San Prospero Navacchio-San Frediano 3-0
RETI: Mahmoud, Mahmoud, Rizzo
Si chiude con una grande vittoria nel derby contro il San Frediano la stagione del San Prospero che dunque si piazza ad un buon settimo posto con 41 punti: i ragazzi di Russo ci tenevano a salutare l'ultima gara casalinga con un trionfo e ci sono riusciti grazie a una prestazione cinica e accorta. I padroni di casa partono più arrembanti e, dopo una serie di interessanti azioni costruite, la sbloccano con Mahmoud che, su lancio di Pellegrini, supera un difensore e insacca con un diagonale leggermente deviato che mette fuori causa il portiere. Poco dopo altre due buone opportunità per il San Prospero: prima Pellegrini, liberato da Beconcini, tenta la conclusione di prima intenzione dai venti metri colpendo la traversa, poi Rizza, lanciato da Antonioli, salta un difensore e calcia dalla sinistra in diagonale fuori di pochissimo. Gli ospiti, con vari 2007 in campo e schierati col 4-2-4, cercano di reagire rendendosi minacciosi sui calci piazzati e con qualche incursione, il portiere di casa Ghilardi però fa ottima guardia in due circostanze. E così nella ripresa si materializza il 2-0 dei locali con Rizzo che riceve palla in area di rigore e senza pensarci due volte sentenzia il portiere firmando il 31' sigillo stagionale: tanta roba, anche perché gli permette di proclamarsi capocannoniere assieme a G. Vaccaro della Bellaria. Il San Frediano tenta di raddrizzare la situazione cambiando modulo e spingendosi in avanti, la difesa rivale però è attenta in marcatura. Dopodiché il solito Mahmoud chiude i conti con una manovra simile a quella del vantaggio: riceve palla sulla destra, elude un avversario e calcia di potenza senza lasciare scampo al portiere. Nel finale il San Prospero prova ad aumentare il passivo con una insidiosa punizione di Rizzo e un tiro di Antonioli fuori di poco, ma il 3-0 è comunque ampiamente sufficiente per terminare la stagione con una splendida soddisfazione! Un plauso tuttavia anche ai ragazzi di Saviozzi che chiudono con 29 punti una stagione contraddistinta dalle numerose assenze: il gruppo però è rimasto sempre coeso vendendo cara la pelle in ogni gara.
Calciatoripiù: Santi, Pescucci (San Frediano).
Freccia Azzurra-Pisa Ovest 0-7
RETI: Buzzanca, Marrocco, Novelli, Buzzanca, Sivieri, Marrocco, Marrocco
Il Pisa Ovest saluta la stagione con un secco 0-7 sul campo della Freccia Azzurra: un risultato importante poiché consente di raggiungere l'Atletico Etruria al terzo posto della graduatoria con 54 punti. La squadra di mister Benvenuti parte subito a mille e nel giro di 15' si porta sullo 0-3: Novelli la sblocca su assist di Buzzanca, Sivieri firma il raddoppio e Buzzanca cala il tris sfruttando un suggerimento di Marrocco. Superata la sfuriata iniziale che permette di mettere i tre punti in cassaforte, gli ospiti gestiscono il vantaggio senza problemi sciupando qualche altra opportunità, mentre i locali si assestano meglio in difesa e respingono con grinta gli attacchi avversari. Nella ripresa però il Pisa Ovest continua a premere con determinazione: sale in cattedra Marrocco che firma una tripletta da vero bomber ampliando il punteggio fino allo 0-6. La Freccia riesce a rendersi pericolosa in una sola circostanza sbattendo però contro Scarpellini e così il sigillo finale è opera di Buzzanca (doppietta per lui) che trafigge il portiere direttamente da calcio d'angolo. Non poteva che chiudersi con una grande vittoria la bellissima stagione del Pisa Ovest che ha dimostrato di essere una delle migliori compagini del torneo e si piazza meritatamente sul podio, onore comunque ai frecciati che, nonostante un'annata complicata dal punto di vista dei risultati, non hanno mai fatto mancare sudore e impegno.
Atletico Etruria-Academy Livorno 2-3
RETI: Ferrari, Ferrari, Godoy, Antonini, Biondi D.
