Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 15

San Marco Avenza-Academy Porcari 4-1

RETI: Liberati, Liberati, Conti, Parentini, Barbetti
SAN MARCO AVENZA: Cappuccini, Giarrizzo, Buscaino, Parentini, Cimoli, Armanetti, Scieuzo, Gilioli, Conti, Pon, Liberati. A disp.: Scopis, Neri, Brizzi, Ricci, Gatti, Rossi, Andreini, Ismari, Franceschini. All.: Roberto Malfanti.
ACADEMY PORCARI: Giovacchini, Autiero, Tintori, Carmignani, Pepe, Ekwunife, Pierantoni, Quinci, Barbetti, Pellegrini, Orlandi. A disp.: Pistelli, Gori, Sinani, Neri, Flocco. All.: Francesco Nicolato.
ARBITRO: Ricci di Carrara.
RETI: Conti, Barbetti, Parentini, Liberati 2.



Il Porcari regge un tempo, poi il San Marco Avenza prende il sopravvento e chiude il campionato con un convincente 4-1 che rende merito all'ottima stagione disputata da mister Malfanti e dai suoi ragazzi. Nell'ultimo appuntamento della stagione, il San Marco Avenza ospita l'Academy Porcari in una partita tra due compagini che non hanno ormai più nulla da chiedere alla classifica. I carrarini ci tengono comunque a mantenere il settimo posto e lo dimostrano approcciando al meglio il confronto coi lucchesi, puniti alla prima occasione utile dall'assolo di Conti, che si incunea in area avversaria prima di trafiggere Giovacchini per il momentaneo 1-0. Nonostante un inizio in salita, l'Academy Porcari tiene testa al San Marco Avenza e poco prima dell'intervallo pareggia i conti con una pregevole azione in velocità conclusa in rete da Barbetti per l'1-1 su cui si va al riposo. Il San Marco Avenza però riparte forte e nella ripresa impiega appena 20 per riportarsi in vantaggio: il merito è di Parentini, che sul filtrante di Liberati anticipa Giovacchini con un tocco di punta che vale il momentaneo 2-1. A quel punto i padroni di casa prendono il sopravvento e, trascinati da Liberati, dilagano nel finale. Dopo l'assist fornito a Parentini per il 2-1, Liberati sigla infatti il 3-1 al termine di un'azione in solitaria, ripetendosi poi a 10' dalla fine per il definitivo 4-1 che consente al San Marco Avenza di chiudere il campionato al settimo posto a quota 49 punti.
Calciatoripiù
: Liberati e Parentini (San Marco Avenza).
Pisa Ovest-Atletico Lucca 0-11

RETI: Dhana, Petretti, Petretti, Ricci, Ricci, Baccilli, Lazzareschi, Roseni, Vannucci, Roseni
PISA OVEST: D'Amelio, Chera, Zerbini, Rossi, Taccini, Morelli, Fanteria, Morini, Corsi, Kelmendi, Lulja. A disp.: Salemi, Testai, Martinelli, Biagi, Guido. All.: Paolo Destro.
ATLETICO LUCCA: Giulianetti, Parisi, Rossi, Vannucci, Bonaventura, Picariello, Dhana, Stefani, Roseni, Baccili, Baroni. A disp.: Nomellini, Nannizzi Matteo, Pisaneschi, Ricci, Lazzareschi, Romani, Lekhal, Peretti, Nannizzi Mattia. All.: Alessandro Tempesti.
ARBITRO: Cerchiai di Carrara.
RETI: Roseni 3, Vannucci, Dhana, Baccili, Ricci 2, Petretti 2, Lazzareschi.



