Empoli-Bologna 2-0
RETI: Rolla, Pallini
E ora che ha capito come esprimere il proprio potenziale, chi lo ferma più? L'Empoli continua la sua fase di volo e batte anche il Bologna, costringendo al primo ko stagionale la corazzata rossoblù diretta dall'ex Luca Sordi. È stata una gran bella gara quella di Monteboro, giocata su ritmi forsennati; il Bologna si è confermata formazione di spessore, con alcune individualità, come quella di De Stefano o dello statuario Zilio, al di sopra della media; qualcosa però è scattato nella testa degli azzurri, una molla che ha accesso la voglia di riscatto dopo una prima parte di stagione deludente e messo in moto un motore che Alessandro Birindelli ha aggiustato in corsa con gran mestiere. Dopo una prima fase di gioco intensa e combattuta, il risultato cambia al 17' quando il match vive il suo primo punto di svolta: Bacciardi, in azione sulla destra, recupera palla quasi sulla linea di fondo con grandissima caparbietà lottando corpo a corpo con Barbaro e poi propone uno strepitoso cross al centro, dove irrompe Pallini che appoggia in rete da pochi passi firmando l'uno a zero. La reazione del Bologna c'è ma viene ben arginata dai padroni di casa, che non si limitano solo a difendere ma colpiscono ancora poco dopo. Scocca infatti il 30' quando i locali conquistano una punizione da ottima posizione per un fallo ai danni di Pallini; la battuta, dal limite dell'area, è affidata a Rolla che lascia partire un missile imprendibile per l'estremo difensore felsineo, 2-0. Nel secondo tempo, come era lecito attendersi, c'è tempo ma non spazio per la reazione degli ospiti. Il Bologna in effetti preme a fondo sul pedale del gas e per diversi tratti mette sulla difensiva gli azzurri, bravissimi però nel non concedere mai il fianco agli avversari, senza accusare mai cali di tensione. Gli ospiti collezionano corner e nel finale intensificano gli attacchi verso la porta di Vertua, sempre ben protetto dai compagni. L'Empoli difende e agisce di rimessa, ingaggiando tanti duelli vinti con gli avversari in ogni zona del campo. Comprensibile la gioia dei ragazzi di Birindelli al triplice fischio. Fra tutte quelle ottenute di recente, questa vittoria sa tanto di svolte definitiva. Concludiamo formulando i migliori auguri di pronta guarigione a De Luca, infortunatosi nella ripresa.
Perugia-Sassuolo 1-2
RETI: Befaro, Fontanini, Crosariol
Ascoli-Fiorentina 0-3
RETI: Fiorini, Pellicano, Autorete
In attesa di recuperare domani la gara contro il Parma, la Fiorentina si rilancia in classifica e archivia nel miglior modo possibile il sonante ko rimediato nel turno precedente in casa del Sassuolo. L'Ascoli viene piegato per 3-0 dai viola, autori di una prova concreta e senza fronzoli, in cui hanno colpito sempre al momento giusto concedendo poco o niente al possibile ritorno dei locali. I viola partono forte e indirizzano la gara sui loro binari al 17', quando la proiezione offensiva di capitan Fiorini risulta vincente. L'Ascoli accusa il colpo, i gigliati intuiscono il momento propizio e colpiscono ancora al 22' quando, sugli sviluppi di un'azione tambureggiante degli ospiti, un'autorete consegna alla Fiorentina il gol del due a zero. Il match si chiude poi virtualmente e con largo anticipo al 41', quando Pellicanò porta a tre le reti dei toscani. poco altro da segnalare nel finale, se non i tentativi dei viola che sfiorano il quarto gol, senza trovarlo. Ma per i tre punti basta e avanza così.
Pisa-Parma 1-0
RETI: Tarara
Dimostrando grande capacità di resilienza prima e il giusto atteggiamento poi per andarsi a prendere i tre punti, il Pisa piega di misura il Parma al termine di una gara tirata e incerta dall'inizio alla fine. La cronaca prende spunto dal minuto numero sette, con il primo vero tentativo del match che è appannaggio del Parma: Ozzano affonda sulla fascia destra e poi chiama al tiro in corsa Andreotti, che risulta debole. Al 15' si vede il Pisa: Doveri calcia una punizione dalla sinistra indirizzando il pallone verso il palo più lontano, Tararà rivitalizza l'azione proponendo un contro-cross e Brotini irrompe sulla sfera calciando a botta sicura, ma Nicolosi è decisivo e salva sulla linea. I ducali si riaffacciano in avanti al 25' ancora grazie a Ozzano, che serve Nymse il cui tiro è facile preda di Menichini; passano 2' e sul fronte opposto Ferrari conclude di mancino dal limite, ma troppo centralmente, Testoni c'è. Il secondo tempo propone un giallo al 49': Doveri batte un corner dalla sinistra, la traiettoria è beffarda e viene sventata dal portiere ducale, forse oltre la linea di porta, ma l'arbitro fa proseguire. Dopo 1' c'è ancora lavoro per il portiere ospite, che si supera in occasione del colpo di testa di Baldacci servito da un preciso piazzato del solito Doveri. Sul fronte opposto il Parma non sta certo a guardare e serve una bella parata di Menichini per impedire che l'acuito di Cardinali sia vincente. La svolta della gara si materializza al 57': Doveri propone un altro cross al bacio in area ospite per Tararà, che schiaccia in porta di testa superando l'opposizione di Testoni, 1-0. Dopo una fase di gioco spezzettata da interruzioni e cambi, al 68' il Parma va vicinissimo alla rete del pari con il neo-entrato Cozzolino, la cui deviazione aerea a botta sicura si infrange contro i guantoni dell'ottimo Menichini. Archiviato un contropiede che svanisce sul più bello di Ferrari al 72', nei minuti finali il Pisa è bravissimo a tenere lontano dalla sua area il Parma, che comunque ci prova fino alla fine, ma senza esito. I ragazzi di Giunta si prendono i tre punti e lo fanno tramite una prova incoraggiante e positiva sotto tutti i punti di vista.
Calciatoripiù: Tararà, Baldacci, Signorini e Menichini (Pisa).
Ternana-Spal 2-3
RETI: Lo Conte, Zamporlini, Rao, Badali, Antonciuc