Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 12

Atletico Piombino-Portuale 0-3

PORTUALE: Cinali, Parenti, Leonardo, Potenza, Zhelegu, Pancaccini, Ciarcia, Bergamo, Galli, Hoxha, Biagini. A disp.: , Brutto, Gennari, Temperanza, Cancelli, . All.: Lenzi Andrea
RETI: Cancelli, Cancelli, Temperanza
ATLETICO PIOMBINO:Tondellini, Gianetti, Sandri, Baragatti, Campani, Patara, Chtimi, Petrocchi, Regoli, Lavagnini, Maranca. A disp.: Diouf, Braccini, Ottanelli, Guerriero, Cortesi, Tono. All.: Lenzi.
PORTUALE LIVORNO:Cinali, Parenti, Leonardo, Biagini, Zhelegu, Potenza, Bergamo, Pancaccini, Hoxha, Ciarcia, Galli. A disp.: Brutto, Gennari, Cancelli, Temperanza. All.: Paci.
ARBITRO: Terramoccia di Grosseto.
RETI: Cancelli 2, Temperanza.



Tris esterno del Portuale che vince sul campo del Piombino e condanna la squadra locale ad un destino ormai sempre più segnato. Per il Portuale si tratta dell'undicesima vittoria stagionale e dopo il successo che aveva garantito la matematica salvezza una settimana fa ecco altri tre punti che mettono nel mirino il sesto posto, ora distante solo una lunghezza. Per l'Atletico Piombino invece arriva la diciottesima sconfitta stagionale, la quarta consecutiva dopo quelle con Calci, Oltrera e Fornacette e soprattutto la quarta partita consecutiva in cui la squadra non riesce a segnare. Adesso arriveranno le ultime tre sfide con Colline, Venturina e Audace per chiudere una stagione molto sfortunata. La partita vede fin da subito una differenza netta tra le due squadre nonostante la prima frazione si chiuda sulla parità senza reti. Il Portuale, comunque, si rende pericoloso in alcuni frangenti sprecando però almeno due occasioni ghiotte. Nella ripresa invece subito chance per i padroni di casa con un tiro da distanza ravvicinata disinnescato da Cinali che così salva i suoi e dà il là al monologo Portuale. Le sostituzioni e gli ingressi in campo da Cancelli e Temperanza, infatti, si rivelano decisive ai fini del risultato con Cancelli che insacca con un colpo di testa su un cross dalla destra, e poco dopo si ripete con un tiro cross su cui non c'è dialogo tra difesa e portiere e la palla finisce in rete senza che nessuno la intercetti. Al 2-0 segue poi il tris firmato da Temperanza che trova la zampata vincente in una mischia in area di rigore e col ginocchio sigla il 3-0 che chiude la partita.
Calciatoripiù: Hoxha, Cancelli
e Pancaccini (Portuale Livorno).
Armando Picchi-Calci 3-0

RETI: Volpi, Agasi, Volpi
ARMANDO PICCHI: Pagni, Lonzi, Vanni, Simonini, Giuntini, Carbonell, Dezi, Agasi, Volpi, Palma, Marianelli. A disp.: Raugi, Andreini, Cicero, Cirinei, Filippi, D'Amico, Di Quirico.All.: Giuliani.
CALCI:Travani, Carbone, Gatti, Boraschi, Baccetti, Mazzi, Landi, Riccarducci, Panettella, Cei, Sciarrone. A disp.: Vuat, Paoletti, Salvatorini, Sanzo, Loni, Grossi, El Fakir, Meozzi. All.: Marianini.
ARBITRO: Lenzoni di Viareggio.
RETI: Volpi 2, Agasi.



