Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 5

Margine Coperta-Aquila S.anna 4-1

RETI: Bettazzi L., Vannini, Bettazzi L., Ghezzani, Papi
MARGINE COPERTA: Ruggiero, Gabrielli, Marino, Glici, Nistri, Bertini, Vannini, Ghezzani, Bettazzi L., Conforti, Pieretti. A disp.: Bellandi, Lenzi, Graziano, Pezzano, Bastillo, Omobude, Grazzini. All.: Marco Vendrame.
AQUILA SANT'ANNA: Casali, Cantone, Bernardeschi, Benvenuti, Giambatiani, Fenili, Taddeucci, Marchetti, Bulleri, Nigro, Papi. A disp.: Pierallini, Liu, Viani, Giurlani, Mazzei, Morotti, Maiorano, Lorenzoni. All.: Gabriele Bacci.
ARBITRO: Tridico di Prato
RETI: 2', 38' Bettazzi L., 6' Papi, 42' Vannini, 75' Ghezzani.



Il Margine Coperta trova il quarto acuto stagionale, superando con merito l'Aquila Sant'Anna tra le mura amiche. Trascinati da un super Luca Bettazzi, i ragazzi di Vendrame salgono a quota 12 punti in classifica, tenendo la scia di Bellaria e Academy Porcari. I bianconeri iniziano subito forte e sbloccano la contesa dopo appena 2'. La rete dell'1-0 porta la firma di Bettazzi, che sfrutta un errato posizionamento della difesa dell'Aquila Sant'Anna e davanti a Casali non perdona. Gli ospiti hanno però il merito di reagire prontamente, trovando al 6' l'immediato pareggio con una ripartenza bruciante finalizzata da Papi. La gara si accende e per una buona parte della prima frazione le due compagini rispondono colpo su colpo. Nel finale di primo tempo, però, il Margine Coperta offre un saggio di spietato cinismo, trovando due reti che tagliano le gambe agli avversari. Al 38' è ancora Bettazzi ad andare a segno con un pregevole pallonetto ad eludere l'uscita di Casali. Passano pochi minuti e al 42' arriva anche il terzo sigillo bianconero con Vannini, bravo a irrompere su un traversone a centro area e a indirizzare la sfera alle spalle del portiere avversario. L'uno-due nel finale di primo tempo abbatte moralmente l'Aquila Sant'Anna, che comunque continua a lottare con orgoglio anche nella ripresa. I ragazzi di mister Bacci tentano anche qualche incursione in zona Ruggiero, senza però creare pericoli degni di nota. Con gli ospiti sbilanciati in avanti a caccia del gol per riaprire la gara, il Margine Coperta sfrutta gli spazi concessi e ne approfitta per chiudere i conti al 75' con un perentorio stacco di testa di Ghezzani che certifica il meritato successo bianconero.
Calciatoripiù
: nel Margine Coperta Bettazzi L. si conferma cannoniere implacabile, mentre nell'Aquila Sant'Anna si meritano una nota positiva Fenili e Morotti .
Camaiore-Lido Camaiore 1-4

RETI: Pardini D., Pelucchini, Pucci, Bertozzi, Gentile
CAMAIORE: Ferrari, Ribecai, Lanzieri, Caterino, Zara, Bertolucci, Loi, Verona, Chafiq, Pardini S., Pardini D.. A disp.: Roncoli, Marcucci, Ferrari, Lombardi, Casini, Paolicchi, Marcialis, Pardini N., Rovini. All.: Enrico Russo.
LIDO DI CAMAIORE: Farnesi, Benedetti R., Lemmetti, Quagliozzi, Andreazzoli, Puccinelli, Gentile, Luchini, Pelucchini, Forasiepi, Bertozzi. A disp.: Palmerini, Sapienza, Lari, Petri, Pucci, Benassi, Tartarelli. All.: Daniele Del Chiaro.
ARBITRO: Vincenti di Carrara
RETI: 35' Bertozzi, 39' Pardini D., 42' Gentile, 65' Pucci, 78' Pelucchini.



