San Marco Avenza-Atletico Lucca 0-1
RETI: Autorete
Blitz esterno dell'Atletico Lucca, che esce dal campo del San Marco Avenza con una vittoria di misura che consente ai ragazzi di Tampesti di completare il sorpasso in classifica proprio sulla formazione carrarina. Vittoria tutto sommato meritata per i rossoneri, che hanno costruito le basi del loro successo grazie ad un ottimo primo tempo. Pronti via e dopo 13' Salotti sfiora il vantaggio con un colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa. Gli ospiti ci riprovano poco dopo ma stavolta con esito diverso: sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Conti impatta il pallone di testa e, complice la decisiva deviazione di un difensore locale, supera Fedele per l'1-0 rossonero. Il San Marco Avenza prova a reagire con un paio di incursioni griffate Tonelli e Menchinelli ma Petri e compagni fanno buona guardia, inchiodando il punteggio sullo 0-1 alla fine dei primi 35'. La gara continua a rimanere sui binari dell'equilibrio anche nella ripresa, durante la quale il San Marco Avenza tiene in mano il pallino del gioco senza tuttavia riuscire a pungere concretamente dalle parti di Petri. Gli unici tentativi degni di nota nascono dalle giocate di Tonelli, che in un paio di occasioni va alla conclusione senza però centrare il bersaglio grosso. L'Atletico Lucca conserva il prezioso vantaggio fino al triplice fischio finale, che sancisce il successo dei rossoneri che balzano a quota 26 punti in classifica.
Calciatoripiù : nell'Atletico Lucca i migliori in campo sono
Petri ,
Dal Porto e
Faratro .
Ghiviborgo-Giov.granata Mons. 5-1
RETI: Lucchesi, Salotti, Napolitano, Bonetta, Santini, Vezzani
Ritorno alla vittoria per il Ghiviborgo, che davanti al proprio pubblico si regala una domenica perfetta, impreziosita dalla roboante vittoria ai danni dei Giovani Granata Monsummano. I ragazzi di mister Nazzicone approcciano la gara nella maniera giusta, dimostrando di non sottovalutare l'avversario di turno. Nei primi 10' è un autentico show di Salotti e compagni che tempo pochi minuti e sbloccano il risultato. È il 4' quando, su un'azione manovrata, Bonetta riceve palla dentro l'area e con un colpo di testa supera Falzolgher per il momentaneo 1-0 locale. Neanche il tempo di festeggiare la prima rete, che al 10' il Ghiviborgo concede il bis proprio con un altro colpo di testa, stavolta di capitan Salotti per il momentaneo 2-0. I padroni di casa continuano a premere sull'acceleratore per tutto il primo tempo ma i guantoni di Falzolgher e gli interventi dei difensori del Monsummano impediscono al Ghuviborgo di chiudere i conti già nei primi 35'. Nella ripresa, però, il copione della gara rimane lo stesso. Tempo pochi minuti e il Ghiviborgo trova la rete del 3-0 con una ripartenza finalizzata splendidamente da Santini con una conclusione forte e angolata. Al 45', però, arriva la reazione d'orgoglio del Monsummano, che accorcia le distanze con una zampata in mischia di Vezzani per il momentaneo 3-1. Nonostante la rete subìta, il Ghiviborgo non si scompone e nel finale piazza l'allungo decisivo con gli acuti di Lucchesi e Napolitano che fissano il punteggio sul definitivo 5-1.
Calciatoripiù :
Bonetta ,
Salotti ,
Lucchesi e
Santini per il Ghiviborgo.
