Ternana-Empoli 2-3
RETI: Righi, Dezio, Campaniello, Campaniello, Busiello
TERNANA: Culi, Rivelli (70' Baratta), Cuffaro (66' Caccavale), Onesti, Bottausci, Tagliolini, Angher (41' Righi), Di Curzio, Di Gaetani (66' Rossi), Coltorti (66' Brocci), Giacalone (41' Dezio). A disp.: Onelli, Betti, Peverini. All.: Daniel Schiavi.
EMPOLI: Lastoria (51' Vannini), Tavanti (51' Mennini), Battaglini, Bagordo, Antonini (65' Smajilaj), Barbieri, Busiello (51' Mainardi), Baralla, Campaniello (51' Checcacci), Blini (62' Magherini), Landi (65' Santoro). A disp.: Bernice. All.: Andrea Filippeschi.
ARBITRO: Scelfo di Foligno, coad. da Liti e Qylanxhi.
RETI: 11' Busiello, 31', 43' Campaniello, 45' Righi, 67' Dezio.
Una Ternana scesa in campo con il coltello fra i denti riesce a complicare il più possibile la gara che l'Empoli sembra ipotecare anzitempo, e che invece riserva un finale sofferto; alla fine è meritata la vittoria degli azzurri, ma la prova - e ci può stare, ci mancherebbe - non è stata al top delle potenzialità dei ragazzi di Filippeschi. Impiega appena 11' la macchina da gol degli azzurri per innescarsi: Blini fa correre in profondità Busiello che incrocia in rete con un potente destro. Gli ospiti controllano la situazione e, dopo il raddoppio di Campaniello alla mezz'ora (colpo di tesa vincente su perfetto cross di Tavanti), sembrano ipotecare il successo in avvio di secondo tempo: scocca il 43' infatti quando ancora bomber Campaniello scatta sul filo dell'off-side e brucia Culi in uscita. Gara chiusa? Non è così, perché dopo appena 2' Righi in mischia riduce le distanze, riaccendendo le speranze della Ternana. Gli umbri gettano il cuore oltre l'ostacolo e al 67' Dezio approfitta della libertà concessa per riaprire definitivamente i giochi. Gli ultimi 10' sono vissuti un po' in sofferenza dall'Empoli, che però fa quadrato attorno ai propri elementi di maggiore personalità ed evita ulteriori distrazioni, conducendo in porto la vittoria per 3-2.
Pisa-Napoli 1-1
RETI: Tosi, Saviano
PISA: Guidi, Bianchi, Mazzantini, Menicucci, Foglia, Bendinelli, Lila (68' Ontani), Chiarugi, Tosi (72' Luppichini), Santi (55' Vllashej), Ruberti (55' Sogli Degl'Innocenti). A disp.: Ruberti, Bahary, Manetti, Gabriellini, Moriani. All.: Riccardo Rocca.
NAPOLI: Pugliese, Cefarano, Zappetini, Prisco, Marciano, Candela (63' Colurciello), Chiocca (58' Lieto), D'Angiò, Saviano, Esposito, Pignarosa (63' Chiummariello). A disp.: Doronzo, Bonaiuto, Nastri, Rosi, Aprea. All.: Gennaro Sorano.
ARBITRO: Scalisi di Carrara, coad. da Napolano e Ambrosini.
RETI: 4' Tosi, 42' p.t. Saviano.
NOTE: 70' espulso Mazzantini.
