Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.C - Giornata n. 7

Atletico Lucca-Academy Porcari 4-3

RETI: Romani, Romani, Roseni, Petretti, Tintori, Orlandi, Flocco
ATLETICO LUCCA: Tazioli, Bernardi, Bonaventura, Vannucci, Pisaneschi, Picariello, Baroni, Stefani, Roseni, Baccili, Romani. A disp.: Nomellini, Rossi, Nannizzi, Ricci, Lekhal, Parisi, Petretti, Lazzareschi. All.: Alessandro Tempesti.
ACADEMY PORCARI: Giusti, Autiero, Tintori, Carmignani, Pepe, Ekwunife, Gori, Quinci, Barbetti, Pellegrini, Orlandi. A disp.: Di Lorenzo, Del Carlo, Flocco, Pistelli, Neri, Piccolo, Pizza. All.: Francesco Nicolato.
ARBITRO: Simoni di Lucca.
RETI: Orlandi, Romani 2, Tintori, Roseni, Petretti, Flocco.



Con i denti e con le unghie, con il cuore e l'orgoglio, con tutto quello che ha ancora da spendere in termini di energie, l'Atletico Lucca segna un gol più del Porcari, rimonta e rimette in piedi una gara complicatissima, pirotecnica e infinita e resta tenacemente agganciato alla possibilità di dire ancora la sua in questo finale di stagione. Finisce 4-3 una gara pazzesca che va in scena all'Henderson fra due squadre che, pur per obiettivi diversi, onorano questa gara al massimo. Il Porcari scende in campo per dare continuità ai risultati del turno precedente e disputa un primo tempo di grandissimo spessore, mettendo in grande difficoltà i padroni di casa, che vanno al riposo sotto 1-2 e rischiano anche di subire altri gol. Orlandi, direttamente da calcio piazzato, sorprende Tazioli, poi gli ospiti sfiorano il raddoppio e, in generale, nei primi 35' conquistano tanti corner e stazionano spesso in avanti. L'Atletico è comunque in gara, lo dimostra impattando il risultato con Romani, ma soffre e così spazio per il gol non convalidato per off-side realizzato da Orlandi e per il raddoppio degli ospiti, con il bel gol firmato da Tintori. 1-2 e squadre al riposo. Chiamato a reagire, il team rossonero si scuote e riorganizza le idee nell'intervallo, tornando in campo carico e determinato. Il pari arriva presto, quando Romani timbra ancora il cartellino finalizzando come meglio non si può una buona azione sviluppata dai locali sulla destra. Poi ci pensa Roseni a indicare ai compagni la strada giusta da seguire, realizzando un gol dei suoi, quindi splendido, con un elegante stop di petto seguito da una stoccata all'incrocio dei pali che porta il risultato sul parziale di 3-2. Il Porcari non molla ma l'Atletico è in fiducia e cala il poker poco dopo grazie a Petretti, anche lui incastona la palla al sette con un preciso interno destro dal limite dell'area. Gara chiusa? No, perché l'Academy tenta il tutto per tutto nel finale ed è Flocco a suonare la carica, risolvendo in rete con un guizzo rapace una mischia accesasi in area rossonera. Ultimi minuti palpitanti, ma il 4-3 è il risultato da consegnare agli archivi.
Calciatoripiù
: per l'Atletico Lucca si segnalano Picariello , insuperabile in fase difensiva, Romani , autore di una doppietta decisiva, e l'ottimo Petretti. Tintori, Pellegrini, Orlandi e Flocco sono alcuni dei nomi dei tanti calciatori in evidenza nelle file ospiti.
Pisa Ovest-Olimpia Quarrata 1-3

RETI: Corsi, Frati, Frati, Frati
PISA OVEST: Ibrahim, Biagi, Zerbini, Chera, Taccini, Kelmendi, Fanteria, Morelli, Martinelli, Corsi, Lulja. A disp.: Salemi, Rossi. All.: Paolo Destro.
OLIMPIA: Scortichini, Orefice, Pecchioli, Petroni, Daka, Nardini, Poltri, Zerbo, Frati, Gjergi, Cutrulla. A disp.: Mirijaj, Pantano, Giannoni, Boncan. All.: Alessandro Paesano.
ARBITRO: Masilunas di Pisa.
RETI: Corsi rig., Frati 3.



