Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.B - Giornata n. 12

Oltrera-Santa Maria 0-1

RETI: Botti
OLTRERA: Baldini, Nieddu, Cogliano, Gambacciani, Malacarne, Gigli, Cecchinato, Krasniqi, Bonsignori, Del Gronchio, Diop. A disp.: Bracali, Ferrini, Fanteria, Giuli, Leotta, Sammuri, Tarantino, Giannini, Calvani. All.: Gianluca Nuti.
SANTA MARIA: Papa M., Dai, Ghetti, Lucarelli, Giglioli, Botti, Brunetti, Bruscoli, Ciampi, Papa T., De Gregorio. A disp.: Mariotti, Ventura, Maccanti, Maltinti, Petitto, Spera. All.: Fabio Bartali.
ARBITRO: Russo di Pisa.
RETE: Botti.



La rete di Botti su punizione al quarto d'ora decide la sfida - scontro diretto d'alta quota - tra Oltrera e Santa Maria. Finisce 0-1 per i gialloblù di mister Bartali, che proseguono la loro striscia di risultati positivi prendendosi il quarto posto in solitaria. Appaiate in classifica prima del fischio d'inizio del match, Oltrera e Santa Maria danno vita a una partita tiratissima e aperta fino alla fine. Il primo tempo risulta piuttosto equilibrato e lottato in mezzo al campo, non particolarmente ricco di occasioni da gol. Il Santa Maria è bravo a colpire quasi subito, sbloccando la partita direttamente su calcio di punizione: Botti pennella un gran tiro dalla sinistra, infilando il pallone in rete per lo 0-1. L'Oltrera risponde subito, creando due ghiotte occasioni per il pari nel primo tempo con Del Gronchio e con Diop: il tiro del primo esce alto sopra la traversa, quello del secondo viene invece neutralizzato da Papa con un ottimo intervento. Il secondo tempo inizia sulla scia del primo. Il Santa Maria riparte forte e costruisce un paio di ghiotte occasioni nei primi dieci minuti: le chance più importanti capitano sui piedi di Ciampi e Bruscoli. Il primo si accentra e calcia fuori a tu per tu col portiere, il secondo conclude al volo sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo trovando la pronta opposizione di Baldini. Il Santa Maria non riesce a chiudere la partita; dopo un ottimo avvio gialloblù, l'Oltrera riprende campo spingendo fino alla fine alla ricerca del pari. I rossoblù premono e si presentano pericolosamente in area avversaria, ma senza riuscire a trovare lo spunto giusto. In due occasioni è bravo Papa a disimpegnarsi bene su due insidiosi palloni alti. Il punteggio non cambia, resiste il gol di Botti fino alla fine; il Santa Maria - che nel finale rimane in dieci per il doppio giallo mostrato a Papa T. - fa suoi i tre punti e sale a quota 54, staccando in classifica proprio i rossoblù rivali di giornata. È stata un'ottima prova per le due compagini.
Calci-Academy Livorno 0-1

RETI: Parlanti
CALCI: Gneri, Matteoni, Pieralli, Novelli M., Romano, Del Torto, Masoni, Del Guerra, Accardo, Mancini, Gugliucci. A disp.: Novelli D., Tonarelli, Salvatorini, Petrantoni, Barsacchi, Foschi, Lami. All.: Stefano Ammannati.
ACADEMY LIVORNO: Vatteroni, Rinaldi, Cignoni, Razzauti, Parlanti, Martelli, Giovannone, Billi, Gelsi, Marchi, Pratesi. A disp.: Bacchiocchi, Giachetti, Voltattorni, Ricci, Ben Toraa, Balice, Tasca, Schiano, Pacifico. All.: Matteo Gai.
ARBITRO: Picchi di Lucca.
RETE: Parlanti.