Lido Camaiore-Montecatini Murialdo 0-1
RETI: Zei
È ancora Zei a regalare un successo pesantissimo al MontecatiniMurialdo con quello che è diventato ormai un suo marchio di fabbrica: il calcio di punizione. È il settimo sigillo da calcio piazzato (su 10 reti siglate) per il fantasista del Montecatini, che firma il blitz dei suoi in casa del Lido di Camaiore. È stata una gara nel complesso equilibrata quella andata in scena a Lido di Camaiore in un match che valeva tantissimo per le ambizioni da titolo del Montecatini. Il Lido di Camaiore di Luciano Pardini si è dimostrato tutt'altro che disposto a recitare il ruolo di vittima sacrificale. A riprova di quanto detto, l'approccio determinato dei padroni di casa, subito minacciosi dalle parti di Pellegrini. Col passare dei minuti, però, è il Montecatini a prendere campo e a confezionare le prime vere palle gol della partita, la prima con De Angelis che si allunga troppo il pallone a tu per tu con Mori. Il pressing offensivo dei ragazzi di Natali aumenta e sono ben sette gli angoli conquistati dalla formazione ospite: su un paio di questi è Cardelli a rendersi pericoloso di testa. La pressione della formazione di mister Natali si fa sempre più insistente e al 30' arriva il meritato gol del vantaggio ospite con una magistrale punizione di Zei. Ad un primo tempo prevalentemente di marca Montecatini segue una ripresa nella quale il Lido di Camaiore viene fuori, costruendo in un paio di occasioni i presupposti per il pareggio. Oltre ad un gol annullato a Traversa per un presunto offside, i padroni di casa sfiorano il pareggio con Mei e Vannucci, respinti dai legni della porta di Pellegrini. Il forcing del Lido di Camaiore non si placa nemmeno nel finale, ma gli interventi di Pellegrini e la granitica difesa del Montecatini riescono ad arginare gli attacchi di Traversa e compagni portando a casa una vittoria fondamentale per rimanere in scia del Forte dei Marmi.
Calciatoripiù :
Angeli ,
Traversa e
Vannucci per il Lido di Camaiore, mentre per il MontecatiniMurialdo il match winner
Zei merita la palma di migliore in campo.
Olimpia Quarrata-San Giuliano 2-3
RETI: Favi, Barontini, Antoni, Beconcini, Loni
Il San Giuliano ottiene una vittoria preziosissima sul campo di un'Olimpia troppo sprecona nella prima frazione di gioco. I ragazzi di casa infatti partono con il piede giusto, vanno in vantaggio con Barontini e creano nei primi venti minuti, almeno tre nitide palle gol per raddoppiare. Nel finale di primo tempo gli ospiti escono dal guscio e in seguito ad una serie di corner trovano il pareggio, grazie al colpo di testa di Antoni. Il primo parziale termina così 1-1. Nella ripresa gli attacchi giallorossi sono meno veementi rispetto alla prima frazione, l'intensità cala e in ripartenza i pisani fanno male: bella azione sulla destra, traversone al centro e Orlandi, nel tentativo di spazzare infila la propria porta. Il gol subito scuote i padroni di casa che poco dopo capitolano per la terza volta a causa di un disimpegno errato di Frassi, che consegna sui piedi di Loni un pallone che il bomber nerazzurro deposita in rete con un bel pallonetto. Nel finale l'Olimpia prova a spingere, ma Nannipieri con alcune belle parate impedisce il ritorno dei locali. Il portiere ospite deve capitolare solo a un minuto dal termine, quando Favi con una grande punizione sigla il definitivo 2-3. Vittoria importante per il San Giuliano, che blinda la salvezza e potrà ora giocare con più tranquillità cercando di togliersi qualche soddisfazione. Sconfitta amara per l'Olimpia, che nella prima frazione avrebbe potuto chiudere il match e invece ha subito il ritorno degli ospiti. Per i ragazzi di mister Cialdi saranno decisive le prossime due gare casalinghe con Ghiviborgo e Lido di Camaiore per centrare l'agognata salvezza.