Tiene il ritmo l'Armando Picchi che supera con un perentorio tre a zero il Calci e si prepara nel migliore dei modi per la sfida di pasquetta contro l'Oltrera in quello che sarà il momento decisivo della stagione. Per i ragazzi di mister Giuliani intanto arriva la diciassettesima vittoria stagionale, la quinta consecutiva, e in generale il nono risultato utile consecutivo per un girone di ritorno fin qui quasi perfetto con una sola sconfitta, due pareggi e ben otto vittorie. Per il Calci invece si interrompe la striscia incredibile di sette vittorie consecutive per una stagione che ormai non ha più niente da chiedere se non provare a terminare al sesto posto. La partita vede gli ospiti partire subito forte sorprendendo anche la formazione di casa che infatti rischia nei primi cinque minuti come nell'occasione capitata a Landi che semina il panico e chiama all'intervento Pagni che respinge e salva i suoi. Il brivido iniziale però non intimorisce l'Armando Picchi che così col passare dei minuti fa la sua partita e al quarto d'ora sblocca la partita. Pallone filtrante e illuminante di Agasi per Volpi che si stacca dalla marcatura, riceve e in corsa trova il diagonale perfetto per l'1-0. Il primo tempo prosegue con la squadra locale che tiene il possesso nella metà campo avversaria pur senza però trovare il guizzo vincente per bissare il punteggio. Nella ripresa arriva immediato il raddoppio: ancora Volpi imbeccat spalle alla porta, si gira e va al tiro da fuori area, il portiere respinge, palla che si innalza in area di rigore ma il più lesto e vorace è Agasi che anticipa tutti e insacca per il 2-0 che chiude la gara. Il Calci non riesce a rendersi pericoloso abbastanza per impensierire la retroguardia locale che così controlla e gestisce il punteggio fino poi al tris firmato ancora da uno scatenato Volpi che riceve, si gira e dal limite dell'area lascia partire uno straordinario tiro a giro che si spegne in fondo alla rete. Una marcatura importante che lo fa salire a quota 24 reti in stagione, mantenendo salda la prima posizione nella classifica cannonieri. È la rete che fa calare il sipario sulla partita e così rinvia ogni verdetto alla settimana prossima quando la sfida con l'Oltrera dirà molto sulle sorti del campionato.
Calciatoripiù: Volpi, Carbonell
e Agasi (Armando Picchi).
Pisa Ovest-Fornacette Casarosa 1-2

RETI: Sivieri, Shllaku, Erba
PISA OVEST:Scarpellini, Giorgi, Chiefa, Sivieri, Cini, Dajkovic, Novelli, Consani, Cellerini, Galletti, Marrocco. A disp.: Sposato, Bragaru, Crispino, Perondi, Pulami, Sessa, Tomarchio. All.: Benvenuti.
FORNACETTE:Balluchi, Riccio, Watterson, Zaffora, Meola, Salvadori, La Rocca, Shllaku, Erba, Praticò, Vivolo. A disp.: Pistacchi, Dovico, Aiello, Agostini, Messana, Lombardi, Cela, Hoti, Panicucci. All.: Balluchi.
ARBITRO: Grasso di Livorno.
RETI: Sivieri, Shllaku, Erba.



Colpo esterno del Fornacette che espugna il campo del Pisa e centra la quarta vittoria consecutiva. Per i ragazzi di mister Balluchi dunque prosegue l'ottimo momento di forma nonostante ormai la corsa al titolo sia troppo lontana da raggiungere quando mancano tre giornata al termine della stagione. Per il Pisa invece continua il momento nero per una media punti nel girone di ritorno da ultimo posto visto che ha conquistato una sola vittoria e un pareggio in undici partite, peggio di qualsiasi altra compagine. Per fortuna del Pisa il girone d'andata è stato quasi perfetto perché sta vivendo un calo drastico con ben dieci sconfitte nelle ultime dodici partite e ancora tre partite da disputare. La partita vede comunque i padroni di casa partire, come di consueto, bene con la rete del vantaggio siglata da Sivieri sull'assist di Marrocco. È un Pisa ben messo in campo, compatto, ordinato, aggressivo, che sa come muoversi e come far male ad un avversario sulla carta più forte. Il Fornacette subisce l'atteggiamento dei padroni di casa e così il primo tempo si conclude sull'1-0. Nella ripresa però il Fornacette colpisce subito e l'inerzia della gara cambia totalmente. Una disattenzione grave del portiere locale costa il pari di Shllaku che s'inserisce su un traversone e batte a rete per l'1-1. Il Pisa esce completamente dalla partita, è tutta un'altra squadra rispetto alla prima frazione e di conseguenza il Fornacette sale di tono e d'intensità diventando padrone del campo. Gli ingressi di Aiello e Panicucci cambiano volto al match ed è Erba a siglare il sorpasso con un diagonale imprendibile a tu per tu col portiere. Il Pisa prova allora con la forza della disperazione ad evitare la settima sconfitta consecutiva ma il Fornacette si chiude e al triplice fischio festeggia i tre punti.
Calciatoripiù: Shllaku, Erba (Fornacette).
Follonica Gavorrano-Grosseto 1-2