Blitz dell'Academy Livorno a Calci: finisce 0-1, decide la rete di Parlanti. Si affrontano due formazioni che tenevano molto a conquistare i tre punti, i locali per difendere il secondo posto in classifica, gli ospiti per mettersi al sicuro e conquistare la salvezza matematica. Inizia così un match con una prima fase di studio durante la quale il Calci prova a rendersi pericoloso con un tiro alto di Romano, mentre l'Academy risponde con una punizione dal limite calciata sopra la traversa. Al 22' gli ospiti passano in vantaggio: l'Academy conquista una punizione che Parlanti riesce a trasformare con un tiro non forte e preciso che sorprende il portiere di casa. Il Calci accusa il colpo ma reagisce; Mancini prima con una punizione calciata centralmente impegna Vatteroni e pochi minuti dopo con un colpo di testa chiama a un autentico miracolo l'estremo difensore labronico. Il primo tempo si chiude con il Calci riversato in avanti: Del Guerra colpisce la traversa, ancora Mancini calcia di poco alto una punizione dal limite. La ripresa inizia con il forcing del Calci che già al 37' si rende pericoloso sempre con Mancini, che con un tiro-cross impegna il portiere in una difficile parata a terra. Al 45' mister Ammannati tenta il tutto per tutto facendo entrare il capocannoniere Barsacchi, tenuto fuori inizialmente per un risentimento muscolare. Passano pochi minuti e proprio Barsacchi offre un bel pallone a Del Guerra che, liberatosi del suo marcatore, lascia partire un gran tiro che il portiere avversario riesce a fatica a ribattere. Il pallone finisce sui piedi proprio di Barsacchi che calcia a colpo sicuro ma trova ancora pronto l'estremo difensore ospite, che si supera mettendo in angolo. Il Calci preme costantemente ma non riesce a scardinare l'attenta difesa avversaria. Inoltre Barsacchi deve abbandonare il campo dopo poco facendo perdere un po' di fiducia ai compagni. Passano i minuti con il Calci costantemente nella metà campo avversaria ma senza far registrare grosse occasioni da gol, se non con un bel tiro di Masoni e un colpo di testa di Del Torto che trovano sempre attento il portiere ospite. E nemmeno i numerosi cambi effettuati da entrambe le formazioni riescono a far cambiare il risultato. Finisce così una partita che premia un'Academy Livorno sempre attenta e mai doma.
Calciatoripiù
: per il Calci il classe 2009 Bertolini che, chiamato a sostituire Barsacchi, lotta e si fa trovare pronto. Per l'Academy Livorno il numero uno Vatteroni , sempre attento e autore di tre interventi decisivi, e Parlanti , autore del gol vittoria.
Grosseto-Follonica Gavorrano 4-2

RETI: Di Fraia, Roggiapane, Napolitano, Niccolini, Pimpinelli, Esposito
GROSSETO: Niccolini L., Niccolini R., Fiore, Napolitano, Roggiapane, Mussio, Margiacchi, Vongher, Di Fraia, Berardone, Betti. A disp.: Cazacu, Del Chiaro, Chelini, Loreti, Rossi, Pascolini, Agresti, Limosani, Gigli. All.: Michele De Masi.
FOLLONICA GAV.: Alfonsi, Riva T., Guarini, Cascioli, Pimpinelli, Arca, Ginanneschi, Grosso, Nardo, Riva M., Prisco. A disp.: Bisceglia, Lesaj, Presta, Spadi, Franchellucci, Loisi, Esposito. All.: Daniele Pagliarini.
ARBITRO: Marras di Grosseto.
RETI: Di Fraia, Pimpinelli rig., Roggiapane, Napolitano, Esposito rig., Niccolini R. rig.



Il Grosseto si conferma ancora, centrando la decima vittoria stagionale, la quarta consecutiva. Dopo i quattro gol segnati all'Atletico Cascina, i biancorossi di mister De Masi si ripetono nel match interno con il Follonica Gavorrano, battuto 4-2. Il Grosseto parte subito forte e riesce a portarsi in vantaggio nei primi minuti: bella azione biancorossa, Margiacchi sfonda in area dalla sinistra e mette in mezzo rasoterra; sul pallone si avventa Di Fraia, che mette in rete per l'immediato 1-0. Il Grosseto continua a spingere, il Follonica Gavorrano prova subito a reagire guadagnando metri col passare dei minuti e riuscendo a rendersi pericoloso in un paio di occasioni. In particolare, su due insidiosi traversoni in mezzo né Cascioli né Ginanneschi riescono a controllare bene il pallone; sfumano così due ghiottissime opportunità ospiti. Il punteggio non cambia nel corso della prima frazione, resiste il gol iniziale di Di Fraia. Nella ripresa, subito in avvio, il Follonica Gavorrano riesce a pervenire al pareggio: un tocco di mano in area locale viene infatti punito col calcio di rigore; dal dischetto Pimpinelli fa 1-1. Il pari dura poco, il Grosseto si riporta in avanti e nel giro di pochi minuti riesce a colpire per due volte. Roggiapane firma il nuovo vantaggio locale con un gran tiro al sette, in pallonetto, su invito all'indietro di Di Fraia. Poco dopo Napolitano raccoglie un cross in area e in mischia realizza il 3-1. Il Follonica Gavorrano non si dà per vinto e riesce a riaprire la partita ancora su calcio di rigore: sul dischetto si presenta questa volta Esposito, e anche lui non sbaglia. È il gol del 3-2. Nei minuti finali gli ospiti provano a spingere alla ricerca del pari, ma senza riuscire a creare grossissime occasioni. Dall'altra parte il Grosseto controlla e riparte, e proprio sugli sviluppi di un contropiede riesce a colpire ancora. Gigli prende palla, la difende bene e viene poi fermato irregolarmente in area, conquistando un calcio di rigore. Dal dischetto Rocco Niccolini fissa il punteggio sul definitivo 4-2.
Calciatoripiù
: nell'ennesima ottima prova corale del Grosseto spiccano Roggiapane e Napolitano , entrambi a segno per la prima volta in questo campionato; nel Follonica Gavorrano in evidenza Riva T. e Arca .
Fornacette Casarosa-Forcoli Valdera 2-0

