Ascoli-Empoli 1-4
RETI: Amadio, Landi, Bagordo, Campaniello, Antonini
ASCOLI: Ciotti, Marcaccio, De Bernardinis, Luzi, Tocchi (45' Donzelli), Seproni, Mannini (73' Silvestrini), Di Salvatore, Amadio, Carano (58' Verdone), Pagnotta (73' Cumerlato). A disp.: Serino, Volponi, Imbrescia, Iachini, DI Mauro. All.: Luca Pieri.
EMPOLI: Vannini, Mennini, Battaglini, Smajlai (41' Baralla), Antonini, Gori (41' Tavanti), Verdone, Bagordo (68' Checcacci), Campaniello (76' Guglielmino), Blini (62' Mainardi), Landi (68' Magherini). A disp.: Lastoria, Barbieri, Santoro. All.: Andrea Filippeschi.
ARBITRO: Sabbohu di Fermo, coad. da Crincoli e Bollettini.
RETI: 14' Amadio, 34' Antonini, 50' rig. Bagordo, 62' Campaniello, 68' Landi.
La reazione d'orgoglio e di testa dell'Empoli travolge l'Ascoli, che prova a scappare con il vantaggio di Amadio ma finisce scottata dal ritorno di fiamma del poker azzurro. Gara diversa rispetto all'andata, finita 9-0 per l'Empoli, visto che l'Ascoli prova a costruire la sua prova sul gol del vantaggio, un po' a sorpresa, da parte di Amadio. I bianconeri, consapevoli della loro forza inferiore, giocano con mestiere e perdendo molto tempo, ma la rete di Antonini al 34' rimette tutto in parità e li costringe a giocare in modo differente. Nella ripresa al 50' la fantastica esecuzione di un rigore, spedito forte all'incrocio dei pali, da parte di Bagordo, dà il la alla riscossa degli azzurri, che calano poi il tris con Campaniello, al termine di un velocissimo contropiede concluso con un tiro che sorprende Ciotti. È infine Landi, dopo una serie di occasioni per dilagare sbagliate dagli ospiti, a fissare il risultato sul 4-1 definitivo per i ragazzi di Filippeschi.
Ternana-Napoli 0-3
RETI: Pignarosa, Pignarosa, Candela
Modena-Bologna 1-2
RETI: Meglioli, Groza, Briguglio
Sassuolo-Pisa 3-0
RETI: Acatullo, Di Tanto, Borrello
SASSUOLO: Cingolani, Borrello (66' Gianelli), Costabile (66' Vezzadini), Cairo, Sarrica (55' Torricelli), Reggiani, De Dominicis (55' Cornescu), Acatullo, DI Tanto (66' Lancia), Cavani (55' Roli), Wiredu (66' Cavani). A disp.: Lendel, Violante. All.: Gilioli.
PISA: Raigi, Bianchi, Pardini, Bendinelli, Bahary, Vllashej (70' Gabriellini), Santi (57' Menicucci), Lila (41' Moriani), Ontani, Chiarugi (57' Guelfi), Ruberti. A disp.: Guidi, Mazzantini, Menicucci, Cantalino, Manetti. All.: Rocca.
ARBITRO: Vitali di Bologna, coad. da De Girolamo e Njieukam.
RETI: 40' Di Tanto, 56' Borrello, 72' Acatullo.
Un tre a zero diametralmente diverso rispetto a quelle di sette giorni per il Pisa, superato da una squadra forte in ogni reparto come il Sassuolo, al termine di una gara ben giocata comunque dai nerazzurri. Il primo spunto di cronaca al 5', quando si origina una mischia in area toscana, Di Tanto irrompe con la punta del piede ma Raigi respinge in qualche modo. Al 16' bello il cross di Costabile dalla sinistra, arriva in corsa Di Tanto che spara sul fondo di pochissimo. Si prosegue con un altro tiro-cross, al 22', stavolta di Acatullo, che però colpisce Wiredu e l'azione sfuma. Il Pisa si fa vedere al 34' con un bel contropiede, Manetti si invola sulla sinistra e serve sul lato opposto dell'area Santi che però arriva sbilanciato sul pallone sparando alto. Dopo 2' Acatullo ci riprova, Raigi c'è; allo scadere (40') ecco invece il vantaggio degli emiliani. Cross di Reggiani per Di Tanto che devia quel tanto che basta per insaccare. La ripresa si apre al 48' con uno spunto di Wiredu, che si presenta davanti a Raigi in uscita, abile nello sbarrargli sbarra ottimamente la strada. Il raddoppio del Sassuolo si materializza comunque al 56': mischia in area nerazzurra, Acatullo gioca da terra e serve Borrello che insacca, fra le proteste degli ospiti che giudicano (giustamente) irregolare l'azione del forte centrocampista di casa, da terra con la palla fra i piedi. Al 62' un bel filtrante di Reggiani innesca Acatullo che conclude in diagonale trovando pronto Raigi. Al 72' arriva il definitivo 3-0: Acatullo si rifà vincendo stavolta il duello con Raigi direttamente da calcio piazzato. L'ultimo spunto da segnalare all'80', un tiro di Guelfi sta per entrare in rete ma Cingolani con un grande intervento mantiene inviolata la sua porta.
Fiorentina-Perugia 1-2
RETI: Martini, Ciani, Ciani
FIORENTINA: Neri, Conti (49' Rega), Fattori (49' Perrotti), Cianciulli, Lenzoni, Rosamilia, Forza (49' Sousa), Martini (41' Aldighieri), Blasi (73' Montella), Melai, Cannioto (63' Colaciuri). A disp.: Mazzi, Ben Moussa. All.: Nicola Magera.
PERUGIA: Vinti, Cingolani, Bevanati, Brizi, Cesarini, Angelino (73' Agnissan), Ciani (83' Condac), Peruzzi, Brunori (55' Bellai), Perugini, Merico (55' Bertolini). A disp.: Capezzali, D'Ovidio, Masini, Pepe, Biondini. All.: Pierpaolo Anelli.
ARBITRO: Gallà di Pistoia, coad. da Ferrretti e Fiero.
RETI: 20' Martini, 21', 47' Ciani.
Non riesce ancora l'inversione di marcia alla Fiorentina, che dopo aver iniziato il ritorno con il ko nel derby con l'Empoli viene superata fra le mura amiche da un sorprendente Perugia. Tante le occasioni da rete create ma non finalizzate dai viola, che alla fine devono masticare amaro per non essere riusciti a strappare almeno un punto, che sarebbe stato meritato. Nulla da togliere però al successo degli umbri, scesi in campo con coraggio e determinatissimi, dal primo all'ultimo minuto,. Avanti con Martini al 20', la Fiorentina esulta per appena un minuto perché dopo appunto sessanta secondi Ciani riporta tutto in parità. È sempre ciani, in avvio di ripresa, a sorprendere di nuovo i gigliati che non riescono poi a completare con successo i loro assalti alla porta biancorossa.
Calciatorepiù: Perugini (Perugia).