Empoli-Fiorentina 4-1
RETI: Campaniello, Campaniello, Blini, Busiello, Melai
EMPOLI: Lastoria, Tavanti (65' Verdone), Gori (71' Battaglini), Bagordo (79' Magherini), Antonini, Barbieri, Busiello (71' Mainardi), Baralla (65' Smajlaj), Campaniello, Blini (71' Guglielmino), Landi (65' Mennini). A disp.: Vannini, Checcacci. All.: Andrea Filippeschi.
FIORENTINA: Neri, Lenzoni (63' Fattori), Perrotti (78' Colaciuri), Cianciulli, Lysytskyi, Rosamilia, Forza (50' Aldighieri), Martini (78' Chiodini), Blasi (63' Ben Moussa), Sousa (50' Melai), Faye. A disp.: Testa, Conti, Montella. All.: Nicola Magera.
ARBITRO: Del Seppia di Pisa, coad. da Freschi e Orsini.
RETI: 3' Blini, 13', 27' Campaniello, 66' Busiello, 81' rinv. Melai.
I rapporti di forza non sono variati. Dopo un intero girone, al termine della lunga sosta invernale, l'Empoli si conferma la squadra più forte del girone. Ma la Fiorentina in tutto questo tempo ha lavorato sul colmare il più possibile questa distanza, si è avvicinata alla corazzata azzurra ed è pronta per provare a rientrare in corsa per i play-off. Un'altra prova di forza dei ragazzi di Filippeschi li conferma al vertice di un campionato fin qui dominato, che riprende laddove si era interrotto. Il derby si tinge presto di azzurro: dopo appena 3' Blini, con una rasoiata dal limite, porta avanti i suoi, dando il la a un primo tempo perfetto da parte dei locali, al gran completo e sospinti dal numeroso pubblico. Al 13' Campaniello raddoppia i conti con un tiro angolato dopo un elegante dribbling ai danni di un avversario, per poi calare il tris al 27', stavolta con un guizzo in mischia da pochi metri. L'Empoli sfiora il quarto gol nella ripresa, trovandolo al 66' con Busiello, abile nello scattare sul filo del fuorigioco per ricevere un perfetto assist di Tavanti e gonfiare la rete. Nel recupero c'è spazio per la meritata rete della bandiera dei viola, realizzata da Melai che trasforma un calcio di rigore concesso dall'arbitro per il definitivo quattro a uno.
Calciatoripiù: nella strepitosa prova corale degli azzurri brilla il talento di Campaniello; Rosamilia al debutto desta una buona impressione nelle vfile viola.
Napoli-Modena 0-1
RETI: Barbi
Bologna-Ascoli 4-1
RETI: Groza, Zampardi, Libra Alvarado, Toure, Amadio
Pisa-Ternana 0-3
RETI: Di Curzio, Biancafarina, Giacalone
PISA: Raigi, Manetti (53' Sogli Degl'Innocenti), Mazzantini, Bendinelli, Bianchi, Bahary, Lila (67' Menicucci), Moriani (53' Chiarugi), Tosi (70' Ontani), Gabriellini (53' Santi), Ruberti. A disp.: Guidi, Pardini, Donadel, Batistoni. All.: Riccardo Rocca.
TERNANA: Delibra, Rivelli (60' Cuffaro), Rota (72' Betti), Onesti (67' Rossi), Biancafarina, Tagliolini, Angher (60' Dezio), Di Curzio, Righi (67' Di Gaetani), Coltorti, Giacalone (70' Squillacioti). A disp.: Culi, Bottausci. All.: Daniel Schiavi.
ARBITRO: Passaglia di Lucca, coad. da Smecca e Ambrosini.
RETI: 45' rig. Di Curzio, 55' Biancafarina, 60' Giacalone.
Ritorno in campo travagliato per il Pisa, che affronta la prima giornata del girone di ritorno sul pesante terreno di gioco amico dopo un paio di settimane caratterizzate da tantissime assenze. Nel primo tempo si segnalano solo un paio di azioni degli ospiti, nel contesto di una gara combattuta soprattutto in mezzo al campo, con poche fughe verso le due porte. Al 1' punizione per gli umbri, Tagliolini colpisce al limite dell'area sfiorando il palo alla destra del portiere locale. Al 10' Righi si produce in uno spunto personale, poi fa partire un'imbucata nel corridoio per Rivelli che conclude dal vertice dei sedici metri in diagonale, Raigi para in sicurezza. Nella ripresa la gara assume forti tinte rossoverdi, e il preludio al vantaggio della Ternana è una punizione di Tagliolini, il cui tiro viene disinnescato dal portiere di casa. Al 45' ecco però il primo gol degli ospiti: un pallone perso dal Pisa in attacco innesca il contropiede degli ospiti, l'uscita di Raigi causa un rigore, battuto e trasformato da Di Curzio. Il Pisa accusa il colpo e capitola nuovamente al 55', quando gli applausi sono tutti per l'eurogol di Biancafarina: cross in area, la difesa locale respinge al limite dove irrompe il numero 5 ospite che in rovesciata spedisce il pallone sul palo più lontano e gonfia poi la rete. Al 60' ecco anche lo 0-3. Giacalone parte da centrocampo, salta l'ultimo difensore avversario e poi supera Raigi con un tiro sotto la traversa. Al 68' la Ternana colpisce anche un palo con Giacalone, mentre il Pisa è sbilanciato in avanti alla ricerca almeno di un gol.
Perugia-Sassuolo 0-3
RETI: Di Tanto, Di Tanto, Reggiani