RETI: Campenni, Lascar
FORNACETTE C.: Fasulo, Bertelli, Francolini, Landi, Lucarelli, Matteini, Ilari, Citi, Demaestri, Campennì, Viviani M. A disp.: Matassi, Giubbolini, Viviani A., Gazzarrini, Presti, Macchi, Ibba, Pozzobon. All.: Pierpaolo Gozzoli.
FORCOLI VALDERA: Fusi L., Bonicoli, Crispino, Landi, Degl'Innocenti, Fusi M., Mboup, Bacci, Mbaye, Matteoli, Barsottini. A disp.: Migliarini, Gradi, Chesi, Doni, Ed Dagaliu, Crecchi, Giuntini. All.: Leonardo Giuntini.
ARBITRO: Sangiovanni di Pisa.
RETI: 41' Campennì rig., 61' Matteini.



Il Fornacette riparte dopo due sconfitte consecutive, frena ancora invece il Forcoli Valdera, sconfitto 2-0 con due reti messe a segno nel secondo tempo. La giovane formazione amaranto di mister Giuntini (ben sette i classe 2009 nelle file ospiti) tiene bene un tempo, ma nella ripresa subisce l'uno-due targato Campennì-Matteini e l'ottima prestazione locale. Nella prima frazione non si annotano gol e nemmeno grosse occasioni da una parte e dall'altra: Fornacette e Forcoli si affrontano a viso aperto dando vita a 35' combattuti a centrocampo. A livello di palle-gol si registrano un paio di tentativi per parte, tutti però neutralizzati dai due portieri. La chance più ghiotta per il Forcoli capita a Bacci: il suo tiro su calcio di punizione, molto insidioso, viene deviato in angolo da Fasulo. Il Fornacette riparte fortissimo in avvio di secondo tempo e dopo poco più di cinque minuti, al 41', riesce a sbloccare la partita: Campennì fa tutto da solo, si procura e trasforma il calcio di rigore per l'1-0. Il Forcoli prova a scuotersi e spinge in avanti alla ricerca del pari. La chance più ghiotta per gli amaranto capita a Barsottini che, servito in profondità da Bacci, non tenta il tiro ma mette il pallone in mezzo per Mboup, che però non controlla bene. Poco dopo bel tiro da fuori di Matteoli, altrettanto pregevole la risposta del portiere che dice di no. Il Fornacette spinge e colpisce ancora al 61'. Dopo una bella parata a freddo di Migliarini (entrato al posto dell'infortunato Fusi), pronto a deviare il pallone in angolo su un tentativo avversario, i padroni di casa si portano sul 2-0: incursione dalla destra di Campennì, che supera la difesa amaranto e mette in mezzo per il tocco di piatto, vincente, di Matteini. Il gol dà ulteriore forza al Fornacette, ancora pericoloso e vicino al gol con due tiri dalla distanza, uno dei quali di Andrea Viviani: in entrambi i casi il portiere para. Il Forcoli prova fino alla fine a riaprire la partita, ma senza riuscire a colpire; finisce 2-0 per un buon Fornacette.
Calciatoripiù
: nel Fornacette spiccano Viviani M. e Campennì ; per il Forcoli buone le prove dei ragazzi classe 2009 e in particolare di Bonicoli .
Virtus Montaione Gambassi-Invicta Sauro 1-4

RETI: Latini, Galatolo, Fazzi, Cavero, Galdi
MONTAIONE GAMBASSI: Babani, Mengoni, Salvadori, Fontanelli, Latini, Capodarca, Hodza, Marzuoli, Kumanaku, Sanesi, Favilli. A disp.: Mori L., Mori G., Ulivi, Guarino, Zafferani, Ibrahimi. All.: Ulisse Nardi.
INVICTASAURO: Musarella, Porta, Begnardi, Picchianti, Galatolo, Marcone, Mariottini, Melone, Cavero, Galdi, Galli. A disp.: Garzia, Fanciulli, Fazzi, Francioli, Perciavalle, Rotelli, Tamburelli, Venturacci. All.: Shaba Violi.
ARBITRO: Attanasio di Pontedera.
RETI: Galdi, Cavero, Fazzi, Galatolo, Latini rig.