RETI: Giannoni, Ibraimi, Tarlev
FOLLONICA GAVORRANO: Comparini, Gambineri, Stefanini, Miccoli, Haxhini, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, Piazza, Grassini. A disp.: Musetti, Coman, Mancinelli, Braile, D'Onofrio. All.: Salvestroni.
GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Daveri, Giraudo, Mori, Nardi, Generali, Fregoli, Tarlev. A disp.: Cipriani, Emini, Cipollini, Simi, Pierini, Molinu, Ibraimi. All.: Angeli.
ARBITRO: Cagnani Bethencourt di Grosseto.
RETI: Giannoni, Tarlev, Ibraimi



Vittoria sudata e all'ultimo respiro per il Grosseto che sbanca Follonica e rimane al comando della classifica seppur con una partita in più rispetto alle inseguitrici. Per la squadra di mister Angeli intanto arriva la seconda vittoria consecutiva dopo quella sull'Invictasauro che così riscatta e cancella ancor di più la sconfitta pesante nello scontro diretto con l'Armando Picchi. Per il Follonica invece sfuma un pareggio che sembrava ormai conquistato e così arriva la nona sconfitta in una stagione comunque positiva vista la salvezza ormai raggiunta con ampio anticipo. La partita è molto equilibrata con il Follonica che si dispone in modo compatto e organizzato senza lasciare troppi spazi al Grosseto che invece smania a caccia di una vittoria. Non ci sono molte occasioni dall'una e dall'altra parte fino poi al 41' quando Tarlev anticipa il difensore e da dentro l'area piccola trova la zampata vincente per l'1-0. Nella ripresa però il Follonica reagisce subito e trova il pareggio con Giannoni che al 55' impatta il risultato sull'1-1. Il Grosseto allora si riversa completamente nella metà campo avversaria alla ricerca dei tre punti fondamentali per la propria corsa al titolo. Tante occasioni create ma gli ospiti peccano di lucidità e anche di quel pizzico di fortuna fino poi all'azione personale di Ibraimi che salta ben quattro avversari, slalom gigante da vero campione e poi è freddo e lucido nel trovare il diagonale vincente per il 2-1 che fa impazzire di gioia tutta la panchina. È la rete del sorpasso decisivo perché il Follonica non riesce a replicare nei minuti di recupero e così al fischio finale tutti corrono ad abbracciare Ibraimi, autore di un gol pesantissimo in chiave classifica.
Calciatoripiù: Tarlev, Ibraimi (Grosseto).
Invicta Sauro-Nuova Grosseto Barbanella 4-0

RETI: Colella, Belletti, Belletti, Violante
INVICTASAURO: Borghetti, Foderi, Cioni, Falciani, Bruni, Francavilla, Muscari, Steri, Violante, Belletti, Pieri. A disp.: Mantellassi, Papini, Tiberi, Colella, Stefanini, Cinelli, Rosadini, Murineddu, D'Andrea. All.: Francesco Lupo.
NUOVA GROSSETO B.: Conti, Severini, Venturelli, Rossi, Culicchi, Sabatini, Dani, Coppolecchia, Montemaggiore, Giulianini, Tocchi Cecchini. A disp.: Ennached, Caporali, Minelli, Solari, De Pascale, Nasini, Curti, Attilio, Graffieti. All.: Alessandro Cipriani.
ARBITRO: Pasquini di Grosseto.
RETI: 11' Violante, 25', 80' rig. Belletti, 90' Colella.
NOTE: Francavilla (63').



