Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.F - Giornata n. 9

Academy Porcari-Giov.granata Mons. 4-0

RETI: Di Lorenzo, Innocenti, Giometti, Giometti
Tutto come da pronostico tra Academy Porcari e Giovani Granata Monsummano, testacoda del girone F che ha visto la formazione di Mariano Giuliani imporsi per 4-0. La capolista va subito in vantaggio dopo appena 30 secondi con Innocenti, che riceve in area un cross calibrato da parte di Barbieri e con l'interno del piede supera Di Serio per l'immediato 1-0. L'Academy Porcari, vantaggio a parte, prende fin da subito il pallino del gioco in mano, costruendo diverse palle gol dalle parti di Di Serio, che a fine partita sarà uno dei migliori in campo. Al 7', però, l'estremo difensore del Monsummano deve arrendersi nuovamente alla conclusione di Giometti, che al termine di un contropiede da manuale si presenta davanti all'estremo difensore ospite, lo salta e a porta vuota insacca il pallone del 2-0. Continua a trovare spazi in avanti l'Academy Porcari, che al 25' mette già una seria ipoteca sui tre punti con il gol del 3-0 realizzato ancora da Giometti, che fa dunque doppietta personale con una conclusione angolata dopo una triangolazione sullo stretto con un proprio compagno. Dopo un primo tempo a senso unico, anche la ripresa vede l'Academy Porcari tenere in mano le redini del gioco. I ragazzi di Giuliani confezionano occasioni su occasioni, andando a più riprese vicini al quarto gol con Vitale e Catelli, sui quali è strepitoso ad opporsi Di Serio. Tra le fila dell'Academy fa il suo ingresso in campo bomber Di Lorenzo, che impiega pochissimi minuti per timbrare il cartellino con una conclusione sotto la traversa intorno al 50'. Per Di Lorenzo è il decimo centro stagionale, per l'Academy Porcari la ciliegina su una vittoria mai in discussione. Nel finale, si prende ancora la scena Di Serio, che a tempo quasi scaduto evita il quinto gol respingendo un calcio di rigore di Catelli, conquistato da Di Lorenzo.
Calciatoripiù
: Del Carlo e Giometti per l'Academy Porcari, mentre nei Giovani Granata Monsummano si prende i meritati applausi Di Serio.



Ghiviborgo-Giovani Vianova 0-2

RETI: Orsini, Deljaj
Blitz esterno per i Giovani Via Nova, che vincono per 2-0 sul campo del Ghiviborgo al termine di una partita condizionata dal vento e da un campo allentato. Al 1' subito ospiti pericolosi con una punizione di Gentile che termina fuori per questione di centimetri. Al 6' ancora Via Nova pericoloso: angolo di Gentile, colpo di testa di Leveque e palla che sorvola di poco la traversa. Dopo un avvio complicato, il Ghiviborgo confeziona la sua prima occasione al 9' con un assolo di Pieroni che calcia fuori misura da posizione favorevole. Occasionissima per il Via Nova al 13': gli ospiti ripartono con una manovra in velocità al termine della quale Barlacchi non riesce a trovare la deviazione vincente. Al 18' è il turno di Pacini, che con un'incornata da dentro l'area non riesce a inquadrare la porta, così come Leveque e Pizza che su un batti e ribatti in area locale non trovano la deviazione vincente. Sono comunque le prove generali del vantaggio che arriva puntuale al 22' quando, dopo un atterramento in area del reattivo Barlacchi, l'arbitro decide di assegnare un calcio di rigore in favore del Via Nova che Orsini trasforma con freddezza. Il Ghiviborgo prova a reagire con una conclusione da fuori di Salotti, che al 26' chiama Calugi ad un intervento in presa bassa. Il Via Nova è però più incisivo quando si proietta in avanti e al 32' i ragazzi di mister Romani trovano il gol del meritato 2-0 con una rete da cineteca di Deljai che dall'out di destra lascia partire una conclusione strepitosa che si insacca al sette. La ripresa riparte sulla falsariga del primo tempo, ovvero col Via Nova in proiezione offensiva. Prima Gentili e poi Orsini si rendono pericolosi con due conclusioni che sfilano di poco a lato. Tra il 50' e il 52' Giusti prova a scuotere il Ghiviborgo con due calci di punizione che diventano facile preda di Calugi. Al 55' però il Via Nova si procura un altro calcio di rigore concesso per fallo su Barlacchi. Dal dischetto va capitan Gentili, che calcia sul palo fallendo il possibile 3-0. Al 60' Via Nova ancora vicino al terzo gol con una punizione di Gentili che scheggia la parte alta della traversa. Finale di marca Ghiviborgo, che tenta in tutti i modi di rientrare in partita. I biancorossi ci provano con una spettacolare volèe di Buriani, su cui è strepitoso ad opporsi Calugi. Poco prima del triplice fischio, l'ultimo brivido lo regala Giusti con una punizione dal limite dell'area che si stampa sulla traversa. Sfortunato il Ghiviborgo, che dunque rimedia un'altra sconfitta ma esce a testa alta per aver disputato comunque una buona prestazione. Esulta il Via Nova, che con questo successo - il terzo in campionato - sale a quota 12 punti.
Calciatoripiù
: nel Ghiviborgo ottime prove di Salotti e Giusti. Tra le fila del Via Nova va elogiata la prova di tutto il collettivo, soprattutto dei due marcatori Orsini e Deliaj.



