Calci-Atletico Etruria 2-1
RETI: Baccetti, Panettella, Desideri
Grande vittoria per il Calci nello scontro diretto con l'Atletico Etruria: i ragazzi di Marianini sfoderano l'ennesima prestazione di alto livello e battono uno degli avversari più forti e in forma del campionato che era reduce da ben nove successi consecutivi. I padroni di casa approcciano la sfida con l'atteggiamento giusto mostrando un gioco propositivo e schiacciando i rivali nella loro metà campo: il forcing costante produce una traversa di Bozzi e due occasioni sprecate da Cei e Morelli e così la retroguardia ospite regge con tanta grinta e un po' di fortuna difendendo lo 0-0 fino all'intervallo. Nella ripresa però i calcesani non accennano a diminuire la pressione e sbloccano la situazione sfruttando un calcio d'angolo: batte Carbone e sulla sfera si avventa Baccetti che di testa trafigge Sarri. Il Calci non è sazio e poco più tardi sferra il raddoppio con il subentrato Panettella che riceve un bell'assist di Antonini, anch'egli inizialmente in panchina, e solo di fronte al portiere non sbaglia. A questo punto si assiste alla reazione, seppur tardiva, dell'Atletico Etruria che si spinge in avanti e riaccende la speranza nel finale con un tocco in mischia di Desideri, ma negli ultimi minuti il Calci mantiene i nervi saldi e conquista tre punti importantissimi sia per blindare la terza posizione che per avvicinarsi proprio a un solo punto dall'Etruria: il prossimo e ultimo turno vedrà i ragazzi di Marianini ospiti del Bientina, mentre quelli di Ramacciotti attenderanno il tosto Academy Livorno.
Calciatoripiù : da lodare la prestazione corale del Calci.
San Frediano-Colli Marittimi 2-1
RETI: Musiani, Ziccarelli, Cavarretta
Bel successo per il San Frediano nel match interno contro i Colli Marittimi: i tre punti permettono ai ragazzi di mister Saviozzi di portarsi a quota 29 in classifica. I padroni di casa, pieni di assenze ma ottimamente sostenuti dal gruppo di 2007, cominciano la partita con il piglio giusto schierandosi con un offensivo 4-2-4: nei primi 20' il San Frediano pressa alto e costruisce buone occasioni, mentre gli ospiti si rendono pericolosi maggiormente in contropiede. La rete dell'1-0 la realizza Ziccarelli che taglia perfettamente in area e con un micidiale sinistro trafigge il portiere. Nella ripresa i locali appaiono deconcentrati e si registra la grande reazione degli ospiti che migliorano la propria manovra e si rendono minacciosi più volte trovando l'1-1 con una zampata vincente di Cavarretta. La gara a questo punto diventa frizzante perché entrambe le compagini vogliono la vittoria e creano diverse opportunità per andare in vantaggio. Ad essere premiato però è il San Frediano che timbra il 2-1 definitivo con Musiani, bravo a smarcarsi in area e a sentenziare il portiere col mancino. Nel finale si vedono gli ultimi generosi assalti dei Colli Marittimi che provano a strappare il pari sbattendo però contro l'attento Mariani che protegge egregiamente la propria porta. E così al triplice fischio i ragazzi di mister Saviozzi possono festeggiare una bella vittoria di squadra, un ottimo modo per salutare l'ultima gara casalinga.
Calciatoripiù: Santi: prestazione precisa e senza sbavature (San Frediano);
Giustarini (Colli).
Scintilla 1945-Freccia Azzurra 4-1
RETI: Filippi, Galli, Filippi, Galli, Cococcioni
Prosegue il brillante finale di stagione della Scintilla che, dopo il grande trionfo con il Bientina, stavolta batte la Freccia Azzurra agganciando a quota 16 punti i Colli Marittimi. Una cosa è certa: se mister Rovina avesse avuto a disposizione l'intera rosa per tutta la stagione, il piazzamento in classifica sarebbe stato alquanto migliore, tuttavia i suoi ragazzi hanno sempre lottato mostrando grande attaccamento alla maglia e questo bel finale di campionato è il giusto premio alla loro dedizione. Impegno che tuttavia non è mai mancato nemmeno alla Freccia Azzurra: anche i giocatori di Valentini, nonostante l'ultimo posto ormai matematico, hanno combattuto come leoni in ogni gara. A decidere la sfida odierna sono state le doppiette degli indomabili Galli e Filippi, autentici trascinatori nelle file della Scintilla, per gli ospiti invece ci ha pensato Cococcioni a timbrare il punto della bandiera grazie a una travolgente azione personale conclusa con un dribbling al portiere. Nell'ultimo turno la Scintilla proverà a scalare un'ulteriore posizione battendo il Litorale Pisano, la Freccia invece ospiterà il Pisa Ovest.
Calciatoripiù: Galli, Filippi (Scintilla);
Cococcioni (Freccia).