Vincere un derby ha sempre un sapore particolare, farlo meritatamente e con un risultato ampio è ancora più bello. È una domenica di festa per il Lido di Camaiore di mister Daniele Del Chiaro, che fa suo il derby vincendo con un netto 4-1 in casa dei cugini del Camaiore. Partita carica di tensione quella andata in scena al campo sportivo di via Fonda, dove i padroni di casa del Camaiore cercano i primi punti in campionato per risollevarsi dalle sabbie mobili dell'ultimo posto, mentre il Lido cerca il riscatto dopo la sconfitta patita contro la Pistoiese. La gara di incanala subito sui binari dell'equilibrio, anche se nelle prime battute di gioco è il Camaiore a mostrarsi più in palla. Col passare dei minuti, però, il Lido di Camaiore riesce a scrollarsi di dosso la tensione inziale, consentendo alla propria manovra offensiva di prendere consistenza. Al 35' la prima offensiva dei ragazzi di Del Chiaro porta subito gli effetti sperati grazie alla zampata sotto misura di Bertozzi, che raccoglie un traversone proveniente dalla destra e da due passi fa 0-1. Il gol incassato nonostante un buon avvio scatena la reazione del Camaiore, che al 39' ristabilisce la parità con Pardini D., bravo a punire Farnesi con una zampata in mischia. Il botta e risposta tra Bertozzi e Pardini D. infiamma il derby, che nel finale di primo tempo arriva al punto di svolta. Quando ormai le due squadre sembravano proiettate a chiudere i primi 45' sull'1-1, ecco che al 42' Gentile estrae dal cilindro il tiro della domenica spedendo il pallone sotto la traversa e consentendo al Lido di andare al riposo sul 2-1. La magia di Gentile sposta l'inerzia della gara in favore del Lido di Camaiore, che nel secondo tempo domina in lungo e in largo. Dopo qualche errore di troppo nell'ultimo passaggio, al 65' Forasiepi tenta la gran botta dalla distanza, il pallone sbatte sulla traversa ma viene prontamente ribadito in rete dal rapace Pucci che da due passi firma il gol del 3-1 ospite. Il Camaiore accusa il colpo, finendo per consegnarsi al Lido. La formazione di Del Chiaro, dal canto suo, ne approfitta trovando anche il gol del definitivo 4-1 con Pelucchini, servito da un assist perfetto di un ispiratissimo Forasiepi.
Calciatoripiù
: nel Lido di Camaiore Andreazzoli comanda la difesa, mentre Forasiepi si conferma il punto di riferimento della manovra offensiva.
Pistoiese-Seravezza 1-3

RETI: Ceccherini, Belle, Riccomi, Chelucci
PISTOIESE: Spina, Pinzani, Innocenti, Catocci, Bolognini, Dinelli, Pezzotta, Baragli, Ceccherini, Paci, Coletta. A disp.: Zucconi, Buica, D'Alessandro, Del Bubba, Moruzzi, Tesi. All.: Gabriele Parigi.
SERAVEZZA: Marchini, Darzeza, Del Tessa, Saviozzi, Malfanti, Bonucelli, Grassi, Bellè, Guidi, Riccomi, Chelucci. A disp.: Lorenzoni, Del Carlo, Frappa, Landucci, Mazzi, Nani, Rossi, Tabarrani. All.: Maximiliano Magliulo.
ARBITRO: Pagliarella di Pistoia
RETI: 4' Chelucci, 24' Ceccherini, 49' Riccomi, 65' Bellè.



Chelucci, Riccomi e Bellè firmano il tris vincente del Seravezza contro la Pistoiese, che rimane ferma a 9 punti subendo il sorpasso degli apuani in classifica. Partita spettacolare quella andata in scena a Pistoia su un terreno di gioco che tuttavia ha creato non pochi problemi alla manovra di ambedue le squadre. Parte subito col piede giusto il Seravezza, che passa dopo appena 4' grazie all'azione in verticale finalizzata da Chelucci (partito in posizione dubbia) a tu per tu con Spina. Il gol del fulmineo vantaggio dà fiducia alla formazione apuana, che continua anche dopo la rete di Chelucci a imperversare nella metà campo della Pistoiese. Dal canto loro, i padroni di casa chiudono bene gli spazi alle offensive avversarie e alla prima occasione colpiscono in ripartenza. Al 24', infatti, una disattenzione di Marchini consente a Ceccherini di impossessarsi del pallone e di spedirlo in porta da distanza ravvicinata per l'1-1 su cui va in archivio un primo tempo dai tanti rimpianti per gli ospiti, che a tempo scaduto reclamano per un episodio dubbio in area pistoiese. Smaltito il colpo del pari, nella ripresa il Seravezza riprende il pallino del gioco, costringendo la Pistoiese sulla difensiva. Gli sforzi dei ragazzi di Magliulo vengono premiati al 49' quando una bella combinazione Chelucci-Bellè-Riccomi porta alla rete del 2-1 siglata proprio da Riccomi con una conclusione in buca d'angolo. L'asse Riccomi-Bellè si rinnova al 65': stavolta è Riccomi a vestire i panni di uomo assist e a premiare l'inserimento di Bellè, che sul pallone a rimorchio messo dal compagno arriva in corsa e con una conclusione violenta fulmina Spina per il gol del 3-1 ospite. Nel finale il Seravezza ha anche la possibilità di incrementare il vantaggio ma Riccomi, in almeno quattro occasioni, manca l'appuntamento con quella che sarebbe stata la doppietta personale.
Calciatoripiù
: nel Seravezza gran partita in difesa di Darzeza , che limita un attaccante forte come Colella ma ottimi anche Bellè in mezzo al campo e ovviamente Riccomi , che con i suoi strappi ha messo costantemente in difficoltà la difesa arancione.
Bellaria Cappuccini-San Giuliano 3-1