«Ringrazio comunque i miei ragazzi per la stagione meravigliosa che hanno fatto» dice dopo il fischio finale dell'ultima di campionato mister Tempesti, che insieme al suo Atletico Lucca è arrivato a tanto così dal sogno dell'élite. Non è bastato infatti il roboante 11-0 inflitto al Pisa Ovest nell'ultima recita stagionale: a prendersi il primo posto è il Lido di Camaiore, che per appena due punti ha vinto l'entusiasmante testa a testa contro i rossoneri. Negli ultimi 70' stagionali, la formazione di mister Tempesti va a far visita al già retrocesso Pisa Ovest con un orecchio al derby tra il Pietrasanta e la capolista Lido di Camaiore. Già nei primi 35' l'Atletico Lucca mette in ghiaccio la partita. Pronti via e Roseni fa subito le prove generali del vantaggio cogliendo una traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo dopo una che D'Amelio si era ben opposto al precedente tentativo di Dhana. Il duo d'attacco dell'Atleitico Lucca - che ha chiuso come squadra più prolifica del campionato - si accende subito e al 10' è proprio Roseni a sbloccare la gara con una conclusione perfetta che non lascia scampo a D'Amelio. Passano pochi minuti e il bomber rossonero concede il bis, stavolta trasformando impeccabilmente un rigore assegnato per un fallo ai danni di Baroni. Gli ospiti continuano ad imperversare nella metà campo pisana e nel finale di prima frazione trovano altre due reti griffate Vannucci con un tiro cross che termina direttamente in porta e Dhana, che al termine di un'azione personale realizza il 4-0 con un piattone in buca d'angolo. Il copione della gara rimane più o meno lo stesso anche nella ripresa, che vede i rossoneri trovare subito l'acuto del 5-0 con Baccili al termine di una bella azione corale. Il Pisa Ovest non riesce a reagire e cade nuovamente sotto i colpi del neoentrato Ricci, che sigla due reti nel giro di pochissimi minuti. Le notizie che arrivano da Pietrasanta non sono positive, ma l'Atletico Lucca continua comunque a fare la sua partita chiudendo in goleada con i sigilli di Petretti, Lazzareschi, ancora Roseni (tripletta, l'ennesima in stagione per il capocannoniere del campionato) e ancora Petretti, che fissa il punteggio su un 11-0 che purtroppo per l'Atletico Lucca non è sufficiente per operare il sorpasso in extremis ai danni del Lido di Camaiore.
Calciatoripiù
: nell'Atletico Lucca brillano quasi tutti ma una nota di merito va a Roseni , Parisi , Baroni e Ricci .
Giovani Vianova-Forte Dei Marmi 2015 0-1

RETI: Gjini
VIA NOVA: Conte, Degl'Innocenti, Troiano, Orlacchio, Deljai, Musumeci, Rhourbali, Ponziani, Irace, Ibraimi, Cortesi. A disp.: Nardi, Pianigiani, Gaiazza. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
FORTE DEI MARMI: Del Moretto, Simonini, Vezzoni, Cerù, Bertolla, Semeraro, Sermattei, Magazzini, Della Bona, Cecchini, Del Marco. A disp.: Bigini, Vilardi, Antonioni, Gjini. All.: Massimo Taurino.
ARBITRO: Martino di Pisa.
RETI: 74' Gjini.



Si chiude col sorriso il campionato del Forte dei Marmi, che nell'ultimo appuntamento stagionale trova sul difficile campo di Pieve a Nievole una vittoria in extremis che consente a Della Bona e compagni di concludere al sesto posto. È stata una partita molto equilibrata quella tra Via Nova e Forte dei Marmi, risolta soltanto in pieno recupero. Nel primo tempo regge l'equilibrio: salvo un paio di tentativi per parte, infatti, né Conte né Del Moretto devono compiere interventi significativi. I versiliesi ci provano con un tentativo di Della Bona, che su angolo manca la deviazione vincente da pochi passi. La risposta del Via Nova è affidata a Cortesi, che sul finire di primo tempo va a centimetri dal vantaggio cogliendo il palo con una conclusione angolata. Chiuso il primo tempo sullo 0-0, nella ripresa i pievarini si affacciano spesso dalle parti di Del Moretto con delle ripartenze che però non vengono sfruttate a dovere dai vari Cortesi, Irace e Ibraimi. Il Forte dei Marmi tiene botta e alla fina a deciderla sono le mosse di mister Taurino, che getta nella mischia Gjini che al 4' di recupero premia la scelta del suo allenatore raccogliendo una respinta di Conte e infilando in rete lo 0-1 che consegna gli ultimi tre punti della stagione al Forte dei Marmi.
Calciatoripiù
: nel Forte dei Marmi positivi Vilardi , Gjini e Antonioni .
Pietrasanta-Lido Camaiore 2-4

RETI: Mengali, Mansili, Florio, Vannucci, Bimbi, Pepe
PIETRASANTA: Suma, Mengali, Chiti, Mariani, Neri, Mansili, Cagnoni, Baldacci, Trombella, Cutolo, Federigi. A disp.: Fazzi, Bertuccelli, Cialoni, Cupisti, Di Bianco, Frati, Gorreri, Macchiarini, Pena Guadagni. All.: Federico Benedetti.
LIDO DI CAMAIORE: Mazzantini, Bobbio, Scanniello, Pepe, Zappelli, Ioppoli, Angeli, Barsottelli, Vannucci, Florio. A disp.: Dini, Amato, Franchini, Morelli, Del Bucchia, Pacini, Montemagni, Magnani, Corsini. All.: Luciano Pardini.
ARBITRO: Lorenzi di Viareggio.
RETI: 15' Vannucci, 20' Bimbi, 31' Florio, 55' Pepe, 59' Mansili, 68' Mengali.



