Campionando.it

Allievi Regionali GIR.C - Giornata n. 3

Academy Porcari-Seravezza 3-0

RETI: Proto, Proto, Bussagli
ACADEMY PORCARI: Tedeschi, Capecchi, Baldecchi, Deja, Bussagli, Scollo Abeti, Maccariello, Del Pistoia, Proto, Menichetti. A disp.: Gramajo, Campione, Congi, De Marino, Giacomelli, Guastapaglia, Pellegrini, Tortora. All.: Leonardo Natali.
SERAVEZZA: Pucci, Darzeza, Del Tessa, Saviozzi, Malfanti, Bonuccelli, Nani, Bellè, Martinelli, Riccomi, Chelucci. A disp.: Marchini, Bertelloni, Del Carlo, Frappa, Grassi, Guidi, Mazzi, Rossi, Tabarrani. All.: Maximiliano Magliulo.
ARBITRO: Pignatelli di Lucca.
RETI: Bussagli, Proto 2.



Quei meccanismi che fin qui avevano generato un cammino positivo ma non al top del rendimento (vedi il saldo di appena +1 fra i gol fatti, tanti, ben 8, e quelli subiti, un po' troppi), consentono al Porcari di rendere splendida la terza domenica di campionato: i ragazzi di Leonardo Natali conquistano una vittoria che vale già doppio, con le quale superano per tre a zero un avversario di ottimo livello come il Seravezza e al contempo consentono di effettuare l'operazione sorpasso in classifica ai danni degli apuani. Una domenica da incorniciare per i locali, ai quali riesce bene quasi tutto in pratica, mentre di contro è una giornata amara per il Seravezza che subisce un ko fin troppo punitivo alla luce della prova offerta, comunque buona. E' però nel primo tempo, giocato con intensità e concentrazione giuste, che il team lucchese costruisce il suo successo, andando al riposo in vantaggio per due reti a zero. Ad aprire le danze è il difensore Bussagli che, salito in proiezione offensiva in occasione di un calcio d'angolo, spedisce in rete un pallone vagante davanti a Pucci dopo una mischia accesasi davanti al numero 1 ospite. Il raddoppio lo firma invece Proto, a sua volta abile ad anticipare l'uscita dell'estremo difensore avversario con un preciso colpo di testa quasi dal limite dell'area, che fa poi terminare la corsa al pallone in fondo al sacco. Nel secondo tempo la gara vede cambiare alcune delle dinamiche di gioco che avevano caratterizzato lo sviluppo dei primi 45'; il Seravezza infatti cresce e fa sfogare la sua voglia di rivalsa, il Porcari abbassa un po' il baricentro ed effettua un'ottima fase di non possesso palla, agendo prevalentemente e abbastanza di frequente di rimessa. Sono però i legni della porta locale, nello specifico due traverse colpite con altrettanti tiri dalla distanza, a frapporsi fra la rete e la squadra apuana che ha in Chelucci l'elemento più attivo là davanti, mentre sul fronte opposto i padroni di casa non perdonano e colpiscono una terza volta. E' Proto a rendere rotondo il successo finale dell'Academy Porcari, con una magnifica conclusione su punizione da oltre trenta metri che non lascia scampo al portiere avversario. Grande gioia nelle file dei ragazzi di Natali, che continuano la loro marcia spedita ricca di soddisfazioni in questi primi 270' stagionali; un ko che brucia un po' non pregiudica niente in chiave futura invece per il Seravezza.
Calciatoripiù: Proto
(Academy Porcari); Chelucci (Seravezza).
Lunigiana Fc-Lido Camaiore 2-3

RETI: Sordi, Pezzoni, Casarosa, Casarosa, Quagliozzi
LUNIGIANA: Argilla, Viaggi, Bottalat (61' Di Santo), Gargiulo, Domenichini (67' Ghiselli) , Pezzoni, Alibeaj, Santoni, Shqypi, Barbasini (69' Mastrini), Sordi. A disp.: Beghini, Del Maestro, Antoni, Vulcano, Ribolla, Coduri. All.: Borrotti.
LIDO DI CAMAIORE: Farnesi, Lemmetti (74' Benedetti R.), Puccinelli, Quagliozzi, Palombo, Benedetti M., Casarosa, Luchini, Pucci (76' Tartarelli), Gentile (65' Rosellini), Forasiepi. A disp.: Garbocci, Sapienza, Benassi. All.: Del Chiaro.
ARBITRO: Castellini di Massa.
RETI: 16' Quagliozzi, 56' rig., 88' Casarosa, 69' Sordi, 86' rig. Pezzoni.
NOTE: espulsi Santoni, Quagliozzi e Tartarelli.