RETI: Ceccanti, Vaccaro D., Pagni, Buzzanca
BELLARIA CAPPUCCINI: Dal Canto, Ceccanti, Bonini, Finelli, Pugliesi, Taraj, Neri, Vaccaro D., Vaccaro G., Pagni, Basiladze. A disp.: Savino, Volpi, Bracaloni, Lelli, Mandorlini, Capitoni, Mariotti, Forconi, Sani. All.: Marco Malventi.
SAN GIULIANO: Vannucci, Orazini, Malloggi, Cecchini, Cerri, Accorsini, Papini, Crispino, Buzzanca, Favara. A disp.: Ria, Schiavo, Bartalini, Braccini, Volza, Pardini, Ivaldi. All.: Massimiliano Telluri.
ARBITRO: Garcia di Pontedera
RETI: 25' Buzzanca, 30' Vaccaro D., 46' pt. Ceccanti, 50' Pagni.



La capolista Bellaria continua a viaggiare a gran velocità, ottenendo il quinto successo stagionale su altrettante gare disputate. A cadere sotto i colpi della corazzata di Malventi è stato il San Giuliano, che nonostante una buonissima prestazione certificata dall'iniziale vantaggio di Buzzanca non è riuscito a impedire la rimonta di Pagni e soci. Eppure, come detto, nella prima parte di gara le cose non si erano messe bene per la formazione attualmente alla guida del girone c. Al primo affondo, infatti, Basiladze va a segno trovandosi però - almeno secondo il direttore di gara - in posizione di offside sugli sviluppi di un calcio piazzato. L'episodio del gol annullato mina la tranquillità della compagine di casa, che al 25' va sotto sulla splendida azione individuale di Buzzanca che da fuori area scaglia una conclusione radente che si infila all'angolino. A quel punto, però, arriva l'attesa reazione della Bellaria, che alla mezzora agguanta il pari: tutto nasce da una rapida combinazione sull'esterno tra Basiladze e Ceccanti, quest'ultimo va poi sul fondo e pesca sul secondo palo Vaccaro D. che da due passi firma il gol del pareggio. Una rete che indirizza l'inerzia della gara in favore della Bellaria dopo un inizio difficile. Nel finale di primo tempo i padroni di casa completano il sorpasso grazie ad una pregevole giocata di Ceccanti: dopo aver recuperato palla sulla trequarti, il numero 2 della Bellaria trova una rete pazzesca con una conclusione dalla lunga distanza che va a spegnersi sotto il sette. Applausi a scena aperta per Ceccanti e applausi anche per una Bellaria che si dimostra squadra dalle mille risorse nonostante un secondo tempo difficile. Nella ripresa i ragazzi di Malventi rientrano in campo col piglio giusto e al 50' calano il tris con una punizione magistrale di Pagni. Sulle ali dell'entusiasmo, la Bellaria continua ad attaccare a spron battuto, riuscendo a confezionare diverse occasioni per il poker. Prima è Basiladze ad andare vicino al 4-1 con un tiro sbilenco dopo aver saltato anche Vannucci. Poi ci prova anche Dario Vaccaro, che a 10' dal termine esalta i riflessi di Vannucci con una conclusione ravvicinata. Il quarto gol non arriva ma in compenso arrivano tre punti importantissimi per la Bellaria che non vuole fermarsi e prosegue, fino ad ora senza soste, la marcia in vetta alla classifica.
Calciatoripiù
: Ceccanti (Bellaria) per il gol e per le inesauribili scorribande sulla corsia di competenza.
Santa Maria-San Marco Avenza 3-2

