Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 A-B GIR.C - Giornata n. 9

Fiorentina-Bologna 4-1

RETI: Cannioto, Lorusso, Melai, Diousse, D Alessandro
FIORENTINA: Neri, Colaciuri, Perrotti, Cianciulli, Lysytskiy, Rosamilia, Lorusso, Diousse (70' Lenzoni), Cannioto (70' Blasi), Melai, Aldighieri (51' Sousa). A disp.: Mazzi, Fattori, Montella, Rega, Conti, Ben Moussa. All.: Nicola Magera.
BOLOGNA: D'Autilia, Igbinigun (52' D'Alessandro), Ugolotti, Libra, Briguglio, Barbiero (52' Pizzirani), Zampardi, Della Rocca (52' Capece), Grozza, Cambrini, Vrenna (70' De Pace). A disp.: Gnudi, Romagnoli, Bolognini, Baroncelli, Aliaj. All.: Nicolò Mazzanti.
ARBITRO: Macchini di Pistoia, coad. da Spataro e Ruggeri.
RETI: 10' Diousse, 55' D'Alessandro, 60' Cannioto, 73' Melai, 79' Lorusso.



Nicola mago Magera riportò Firenze a vivere una finale scudetto lo scorso anno si ripete: è una vera e propria impresa quella compiuta dai 2008 gigliati, che nell'ultimo turno di campionato centrano un obiettivo che sembrava impronosticabile qualche settimana fa riuscendo a entrare nella graduatoria play-off. Succede un po' di tutto negli ultimi 80' del campionato e il Bozzi è il teatro delle sorprese, perché una super-Fiorentina schianta con un secco 4-1 il forte Bologna. Gli emiliani provano a fare la gara in avvio rendendosi pericolosi dalle parti dell'attento Neri, ma al primo vero affondo i locali colpiscono con il potente tiro di Diousse che dà il la alla giornata di grazia dei viola. Dopo un primo tempo equilibrato e con pochi spunti, in avvio di ripresa un paio di fiammate dei ragazzi di Magera fanno presagire il raddoppio, e invece al 55' è D'Alessandro a pareggiare i conti. Tutto da rifare per i padroni di casa che, sospinti dal proprio pubblico, rimettono la testa avanti al 60' con il tiro a fil di palo di bomber Cannioto. Da qui in poi è un monologo dei gigliati, che colpiscono ancora con Melai al 73' per poi chiudere i conti con lo scatenato Lorusso a un minuto dal termine. Grande la gioia dei locali al triplice fischio: i play-off contro la corazzata Sassuolo sono un regalo auto-prodotto e tutto da vivere.
Ascoli-Napoli 0-2

RETI: Aprea, Barbella
Modena-Pisa 2-0

RETI: Barbi, Autorete
MODENA: Perta, Vivi, Voltolina (58' Giacontieri), Usai, Vicini, Rubino, Wiafe (49' Turco), Sueri (58' Genova), Barbi (62' Obbi), Balzano (48' Benassi), Granelli (48' Meglioli). A disp.: Angeli, Artiaco, Cuccu. All.: Martinelli.
PISA: Luppichini, Bianchi, Mazzantini (72' Pardini), Menicucci (72' Donadel), Foglia, Bendinelli, Sogli Degli Innocenti (57' Vllashej), Lila (72' Gabriellini), Tosi, Chiarugi (48' Ruberti), Guelfi (48' Santi). A disp.: Raigi, Bahary, Ontani. All.: Rocca.
ARBITRO: Sivilla di Modena, coad. da Sena e Cassanelli.
RETI: 28' autorete pro Modena, 44' Barbi.