Se il colpo di testa di Ghiselli al 92', finito sul palo, avesse sancito il 3-3, il risultato avrebbe avuto certamente connotati più giusti per quanto ha espresso una gara molto godibile, condizionata e innervosita solamente da un arbitraggio a dir poco insufficiente. Dopo le prime fasi di studio il Lido di Camaiore approfitta di un errore difensivo locale per portarsi in vantaggio con un tocco di Quagliozzi a porta vuota. La reazione degli azzurrini c'è ma non è sufficiente a portare pericoli troppo concreti dalle parti di Farnesi. Il Lido di Camaiore, in vantaggio, si difende con ordine e cerca il contropiede. Nella ripresa i ragazzi di Borrotti aumentano i giri del motore ma prima l'espulsione di Santoni e poi un fallo di mano con conseguente rigore dello 0-2 (dal dischetto trasforma Casarosa) sembrano sancirne il risultato. Così non è perché anche Quagliozzi si fa cacciare per un fallo di gioco, riportando la parità numerica in campo. Un bel colpo di testa di Sordi serve a riaprire la contesa, che torna poi in parità grazie a un generoso rigore: Pezzoni è freddo dal dischetto per il 2-2. Ora l'inerzia, per ritmo e gioco, sembra a vantaggio dei locali, ma nel giro di due minuti una cattiva lettura difensiva permette a Casarosa di battere Argilla con un bel pallonetto per il nuovo vantaggio ospite. Nell'assalto finale degli azzurrini, il palo di Ghiselli grida vendetta. Finisce quindi 3-2 per il Lido di Camaiore che si conferma squadra solida e rapida nelle ripartenze; la Lunigiana comunque, per quanto espresso nella seconda frazione, avrebbero certamente meritato almeno la spartizione della posta.
Camaiore-San Marco Avenza 1-6

SAN MARCO AVENZA: Scalisi Alessandro, Luciani Federico, Rovani Emiliano,
RETI: Chafiq, Rovani, Lagomarsini, Narra, Lagomarsini, Lagomarsini, Lagomarsini
CAMAIORE: Roncoli, Lanzieri, Casini, N. Pardini, Zara, Bertolucci, Vecoli, Lombardi, D. Pardini, S. Pardini, Chafiq. A disp.: Venturi, Caterino, Loi, Marcucci, Ribecai, Verona. All.: Roberto Sanguinetti.
SAN MARCO AVENZA: Scalisi, Luciani, E. Rovani, Dell'Amico, Contese, Vernazza, Narra, M. Rovani, Lagomarsini, Viti, Casani. A disp.: Ferri, Bonfigli, Palma, Orrico, Martelli, Giuntoni, Baccicalupi, Pitanti, Antonelli. All.: Gianluca Grassi.
ARBITRO: Pignatelli di Lucca.
RETI: Chafiq, Lagomarsini 4, Narra, M. Rovani.



Rotondo successo esterno del San Marco Avenza a discapito del Camaiore: finisce 1-6 una partita giocata davvero bene dalla squadra ospite che si gode il primo trionfo stagionale. E pensare che a passare in vantaggio è il Camaiore che realizza con Chafiq il gol illusorio dell'1-0. Incassato il gol però gli ospiti prendono in mano il comando delle operazioni e, prima della pausa, ribaltano il punteggio portandosi sull'1-2 grazie alla doppietta di Lagomarsini. Nella ripresa i ragazzi di mister Grassi dilagano definitivamente: Lagomarsini, autentico mattatore, segna altre due reti mettendo così a referto un poker personale indimenticabile. Le altre due marcature sono ad opera di Narra, autore di una bella rovesciata, e di M. Rovani bravo a inserirsi con i tempi giusti e a trafiggere Roncoli per il sigillo del definitivo 1-6 con il quale si chiude la disputa. Buon successo da parte degli ospiti, abili a ribaltare lo svantaggio iniziale e a tenere poi il possesso del campo con sicurezza.
Calciatoripiù: Luciani, Vernazza
(San Marco Avenza).
Pistoiese-San Giuliano 4-5

RETI: Coletta, Tesi, Tesi, Coletta, Ivaldi, Buzzanca, Papini, Ivaldi, Bartalini
PISTOIESE: Zucconi, Moruzzi, Dinelli, Catocci, Bolognini, Innocenti, Pezzotta, Paci, Tesi, Baragli, Coletta. A disp.: Spina Buica, D'Alessandro, Del Bubba, Lorenzi, Pinzani. All.: Parigi.
SAN GIULIANO: Ria, Orazioni, Malloggi, Beconcini, Concordia, Cerri, Accorsini, Papini, Ivaldi, Buzzanca, Favara. A disp.: Stefani, Bartalini, Volza, Braccini, Cecchini, Bernardini, Soldani. All.: Telluri.
ARBITRO: Morini di Pistoia.
RET: Coletta 2, Ivaldi 2 (1 rig.), Tesi 2, Papini, Bartalini, Buzzanca.