Un primo tempo da dimenticare, poi grazie ad una ripresa perfetta (e ad un super Frati) l'Olimpia rimonta il Pisa Ovest raccogliendo tre punti fondamentali per l'obiettivo salvezza. È stata una partita complicata per i ragazzi di Paesano, che nella prima frazione hanno sofferto la verve dei pisani, bravi ad indirizzare fin da subito la gara sui binari favorevoli grazie al rigore trasformato da Corsi. L'unico squillo dell'Olimpia è affidato ad un tentativo da fuori di Daka, che però si perde sul fondo senza creare grossi patemi all'attento Ibrahim. Per il resto, il Pisa Ovest rischia poco o nulla e grazie ad un ottimo primo tempo si porta all'intervallo sul parziale di 1-0. Nella ripresa, però, sale in cattedra Frati che prende per mano i suoi guidandoli alla rimonta con una sensazionale tripletta. Pronti via e dopo appena sessanta secondi il centravanti dell'Olimpia imprime subito il proprio marchio sulla partita. Punizione dal limite di Daka, incrocio dei pali ma sulla respinta Frati è il più lesto di tutti a raccogliere il pallone e ad indirizzarlo alle spalle di Ibrahim per il momentaneo 1-1. L'Olimpia prende fiducia e dopo pochi minuti completa il sorpasso. Dopo una bella azione sulla corsia di destra, Poltri effettua un cross in area dove irrompe Frati che da due passi sigla il 2-1 mettendo fuori causa Ibrahim. Il Pisa Ovest accusa il colpo e l'Olimpia ne approfitta per prendere il largo. Ad un quarto d'ora dal termine, Frati decide di portarsi a casa il pallone della gara realizzando il terzo sigillo personale con un altro perentorio colpo di testa respinto da Ibrahim ma ribadito in rete dallo stesso Frati. Nel finale gli ospiti rischiano di dilagare ulteriormente ma gli ultimi tentativi di Poltri e Frati si perdono con un nulla di fatto.
Calciatoripiù
: con la sua tripletta decisiva, Frati è il trascinatore assoluto nel blitz dell'Olimpia in terra pisana.
Academy Aglianese-Pietrasanta 0-2

RETI: Federigi, Mariani
ACADEMY AGLIANESE: Vannucci, Bruni, Tomassini, Paoli, Quintana, Innocenti, Boschi, D'Orio, Dervishi, Ejlli, Mariani F.. A disp.: Catillo, Kolaj, Kupper, Lonetti, Meoni, Spadini, Sula, Vannini. All.: Maurizio Guidotti.
PIETRASANTA: Suma, Mengali, Cialoni, Mariani L., Neri, Mansili, Cagnoni, Baldacci, Pena Guadagni, Federigi, Di Bianco. A disp.: Fazzi, Trombella, Frati, Cutolo, Belassi. All.: Federico Benedetti.
ARBITRO: Benassai di Pistoia.
RETI: 15' Federigi, 37' pt Mariani L.
NOTE: espulso Mariani F..



Il Pietrasanta si lascia alle spalle la sconfitta nel derby col Forte dei Marmi e riparte alla grande imponendosi per 2-0 sul campo dell'Academy Aglianese. Partita caratterizzata da pioggia e vento, che rendono complicata la manovra di entrambe le squadre. Dopo un'iniziale fase di studio, al 15' arriva il contestato episodio che rompe gli equilibri: su un'azione tambureggiante in area locale, Federigi trova la deviazione sotto misura, il pallone viene respinto sulla linea da un difensore neroverde: per l'arbitro il salvataggio arriva quando il pallone ha già varcato la linea di porta e dunque il Pietrasanta festeggia il momentaneo 1-0. I versiliesi insistono e nel recupero del primo tempo Mariani L. raccoglie una respinta di Vannucci sul tiro di Mansili e da due passi firma il 2-0 ospite. Nel secondo tempo la pioggia e il vento rendono ancora più pesante il terreno di gioco e le occasioni da rete di contano sulle dita di una mano. L'Academy Aglianese ci prova con coraggio ma le speranze di rimonta dei neroverdi si fermano sull'espulsione di Mariani F.. Il Pietrasanta amministra il doppio vantaggio fino al triplice fischio finale, raccogliendo tre punti fondamentali per rialzare la testa dopo il k.o nel derby.
Lunigiana Fc-Pistoiese 2-5

RETI: Romano, Filippi, Gaias, Borracchini, Gaias, Borracchini, Matteoni
LUNIGIANA: Ghiselli, Rosa, Ouechtati, Matellini, Salliu, Guelfi, Pjetri, Filippi, Zedda, Lamanna N., Ferri. A disp.: Lombardi, Arrighi, Caponi, Romano, Salim, Scotton. All.: Stefano Perfigli.
PISTOIESE: Poggiolini, Tanteri, Manetti, Gramshi, Varrosi, Vas, Laschi, Tonelli, Borracchini, Nesti, Matteoni. A disp.: Kurtulay, Scano, Lamola, Santini, Carignano, Gaias. All.: Cristiano Fallani.
ARBITRO: Palma di Carrara.
RETI: 43', 47' Borracchini, 53' Matteoni, 62', 66' Gaias, 65' Filippi, 72' Romano.