Il derby è dell'Invictasauro, che vince con un rotondo 4-0 e inguaia la Nuova Grosseto, che scivola a -4 dal quartultimo posto. Eppure, la partita sembra cominciare nel verso giusto per la Nuova Grosseto che al 9' beneficia di un calcio di rigore che però Sabatini si fa respingere da Borghetti, bravissimo a intuire la direzione del tiro. Oltre al danno arriva la beffa per gli ospiti, che all'11' si fanno trovare scoperti sulla ripartenza finalizzata da Violante per il momentaneo 1-0 Invicta. I padroni di casa prendono fiducia e soltanto le parate di Conti tengono a galla la Nuova Grosseto. Al 25', però, l'estremo difensore ospite non può nulla sulla conclusione sotto porta di Belletti, che al termine di una ripartenza letale sigla il 2-0. L'ultimo squillo del primo tempo porta la firma di Pieri, che al 30' va vicinissimo al 3-0 con una volèe che Conti neutralizza con l'ennesimo intervento della sua partita. Nel secondo tempo non si registrano grosse occasioni da rete nel primo quarto d'ora, poi, al 63' l'Invictasauro rimane in dieci uomini per il rosso diretto rimediato da Francavilla che ferma fallosamente una chiara occasione da rete. Nonostante l'inferiorità numerica, l'Invictasauro non rischia più di tanto e, al contrario, sfiora il tris con due punizioni insidiose di Rosadini e Belletti. Il 3-0 è soltanto rimandato all'80' quando Belletti trasforma un calcio di rigore spiazzando l'incolpevole Conti. Al 90' i padroni di casa arrotondano ulteriormente il risultato col sigillo del 4-0 realizzato da Colella con un pregevole tiro a giro.
Calciatoripiù
: Cioni e Borghetti per l'Invictasauro.
Audace Isola Elba-Colline Pisane 0-0

AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Pagnini, Baldetti, Cervellino, Giacomelli, Berti, Marinari, Lista, Zallo, Depinto. A disp.: Gobbato, Retico, Corsi, Pacini, Capuano. All.: Miliani.
COLLINE PISANE:Avarino, Bellini, Carmassi, Tinucci, Cecere, Andreini, Doria, Fattori, Manetti, Mantovani, Pelletti. A disp.: Varotto, Tampucci, Cresci, Prota, Agnorelli, Ugolini, Tonarelli. All.: Mori.
ARBITRO: Grandiosa di Piombino.