RETI: Doda, Tozzi, Gonzalez, Baccicalupi, Viti
SANTA MARIA: Cenci, Summa, Fontanelli, Mirashi, Tozzi, Bocini, Cai, Ginori, Doda, Gonzalez, Aliu. A disp.: Marianelli, Pengo, Narjaku, Bugetti, Famiglietti, Rosini, Viti, Mecca, Cioni. All.: Claudio Rossi.
SAN MARCO AVENZA: Ferri, Contese, Palma, Dell'Amico D., Martelli, Vernazza, Casani, Rovani, Dell'Amico N., Viti, Lagomarsini. A disp.: Scalisi, Rovani, Bonfigli, Orrico, Luciani, Narra, Baccicalupi, Giuntoni, Pitanti. All.: Gianluca Grassi.
ARBITRO: Broccolini di Empoli.
RETI: 47' Tozzi, 50' rig. Doda, 53' Gonzalez, 88' rig. Viti, 91' Baccicalupi.
NOTE: 15' espulso Ferri.



Pirotecnica vittoria interna per il Santa Maria che, al termine di una gara che si è accesa nella ripresa, proponendo molti gol nel finale, supera per 3-2 la formazione ospite. I locali cercano di ritrovare la vittoria dopo due ko pesanti contro Margine Coperta e Seravezza, e affrontano una squadra come il San Marco Avenza che, anche in questa circostanza, conferma tutte le sue qualità vendendo a caro prezzo la propria pelle. La cronaca. All'8' un pallone conquistato da Ginori dopo un'uscita sbagliata in fase difensiva da parte degli ospiti consente al giocatore locale di avanzare e, appena entrato in area in posizione defilata, concludere ma solo sull'esterno della rete. Al 15' ecco subito l'episodio chiave della gara: gli ospiti restano in 10 uomini. Un lancio per Doda gli consente di involarsi solitario verso la porta carrarina, Ferri esce dai propri pali e travolge l'avversario, l'arbitro senza esitazioni lo espelle. Al 29' locali vicini alla rete con Doda, che in area si gira e colpisce in pieno il palo a Scalisi - subetrato a Ferri - battuto, poi la difesa allontana la minaccia. Al 44', dopo una fase di gioco interlocutoria, si segnala un tiro da fuori area di Mirashi dopo una respinta corta della difesa ospite, Scalisi è però bravissimo e con un colpo di reni devia il pallone in angolo. Sugli sviluppi del corner Summa impatta di testa a botta sicura, ma Scalisi si supera ancora e sventa il pericolo. Nella ripresa al 47' il Santa Maria passa in vantaggio: Doda serve un pallone centrale a Tozzi che, davanti al portiere rivale, supera Scalisi per l'uno a zero. Al 50' Tozzi entra in area e viene atterrato da Martinelli, l'arbitro Broccolini concede il rigore; dal dischetto Doda spiazza Scalisi per il 2-0. Al 53' ecco anche il terzo gol: punizione laterale battuta da Cai, svetta su tutti Gonzalez che batte il portiere per il 3-0. Al 75' spazio per un gran tiro di Aliu, Scalisi respinge la potente conclusione dell'avversario in corner. Al 77' si fanno vedere gli ospiti con un bel tiro al volo di Narra, altrettanto bella la parata in tuffo di Cenci che evita la rete. Al 88' Narra entra in area empolese e viene atterrato da Pengo, l'arbitro non indugia neanche stavolta e concede il secondo penalty di giornata. Viti spiazza Cenci per il 3-1. Al 91' il San Marco accorcia ancora le distanze con Baccicalupi che, in piena area, batte Cenci con un diagonale preciso che si insacca sotto la traversa. Al 96' l'arbtiro fischia la fine della gara assegnando i tre punti ai padroni di casa, che hanno vissuto qualche piccolo brivido nel finale.
Calciatoripiù: Cai, Mirashi, Fontanelli
e Tozzi (Santa Maria); Viti, Scalisi e Diego D'Amico (San marco Avenza)
Giovani Vianova-Capostrada Belvedere 2-2

RETI: Rugiati, Ceraolo, Capecchi, Maestripieri
VIA NOVA: Luzzi, Gjini, Giuliani, Mauriello, Conti, Tesi, Merku L., Colucci, Rugiati, Musumeci, Ceraolo. A disp.: Carfagna, Merku G., Pacini, Baldecchi, Mazzei, Quattrocchi, Ibraimi, Puccinelli, Ostli. All.: Marco Bartolozzi.
CAPOSTRADA: Casipoli, Frosini S., Canigiani, Maestripieri, Di Carlantonio, Frosini A., Gargini, Emanuele, Capecchi, Diddi, Gori. A disp.: Nunziati, Dhima, Ferrari, Lignelli, Met-Hasani, Pini, Romani. All.: Lorenzo Monaldi.
ARBITRO: Serpentoni di Pistoia.
RETI: Maestripieri, Ceraolo, Rugiati, Capecchi rig.