Partita spettacolare e rocambolesca quella andata in scena tra due ottime compagini come Atletico Etruria a Academy Livorno: i ragazzi di mister D'Alessio, dopo essere andati sotto di due gol, si impongono con una grande rimonta terminando il campionato con 53 punti. Il primo tempo è intenso e pieno di emozioni: partono decisamente meglio i padroni di casa che, trascinati dalla doppietta del bravo Ferrari (un gol su punizione e uno su azione), vanno in vantaggio per 2-0. Dopodiché si svegliano gli ospiti che prendono in mano le redini del gioco e accorciano con il colpo di testa vincente del classe 2007 Biondi sugli sviluppi di un corner. All'ultimo minuto l'Academy realizza anche il 2-2 con Godoy che rimette tutto in equilibrio. Nella ripresa, complice il gran caldo, le due squadre abbassano i ritmi e si vedono meno occasioni da rete. L'Academy però sembra avere più energie e trova il pertugio per strappare l'intera posta in palio attraverso una bella azione corale: la sfera arriva in area ad Antonini che prende la mira e la stampa all'incrocio dei pali. Da lì gli ospiti restano molto attenti in fase di marcatura proteggendo la propria porta senza correre particolari rischi: immensa soddisfazione per la squadra di D'Alessio che conclude il suo brillante percorso piazzandosi in quinta posizione, altrettanto positivo il cammino dell'Etruria di Ramacciotti che, pur facendosi raggiungere dal Pisa Ovest, si piazza terzo e quindi sul podio. Complimenti sinceri ad entrambe le compagini, assolute protagoniste di questo girone B degli Allievi B.
Calciatoripiù: Ferrari (Etruria);
Ulivieri, Giani, Biondi (Acad. Livorno).
Litorale Pisano-Scintilla 1945 1-3
RETI: Giudici, Galli, Basiladze, Filippi
La Scintilla si aggiudica lo scontro diretto sul campo del Litorale Pisano e termina il campionato con una vittoria bella e meritata che permette di superare ben due squadre in classifica. Gli ospiti approcciano bene la sfida cercando di cogliere di sorpresa un avversario in formazione molto rimaneggiata: il trio d'attacco composto da Filippi, Basiladze e Galli appare subito in forma strepitosa e dialoga benissimo andando spesso alla conclusione. Molte le chance create dalla Scintilla, la più ghiotta capita sui piedi di Galli che, dopo aver dribblato un paio di rivali, a tu per tu con il portiere prova un insolito pallonetto con la palla che sfila sopra la traversa; poco dopo Filippi, imbucato da Piampiani, calcia in diagonale colpendo la traversa. Nell'azione successiva capitan saviozzi recupera un pallone, conduce palla e dai 30 metri calcia un missile che sibila il palo a portiere battuto. Il gol dello 0-1 è nell'aria e si materializza quando Saviozzi serve Galli che spizza per il taglio di Basiladze, il quale effettua uno stop a seguire e lascia partire una rasoiata che si infila sul palo lontano. Nella ripresa la Scintilla vuole chiudere i conti, anche se il caldo si fa sentire e le due squadre si allungano. Il Litorale Pisano alza il baricentro alla ricerca del pari, scoprendo però il fianco alle ripartenze dei rivali che sprecano parecchio con Basiladze. Al 60' ecco lo 0-2: fa tutto Galli che prima si procura una punizione dai 25 metri e poi con un vero capolavoro stampa il pallone nel sette. I padroni di casa non ci stanno e hanno la forza di accorciare qualche minuto più tardi: Giudici si smarca sugli sviluppi di una punizione ed è abile a battere Romanazzi. Il finale è concitato e divertente, gli ospiti sciupano il tris con Galli e Filippi, ma a 5' dal termine ci pensa Filippi a mettere al sicuro il trionfo scartando un uomo e insaccando in diagonale l'1-3. Si chiude così l'annata di due squadre che, pur stazionando nei piani bassi della classifica, hanno disputato un buon campionato dimostrando entrambe di possedere un gruppo affiatato e coeso: le moltissime assenze da una parte e dall'altra hanno sicuramente complicato i piani dei rispettivi mister e lasciato un pizzico di rammarico, senza dubbio però questa stagione è stata importantissima per migliorare e crescere in vista del prossimo, impegnativo, torneo Allievi.
Calciatoripiù: Galli, Saviozzi, Gianrossi (Scintilla).
Sextum Bientina-Calci 1-8
RETI: Cullhaj, Di Dario, Di Dario, Bozzi, Panettella, Panettella, Riccarducci, Cosci, Di Dario
Il Calci espugna la tana del Bientina e ottiene tre punti preziosi che permettono di finire il campionato in solitaria al secondo posto: il team di mister Marianini approfitta della sconfitta dell'Atletico Etruria e si toglie la soddisfazione di terminare alle spalle dell'imprendibile Bellaria. Il punteggio finale fa pensare, giustamente, a un match completamente dominato dai calcesani, ma la stranezza è che fino al 50' il risultato era di 1-1: misteri del calcio. Nella prima frazione infatti i bientinesi tengono bene testa ai rivali, disputando una saggia prova difensiva e dimostrandosi compatti. Gli ospiti comunque producono alcune opportunità interessanti per andare in vantaggio con Cei che colpisce il palo e con Panettella, Gatti e Carbone che non sono freddi al momento di concludere. Nella ripresa, al 2', il neo-entrato Riccarducci sblocca la situazione inserendosi bene sulla destra, poco dopo però il Bientina pareggia i conti con un bellissimo tiro da fuori di Cullhaj. A questo punto cambia tutto: i locali calano fisicamente e spariscono dal campo e così il Calci ne approfitta segnando a ripetizione, trascinato dalla tripletta dello scatenato Di Dario, dalla doppietta di Panettella e dai sigilli di Bozzi e Cosci. Notevoli in particolare i due gol Di Dario su azione personale e il timbro di Bozzi con un gran tiro da dentro l'area, ma nell'ultima mezzora tutto il Calci ha offerto una prestazione spumeggiante. Il secondo posto, un pizzico inaspettato, è il giusto premio alla splendida stagione dei ragazzi di Marianini, altrettanto positivo il torneo del Bientina che si piazza a metà classifica con 33 punti. Bravi tutti!
