Empoli-Pisa 1-3
RETI: Massarelli, Doveri L., Baldacci, Ferrari
Un Pisa solido e geniale fa suo il derby toscano disputato in terra empolese. Termina con il punteggio di 1-3 una partita che rimarrà impressa tra i ricordi indelebili di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di assistere ad una delle prodezze più spettacolari che possono ammirarsi in un campo da calcio: la magia da centrocampo con cui Doveri ha sentenziato il match al minuto 47. Al di là di questa doverosa premessa, la partita è stata giocata con grande agonismo e intensità da entrambe le formazioni per tutti gli 80 minuti giocati, eccezion fatta per i primi quindici minuti della ripresa, in cui le squadre hanno dato vita ad un vero e proprio spot per il calcio.
IL FILM DELLA PARTITA
10' Partono forte i padroni di casa: dalle retrovie Tosto lancia con il contagiri Coppola che si presenta in area, trova lo spazio per calciare ma senza riuscire ad angolare la conclusione che viene calamitata dall'estremo difensore del Pisa.
14' Criscuolo riesce a ritagliarsi spazio per lasciare partire un tiro insidioso, che viene anche smorzato dalla retroguardia neroazzura ma senza impensierire più di tanto Menichini.
16' Il primo squillo del Pisa si sviluppa in seguito a una percussione in area di rigore da parte di Rossi che viene stoppato dalla difesa azzurra, ma il pallone finisce nella disponibilità di Lovo che in girata calcia a lato.
21' Il vantaggio degli ospiti arriva dagli sviluppi di un calcio d'angolo battuto corto tra Lovo e Doveri: quest'ultimo fa partire un cross tagliato che viene ribattuto in rete da Ferrari, il più lesto di tutti a insaccare.
27' Gli azzurri provano a reagire spingendo sulla corsia mancina: Capacci arriva sul fondo e mette un traversone teso che raggiunge Massarelli, la cui conclusione viene murata da Signorini.
30' L'Empoli tenta ancora di creare situazioni pericolose, presidiando con costanza la metà campo degli ospiti e giungendo al limite dell'area di rigore avversaria a seguito di una stretta combinazione che permette a Forciniti di lasciar partire un destro potente: alto.
38' La retroguardia pisana risolve un'altra situazione complicata con un grande intervento di Signorini che, sventa un altro cross pericolosissimo proveniente dalla corsia mancina empolese.
39' Il pareggio azzurro giunge proprio nel momento in cui il Pisa dava l'impressione di resistere con forza agli attacchi avversari e di chiudere in vantaggio la prima frazione: sugli sviluppi di una imprecisa ripartenza dal basso degli ospiti, il pallone viene recuperato al limite dell'area da un caparbio Massarelli che non ci pensa due volte ad incunearsi verso la porta e battere Menichini con un destro imparabile incrociato nell'angolo opposto.
42' La ripresa si apre col botto: il Pisa si riporta in vantaggio a seguito di un calcio di punizione dalla trequarti di Doveri. Il pallone spiove in area di rigore e innesca uno splendido anticipo sul primo palo di Baldacci che trafigge Vertua.
45' I padroni di casa provano a rispondere subito e sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone spiove sulla testa di Coppola, la cui incornata non inquadra lo specchio della porta.
47' Ecco la magia che regala al Pisa il gol dell'1-3: sugli sviluppi di una ripartenza improvvisa dei neroazzuri e a seguito di una perfetta applicazione del vantaggio da parte del direttore di gara, il pallone carambola sui piedi di Doveri in prossimità della linea di metà campo. Visto il portiere leggermente fuori dai pali, il centrocampista cala il jolly dalla manica facendo partire un tiro da 50 metri che scavalca Vertua e si insacca in fondo alla rete. Tutti in piedi al comunale di Cambiano.
50' I ritmi sono forsennati e con continui ribaltamenti di fronte: altra ripartenza fulminea degli ospiti guidata da Tararà che conduce il pallone a grande velocità nella metà campo avversaria e lo serve con i tempi giusti a Marconina che lascia partire un conclusione potente che impegna seriamente Vertua.
66' In seguito a un fisiologico calo dei ritmi di gara, l'Empoli torna a reagire con Forciniti che da fuori area calcia in porta obbligando Menichini ad alzare la conclusione oltre la traversa.