Netta affermazione esterna da parte della Pistoiese, protagonista di una gara maiuscola in quel di Pontremoli. Dopo un primo tempo chiusosi sul parziale di 0-0, gli arancioblù hanno preso il sopravvento nel corso della seconda frazione chiudendo con un eloquente 5-2 finale. Nei primi 35', come detto, le due squadre si studiano dando vita a pochi sussulti da una parte e dall'altra. Per la Lunigiana ci prova Niccolò Lamanna, risponde la Pistoiese con Borracchini ma senza che né Ghiselli né Poggiolini debbano compiere interventi significativi. Nel secondo tempo invece la partita si infiamma regalando gol a grappoli. Al 43' la Pistoiese passa in vantaggio grazie ad una conclusione da fuori di Borracchini che trova impreparato un fin lì attento Ghiselli. Il numero 9 della Pistoiese prende fiducia e si ripete quattro minuti più tardi, trovando la doppietta personale con una conclusione angolata su cui Ghiselli stavolta è esente da colpe. La Lunigiana accusa il colpo, consentendo alla Pistoiese di acquisire un margine rassicurante. Al 53' Matteoni pesca il jolly dalla lunga distanza, trafiggendo Ghiselli con un tiro velenoso. Il 4-0 arriva poco dopo, precisamente al 62', e porta la firma di Gaias con una deviazione in mischia. Al 65' il sussulto d'orgoglio della Lunigiana, che accorcia le distanze con un'azione di rimessa finalizzata da Filippi. Il tempo di rimettere il pallone a centrocampo e la Pistoiese ristabilisce le precedenti distanze con il 5-1 griffato ancora una volta da Gaias, che festeggia come Borracchini la doppietta personale. A tempo scaduto, una delle rare incertezze della difesa della Pistoiese consente alla Lunigiana di trovare il 2-5 con Romano in quella che è di fatto l'ultima emozione di una partita vinta con merito dai ragazzi di mister Fallani.
Calciatoripiù
: Nesti e Borracchini per la Pistoiese.
Forte Dei Marmi 2015-San Giuliano 4-1

RETI: Della Bona, Della Bona, Sermattei, Cecchini, Lovo
FORTE DEI MARMI: Del Moretto, Sermattei, Vezzoni, Cerù, Semeraro, Simonini, Di Sacco, Magazzini, Della Bona, Cecchini, Pedruzzi. A disp.: Sgado, Barricelli, Vilardi, Aliboni, Zene. All.: Massimo Taurino.
SAN GIULIANO: Nannipieri, Pungente, La Monica, Pellegrini, Lovo, Bottici, Fiorilli, Misrahi, Orcesi, Cortopassi, Pasquini. A disp.: Picchi, Battezzato, Catalano, Bocchiola, D'Agostini, Fratianna, Dell'Innocenti. All.: Fabrizio Nuti.
ARBITRO: Massollo di Viareggio.
RETI: 20', 34' Della Bona, 36' Cecchini, 55' Sermattei, 65' Lovo.



