Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 A-B GIR.C - Giornata n. 6

Ascoli-Ternana 2-1

RETI: Pagnotta, Santini, Angher
Bologna-Napoli 1-1

RETI: Zampardi, Esposito
Empoli-Pisa 7-0

RETI: Bagordo, Busiello, Busiello, Blini, Campaniello, Landi, Landi
EMPOLI: Lastoria, Tavanti, Battaglini (56' Sorbino), Bagordo (50' Liberali), Mennini, Barbieri (56' Foglia), Busiello (56' Checcacci), Baralla (50' Guglielmino), Campaniello, Blini (50' Mainardi), Landi (50' Verdone). A disp.: Vannini, Gori. All.: Andrea Filippeschi.
PISA: Luppichini, Sogli (53' Moriani), Mazzantini, Bendinelli (70' Chiarugi), Mengali, Bahary (53' Donadel), Lila, Menicucci (41' Manetti), Tosi (70' Ontani), Gabriellini (60' Guelfi), Ruberti (41' Mainardi). A disp.: Guidi, Pardini. All.: Riccardo Rocca.
ARBITRO: Biagini di Lucca, coad. da Moriconi e Terni.
RETI: 9', 43' Landi, 38' Campaniello, 45' Blini, 47', 52' Busiello, 50' Bagordo.



La Toscana Under 15 è azzurra: dopo la vittoria all'esordio stagionale contro la Fiorentina, l'Empoli si prende con un altro punteggio sonante anche il derby contro il Pisa e, in virtù di questa ennesima affermazione, prosegue saldamente al comando di un girone dominato a suon di sole vittorie. Accolti Zanaga, Blini e Bagordo, reduci dall'esperienza con la Nazionale di categoria, i ragazzi di Filippeschi salutano temporaneamente Zanaga prestato all'Under 16 ma plaudono ai gol di bomber Landi: il talento classe 2009 parte dall'inizio e imprime il suo marchio al match con una doppietta. L'uno a zero al 9' con un tap-in vincente da pochi passi, il secondo gol in avvio di ripresa (43') con un guizzo sottomisura. Il primo tempo si conclude sul 2-0 in virtù del raddoppio di Campaniello al 38', ma gli azzurri sprecano molto, concedendo agli ospiti solo spunti sporadici, con Lastoria che deve impegnarsi solo una volta uscendo con tempestività sui piedi di Tosi lanciato a rete. Nella ripresa dopo la rete di Landi arriva il poker di Blini e, sempre a strettissimo giro di posta, al 47' e al 542' Busiello confeziona a sua volta una pregevole doppietta personale, intramezzata dalla rete di Bagordo. Degna di nota anche la rete di Campaniello, abilissimo nello svettare in cielo per deviare in rete con un tocco in diagonale indirizzato verso il palo più lontano un perfetto cross dalla destra di Tavanti. Prossimo impegno per gli azzurri la delicata trasferta di Napoli, un'ulteriore occasione in cui testare il proprio valore, fin qui elevatissimo.
Fiorentina-Sassuolo 2-2

RETI: Lenzoni, Cianciulli, De Dominicis, Autorete
FIORENTINA: Testa, Rega, Perrotti, Cianciulli, Lysytskyi, Lenzoni, Sousa (44' Conti), Martini, Blasi (78' Melai), Lorusso (56' Diousse), Faye. A disp.: Neri, Masini, Fattori, Colaciuri, Galeota, Forza. All.: Nicola Magera.
SASSUOLO: Cingolani, Borrelli, Golinelli (58' Cornescu), Cairo, Sarrica, Reggiani, De Dominicis, Acatullo (71' Sassi), Di Tanto, Volante (58' Wiredu), Costabile. A disp.: Lendel, Gianelli, Vezzadini, Capacchione, Lancia. All.: Cris Gilioli.
ARBITRO: Bassetti di Lucca, coad. da Temfack e Pieragnoli.
RETI: 29' Lenzoni, 33' Cianciulli, 54' De Dominicis, 84' autorete pro Sassuolo.
NOTE: espulso Lysytskyi al 42'.



Così, in questo modo, non può che bruciare tantissimo. La Fiorentina sente improvvisamente cambiare da dolce ad amaro l'ultimo boccone del match con il Sassuolo: gli emiliani si ritrovano a inseguire il doppio vantaggio e provano a rimettere in piedi una gara che sembrava nata male e ci riescono proprio all'ultimo respiro, gelando il Bozzi con una rete al quarto minuto di recupero che lascia davvero tanta amarezza ai viola, che avrebbero meritato i tre punti per l'impegno profuso. Il maggiore rammarico dei gigliati sta nel non aver saputo sfruttare al meglio il doppio margine di vantaggio maturato nel primo tempo, contro un avversario di valore come il Sassuolo, formazione che lo scorso anno affrontò proprio i viola nelle finali della categoria Under 14. I ragazzi di Magera disputano un ottimo primo tempo, creando i presupposti per il vantaggio già nei primi 15' con Blasi e Faye, prima che al 29' sia Lenzoni, protagonista di una proiezione vincente sugli sviluppi di una palla inattiva, a realizzare il gol dell'uno a zero. Il Sassuolo accusa il colpo e i locali ne approfittano: al 33' è Cianciulli a trasformare senza esitazioni un penalty concesso dal direttore di gara. Sembra tutto in discesa per la Fiorentina, ma subito in avvio di ripresa l'espulsione di Lysytskyi, che ferma irregolarmente un avversario lanciato verso la porta, riduce la formazione locale in inferiorità numerica. Il Sassuolo cambia qualcosa e inizia a crederci, Acatullo inizia a svolgere con maggiore efficacia le due fasi di gioco e mette lo zampino nella rete di De Dominicis, che dimezza lo svantaggio. Sul due a uno e con un uomo in meno la Fiorentina è costretta a difendersi dagli attacchi avversari in un finale ricco di agonismo, caratterizzato da numerosi corner battuti dagli ospiti. L'impresa sembra fatta, ma proprio all'84' una sfortunatissima deviazione nella propria porta da parte di un difensore gigliato, in seguito a un'azione d'attacco avversaria condotta dal neo-entrato Cornescu, consegna un pareggio insperato agli emiliani. Comprensibile la delusione dei padroni di casa al triplice fischio.
Perugia-Modena 0-1

RETI: Waife