Calciatoripiù : un plauso a tutto il Calci per l'ottima stagione e i ben 56 punti conquistati.
Migliarino Vecchiano-Bellaria Cappuccini 0-6
RETI: Vaccaro G., Ceccanti, Vaccaro G., Vaccaro D., Vaccaro D., Vaccaro D.
Non poteva che terminare con un trionfo la meravigliosa stagione dei campioni della Bellaria: l'undici allenato da Malventi ottiene bottino pieno anche sul campo del Migliarino terminando con la bellezza di 73 punti in 26 gare disputate. Gli ospiti cominciano imprimendo subito un buon ritmo al gioco e con l'obiettivo di aiutare il bomber Giulio Vaccaro a raggiungere la vetta della classifica marcatori. Al 2' il punteggio è già sbloccato, ad andare in rete però è l'altro Vaccaro, Dario, che sfrutta un filtrante di Pagni e trafigge Tognetti. Gli ospiti spingono e creano varie occasioni, ma i migliarinesi hanno il merito di restare compatti tentando qualche sortita in contropiede e subendo lo 0-2 soltanto allo scadere quando Ceccanti, su corner battuto da Bracaloni, si fa trovare ben appostato segnando sul secondo palo. Nella ripresa però il pressing della Bellaria diventa asfissiante e immediatamente D. Vaccaro cala il tris ancora su suggerimento di Pagni, al 50' ecco finalmente il primo timbro di G. Vaccaro che batte il portiere su palla a scavalcare la difesa di Ceccanti. A questo punto, dopo la consueta girandola di cambi da parte di entrambi gli allenatori, i padroni di casa imbastiscono un'azione pericolosa colpendo il palo con Riccardi, poi ruba la scena ancora D. Vaccaro che, su sponda di G. Vaccaro, realizza la sua splendida tripletta personale: per lui sono 16 i centri stagionali, niente male. Lo 0-6 definitivo invece è proprio di G. Vaccaro che finalizza su assist dell'onnipresente Pagni: una rete molto importante che gli permette di chiudere in testa alla classifica dei cannonieri a quota 31 assieme a Rizzo del San Prospero. Al triplice fischio le due compagini si salutano amichevolmente: il Migliarino di Pardini chiude con 18 punti un buon campionato, nel quale avrebbe meritato probabilmente qualche punto in più, la Bellaria non può che essere ampiamente soddisfatta del suo cammino, il percorso dei ragazzi di Malventi fa ben sperare in vista del prossimo torneo regionale.
Calciatoripiù: Valentini (Migliarino);
Ceccanti : un gol e un assist,
Pagni : tre assist per lui,
G. Vaccaro : segna due reti e diventa capocannoniere,
D. Vaccaro : sigla una bella tripletta (Bellaria).
Colli Marittimi-San Giuliano 0-7
RETI: Malloggi, Papini, Fioretti, Braccini, Schiavo Nardini, Favara, Cresci
Il San Giuliano chiude in bellezza la sua ottima stagione imponendosi agevolmente sul campo dei Colli Marittimi: tre punti che consentono ai ragazzi di Telluri di piazzarsi in quinta posizione con 53 punti assieme all'Academy Livorno. Prestazione autorevole dei sangiulianesi che hanno imperversato per gran parte dell'incontro, del resto i sette marcatori differenti testimoniano come i gol siano arrivati tutti attraverso pregevoli manovre collettive. Da raccontare in particolare il sigillo dello 0-1 scaturito da una fitta rete di dieci passaggi consecutivi a partire dalla difesa che hanno portato al tiro vincente di esterno destro di Malloggi, successivamente ci hanno pensato Papini e Braccini ad ampliare il punteggio: 0-3 all'intervallo. Nella ripresa i padroni di casa hanno provato a contrastare le avanzate dei rivali, ma il San Giuliano è stato incontenibile e ha fissato il risultato sullo 0-7 grazie ai timbri di Cresci, Favara, Fioretti e Schiavo Nardini. Finisce quindi con il sorriso il bellissimo torneo del San Giuliano che col passare delle giornate ha acquisito consapevolezza dei propri mezzi terminando in grande crescendo. Un plauso pure ai ragazzi di Bertolero che hanno combattuto per l'intera stagione senza mai mollare un centimetro.
Calciatorepiù: Pignotti (Colli Marittimi).