L'InvictaSauro riesce a scuotersi e a ripartire dopo quattro sconfitte consecutive, espugnando per 4-1 il campo della Virtus Montaione Gambassi e prendendosi tre punti fondamentali in chiave salvezza. L'InvictaSauro lascia così il quintultimo posto, superando il Portuale e portandosi adesso su un più rassicurante +7 sul Forcoli Valdera quartultimo quando mancano tre giornate alla fine del campionato. La compagine di mister Violi parte subito forte, costruendo subito due buone occasioni in avvio; poi al 10' la partita si sblocca: Galdi scambia con Cavero al limite dell'area e lascia partire un gran destro che si infila alla sinistra del portiere. È lo 0-1. La Virtus Montaione Gambassi non si dà per vinta e risponde bene, giocando un buon primo tempo. Il portiere Babani tiene in partita i locali con due interventi importanti, Hodza e Sanesi vanno vicini al pari con due buone conclusioni, entrambe neutralizzate del portiere. Nel secondo tempo l'InvictaSauro riparte col piede pigiato sull'acceleratore, riprende subito campo e chiude la partita con altre tre reti. Cavero firma lo 0-2 con un buono spunto personale: s'infila tra due avversari e da posizione defilata, di potenza, mette il pallone in rete alla sinistra del portiere. Gli ultimi due gol arrivano invece su calcio d'angolo: il tris lo firma Fazzi con un tiro potente dal limite dell'area dopo una respinta della difesa di casa, infine Galatolo chiude la partita sullo 0-4 con un preciso colpo di testa in area. Tre gol, ma non solo: nel secondo tempo dell'InvictaSauro si annotano infatti diverse altre ghiotte occasioni, due delle quali vengono neutralizzate da Babani con due bellissime parate. La Virtus non si dà per vinta e nel finale riesce ad accorciare le distanze: un fallo in area di Venturacci su Zafferani viene sanzionato col calcio di rigore, dal dischetto Latini realizza il definitivo 1-4.
Calciatoripiù: Babani, Capodarca
(Montaione Gambassi); Galdi, Galatolo (InvictaSauro).
Portuale-Limite E Capraia 1-3

RETI: Balleri, Rannino, Turini, Trapani
Prolivorno Sorgenti-Giov. Fucecchio 4-0

RETI: Baldini, Montapponi, Raglianti, Tarrini
PRO LIVORNO SORG.: Dominici, Ricciardi, Baldini, Pervan, Sola, Lepri, Raglianti, Tarrini, Santagata, Dragone, Montapponi. A disp.: Dobrean, Gallo, Scali, Ceccherini, Politi, Crestani, Berni, Rinaldi, Battini. All.: Iurj Cantini.
GIOV.FUCECCHIO: Pepe, Carfagna, Guidi, Ciardelli, Mazzotta, Innocenti, Sollazzi, Ferrali, Gatto, Casini, Pieragnoli. A disp.: Incrocci, Aliu, Palandri, Mateiu, Firenzuoli, Ronca, Xeka. All.: Michele Citi.
ARBITRO: Trebbi di Pisa.
RETI: Baldini, Montapponi, Raglianti, Tarrini.