All'ultimo tuffo. Nel derby. Contro un avversario insidioso. Al termine di un duello entusiasmante contro un Atletico Lucca che merita comunque gli applausi. Il giorno della festa, però, alla fine è arrivato: il Lido di Camaiore vince meritatamente il campionato e vola nell'élite regionale, certificando il primo posto grazie al 4-2 rifilato al Pietrasanta negli ultimi sentitissimi 70' stagionali. È stata una partita difficile per i ragazzi di Pardini, che si presentavano all'ultimo atto della stagione dopo qualche scivolone di troppo che aveva permesso all'Atletico Lucca di rimettersi in corsa. Il destino ha poi voluto che Pardini e i suoi si giocassero il tutto per tutto nel sentitissimo derby contro il Pietrasanta. Sarà stato forse il duello versiliese a dare le giuste motivazioni a Florio e compagni, che hanno disputato 70' di altissimo livello grazie ai quali hanno certificato l'approdo nell'élite. La partita inizia subito su ritmi forsennati, come merita la bellissima cornice di pubblico accorsa allo stadio di Pietrasanta. Il primo squillo è dei locali, pericolosi con un tentativo di Mariani che si perde però sul fondo. La risposta del Lido di Camaiore non si fa attendere ed è affidata al destro di Barsottelli che manca però lo specchio della porta. Col passare dei minuti, però, il Lido intensifica il pressing e al 15' sblocca la gara: Florio se ne va via sulla sinistra e, arrivato sul fondo, serve un cross perfetto per Vannucci che pizzica il pallone con la testa beffando Suma complice anche una deviazione di Baldacci. Sbloccata la contesa, il Lido di Camaiore prende fiducia e al 20' fa esultare nuovamente i propri supporters grazie al sigillo del 2-0 siglato da Bimbi con una conclusione che coglie impreparato Suma. Il 2-0 scatena gli entusiasmi degli ospiti, che però non devono abbassare la guardia dinanzi a un Pietrasanta che si dimostra ancora sul pezzo. Sì perché al 25' Cagnoni ha tra i piedi la palla dell'1-2, ma spreca tutto calciando a lato da buona posizione favorevole. I padroni di casa provano a forzare sull'acceleratore, ma in chiusura di primo tempo un'incertezza difensiva spiana la strada al 3-0 ospite siglato da Florio che recupera palla e con uno splendido destro a giro pesca il sette mandando in visibilio i suoi. Nella ripresa il Lido di Camaiore chiude subito i conti, scrivendo la parola fine sulla partita e sul campionato. Al 55', infatti, riesce benissimo lo schema su punizione a Zappelli, che serve Pepe in profondità e quest'ultimo non sbaglia incrociando alle spalle di Suma il pallone del 4-0 ospite. Il Pietrasanta non ci sta a gettare la spugna e al 59' Mansili prova a rimettere in pista i suoi accorciando su calcio di punizione per il momentaneo 1-4. Il tempo però scorre inesorabile e, dopo un tentativo al volo di Pena Guadagni, il gol del 2-4 arriva quasi a tempo scaduto con Mengali, bravo ad addomesticare un rilancio di Suma con uno stop elegante e a battere Mazzantini con un destro sotto la traversa. Al triplice fischio, però, c'è spazio solo per la gioia dei ragazzi del Lido di Camaiore, che festeggiano un traguardo meritato e frutto dell'ottimo lavoro svolto da Luciano Pardini e da una squadra che ha tutte le carte in regola per fare un ottimo percorso anche in futuro.
Calciatoripiù
: nel Lido di Camaiore (10 e lode in pagella a tutto il collettivo, staff compreso) brillano i soliti Vannucci , Pepe e Zappelli , trascinatori anche nella gara decisiva per conquistare l'élite.
Academy Aglianese-Lunigiana Fc 0-1

RETI: Filippi
ACADEMY AGLIANESE: Catillo, Bruni, Tomassini, Kolaj, Quintana, Mariani, Kupper, Boschi, D'Orio, Paoli, Sula. A disp.: Vannucci, Catalano, Innocenti, Lonetti, Meoni, Vannini. All.: Maurizio Guidotti.
LUNIGIANA: Bardi, Carnesecca, Ouechtati, Manati, D'Aleo, Guelfi, Salliu, Matellini, Zedda, Filippi, Ferri. A disp.: Ghiselli, Arrighi, Caponi, Romano, Rosa, Scotton. All.: Stefano Perfigli.
ARBITRO: Falasca di Pistoia.
RETI: Filippi rig.



