesce a gestire con tranquillità. Dopo i primi 20 minuti non particolarmente vissuti da protagonisti, gli ospiti guadagnano metri e trovano il pareggio con un'azione costruita e iniziata da un cross sulla sinistra del bravo Edoardo Sardina: pallone ricevuto da Grazzini e servito a Cherubini che stoppa bene, si gira (forse troppo in solitaria) e mette in rete alle spalle di Calamai. Fra il primo e il secondo gol segnaliamo l'infortunio occorso a Porri costretto a uscire dopo un contrasto: a lui va un grosso in bocca al lupo per un pronto e veloce rientro. Nel secondo tempo parte con buon piglio la squadra di Sesto Fiorentino, che tiene impegnati i locali una decina di minuti nella proprio area, riuscendo a trovare il gol del vantaggio. Tutto parte da una punizione dalla destra battuta da Sardina che colpisce la traversa, il pallone rimbalza almeno tre volte in area fra interventi vari di Calamai e compagni, ma rimane in zona pericolosa; ne approfitta Bargellini che di testa segna l'1-2. Da qui la partita prende questo filone: il Calenzano prova a cercare il gol del pareggio con azioni però non particolarmente costruite bene, il Rinascita Doccia si copre e aspetta di recuperare palla per attaccare in contropiede. Segnaliamo i quattro corner battuti tutti da Lascialfari ma non gestiti bene dalla compagine di casa e una bell'azione che vede Pomponio ricevere palla in corsa e agire di sponda per Giuliano, che allarga per Bindi che, appena entrato, calcia di sinistro alla sinistra della porta. Il Rinascita Doccia si rende pericoloso su alcuni contropiedi non conclusi. Finisce 1-2.
Calciatoripiù: Sardina, Cherubini
(Rinascita Doccia).