La vittoria nel derby contro il Pietrasanta ha fatto bene, eccome se ha fatto bene. Il Forte dei Marmi bissa il successo del derby versiliese, imponendosi per 4-1 sul San Giuliano al termine di una partita perfetta da parte della banda di mister Taurino. Dopo una prima fase di studio, i padroni di casa prendono il comando delle operazioni, dettando i tempi di gioco e stabilendosi costantemente nella metà campo nerazzurra. Il vantaggio arriva intorno al 20' quando Della Bona, ricevuto un pallone in verticale, si inserisce in area avversaria e con un delizioso pallonetto anticipa anche l'uscita di Nannipieri per il momentaneo 1-0. Il centravanti del Forte dei Marmi si ripete al tramonto del primo tempo. Il raddoppio porta infatti sempre la firma di Della Bona, con un'azione in fotocopia a quella che ha portato all'1-0 ma conclusa stavolta con un diagonale che non ha lasciato scampo a Nannipieri. Nella ripresa, pronti via e il Forte dei Marmi assesta subito il colpo di grazia al San Giuliano: al 36', infatti, i versiliesi si portano sul 3-0 grazie alla punizione velenosa di Cecchini, che lascia partire una rasoiata su cui Nannipieri non riesce ad opporsi. Il Forte dei Marmi non si accontenta e al 55' fa cifra tonda grazie a Sermattei che si procura e trasforma il calcio di rigore che vale il 4-0. Nel finale la reazione d'orgoglio del San Giuliano porta al gol della bandiera di Lovo, che a 5' dal termine approfitta di un errore difensivo locale per siglare la rete del 4-1, che serve soltanto a rendere meno amara la sconfitta per un San Giuliano chiamato al pronto riscatto.
Calciatoripiù
: nel Forte dei Marmi fioccano voti alti per tutti, ma Sermattei e Cecchini meritano una menzione particolare per una prova maiuscola condita da parte di entrambi dalla gioia del gol. Nel San Giuliano si salva Fiorilli .
Montecatini Murialdo-San Marco Avenza 0-2

RETI: Giglioli, Liberati
MONTECATINIMURIALDO: Vamberti, Franchi, Cozma, Corcione, Voria, Lami, Mari, Shllaku, Natalini, Diglio, Iuliucci. A disp.: Montella, Bestetti, Antonetti, Cassata, Ingrao, Solimeno, Piattelli, Proto, Mancini. All.: Giuseppe Laratta.
SAN MARCO AVENZA: Cappuccini, Armanetti, Giarrizzo, Ricci, Triscornia, Buscaino, Scieuzo, Gilioli, Liberati, Pon, Ismari. A disp.: Scopis, D'Alessandro, Parentini, Conti, Tognini. All.: Roberto Malfanti.
ARBITRO: Martino di Pistoia.
RETI: Gilioli rig., Liberati.



Dodicesima vittoria stagionale per il San Marco Avenza, che sbanca Montecatini al termine di una partita più sofferta del previso. Le avverse condizioni climatiche hanno reso infatti complicato il compito dei carrarini, che soprattutto nelle fasi iniziali hanno sofferto l'agonismo dei ragazzi di Laratta. Pronti vie e la partita inizia subito in salita per gli ospiti, che sulla prima offensiva del Montecatini concedono un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo ai danni di Diglio. Dal dischetto va lo stesso Diglio che però spreca l'opportunità calciando fuori misura. Scampato il pericolo, il San Marco Avenza prova ad entrare in partita confezionando un paio di occasioni con Scieuzo, Liberati e Pon. I carrarini prendono coraggio e al 20' sbloccano la contesa: al termine di una ripartenza su cui la difesa locale si fa trovare scoperta, Liberati viene atterrato in area e stavolta l'arbitro decide di assegnare il calcio di rigore in favore del San Marco Avenza. Dal dischetto Gilioli non sbaglia e realizza l'1-0 che fa sorridere gli ospiti dopo un inizio complicato. Nel finale di primo tempo il San Marco Avenza prende possesso della metà campo del MontecatiniMurialdo, senza però creare altri pericoli dalle parti di Vamberti. Nella ripresa il MontecatiniMurialdo ricomincia con buon piglio ma, nonostante qualche buon tentativo, a trovare la via del gol è ancora una volta il San Marco Avenza. A dieci dal termine i carrarini chiudono infatti i conti con uno schema da calcio d'angolo che consente a Liberati di concludere indisturbato per il definitivo 2-0.
Aquila S.anna-Capostrada Belvedere 3-0

RETI: Chiocchetti, Chiocchetti, Chiocchetti
Giovani Vianova-Lido Camaiore 4-0

RETI: Armeni, Musumeci, Irace, Deljaj
VIA NOVA: Conte, Degl'Innocenti, Baldini, Simoni, Deljai, Musumeci, Cortesi, Ponziani, Armeni, Ibraimi, Pallini. A disp.: Nardi, Rhourbali, Orlacchio, Pianigiani, Iacopini, Irace, Troiano. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
LIDO DI CAMAIORE: Vignali, Bobbio, Scanniello, Angeli, Zappelli, Ioppoli, Del Bucchia, Barsottelli, Bimbi, Vannucci, Florio. A disp.: Dini, Amato, Ghilarducci, Bonuccelli, Montemagni, Pacini. All.: Luciano Pardini.
ARBITRO: Coverini di Prato.
RETI: Armeni, Musumeci, Irace, Deljai.