La Lunigiana chiude col sorriso la stagione, imponendosi di misura sul campo dell'Academy Aglianese al termine di una partita nella quale le due compagini non avevano più nulla da chiedere alla classifica. Nella prima frazione di gioco regna l'equilibrio sia sul piano del gioco che delle occasioni. L'Academy Aglianese prova a rompere l'impasse al 15' con un tentativo di Sula che si perde a fondo campo. Risponde la Lunigiana con Zedda, che a fine primo tempo impegna Catillo con un tentativo centrale. Nella ripresa l'Academy Aglianese prova a ripartire forte, ma agli attaccanti neroverdi manca il guizzo negli ultimi metri. Lo trova invece la Lunigiana, che a 15' dalla fine trova il gol vittoria grazie ad un calcio di rigore trasformato da Filippi che consente ai suoi di chiudere all'ottavo posto a quota 4 punti.
Calciatoripiù
: D'Orio e Bruni per l'Academy Aglianese. Filippi per la Lunigiana.
Olimpia Quarrata-Montecatini Murialdo 2-2

RETI: Petroni, Frati, Natalini, Riglio
OLIMPIA: Scortichini, Petroni, Pecchioli, Orefice, Daka, Nardini, Poltri, Basilico, Frati, Zerbo, Cutrulla. A disp.: Chelini, Federigi, Gjergi, Braccia, Giannoni, Cancelliere. All.: Alessandro Paesano.
MONTECATINIMURIALDO: Vamberti, Cozma, Mari, Voria, Corcione, Lami, Solimeno, Proto, Shllaku, Diglio, Natalini. A disp.: Piattelli, Cassata, Raimondo, Iglio, Ingrao, Antonetti, Brancoli, Franchi, D'Angelo. All.: Giuseppe Laratta.
ARBITRO: Biagianti di Pistoia.
RETI: 11' Petroni, 33' Natalini, 37' Diglio, 47' Frati.



Alla fine Paesano e i suoi possono esultare: anche nella prossima stagione l'Olimpia Quarrata farà parte del campionato regionale. Decisivo il 2-2 contro il MontecatiniMurialdo, che consente ai giallorossi di mantenere la categoria grazie anche al contemporaneo k.o dell'Aquila Sant'Anna, che invece perde la categoria. È la partita decisiva per la salvezza della squadra di mister Paesano che deve vincere e sperare (per evitare un drammatico spareggio) che l'Aquila Sant'Anna faccia altrettanto. La tensione, però, blocca inizialmente i padroni di casa, che già dopo 5' rischia di subire la rete sulla prima incursione di un Montecatini che gioca senza alcuna pressione addosso. Al tiro di Diglio risponde presente Scortichini, reattivo nel deviare la palla e sventare la minaccia. Lo scampato pericolo scuote l'Olimpia che comincia a pressare guadagnando subito un calcio di punizione e un calcio d'angolo che tuttavia non creano particolari grattacapi a Vamberti. Sono i primi squilli dei padroni di casa, che all'11' si portano in vantaggio grazie ad una deviazione in mischia di Petroni sul quale Vamberti stavolta non può nulla. Sulle ali dell'entusiasmo, i padroni di casa continuano a premere sull'acceleratore per cercare di mettere al sicuro il risultato ma su un'azione insistita in area ospite Frati scivola al momento del tiro, mancando un'ottima occasione per il raddoppio. Sul ribaltamento di fronte il Montecatini colpisce il primo dei due legni della partita con un tiro di Diglio a tu per tu con Scortichini. La parte centrale della partita continua con le due squadre che si affrontano a viso aperto con occasioni da una parte e dall'altra sventate dai due bravissimi portieri: Scortichini, ex di turno, e Vamberti. Al 33', però, c'è il pareggio a sorpresa degli ospiti con un contropiede sul fronte destro dell'attacco che libera Natalini solo davanti al portiere: l'uscita di Scortichini non riesce però ad evitare il gol dell'1-1 su cui si chiude la prima frazione. Al rientro in campo il Montecatini gela il pubblico di casa passando in vantaggio con sugli sviluppi di un calcio d'angolo sui cui sviluppi Scortichini perde palla spinto probabilmente da un avversario favorendo il tap-in di Diglio per il momentaneo 1-2 che getta nello sconforto i padroni di casa. A niente valgono le proteste di tutta la panchina dell'Olimpia nei confronti dell'arbitro, che convalida regolarmente la rete. I ragazzi dell'Olimpia accusano il colpo e per i dieci minuti successivi si trovano in balia della squadra ospite che colpisce il secondo legno della partita con un tiro da fuori area di Diglio che scheggia la parte alta della traversa. Lo spavento scatena la reazione d'orgoglio dei ragazzi di Paesano che al 47' pareggiano sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Frati, bravo a raccogliere il traversone sul secondo palo e a insaccare il pallone del 2-2 alle spalle di Vamberti. A questo punto l'Olimpia va a caccia del risultato pieno ma la precisione dei propri attaccanti non è d'aiuto; come al 50' quando il solito Frati spara la sfera sul fondo da posizione favorevole con il pubblico che già era saltato in piedi per esultare. La partita procede con il Quarrata che continua il forcing cercando di conquistare i tre punti che le consentirebbero di puntare almeno allo spareggio ma nonostante i 5 minuti di recupero la partita termina sul 2-2. Al triplice fischio, però, le notizie che arrivano dal campo del Sant'Anna fanno esultare il numeroso pubblico di Quarrata e i ragazzi di Paesano che possono iniziare i festeggiamenti per la salvezza conquistata.
Capostrada Belvedere-San Giuliano 1-0

