Sassuolo-Modena 3-0
RETI: Borrello, De Dominicis, De Dominicis
Pisa-Ascoli 2-0
RETI: Guelfi, Gabriellini
PISA: Luppichini, Bianchi, Pardini (74' Mazzantini), Menicucci, Foglia, Bendinelli, Sogli Degl'Innocenti (53' Donadel), Lila, Tosi (74' Ontani), Chiarugi (59' Gabriellini), Guelfi (53' Santi). A disp.: Raigi, Moriani, Cantalino, Bahary. All.: Riccardo Rocca.
ASCOLI: Ciotti, Marcaccio, Di Teodoro, Donzelli (53' De Bernardinis), Carano (70' Iachini), Seproni, Manini, Di Salvatore, Amadio, Pagnotta, Luzi (53' Verdone). A disp.: Serino, Marcoionni, Volponi, Di Mauro. All.: Luca Pieri.
ARBITRO: Cravini di Livorno, coad. da Alongi e Dimico.
RETI: 30' Guelfi, 60' Gabriellini.
La quarta vittoria stagionale lancia il Pisa in corsia di sorpasso: i nerazzurri battono l'Ascoli per 2-0 e lo scavalcano in classifica, raggiungendo quota quindici punti. È stata una gara tirata e combattuta soprattutto nel corso di un primo tempo con pochissimi spunti (due soltanto di rilievo, entrambi dei locali), in cui però l'Ascoli non è quasi mai riuscita a impensierire realmente gli avversari; il Pisa ha recitato il ruolo di chi propone e sviluppa gioco, mentre i bianconeri hanno agito di rimessa senza però incidere. Il primo spunto di cronaca si annota sul taccuino quando il cronometro segna il decimo, una bella azione di Sogli Degl'innocenti sulla destra finisce con un cross in area marchigiana, la palla rimbalza ma né Tosi né Guelfi riescono a concludere in rete nella porta sguarnita, poi Ciotti recupera la posizione e la sfera. Occorre poi andare al 30' per registrare l'altro spunto di cronaca del primo tempo, ed è quello che porta al gol dell'uno a zero: Lila si produce in un'ottima azione personale e poi serve Tosi, che di testa prolunga ulteriormente per Guelfi il quale, da appena dentro l'area, fa rimbalzare il pallone in terra scavalcando Ciotti. Il secondo tempo propone più spunti e si apre al 47' con una punizione per il Pisa sulla trequarti, Tosi anticipa il portiere avversario ma il pallone danza quasi sulla riga prima di venire allontanata da Carano. Al 60' ecco il raddoppio dei locali: sugli sviluppi di una rimessa laterale Tosi crossa in area in acrobazia, il pallone arriva a Gabriellini che salta il diretto avversario e conclude in rete alle spalle di Ciotti, centrale sotto la traversa. Nel finale si segnala il primo tiro dell'Ascoli, in pieno recupero, Pagnotta si libera per il tiro ma conclude centralmente, Luppichini con qualche affanno disinnesca la minaccia. Il finale è un po' teso, con diverse espulsioni nelle file della panchina ospite.
Napoli-Fiorentina 1-0
RETI: Chiocca
NAPOLI: Pugliese, Bonaiuto, Zappettini, Prisco, Lieto (45' Sardo), Candela, Esposito (80' Aprea), D'Angiò, Barbella, Chiocca (75' Colurciello), Chiummariello (58' Pignarosa). A disp.: Spinelli, Badini, Nastri, Rosi, Marotta. All.: Gennaro Sorano.
FIORENTINA: Neri, Colaciuri (66' Rega), Perrotti, Lenzoni, Lysytskyi, Rosamilia, Diousse, Gangiulli, Cannioto (48' Lorusso), Melai, Blasi (57' Faye). A disp.: Mazzi, Fattori, Montella, Aldighieri, Sousa, Forza. All.: Nicola Magera.
ARBITRO: Coviello di Agropoli, coad. da Ievolella e Porcelli.
RETE: 19' Chiocca.