Che partita in quel di Pistoia! Ben nove reti e 90' di emozioni hanno fatto da cornice allo spettacolare 5-4 con cui il San Giuliano è riuscito a imporsi sul campo della Pistoiese. Premiata la voglia di vincere della formazione termale, che non si è mai arresa e nel finale è riuscita a ribaltare un match che sembrava aver preso una direzione decisamente sfavorevole. Parte forte la compagine di Telluri, che nei primi minuti non approfitta di un paio di ottime palle gol per passare in vantaggio. Cosa che invece riesce alla Pistoiese, che al primo affondo sblocca la gara grazie a Coletta. La reazione del San Giuliano è immediata e porta al pareggio di Ivaldi, che trasforma un calcio di rigore intorno al 20'. La Pistoiese si dimostra però concreta e spietata sotto porta e nel giro di dieci minuti - tra il 25' e il 35' - la formazione arancione punisce la disattenta difesa sangiulianese portandosi sul 3-1 con il solito Coletta e Tesi. Chiuso il primo tempo sotto di due reti, nella ripresa il San Giuliano rientra in campo con la voglia di ribaltare il parziale sfavorevole. Pochi minuti sul cronometro e Papini accorcia le distanze finalizzando una perfetta azione corale. Il San Giuliano prende coraggio e al 55' fa 3-3 con Bartalini che con una conclusione imparabile fulmina Zucconi. Proprio quando l'inerzia della gara sembra volgere in favore del San Giuliano, la Pistoiese si riporta in avanti con un'altra bella giocata di Tesi, che realizza il suo secondo gol di giornata fissando il punteggio sul 4-3. È in quel momento, però, che il San Giuliano trova il carattere e le energie per compiere il blitz perfetto, trovando due reti con Buzzanca e (ancora) Ivaldi che all'ultima curva ribaltano il risultato sul 4-5, regalando ai pisani una vittoria che sembrava insperata.
Bellaria Cappuccini-Capostrada Belvedere 3-2

CAPOSTRADA BELVEDERE: Casipoli, Frosini S., Canigiani, Frosini A., Di Carlantonio, Maestripieri, Gori, Emanuele, Capecchi, Diddi, Gargini. A disp.: , , . All.: Malventi Marco
RETI: Pagni, Capitoni, Vaccaro D., Emanuele, Capecchi
BELLARIA: Dal Canto, Ceccanti, Sani, Finelli, Pugliesi, Taraj, Neri, D. Vaccaro, G. Vaccaro, Pagni, Capitoni. A disp.: Picchi, Bonini, Volpi, Di Pasquale, Bracaloni, Basiladze, Mandorlini, Mendola, Malventi. All.: Marco Malventi.
CAPOSTRADA: Casipoli, S. Frosini, Canigiani, Maestripieri, Di Carlantonio, A. Frosini, Gori, Emanuele, Capecchi, Diddi, Gargini. A disp.: Nunziati, Dhima, Ferrari, Met-Hasani, Pini, Romani. All.: Lorenzo Monaldi.
ARBITRO: Canegallo di Pontedera.
RETI: Pagni rig., Capitoni, D. Vaccaro, Emanuele, Capecchi.