San Giuliano-Litorale Pisano 6-1
RETI: Massei, Bernardini, Papini, Malloggi, Papini, Bartalini, Moretti
Successo per 6-1 del San Giuliano ai danni del Litorale Pisano: i locali si impongono al termine di un match giocato sotto un caldo asfissiante con i giocatori di entrambe le squadre usciti stremati al fischio finale. La gara inizia con i padroni di casa leggermente in difficoltà per l'ottima capacità della retroguardia ospite di attuare con tempismo la trappola del fuorigioco e di complicare la vita agli attaccanti sangiulianesi. Ma la squadra di mister Telluri è abile nel cercare allora la soluzione dalla distanza e Malloggi scarica una sassata che termina in rete per l'1-0. Una volta sbloccato il match il San Giuliano acquista fiducia e prima della pausa confeziona due bellissimi gol con Papini, in particolare il 3-0 realizzato al termine di un'azione corale con cross di Fioretti per l'inserimento con i tempi giusti del numero 10 di casa. Il Litorale Pisano nei primi 45' si fa pericoloso in avanti con Prota che però calcia alto da buona posizione. Nella ripresa è ancora il San Giuliano ad essere protagonista segnando altre tre marcature con Bernardini, Massei e Bartalini che portano a 6 i sigilli totali. Gli ospiti sono comunque tenaci e, nonostante la giornata non facile che li ha visti affrontare questa ostica trasferta con undici uomini contati, trovano la forza di timbrare il gol della bandiera con Moretti, bravo a scartare Garibaldi prima di depositare in rete. La gara termina dunque 6-1 in favore del San Giuliano che sale così a 50 punti in classifica, ossia al 5' posto assieme all'Academy Livorno con solo un turno ancora da giocare. Applausi anche al Litorale Pisano e agli undici ragazzi di mister Vernace che per 80' hanno onorato la maglia dando tutto quello che avevano contro una squadra forte e organizzata come il San Giuliano.
Calciatoripiù : collettivo del Litorale Pisano per lo spirito di abnegazione e di sacrificio.
Academy Livorno-Migliarino Vecchiano 6-0
RETI: Giani, Balestri, Agretti, Lotti, Balestri, Politi
Rotondo successo casalingo dell'Academy Livorno che supera per 6-0 il Migliarino al termine di un match giocato davvero bene dai ragazzi di mister D'Alessio, i quali salgono così a 50 punti in classifica: senza dubbio un ottimo bottino che significa al momento quinto posto insieme al San Giuliano. Perfetto approccio alla partita della squadra di casa che apre le marcature grazie alla zampata di Lotti che porta avanti i suoi dopo pochi minuti. Il Migliarino accusa la rete subita e prima della pausa incassa altri due gol ad opera di Giani prima e Balestri poi che trascinano l'Academy Livorno sul 3-0 all'intervallo. Nella ripresa gli ospiti non riescono a trovare la via per riaprire la partita e, anzi, i padroni di casa dilagano ulteriormente mettendo a referto altre tre marcature realizzate da Agretti, Politi e Balestri (doppietta per lui), che fissano il punteggio sul 6-0 finale. Successo dunque meritato per l'Academy Livorno che, come detto prima, raggiunge quota 50 punti in graduatoria con l'ultimo turno ancora da giocare. Per il Migliarino un passaggio a vuoto che ci può stare considerata la trasferta che, si sapeva già, sarebbe stata ostica e anche le tante assenze in organico. Ciononostante vanno premiati lo sforzo e l'impegno in particolare dei classe 2007 venuti a dare una mano per aiutare la compagine di mister Pardini.
Calciatoripiù: R. Ulivieri, Faraoni (Academy Livorno).
Bellaria Cappuccini-San Prospero Navacchio 3-0
Pisa Ovest-Sextum Bientina 3-1
RETI: Sivieri, Novelli, Novelli, Macchi
Il Pisa Ovest batte con una splendida rimonta il Bientina assestandosi da solo al quarto posto della classifica: un successo complessivamente meritato per l'undici di Benvenuti che ha reagito bene allo svantaggio iniziale siglando tre gol e colpendo nientemeno che sei traverse. Il punteggio si sblocca al 20' quando Macchi riceve palla al limite, prende la mira e trafigge Scarpellini sul primo palo portando avanti i bientinesi. I padroni di casa però rispondono subito con un bel tiro a giro da fuori area di Novelli e un colpo di testa di Pizzi che però colpiscono entrambi il montante. Successivamente il Bientina si fa vedere in attacco con un paio di contropiedi pericolosi, mentre i locali costringono i difensori avversari a murare un paio di conclusioni: si va all'intervallo sullo 0-1. Nella ripresa la formazione di casa entra in campo arrembante, si distingue positivamente il subentrato Buzzanca che fornirà tre assist vincenti e colpirà ben quattro traverse. A ribaltare il punteggio ci pensa lo scatenato Novelli che realizza una doppietta da vero cecchino, nel finale invece, mentre gli ospiti sono interamente sbilanciati in avanti, è Sivieri che firma il 3-1 su azione di contropiede.