75' Ancora Empoli: un calcio di punizione battuto da Tempre spiove sulla testa di Coppola che, però, non inquadra lo specchio della porta.
79' L'Empoli non demorde e organizza un buona trama di gioco stoppata però sul più bello da un intervento difensivo provvidenziale da parte di Signorini.
82' Calcio di punizione dal limite dell'area da Tatti che costringe l'estremo difensore del Pisa a distendersi sulla sua sinistra e salvare il risultato.
84' L'Empoli non molla neppure nel recupero: Coppola si invola verso la porta avversaria dopo aver superato due difensori ma arriva poco lucido alla conclusione che termina alta.
85' Il Pisa festeggia. Vince il derby toscano con merito e rimane a punteggio pieno.
Calciatoripiù: Tatti (Empoli), è il cuore pulsante del centrocampo azzurro e dai suoi piedi si originano quasi tutte le trame di gioco.
Baldacci: la coppia centrale Baldacci-Signorini erge un muro praticamente invalicabile per gli avversari; Baldacci ha il merito di risultare decisivo anche nell'altra area di rigore siglando la rete del provvisorio 1-2.
Doveri (Pisa), oltre agli assist per i primi due gol, è sua la prodezza balistica che si candida per essere uno dei gol più straordinari dell'intera stagione; sarebbe delittuoso non attribuirgli la palma di migliore in campo.
Fiorentina-Spal 2-2
RETI: Cuomo, Gianneschi, Rao, Badali
Il Pisa tenta l'allungo in classifica, la Fiorentina insegue a distanza: dopo la vittoria all'esordio la squadra di Capparella frena leggermente la sua marcia ed è costretta a rimontare lo svantaggio maturato al Bozzi, dove la Spal disputa una gara volitiva e pragmatica con cui strappa consensi e un punto dall'insidiosa trasferta nel capoluogo toscano. Avanti al 6' grazie alla rete di Badali, gli estensi gestiscono a lungo il vantaggio; fino al 56', quando Sadotti rimette in parità il punteggio. A questo punto le due formazioni si sfidano per i tre punti e la Spal sembra mettere a segno un colpo decisivo al 72', quando Rao riporta avanti gli ospiti. La Fiorentina non ci sta e carica a testa bassa nel finale. Proprio all'80' Gianneschi fa esplodere di gioia i suoi mettendo a segno il punto del due a due che evita la sconfitta.
POI GLI UNDER 16 PAREGGIANO ARTIGLIANDO LA PARITA' NEL FINALE 2-2...PARTITA 'NON ADATTA AI DEBOLI DI CORONARIE' CON UN ROMAGNOLI 'SUPER' !! MA E' GRANDE MARTINELLI ALL'80' !!
Sotto 0-1 pareggiavamo con Cuomo; sotto di nuovo col gol di Rao, ci pensava il subentrato Gianneschi ad impattare sul 2-2 dopo un palo di Braschi, ma Martinelli ci salva 'in zona Cesarini' sul contropiede ' a tu per tu' di Badalì.!!
FIORENTINA: MARTINELLI GIUSTI ( dal 15' st EL DIB) ROSSI ( 15' st MARTINI) , DELI, SADOTTI CUOMO, PUZZOLI ( 13' st DAMATO), FIORINI COSIMO ( dal 15'st PELLICANO') , BRASCHI, RUBINO (DAL 25' ST ,GIANNESCHI) VASCOTTO. A DISP: DOLFI, EL DIB, LUCCHESI, RENDA, DAMATO, MARTINI, GIANNESCHI, CONTI, PELLICANO'. ALL. CAPPARELLA
SPAL: ROMAGNOLI, OSTI, CICERO (15' st RAMA) , MORATTI ,MAYELE, BONADIMAN ( 15' stNISTOR), ANTONCIUC ( dal 20' st SATALINO), CARBONE, BADALI', TASSINARI, RAO (ANDREOLI dal 35' st) . A DISP: STRAFORINI, NISTOR, ORLANDI, ANDREOLI, DEL PUENTE, SATALINO, RAMA, ETUSS. ALL. SANSOVINI
ARBITRO: Sig.ra BIANCHI DI PRATO
RETI: BADALI' 10' PT;17' st CUOMO 30' ST RAO 37' st GIANNESCHI
Commento di : ciro