La rete di Chiocca lancia il Napoli in corsia di sorpasso: gli azzurri piegano di misura la Fiorentina nello scontro diretto per le posizioni centrali della classifica grazie alla rete del proprio numero dieci in avvio di primo tempo. Inizio di gara difficile per i viola, che si difendono dalle offensive partenopee; è proprio Chiocca il più attivo nelle file locali, con ben tre pericoli portati nei primi 10'. La Fiorentina si scuote e ci prova con Cannioto, che prima chiama in causa Pugliese, e poi spara alto da buona posizione dopo un erroraccio della difesa avversaria. La gara si accende e al 19' il Napoli passa in vantaggio: Chiocca prende palla sulla trequarti e si mette in proprio, concludendo poi alle spalle di Neri con un tiro potente e preciso. Nella parte restante di primo tempo la gara scorre via combattuta, il Napoli sfiora il raddoppio con Chiummariello ma, in chiusura di frazione, sono i ragazzi di Magera ad andare più vicini alla rete, quella del possibile pari, ma il palo nega la gioia del gol a Lysytskyi salito in proiezione offensiva. In avvio di ripresa sono ancora i difensori viola, stavolta nello specifico Rosamilia, ad andare vicini al gol dell'uno a uno, ma senza l'esito sperato. La gara vive poi una lunga fase interlocutoria, spezzettata da numerose sostituzioni; al 75' i viola tornano a farsi pericolosi con Faye, da poco entrato in campo, che però perde l'attimo vincente sottomisura, dopo un corner che aveva originato una mischia in area campana. Nel finale, con la Fiorentina sbilanciata in avanti nella generosa ricerca del gol dell'uno a uno, il Napoli sfiora il raddoppio in due occasioni, ma alla fine l'uno a zero resiste fino al triplice fischio, regalando l'intera posta ai ragazzi di Sorano.
Perugia-Ternana 4-0
RETI: Agnissan, Bartolini, Dottori, Peruzzi
Bologna-Empoli 2-3
RETI: Cambrini, Pizzirani, Campaniello, Landi, Landi
BOLOGNA: D'Autilia, Igbinigun (72' Vrenna), Ugolotti (56' Capece), Libra (80' Bolognini), Briguglio, Barberio, Zampardi (80' Pantaleoni), Della Rocca (56' D'Alessandro), Groza, Cambrini, Pizzirani (72' De Pace). A disp.: Cacciamani, Romagnoli, Alias. All.: Niccolò Mazzanti.
EMPOLI: Vannini, Tavanti, Gori (79' Mainardi), Bagordo (79' Smajlaj), Mennini, Barbieri, Busiello (65' Verdone), Baralla (70' Checcacci), Campaniello (70' Magherini), Blini (79' Santoro), Landi (70' Guglielmino). A disp.: Lastoria, Sorbino. All.: Andrea Filippeschi.
ARBITRO: Troianiello di Forlì, coad. da Libassi e Bencivenni.
RETI: 28', 50' Landi, 40' Pizzirani, 67' Campaniello, 84' rig. Cambrini.
Ormai prossimo al traguardo record dei cinquanta punti, l'Empoli - già certo da tempo del primato e dell'obiettivo degli ottavi di finale - non lascia che le briciole anche al Bologna avversario di turno, e vince una gara spettacolare per 3-2. Servivano i tre punti ai felsinei per difendere il secondo posto dal ritorno di fiamma del Sassuolo alle spalle della corazzata azzurra, ma ancora una volta le gerarchie sono state ribadite e sono favorevoli ai ragazzi di Andrea Filippeschi, che chiama i suoi a una prestazione degna del ruolo di prima della classe trovando, ancora una volta come sempre, i propri ragazzi pronti a dare il massimo e offrire appieno il potenziale di cui son dotati. La doppietta di Landi, giovanissimo quanto promettente attaccante classe 2009, marchia la vittoria dei toscani: due guizzi da autentico rapace d'area di rigore del bomber azzurro al 28' e al 50' portano avanti due volte gli ospiti, nel mezzo - al 40' - la rete di Pizzirani del provvisorio 1-1. Nel contesto di una gara sempre in mano all'Empoli, arriva al 67' la strepitosa rete di Campaniello che, ricevuta palla da Blini, anticipa l'uscita di D'Autilia con un velenoso tocco che vale il tris. Solo nel finale, in pieno recupero, dopo che gli attacchi rossoblù erano sempre stati fermati dalla solida difesa avversaria e dall'attento Vannini, un tiro di rigore consente ai locali Cambrini di accorciare sul definitivo 2-3.
Calciatoripiù: Cambrini (Bologna);
Landi, Santoro (Empoli).