RETI: Renzo
CAPOSTRADA BELV.: Baldecchi, Bonci, Colella, Maccioni, Fratoni, Cecconi, Ferzaj, Shehi, Hasa, Di Felice, Renzo. A disp.: Chiti, Driza, Corrieri, Aliuta, Arra, Maiello, Ercolini, Montini, Kurtulaj. All.: Alessandro Borri.
SAN GIULIANO: Nannipieri, Pungente, La Monica, Nicoletti, Lovo, Bottici, Catalano, Misrahi, Orcesi, Cortopassi, Fratianna. A disp.: Casini, Battezzato, Bonamici, Fiorilli, Pasquini, Dell'Innocenti, Pellegrini. All.: Fabrizio Nuti.
ARBITRO: Venturi di Pistoia.
RETI: 64' Renzo.



Dopo aver ottenuto una meritata salvezza, il Capostrada si congeda dal campionato nel migliore dei modi, strappando gli ultimi tre punti della stagione al San Giuliano, sconfitto grazie ad una rete quasi allo scadere di Renzo. 1' sul cronometro e la gara si accende. Gli ospiti partono forte gli ospiti e si riversano subito nell'area arancione ma trovano un attento Baldecchi pronto ad neutralizzare un pericoloso batti e ribatti all'interno della propria area. La reazione del Capostrada arriva al 9': Ferzaj lancia Hasa verso l'area, l'attaccante arancione controlla la palla a fondo campo, si gira verso la porta mai il suo tentativo viene neutralizzato dall'attento Nannipieri. All'11' altra iniziativa pericolosa del San Giuliano con una ripartenza non sfruttata a dovere da Orcesi, che calcia addosso a Baldecchi il pallone del possibile 0-1. Il Capostrada però c'è e risponde colpo su colpo. Al 18' calcio d'angolo dalla sinistra per i locali, colpo di testa di Renzo e bellissima parata di Nannipieri che alza la palla sopra la traversa con un gran colpo di reni. Tre minuti dopo si rinnova il duello tra Orcesi e Baldecchi, ma anche stavolta è il portierone del Capostrada ad uscirne vincitore neutralizzando un tiro ravvicinato dell'attaccante nerazzurro. L'ultimo sussulto del primo tempo è di marca Capostrada: su un angolo dalla destra ben battuto da Renzo il pallone giunge a Fratoni che la rimette in mezzo per Hasa che da due passi spreca calciando clamorosamente alto. Il secondo tempo si apre subito con una bella iniziativa del Capostrada: al 42' Ferzaj recupera palla a centrocampo, si porta verso il limite dell'area e lascia partire un tiro che passa di poco sopra la traversa. Poco dopo ci prova Maccioni con un tiro respinto e che il ben appostato Cecconi non riesce a ribadire in porta. I padroni di casa sembrano averne di più in questa fase. Al 59' Hasa verticalizza per Di Felice che calcia alto da posizione favorevole; due minuti dopo Cortopassi tenta di sorprendere Baldecchi con una punizione velenosa, ma è ottima la risposta dell'estremo difensore sangiulianese. Il Capostrada insiste e al 64' trova il gol del meritato vantaggio grazie ad un gioiello di Renzo, che insacca sotto l'incrocio dove Nannipieri non può arrivare. È il gol che decide la partita e che consegna al Capostrada una vittoria che gli consente di chiudere nel migliore dei modi la stagione.
Aquila S.anna-Pistoiese 1-2