Il Pisa sogna a lungo la vittoria e, pur ridotto in dieci, prova fino alla fine a vincere una gara che, a fronte della prestazione espressa, avrebbe meritato il bagno nei tre punti. Gara tirata agonisticamente, ricca di capovolgimenti di fronte, duelli in ogni zona del campo; poche le occasioni da rete ma i ritmi altissimi hanno entusiasmato il pubblico. Pronti via e al 4' ecco il gol dei locali: una rimessa laterale origina una incomprensione fra Pugliese e Marciano, , si inserisce Tosi che con un tocco sotto mette il pallone in rete. All'11' spazio per la reazione partenopea con una punizione di D'Angiò che serve Saviano, il quale stacca benissimo di testa ma Guidi è attento e para. Al 35' si rivede il Pisa con un corner di Bendinelli, la palla scavalca tutta l'area, sul secondo palo irrompe Santi che spedisce sul fondo. Al 42' - sempre del primo tempo - un pallone che rimbalza in area origina un'indecisione fra i due centrali del Pisa, Saviano si inserisce e con la punta del piede anticipa Guidi in uscita, 1-1 e squadre al riposo per un gol che sa di beffa per i nerazzurri. La ripresa si apre subito al 1' con una bella azione degli ospiti, Pignarosa crossa rasoterra al centro per Prisco il cui tiro forte non inquadra il bersaglio. Al 50' si fa vedere l Pisa, Tosi di tacco risolve una mischia in area ma Pugliese è attento. Al 62' spazio per una ghiotta chance per i locali: azione sulla destra di Sogli Degli Innocenti, il cui cross non trova nessuno dei tanti giocatori in area pronto a deviare il pallone in rete. Al 69' un gran tiro dal limite di Ontani lambisce il palo, poco dopo il triplice fischio consegna alle due squadre un punto a testa.
Calciatoripiù: Tosi (Pisa): lotta con caparbietà su tutti i palloni e segna un gol importante. Menicucci (Pisa): buona la sua prova in mezzo al campo.
Ascoli-Perugia 4-1
RETI: Verdone, Volponi, Luzi, Autorete, Benavati
Modena-Fiorentina 2-0
RETI: Rubino, Vicini
MODENA: Perta, Vivi (68' Berselli), Voltolina (50' Giancontieri), Montanari, Vicini, Rubino, Wiafe, Caiazzo (68' Usai), Cuccu (56' Granelli), Balzano, Sueri (56' Benassi). A disp.: Angeli, Ferri, Bertolini, Passantini. All.: Mirco Martinelli.
FIORENTINA: Neri, Rega, Perrotti, Montella (58' Melai), Rosamilia, Lenzoni (56' Lo Russo), Cannioto, Martini, Blasi, Cianciulli, Faye (56' Fattori). A disp.: Mazzi, Chiodini, Conti, Aldighieri, Sousa, COlaciuri. All.: Nicola Magera.
ARBITRO: Tuderti di Reggio Emilia, coad. da Giurintano e Cabrini.
RETI: 33' rig. Rubino, 52' Vicini.
Non riesce ancora l'inversione di marcia alla Fiorentina, che dopo il ko contro l'Ascoli viene superata in trasferta anche dal Modena, che gioca una gara ordinata e concreta con cui capitalizza al massimo le due reti realizzate. Il primo gol della gara si materializza poco prima del riposo: scocca il 33' quando, al culmine di una fase di gioco caratterizzata da diversi ribaltamenti di fronte, Wiafe viene atterrato in area gigliata dopo un'incursione sulla sinistra; sul dischetto si presenta lo specialista Rubino che, dopo aver effettuato una rincorsa lentissima, spiazza Neri e firma l'uno a zero. L'altra rete che decide il match arriva al 52'. Da un'azione sulla destra il pallone arriva al centro per Cuccu, che la difende spalle alla porta e viene atterrato. La successiva punizione, esattamente al limite dell'area viola, viene battuta da Vicini, che opta per un bolide centrale che, leggermente deviato, si incastona sotto la traversa. Forte del doppio vantaggio il team padrone di casa riesce poi a rintuzzare gli attacchi gigliati a caccia del gol che riapra i giochi, e così il 2-0 arriva fino a conclusione delle ostilità.
Sassuolo-Bologna 2-2
RETI: Costabile, Wiredu, D Alessandro, Cambrini