Lido Camaiore-Olimpia Quarrata 1-1

RETI: Giannecchini, Innocenti Belgradi
Esce il segno x nello scontro salvezza tra Lido di Camaiore e Olimpia, che non vanno oltre l'1-1 al termine di una partita caratterizzata da un sostanziale equilibrio. Entrambe le squadre possono recriminare per non aver sfruttato al meglio alcune occasioni, ma alla fine dei 70' regolamentari il pareggio è tutto sommato il risultato più giusto. Dopo una partenza su ritmi piuttosto compassati, ci pensa il Lido di Camaiore ad imprimere una sterzata all'incontro conquistandosi un calcio di rigore copn Giannecchini che poi si incarica anche della battuta, portando i padroni di casa in vantaggio dopo appena 14'. Il vantaggio del Lido di Camaiore scatena l'immediata reazione dell'Olimpia che dopo appena 5' pareggia i conti con una bella azione corale conclusa da Innocenti, che riceve al limite dell'area da Barontini e con una conclusione potente e precisa indirizza il pallone sotto la traversa dove Diridoni W. non può arrivarci. Al botta e risposta tra Giannecchini e Innocenti segue un finale di primo tempo senza altri sussulti, se non qualche ripartenza isolata dei padroni di casa che non sortisce alcun effetto. Si riparte con gli stessi ventidue nella ripresa, ma con un Lido di Camaiore che appare decisamente più incisivo in avanti. I ragazzi di mister Tomei sfiorano il nuovo vantaggio intorno al 50' con una staffilata da fuori del neoentrato Ceseri che coglie in pieno la traversa. L'Olimpia riparte a singhiozzo, rendendosi pericolosa con qualche azione di contropiede con Innocenti e Barontini, poco precisi però al momento di battere a rete. Si arriva senza altri sussulti fino alla parte conclusiva della gara, dove è il Lido di Camaiore a sfiorare il colpo da tre punti con due conclusioni ravvicinate di Giannecchini su sui è provvidenziale il duplice intervento di Frassi a mettere al sicuro l'1-1 finale.
Calciatoripiù
: nel Lido di Camaiore ottimo l'ingresso in campo di Ceseri, alla sua prima partita e già vicino al gol in occasione della traversa colpita nel secondo tempo. Nell'Olimpia sugli scudi Pretelli e Favi.



