Perugia-Bologna 1-3
RETI: Bellali, Groza, Groza, Groza
Ascoli-Sassuolo 1-4
RETI: Verdone, Tumminelli, Reggiani, De Dominicis, Cronescu
Fiorentina-Pisa 3-2
RETI: Rega, Cannioto, Cannioto, Vllashej, Bianchi
FIORENTINA: Neri, Rega, Perrotti, CIanciulli, Lysytskyi, Rosamilia, Lo Russo (79' Sousa), Faye, Cannioto (79' Forza), Melai (73' Aldighieri), Blasi (56' Diousse). A disp.: Mazzi, Fattori, Montella, Lenzoni, Colaciuri. All.: Nicola Magera.
PISA: Raigi, Bianchi, Bahary (41' Pardini), Menicucci, Foglia, Bendinelli, Lila, Vllashej, Tosi (67' Guelfi), Chiarugi, Santi (41' Ruberti). A disp.: Luppichini, Pardini, Donadel, Cantalino, Gabriellini, Sogli Degl'Innocenti, Ontani. All.: Riccardo Rocca.
ARBITRO: Ponzalli di Prato, coad. da Scarso e D'Amore.
RETI: 5' Vllashej, 12', 63' Cannioto, 38' Rega, 42' p.t. Bianchi.
Come all'andata, il confronto fra Fiorentina e Pisa riserva emozioni e scintille: alla fine la spuntano i locali di misura, al termine di una gara caratterizzata da alcuni episodi sfruttati meglio dai viola. La gara è stata complessivamente equilibrata e piacevole, aperta a qualsiasi risultato, il successo dei ragazzi di Magera arriva molto festeggiato perché consente loro di risollevarsi in classifica. La gara entra subito nel vivo a e al 5' il primo squillo di cronaca coincide con la prima rete di giornata: bella azione sulla destra di Santi che serve nel corridoio Lila, il cui cross a centro area è perfetto per il tiro di interno piede di Vlasshej, 0-1 e gol dell'ex. Al 12' ecco però il pari dei viola: da una punizione dalla trequarti, arriva il colpo di testa (o di spalla) in elevazione di Cannioto che piazza la sfera centrale ma sotto la traversa. Al 14' spazio per una buona azione di Blasi che si esibisce in un ottimo spunto personale, concluso però lontano dal bersaglio grosso. La seconda rete dei gigliati arriva comunque al 38', minuto in cui sugli sviluppi di un'azione sulla destra di Melai, Rega accompagna al meglio l'azione, si inserisce in proiezione offensiva e con la punta del piede anticipa il tempo di uscita di Raigi. Si va però al riposo nuovamente in parità, perché al 2' di recupero il Pisa trova il pari sugli sviluppi di una punizione di Bendinelli dalla trequarti, il pallone spiove in area gigliata, si origina una mischia risolta dal tocco vincente di Bianchi. 2-2 e squadre al riposo. Nella ripresa le emozioni arrivano in misura minore, si lotta specialmente in mezzo al campo e si accendono tanti duelli in ogni zona del rettangolo di gioco. Al 42' un bel tiro di Rega scheggia la parte alta della traversa; al 50' un corner dalla sinistra premia il movimento di Faye che colpisce di testa ma centrale, Raigi è attento e sventa la minaccia. Al 64' ecco l'episodio decisivo: un cross da calcio piazzato (contestato dagli ospiti) recapita palla in area ospite, Raigi tocca sulla traversa il pallone che però torna in campo, si accende un furioso batti e ribatti risolto dalla zampata di Cannioto che fa rotolare lemme lemme il pallone in fondo al sacco. Nel finale la gara è ricca di scontri fisici ma la sostanza non cambia, e la Fiorentina la spunta di misura 3-2.
Empoli-Napoli 2-2
RETI: Busiello, Landi, Ceparano, Barbella
EMPOLI: Lastoria, Tavanti (65' Checcacci), Gori (53' Santoro), Bagordo, Antonini, Barbieri, Busiello, Baralla, Campaniello (65' Mennini), Blini (53' Guglielmino), Landi (53' Verdone). A disp.: Vannini, Smajlaj, Magherini, Checcacci. All.: Andrea Filippeschi.
NAPOLI: Giordano, Bonaiuto, Zappettini, Prisco, Sardo (53' Ceparano), Lieto, Esposito, D'Angiò (60' Rosi), Barbella, Chiocca (60' Chiammarello), Pignarosa (71' Badini). A disp.: Spinelli, Nastri, Rosi, Maida, Aprea. All.: Gennaro Sorano.
ARBITRO: Pezzatini di Firenze, coad. da Luddi e Morgillo.
RETI: 6' Busiello, 40' Landi, 65' Barbella, 72' Ceparano.
Un punto sofferto, ma che basta e avanza per certificare finalmente quello che ormai da mesi era virtualmente cosa certa: l'Empoli è la prima forza del campionato, e vola con due turni di anticipo alle fasi finali. Dopo il pari che calzava strettissimo contro il Bologna, stavolta gli azzurri conquistano un punto più sofferto appunto, andando sul doppio vantaggio ma poi resistendo al ritorno di fiamma dei partenopei. I primi 40' sono però a forti tinte azzurre, anche se il Napoli è in partita, ma gli ospiti vengono colpiti a freddo da Busiello, che al 6' finalizza in rete un ottimo spunto di Landi, che penetra palla al piede in area avversaria resistendo anche a un fallo per poi servire con un assist vincente il compagno. Lo stesso Landi al tramonto della prima frazione firma il 2-0, facendosi trovare pronto all'appuntamento con il cross dal fondo recapitatogli da Tavanti. Nella ripresa però il Napoli mette in campo tanta fame, aggredendo gli avversari in ogni zona del campo e dimezzando al 65' lo svantaggio con Barbella, che devia in rete di testa un cross di un compagno. Alcune ottime parate di Lastoria evitano la gioia del gol al forcing partenopeo, che però sfonda al 72' quando Ceparano realizza il 2-2. Ultimi minuti vissuti sulla difensiva dagli azzurri, che però evitano ulteriori distrazioni e mantengono la loro imbattibilità.
Calciatoripiù: Baralla (Empoli);
Prisco (Napoli).