Un pizzico di sfortuna e imprecisione impediscono al Pisa di chiudere almeno con un giusto pari la sua stagione; con un gol per tempo è il Modena a imporsi per 2-0. Nonostante il ko i nerazzurri si disimpegnano molto bene, specialmente nel corso del primo tempo, in cui mostrano piglio, approccio e atteggiamento corretti; nella ripresa la gara scorre via in modo più confusionario e il tentativo di rimonta dei toscani non riesce. Passando alla cronaca, subito al 4' spazio per una buona occasione per gli ospiti, Bendinelli ruba palla a centrocampo e serve Sogli Degli Innocenti, che entra in area e conclude in diagonale sul fondo a fil di palo. La gara prosegue poi in equilibrio fino al 22', quando i nerazzurri si rendono ancora pericolosi; sugli sviluppi di una rimessa laterale Tosi riceve in area, si gira molto bene e conclude sparando però alto. Il Modena difende e riparte, il Pisa tiene il possesso palla ma non sfonda e così al 28' a segnare sono gli emiliani: tanta sfortuna in occasione dell'autortete di Tosi, che anticipa involontariamente Granelli sugli sviluppi di un corner infilando il pallone nella sua porta, 1-0. Prima del riposo i toscani si rendono ancora pericolosi al 32', con un'azione tambureggiante che proietta palla in area locale, Tosi in cerca di riscatto 9 si avventa sulla sfera ma conclude alto. Nella ripresa il Modena raddoppia i conti immediatamente al 44': un pallone rilanciato in profondità vede l'uscita di Luppichini, che esce di piede e rinvia, il pallone resta però rasoterra e finisce sui piedi di Granelli; il numero 11 raggiunge il fondo e crossa per Barbi che in spaccata fa terminare il pallone in gol. Subito dopo, trascorso appena 1' dal gol del 2-0, il Pisa reagisce conquistando una buona punizione sulla trequarti, il pallone arriva sul secondo palo a Foglia che interviene ma senza inquadrare il bersaglio. Nel finale i locali amministrano il doppio vantaggio anche se il Pisa non demorde, e al 71' si rende ancora pericoloso, sempre sugli sviluppi di una rimessa laterale Tosi riceve e si gira repentinamente ma Perta si oppone benissimo e respinge. In pieno recupero, all'81', spazio per un tiro da fuori area di Benassi che colpisce in pieno il palo. È l'ultimo brivido del match.
Ternana-Sassuolo 2-0

RETI: Angher, Righi
Empoli-Perugia 4-1

RETI: Campaniello, Checcacci, Landi, Campaniello, Agnissan
EMPOLI: Taglioni, Tavanti (68' Ginestretti), Mennini, Bagordo (60' Smajlaj), Antonini, Barbieri (41' Santoro), Magherini (52' Busiello), Verdone (60' Gori), Campaniello, Blini (52' Guglielmino), Checcacci. A disp.: Vannini. All.: Andrea Filippeschi.
PERUGIA: Attinelli, Cingolan (77' Condac), Bevanati (77' D'Ovidio), Angelino (64' Bartolini), Cesarini, Peruzzi, Brizi (77' Pepe), Dottori, Agnissan, Perugini (56' Bellali), Ciani (64' Brunori). A disp.: Vinti, Masini. All.: Pierpaolo Anelli.
ARBITRO: Del Seppia di Pisa, coad. da Freschi e De Fazio.
RETI: 7' Agnissan, 21', 80' Campaniello, 30' Checcacci, 72' Landi.



Nonostante l'assenza di una reale posta in palio, a Monteboro è gara vera. E allora, se si fa sul serio, l'Empoli ama (e sa) vincere. Gli azzurrini completano un percorso in campionato da record piegando in rimonta un combattivo Perugia, sceso in campo con l'intenzione di onorare al massimo l'ultimo impegno della sua stagione; un'annata che invece prosegue per l'Empoli, attesa ora a una quindicina di giorni di stop, mentre vanno in scena i play-off dai quali uscirà il nome dell'avversario che affronteranno il prossimo 7 maggio. Avanti al 7' con il gol di Agnissan , abile nel farsi trovare pronto e ben appostato per deviare in rete sottomisura un cross di Bevanati dal fondo, gli ospiti credono nell'impresa ma vengono raggiunti da Campaniello al 21', mentre alla mezz'ora Checcacci scatta in profondità, evita il portiere in uscita e, da posizione più che defilata, trova la porta, 2-1. Nel secondo tempo la gara resta combattuta ma con il passare dei minuti lo strapotere tecnico e atletico dei locali viene fuori, portando ad altri due gol nel finale. Un perfetto assist di Busiello permette a Landi di scattare sul filo dell'off-side e calare il tris, prima che nel finale sia Campaniello, colui che ha aperto le marcature, a chiuderle con un perentorio colpo di testa a centro area che vale il definitivo 4-1.