RETI: Chiocchetti, Borracchini, Vannacci
AQUILA SANT'ANNA: Del Carlo, Maionchi, Barsotti, Severini, Micheletti, Celli, Massagli, Lucarotti, Chiocchetti, Giannelli, Giannasi. A disp.: Mencacci, Lucchesi, Dinelli, Souini, Scatena, Baroni, Taddei, Benetti, Davini. All.: Marco Lena.
PISTOIESE: Poggiolini, Tanteri, Manetti, Gramshi, Santini, Vas, Scano, Tonelli, Paoli, Nesti, Vannacci. A disp.: Ftoni, Laschi, Matteoni, Borracchini, Carignano. All.: Cristiano Fallani.
ARBITRO: Trebbi di Pisa.
RETI: 45' Chiocchetti, 58' Borracchini, 65' Vannacci.



Non riesce il miracolo all'Aquila Sant'Anna, che nonostante una prova generosa cede di misura alla Pistoiese e retrocede nei provinciali. Un epilogo amaro per la formazione di mister Lena, che esce comunque a testa alta dopo aver lottato fino in fondo in un finale di stagione che alla fine, nel duello con l'Olimpia, ha premiato questi ultimi. Nella gara che può decidere le sorti della stagione, l'Aquila Sant'Anna si presenta con la miglior formazione possibile e con un atteggiamento deciso che mette in seria difficoltà la Pistoiese. Pronti via e dopo pochi minuti i lucchesi vanno vicinissimi al vantaggio con una conclusione di Giannelli che sembra vincente ma va a sbattere sul palo. Trema la Pistoiese, che rischia nuovamente al 14' su un bello spunto di Giannelli che chiama Poggiolini ad un difficile intervento in tuffo. Dopo un inizio complicato, la Pistoiese riesce ad alleggerire la pressione rossonera con un paio di ripartenze che chiamano la difesa dell'Aquila Sant'Anna ad un paio di interventi in ripiegamento prima che l'arbitro mandi le due squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Nella ripresa la partita si accende e al primo affondo l'Aquila Sant'Anna trova il gol del meritato vantaggio. Al 45', infatti, Giannasi recupera palla e serve Massagli che a sua volta scambia con Giannelli prima di servire in area Chiocchetti che da pochi passi batte Poggiolini per l'1-0 rossonero. Non contento dell'approccio dei suoi, mister Fallani comincia ad attingere dalle risorse partite dalla panchina, tra cui Borracchini il cui ingresso cambia le sorti della gara. La Pistoiese, infatti, comincia finalmente ad uscire dal proprio guscio, favorita anche dal vistoso calo fisico e mentale di una generosa Aquila Sant'Anna. Gli ospiti cominciano a prendere confidenza con la porta difesa da Del Carlo, che vola su due conclusioni dello stesso Borracchini. Poi, a 12' dalla fine, è proprio Borracchini a trovare il gol dell'1-1 con una deviazione sotto misura sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Aquila Sant'Anna accusa il colpo, anche se il pareggio - visto il concomitante 2-2 che sta maturando tra Olimpia e Montecatini - consentirebbe ai ragazzi di Lena di giocarsi lo spareggio con l'Olimpia. Tuttavia, proprio a 5' dalla fine, il sogno di mantenere un posto nei regionali viene vanificato dalla punizione di Vannacci, che trova una traiettoria velenosa che inganna Del Carlo e firma l'1-2 che regala alla Pistoiese gli ultimi tre punti stagionali e condanna l'Aquila Sant'Anna ad una retrocessione dolorosa.
Calciatoripiù
: Giannasi e Chiocchetti per l'Aquila Sant'Anna, Nesti e Poggiolini per la Pistoiese.