Partita affascinante quella che va in scena alla Palagina tra Via Nova e Capostrada, due squadre che giocano a viso aperto creando e concedendo occasioni reciprocamente. La prima rete la firmano gli ospiti con una punizione dai trenta metri di Maestripieri, ma solo pochi minuti dopo i locali acciuffano il pareggio con un calcio da fermo di Ceraolo che viene deviato e termina in rete: 1-1. Da qui la partita prende un'inerzia diversa e il Via Nova domina il gioco creando occasioni in serie. Su una di queste, nel finale di primo tempo, arriva il 2-1 di Rugiati che completa la rimonta. Oltretutto un ingenuo Maestripieri commette il fallo che gli costa la seconda ammonizione e di conseguenza il rosso, lasciando così in dieci uomini il Capostrada. Nonostante tale condizione, nella ripresa la squadra di Monaldi parte forte e dopo dodici minuti si procura un calcio di rigore per un rocambolesco contrasto in area; dal dischetto Capecchi non sbaglia e fa 2-2, dando coraggio ai suoi che infatti continuano ad attaccare. Le chance per gli ospiti arrivano in contropiede ma non vengono concretizzate e così il Via Nova, tirato un sospiro di sollievo, in pieno recupero ha a sua volta la palla per vincere la partita ma Ceraolo non riesce a segnare davanti al portiere. Termina dunque 2-2 una gara avvincente e piacevole, emblema di un bellissimo campionato e di due squadre che sicuramente potranno dire la loro.
Lunigiana Fc-Academy Porcari 3-4

RETI: Pezzoni, Montali, Ghiselli, Proto, Menichetti, Bussagli, Proto
LUNIGIANA: Beghini, Domenichini (59' Montali), Di Santo, Gargiulo, Vulcano, Pezzoni, Alibeaj (78' Padeletti), Santoni (59' Barbasini), Mastrini (59' Sordi), Ghiselli, Shqypi (76' Del Maestro). All.: Borrotti.
ACADEMY PORCARI: Tedeschi, Capecchi, Baldecchi, Deja (68' De Marino), Bandoni, Bussagli, Scollo (46' Biagioni) , Meccariello (43' Tortora), Mencarini (46' Giacomelli), Proto, Menichetti (77' Campione). All.: Natali.
ARBITRO: Guastini di Carrara.
RETI: 4' rig. e 49 rig. Proto, 26' rig. Ghiselli, 53' Bussagli, 57' Menichetti, 67' Montali, 85' Pezzoni.



Il Porcari si conferma squadra di vertice superando la squadra di casa, che paga un inizio di ripresa molto deficitario, dopo che la prima frazione si era chiusa sul giusto pareggio per due rigori assegnati dal giovane fischietto Guastini. La lezione per gli azzurrini recita che contro certe squadre non si possono concedere cali di tensione ed attenzione, neppure per pochi minuti, mentre per la squadra di mister Natali è che le gare non sono mai chiuse, nemmeno sul 4-1 a 25 minuti dal termine, specie se l'avversario è comunque di buonissimo livello come la Lunigiana, che schiera dall'inizio 4 classe 2007 e dimostra, seppur a sprazzi di essere squadra con qualità importanti. Dicevamo partita equilibrata nel primo tempo, che termina con un brutto infortunio a Mencarini, che in uno scontro fortuito ha la peggio (in bocca al lupo per una pronta guarigione). Un altro rigore, evitabilissimo, per un mani in area dopo cattivo disimpegno difensivo, riporta avanti gli ospiti, che poi approfittano dello scoramento dei ragazzi di casa per portarsi in pochi minuti addirittura sul 4-1. A questo punto il calo di tensione si trasferisce nella squadra bianconera, che cede metri alla voglia di riscatto degli azzurrini, che prima accorciano con una bella conclusione di Montali, poi costruiscono con Sordi e Barbasini altre due occasioni da rete per il 3-4 che arriva poi a cinque minuti dalla fine con un golazo di Pezzoni (tiro a giro all'incrocio). L'assedio finale produce due calci d'angolo, ma il Porcari resiste e porta a casa una vittoria importante per le proprie velleità di altissima classifica. Lunigiana che comunque dimostra di valere una classifica assolutamente tranquilla.
Calciatoripiù: Proto
e Menichetti (Porcari); Ghiselli e Di Santo (Lunigiana).