Una sontuosa Pro Livorno Sorgenti sfodera la partita perfetta, regolando con un netto 4-0 la capolista Fucecchio. Avanti di tre gol alla fine del primo tempo, i biancoverdi di mister Cantini rispondono bene al ritorno della capolista, sigillando poi la partita nel finale con un gol capolavoro di Tarrini. La Pro Livorno Sorgenti si prende il big match e ritrova il secondo posto, visto anche il contemporaneo stop interno del Calci, e proprio grazie a questo successo rimanda ancora la matematica vittoria del campionato dei ragazzi di Citi. Poco male comunque per la capolista, che rimane su un rassicurante +8 proprio sui rivali di giornata. Il Fucecchio parte bene ed è suo il primo squillo del match: Casini tenta il pallonetto a tu per tu col portiere, bravo a opporsi. La Pro Livorno Sorgenti risponde subito e al quarto d'ora sblocca la partita: calcio di punizione centrale dalla lunga distanza di Tarrini, Pepe respinge, il più lesto ad avventarsi sul pallone è Baldini, che si inserisce bene e al volo mette in rete per l'1-0. Passano otto minuti (23') e i locali raddoppiano, sfruttando un'indecisione ospite: bomber Montapponi raccoglie l'invito in profondità di un compagno e realizza il 2-0. Trascorrono altri otto minuti e al 31' ecco anche il tris biancoverde: questa volta è bravo Raglianti a inserirsi in area battendo il portiere per il 3-0. Sulle ali dell'entusiasmo la Pro Livorno Sorgenti continua a spingere per provare a chiudere definitivamente la partita; il Fucecchio comunque c'è, non si abbatte e prova a rifarsi sotto. La chance più ghiotta del primo tempo capita ancora sui piedi di Casini, che non controlla però bene il pallone sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale. È dunque 3-0 all'intervallo. Nella ripresa il Fucecchio riparte bene, spingendo subito a caccia del gol per riaprire la partita contro una Pro Livorno Sorgenti comunque sempre accorta e brava ad amministrare il triplo vantaggio. L'occasione migliore per gli ospiti capita ancora sui piedi di Casini: su un cross dalla destra calcia di poco sopra la traversa. Per il resto i biancoverdi amministrano benissimo il vantaggio e nel finale, al 71', arrotondano il punteggio con un eurogol di Tarrini, bravo a riconquistare un pallone perso dai locali sulla trequarti e a gonfiare la rete con un bellissimo tiro al sette. Una rete da applausi. Come da applausi è stata questa Pro Livorno Sorgenti, praticamente perfetta. Serviva la migliore prestazione di squadra contro la capolista e i biancoverdi - dopo aver preparato bene la partita con mister Cantini in settimana - sono riusciti a sfoderarla, impreziosendola con il gran gol di Tarrini nel finale. Si ferma il Fucecchio, frenando ancora dopo il pari col Calci, ma nulla è assolutamente compromesso: dopo l'ottimo cammino mostrato fin qui, i bianconeri rimangono a un passo dall'élite.
Bellaria Cappuccini-Atletico Cascina 3-1

RETI: De Lucia, Koni, Kasa, Bici
BELLARIA CAPP.: Musella, Pietrangeli, Rizzato, Santerini, Manuelli, Fredianelli, Kasa, De Lucia, Cystri, Oliva, Koni. A disp.: Ferretti, Boschi, Cossu, Dervishaj, Dyla, Lascar, Niccoli, Del Buono, Di Monaco. All.: Pierangelo Mosconi.
ATLETICO CASCINA: Selmi, Santi, Frattura, Sclafani, Germani, Dutti, Shehi, Bici, Busiello, Precisi o Procissi, Migliorelli. A disp.: Curini, Ferrucci, Nencetti, Pardera, Taccola, Turini. All.: Dario Ficini.
ARBITRO: Pisani di Pontedera.
RETI: Koni, Kasa, De Lucia, Bici.



La strada verso la salvezza è sempre più in salita, ma la Bellaria Cappuccini non molla, sfodera una bella prestazione nel match interno con l'Atletico Cascina e fa suoi i tre punti in palio. Finisce 3-1 tra verdeblù e gialloblù, una partita sbloccata subito dai locali e poi sempre ben controllata, chiusa nella ripresa con altri due gol prima del sigillo ospite nel finale. La compagine di mister Mosconi parte bene, subito propositiva in avvio. Trascorre poco più di un minuto e la Bellaria passa subito in vantaggio: Koni rifinisce un buono spunto locale con la rete dell'1-0. L'Atletico Cascina prova a scuotersi, sfiorando il pari in un'occasione (Musella risponde con un buon intervento); la Bellaria continua a spingere e va vicina al raddoppio nel primo tempo in particolare con Oliva. In vantaggio di misura alla fine del primo tempo, i padroni di casa ripartono fortissimo in avvio di ripresa e, come nella prima frazione, colpiscono ancora subito nei primi minuti. Ci pensa Kasa a firmare il raddoppio su un'altra buona azione locale. La Bellaria continua a spingere e poco dopo trova anche il tris con De Lucia, mettendo così una buona ipoteca sui tre punti. Con tre reti di vantaggio i verdeblù amministrano bene il match fino alla fine; l'Atletico Cascina riesce a rifarsi infatti sotto solo nel finale, nei minuti di recupero, quando accorcia le distanze con un bel tiro da fuori area di Bici. È questo l'ultimo sussulto del match: finisce 3-1 per la Bellaria che sale a quota 21 in classifica.
Calciatoripiù: Koni, De Lucia, Fredianelli
(Bellaria Capp.).