Termina in parità e senza reti la sfida salvezza tra Audace Isola d'Elba e Colline Pisane, sfida valida per la ventiseiesima giornata di campionato e decisiva per le sorti delle due squadre. Un punto che muove poco la classifica ma che comunque è importante soprattutto per la formazione di casa che così mantiene inalterato il vantaggio e anzi incrementa sulla Nuova Grosseto sconfitta sul campo dell'Invictasauro. La partita è molto combattuta vista anche la posta in palio. Dopo un minuto, subito prima occasione del match con Marinari che impegna subito Avarino costringendolo ad allungarsi e mettere in angolo. Dopo due minuti,risposta del Colline con Andreini che prova la conclusione dopo un rimpallo ma la sua conclusione termina alta sopra lo specchio della porta. Al 22' ancora Colline pericoloso in avanti con Cecere che ci prova con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo chiamando al grande intervento Canestrelli che vola e respinge con l'ausilio della difesa che spazza un pallone vagante in area. L'Elba invece ci prova con Lista che viene lanciato a rete da Zallo, incrocio di prima intenzione ma sfera che esce a lato della porta. È un continuo capovolgimento di fronte, con l'Elba che sembra avere qualcosa in più nel finale di frazione con ancora la chance per Provenzali che però a tu per tu col portiere mette a lato, e poco dopo scambio in velocità tra Andrianò e Provenzali, ancora davanti al portiere ma di nuovo sfera che finisce fuori. Nella ripresa il copione resta lo stesso anche se le azioni si fanno più confusionarie e dettate da strappi personali. Ci prova per la squadra di casa Provenzali che però non chiude bene da dentro l'area di rigore sul lancio di Baldetti. Le Colline rispondono con il tiro di Mantovani che però trova Canestrelli attento. Tante chance anche nella seconda frazione, padroni di casa pericolosi con Capuano che si gira in area di rigore e prova la girata ma ancora una volta diagonale che sibila il palo, mentre le Colline alzano il baricentro pur senza creare occasioni nitide da gol. È un finale completamente equilibrato e pronto ad ogni situazione ma alla fine nessuna delle due compagini riesce a trovare la zampata vincente e decisiva e così entrambe escono con un punto da una sfida decisiva per la permanenza nella categoria.
Calciatoripiù: Pagnini, Zallo, Canestrelli (Elba); Pelletti, Tinucci (Colline Pisane).
Academy Livorno-Oltrera 2-2

RETI: Sannino, Vernaccini, Russo, Russo
ACADEMY LIVORNO: Bernini, Arrighi, Casella, Romano, Giudice, Di Noto, Vernaccini, Godoy, Sannino, Giani, Gentile. A disp.: Castaldi, Bettarini, Viscoli, Giusti, Ferrari. All.: Roberto D'Alessio.
OLTRERA: Rossini, Grieco, Haka, Beconcini, Polito, Chisalita, Mariani, Venturin, Pistolesi, Spanu, Bigongiali. A disp.: Turini, Latini, Pantani, Giorgi, Russo, Valente, Messerini, Carraro, Fallacara. All.: Stefano Pagliai.
ARBITRO: Lorenzi di Viareggio.
RETI: Sannino, Russo 2, Vernaccini.



E' un pareggio che costa carissimo quello rimediato sul campo dell'Academy Livorno dall'Oltrera, che perde il primo posto in classifica facendosi superare dal Grosseto. Merito anche dei padroni di casa, che conquistano un punto offrendo una prestazione di sacrificio, dedizione e concretezza. La partita inizia con la formazione ospite che spinge sull'acceleratore e si rende pericolosa in varie occasioni ma, grazie a un ottimo Bernini e una difesa ordinata, la squadra di D'Alessio resiste. Di contro, qualche minuto più tardi, arriva addirittura il vantaggio di Sannino che riceve palla dopo un batti e ribatti in area e la mette dentro: 1-0. Al questo punto gli animi si accendono, l'Oltrera vuole fare risultato e l'Academy non ci sta. Nella ripresa si assiste dunque a una vera e propria battaglia, con tanti duelli a centrocampo e difese sempre guardinghe. Fino a che, al 20', gli ospiti pareggiano con Russo per poi riversarsi in avanti alla ricerca del gol del sorpasso. Tuttavia l'Academy Livorno ha altri piani e al 40' torna in vantaggio, per mezzo di un gran tiro da fuori area di Vernaccini. Per l'Oltrera diventa dunque fondamentale quantomeno scongiurare la sconfitta, missione che riesce in pieno recupero quando ancora Russo trova la zampata vincente sotto misura fissando il punteggio sul definitivo 2-2. Comunque un risultato prestigioso per l'Academy Livorno, mentre l'Oltrera come detto si ritrova seconda sebbene avrà subito l'opportunità di effettuare il controsorpasso, dal momento che il Grosseto riposerà nel prossimo turno.
Calciatoripiù
: Godoy , Giudice e Bernini (Academy Livorno). Russo e Haka (Oltrera).