Forte Dei Marmi 2015-San Giuliano 4-1

RETI: Pillon, Franzetti, Vagli, Galli, Cecchini
Alle quattro reti della capolista Academy Porcari, il Forte dei Marmi risponde segnandone altrettante e superando con una prova maiuscola l'ostacolo San Giuliano. Sono stati bravi i ragazzi di Perfigli a conquistare altri tre punti utili a rimanere in scia della capolista in una gara, quella contro il San Giuliano, che era tutt'altro che scontata soprattutto considerando l'ottimo periodo da cui erano reduci i pisani. Il Forte dei Marmi ha però avuto il merito di mettere in discesa la gara già nella prima frazione, chiusa da Pillon e compagni sul parziale di 3-0. È proprio Pillon, sempre più capocannoniere del campionato, ad aprire le danze al 7' con una conclusione da dentro l'area che vale l'1-0 fortemarmino nonché il gol numero 15 in questo strepitoso inizio di stagione. Il San Giuliano non riesce a entrare in partita e al 14' il Forte dei Marmi passa nuovamente, trovando il gol del 2-0 con Franzetti, lesto nel raccogliere un traversone dalla destra e a indirizzare il pallone alle spalle di Stefani. Insiste la formazione di Perfigli, che al 21' cala il tris: è Galli ad andare a segno con una deviazione sotto misura dopo una mischia scatenatasi all'interno della metà campo sangiulianese. Tantissime le occasioni da gol in chiusura di primo tempo per un Forte dei Marmi assoluto padrone del campo e capace di chiudere i primi 35' sul punteggio di 3-0. Ci si aspetta una reazione del San Giuliano ma la ripresa dice ancora Forte dei Marmi. I padroni di casa rientrano in campo col piglio giusto e al 55' si iscrive al tabellino dei marcatori anche il subentrato Vagli, che dopo un batti e ribatti in area ospite trova la zampata vincente e da due passi batte Stefani. A quel punto la gara ha ben poco altro da raccontare, tant'è che nel finale entrambi gli allenatori danno spazio ai giocatori partiti inizialmente dalla panchina. A 10' dalla fine il San Giuliano si toglie quantomeno la soddisfazione di realizzare il gol della bandiera con una deviazione aerea di Cecchini, che sugli sviluppi di un corner prende il tempo a tutti e di testa trova il gol che fissa il punteggio sul definitivo 4-1.
Calciatoripiù
: nel Forte dei Marmi elogio alle prove di Franzetti e Galli.



San Marco Avenza-Pietrasanta 0-0

Reti bianche fra San Marco Avenza e Pietrasanta, che al termine di una partita giocata su buoni ritmi non riescono ad avere la meglio l'una sull'altra. Un risultato che certamente rappresenta un'occasione persa per entrambe ma anche la giusta conclusione di una partita combattuta. Nel primo tempo il Pietrasanta si fa preferire sul piano del gioco e delle occasioni create. La prima palla gol capita sui piedi di Guastini G., che intorno al 15' trova i guantoni di Bassi fra lui e il gol. Il duello fra i due si ripete al 30' e anche in questo caso vince il portiere del San Marco Avenza, che respinge senza troppi patemi il tentativo dell'attaccante del Pietrasanta. Il Pietrasanta chiude il primo tempo con qualche rammarico per non aver sfruttato a dovere le due occasioni capitate a Guastini G.. Nella ripresa, però, il San Marco Avenza rientra in campo con un piglio ben diverso, cominciando a farsi minaccioso dalle parti di Dazzi. Il portiere del Pietrasanta non deve compiere interventi significativi ma in almeno un paio di occasioni è tempestivo nell'uscire su Grassi e Tonelli lanciati a rete. Rispetto alla prima frazione, il Pietrasanta fa più fatica a trovare spazi per attaccare e soltanto nel finale i ragazzi di mister Guastini riescono a trovare spazi. Su una chance in ripartenza, però, arriva l'occasione più importante della gara per il Pietrasanta, che a 3' dalla fine spreca il match point con una conclusione alta di Pifferi a tu per tu con Bassi. Pericolo scampato per il San Marco Avenza, che poi non concede altre occasioni al Pietrasanta, fermandolo sullo 0-0 e dimostrandosi ancora una volta un avversario ostico soprattutto tra le mura amiche del Deste.
Calciatoripiù
: nel San Marco Avenza sugli scudi Ababei, Gambogi e De Vincenti. Nel Pietrasanta si mettono in evidenza il centrale difensivo Cimino e il terzino sinistro Manfredi.



Montecatini Murialdo-Atletico Lucca 4-0

MONTECATINI MURIALDO: Pellegrini, Melani, Torretta, Castaldo, Megaro, Matteucci, Cardelli, De Angelis, Rosellini, Zei, Grazzini. A disp.: Guelfi, Fantozzi, Garmouma, Sensi, Todeschini, Gentile, . All.: Natali Leonardo
ATLETICO LUCCA: Bellucci, Bigongiari, Romani, Lugliani, Faratro, Fiori, Paolinelli, Conti, Dal Pino, Landolfo, Santini. A disp.: , Michelini, Lleshi, Salotti, Marafetti, Cincidda, . All.:
RETI: Zei, Zei, Grazzini, Grazzini