Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 A-B GIR.C - Giornata n. 2

Bologna-Modena 2-0

RETI: Groza, Pizzirani
Empoli-Ascoli 9-0

RETI: Guglielmino, Campaniello, Zanaga, Barbieri, Busiello, Landi, Mainardi, Busiello, Bagordo
EMPOLI: Lastoria, Tavanti (52' Guglielmino), Gori, Bagordo (52' Checcacci), Smajlaj, Barbieri, Busiello (41' Mainardi), Baralla (41' Verdone), Campaniello (52' Landi), Blini, Zanaga (52' Mennini). A disp.: Vannini, Battaglia, Foglia. All.: Andrea Filippeschi.
ASCOLI: Ciotti, Luci, De Bernardinis, Donzelli (65' Gabrielli), Tocchi, Di Teodoro (65' Volponi), Manini (48' Iachini), Carano, Amadio (65' Pano), Di Mauro (58' Seproni), Pagnotta (48' Santini). A disp.: Caucci, Marcaccio, Silvestrini. All.: Luca Pieri.
ARBITRO: Borriello di Pontedera, coad. da Seneviratna e Gambini di Pontedera.
RETI: 23' Zanaga, 24' e 31' Busiello, 44' Campaniello, 48' Bagordo, 53' Mainardi, 58' Barbieri, 62' Guglielmino, 72' Landi.



Con una media di circa sette gol a partita nelle prime due uscite stagionali, l'Empoli scuote le fondamenta del girone procedendo a suon di risultati roboanti. Dopo lo strepitoso acuto nel derby contro la Fiorentina nella prima giornata gli azzurri non fanno sconti nè, soprattutto, sottovalutano l'impegno casalingo contro il modesto Ascoli offrendo una prova all'altezza del proprio valore. Mister Filippeschi dirige con mano ferma un collettivo in cui tutti suonano al meglio il proprio strumento, e in attesa di verificare il proprio valore contro Modena, Sassuolo e Bologna, prossimi avversari di Campaniello e compagni, il tecnico si gode i progressi continui e le conferme che arrivano da una squadra già in ottimo stato di forma. Solo l'approccio a questo match non è proprio impeccabile, tanto che i locali, pur dominando il gioco, impiegano più di venti minuti per sbloccare il risultato, ma al 23' ci pensa Zanaga ad accendere le polveri. E da lì in poi son fuochi d'artificio azzurri, perché Busiello firma una doppietta che indirizza la gara già nel primo tempo, poi nella ripresa l'Ascoli molla la presa e l'Empoli segna altri sei gol, fallendone altrettanti. Vanno a segno Campaniello, Bagordo, Mainardi, Barbieri, Guglielmino e Landi; proprio quest'ultimo, in pieno recupero, firma il nove a zero con un gesto tecnico pregevole in dribbling ai danni di due avversari. Con la rete del classe 2009 azzurro si conclude un'altra giornata di grazia per l'Empoli.
Napoli-Ternana 3-0

RETI: Esposito, Pignarosa, Chiocca
Perugia-Fiorentina 4-4

RETI: Bartolini, Brunori, Dottori, Tomassini, Melai, Faye, Blasi, Blasi
PERUGIA: Attinelli (78' Vinti), Franceschini (36' Rocchetti), Cingolani, Brizi (48' Bellai), Peruzzi, Cesarini (65' Merico), Ciani, Dottori, Missaglia Belli (65' Brunori), Pepe (36' Tomassini), Bartolini (78' Condac). A disp.: Agnissan, D'Ovidio. All.: Pierpaolo Anelli.
FIORENTINA: Neri, Colaciuri (69' Conti), Perrotti, Cianciulli (69' Aldighieri), Lysitskyi, Lenzoni, Rega, Diousse, Blasi, Melai (50' Sousa), Faye. A disp.: Testa, Chiodini, Fattori, Galeota, Camarà, Forza. All.: Nicola Magera.
ARBITRO: Tavoletta di Terni, coad. da Luppo e Marchetta di Perugia.
RETI: 14' Dottori, 19' Melai, 22' Faye, 25' Bartolini, 36' e 60' Blasi, 70' Brunori, 74' Tomassini.



Impossibile annoiarsi e, soprattutto, vietato distrarsi nell'assistere a bordo campo alla gara del Paolo Rossi di Perugia, dove i grifoncini e i gigliati danno vita a una gara pazzesca, con ben otto reti e un continuo saliscendi dal piedistallo fra le due formazioni, che provano a superarsi dall'inizio alla fine terminando però perfettamente allineate - sul risultato di quattro a quattro - una gara caratterizzata da belle giocate ma anche diversi errori. I viola guardano il bicchiere mezzo vuoto, perchè avrebbero meritato di far bottino pieno ma si vedono raggiunti sul finale di gara dai mai domi padroni di casa. Sono proprio i locali a sbloccare il risultato con il valido centrocampista Rocchetti, ma la reazione dei ragazzi di Nicola Magera c'è ed è efficacissima, tanto che nel giro di centottanta secondi Melai pria e Faye poi riescono a ribaltare la situazione, firmando l'uno a due. Il risultato, ed è una costante della gara, non resiste intatto però a lungo, perchè al 25' Bartolini riporta tutto in parità. Un primo tempo giocato a ritmi frenetici, su di un campo di dimensioni non grande che rende pericoloso a livello potenziale ogni affondo ben costruito, la Fiorentina riesce a rimettere la testa avanti al minuto numero trentasei, quello in cui Blasi firma il suo primo gol di giornata. Nella ripresa le due squadre guardano sul terreno le cartucce fin lì sparate e i colpi ricevuti, e si dimostrano un po' più guardinghe. I ritmi tornano comunque ad accelerare a fasi alterne e al 60' la Fiorentina sembra mettere le mani sulla vittoria, con la doppietta personale di Blasi che sposta il tabellone del risultato sul 2-4. Il Perugia però dimostra di avere ancora tante risorse dentro di sé e, dopo aver riaperto i giochi al 70' con Berunori, dopo quattro minuti completa l'operazione aggancio grazie a Tomassini, subentrato a gara in corso. C'è ancora tempo per provare a vincerla, ma il 4-4 resiste poi fino al termine delle ostilità. Gara corretta, un solo ammonito nelle file del Perugia.
- -