Bellaria solitaria in vetta! La squadra di Malventi batte con uno spettacolare 3-2 il Capostrada e si trova prima con 9 punti nel girone C. E' stata una splendida gara tra due ottime compagini che hanno dimostrato di possedere un impianto di gioco già collaudato e hanno combattuto per 90' alla ricerca della vittoria: stavolta però ad essere premiata è stata la grande determinazione dei pontederesi. Eppure ad andare in vantaggio agli albori del primo tempo sono gli ospiti che intercettano un pallone al limite dell'area rivale: tiro respinto da Dal Canto e sulla ribattuta si avventa come un falco Emanuele che fa 0-1. I padroni di casa reagiscono subito creando i presupposti per pareggiare: un tiro di G. Vaccaro esce di poco a lato, due cross di Ceccanti e Sani non vengono agganciati dalle punte, infine un tentativo di Neri termina alto. Intorno al 25' bella giocata di Pagni che dribbla un avversario in area e viene steso procurandosi il penalty: lo stesso Pagni non sbaglia dal dischetto. Pochi minuti più tardi una pregevole manovra a sinistra tra Pagni e D. Vaccaro propizia il 2-1: tacco di Pagni che smarca Sani, cross perfetto in area per Capitoni che di testa insacca sul secondo palo. Nel finale di tempo risposta degli ospiti affidata a corner e punizioni: da una di questa un tiro deviato scheggia la traversa. Nella ripresa il pallino è inizialmente della Bellaria, ma il Capostrada è sempre vivo e non rinuncia mai a contrattaccare. I padroni di casa sembrano mettere in discesa la situazione siglando il 3-1: azione a destra di Ceccanti, giro palla al limite con Pagni, taglio verso sinistra per D. Vaccaro che insacca col mancino. Gli ospiti però non mollano e tornano a spingere affidandosi alla potenza del proprio numero 9 Capecchi, nel frattempo la Bellaria non gestisce bene alcune ripartenze e va vicino al gol con un tiro di G. Vaccaro su assist di Basiladze che viene ben respinto dal portiere. Replicano subito i ragazzi di Monaldi quando Capecchi viene toccato in area e si guadagna un rigore che lui stesso realizza per il 3-2. Ultimi 10' che vedono un arrembaggio ospite: il solito Capecchi ci prova in due circostanze, ma una volta la palla esce di poco e nell'altra viene respinta coi piedi da Dal Canto. Al triplice fischio grande festa per i ragazzi di Malventi che, almeno per una settimana, si godranno la leadership, applausi però anche al Capostrada che ha dimostrato di essere squadra vera.
Calciatoripiù: Pagni, D. Vaccaro
(Bellaria); Capecchi (Capostrada).
- -
Giovani Vianova-Aquila S.anna 5-0

RETI: Rugiati, Mazzei, Ceraolo, Quattrocchi, Quattrocchi
GIOVANI VIA NOVA: Luzzi, Gjini, Conti, Colucci, Tesi, Giuliani, Merku L., Mauriello, Rugiati, Musumeci, Ceraolo. A disp.: Carfagna, Pacini, Baldecchi, Quattrocchi, Mazzei, Merku G., Puccinelli, Ibraimi. All.: Bartolozzi.
AQUILA SANT'ANNA: Casali, Cantone, Mazzei, Lorenzoni, Viani, Fenili, Pagliai, Marchetti, Tosoni M., Papi, Morotti. A disp.: Pierallini, Bernardeschi, Vannucchi, Salvetti, Maiorano, Tosoni D., Adami, Bulleri, Cossu. All.: Bacci.
ARBITRO: Serritelli di Pistoia.
RETI: Ceraolo, Mazzei, Rugiati, Quattrocchi 2.



Il Via Nova batte l'Aquila Sant'Anna con un punteggio netto e conquista così i primi tre punti della stagione dopo due sconfitte nelle prime due partite con Santa Maria e Seravezza. Per l'Aquila Sant'Anna invece si tratta del terzo passo falso su tre e dunque un inizio di stagione che testimonia le numerose difficoltà incontrate finora dai ragazzi allenati da mister Bacci, cui comunque impegno e fiducia nel futuro non mancano di certo. La partita comunque non viene approcciata nel migliore dei modi da parte dei padroni di casa che lasciano troppa iniziativa agli ospiti che così ne approfittano andando vicino al gol in almeno due occasioni su cui però è attento Luzzi. La rete che sblocca la sfida arriva invece nel finale di prima frazione con la rete siglata da Ceraolo. Nella ripresa i ritmi e le differenze tecniche vengono a galla e così si assiste a un predominio territoriale dei padroni di casa che controllano i ritmi gara e impongono il proprio stile di gioco. Arrivano le reti del due a zero con Mazzei, poi Rugiati per il tris, e infine la doppietta di Quattrocchi, entrato nella ripresa, con l'ultimo gol da cineteca al termine di un trio di scambi e posizioni favolose con Ibraimi, Merku e proprio Quattrocchi che da ottima posizione insacca agilmente per il 5-0 finale.
Calciatoripiù: Quattrocchi, Rugiati
(Giovani Via Nova); Cantone, Bernardeschi (Aquila Sant'Anna).