Forte Dei Marmi 2015-Academy Porcari 3-2
RETI: Pillon, Dalle Luche, Borghini, Di Lorenzo, Di Lorenzo
Era il match della sesta di ritorno e, come da copione, non ha deluso le attese. Tra Forte dei Marmi e Academy Porcari c'erano punti pesanti in palio e alla fine ad esultare sono i versiliesi, capaci di vincere per 3-2 e mantenere la vetta della classifica in un weekend nel quale Galli e compagni si giocavano parecchio. Eppure, la partita di Forte dei Marmi non inizia sotto i migliori auspici per i padroni di casa, che al 10' vanno sotto per un calcio di rigore assegnato per un tocco di mano di un difensore fortemarmino e realizzato dallo specialista Di Lorenzo per l'1-0 ospite. La reazione del Forte dei Marmi è però immediata e al 12' ci ha pensato Borghini a rimettere immediatamente i conti in parità con un perfetto colpo di testa su rimessa laterale di Vergazzoli. La gara prosegue su continui ribaltamenti di fronte e al 34', quasi in chiusura di primo tempo, l'Academy Porcari si riporta in vantaggio grazie alla seconda firma di giornata di Di Lorenzo, che su angolo di Berti supera Di Nubila con un colpo di testa per l'1-2 con cui i ragazzi di Giuliani chiudono in vantaggio la prima frazione. Nel secondo tempo la gara continua a viaggiare su ritmi forsennati, grazie alle due compagini che insistono nello sfidarsi a viso aperto. Al primo affondo Dalle Luche, subentrato ad inizio secondo tempo al posto di Lula, regala ai suoi il 2 a 2 con una volèe da fuori dopo una respinta della difesa del Porcari. Di Lorenzo e Marchi provano a rispondere con un paio di iniziative personali, ma il gol di Dalle Luche cambia l'inerzia della gara in favore del Forte dei Marmi, che al 58' completa il sorpasso con il gol del 3-2 realizzato da Pillon con un piattone su angolo di Galli. L'Academy Porcari accusa il colpo e nel finale le occasioni migliori sono ancora di marca fortemarmina, specie con Pillon che in un paio di occasioni sfiora la quarta rete legittimando la vittoria per 3-2 della capolista.
Calciatoripiù :
Dalle Luche è il man of the match del Forte dei Marmi, oltre che per il gol anche per l'ottima prova difensiva. Nell'Academy Porcari si mettono in evidenza
Sow e
Di Lorenzo .
Giovani Vianova-Pietrasanta 0-1
RETI: Andreani
Cade dopo nove risultati utili consecutivi il Via Nova: il Pietrasanta passa di misura, 1-0, con una rete in avvio di primo tempo. Al 3' la prima azione degna di nota è del Pietrasanta, Guastini riceve palla al limite dell'area, si gira e calcia con il sinistro ma non inquadra la porta, la palla sfila a lato. Al 6' e al 10' spazio per la replica del Via Nova, è affidata ai piedi del capitano Gentili che, su due calci piazzati, chiama in causa l'estremo difensore avversario. Al 12' ecco il gol che decide il match: Andreani riceve palla in area di rigore sull'out sinistro e conclude con il mancino, la palla viene smorzata un difensore pievarino e acquisisce una parabola arcuata che scavalca un incolpevole Barghini e si insacca sul secondo palo. I padroni di casa provano la reazione immediata: al 27' Orsini, ben servito dentro l'area di rigore, va al tiro di sinistro ma il pallone finisce sull'esterno della rete. AL 28' Gentili, ancora su punizione, trova lo specchio della porta avversaria, ma il tiro è centrale e il portiere ospite fa buona guardia. Al 29' a provarci su punizione è Marchetti, palla a lato di un metro. Le ultime due azioni del primo tempo sono entrambe di marca pievarina e ambedue sugli sviluppi di calci d'angolo. Al 33' palla in mezzo, Munari svetta su tutti ma spedisce a lato. Al 35' altro cross in mezzo, stavolta è Orsini a sparare alto sopra la traversa. La ripresa vede il Via Nova cercare in tutti i modi di rimettere in equilibrio il risultato. Al 45' ci prova dai venti metri, senza l'esito sperato, mentre 2' più tardi la punizione di Gentili non impensierisce l'estremo difensore avversario. Al 54' spazio per un'occasionissima in favore del Via Nova: Munari si accentra in area e va al tiro di sinistro, il pallone ribattuto arriva sui piedi di Pizza che va nuovamente alkla conclusione, rimpallata da un giocatore versiliese quasi sulla riga, poi la palla termina oltre la linea di fondo. Al 57' Gentili cerca la porta direttamente dalla bandierina, il portiere ospite fa buona guardia a alza sopra la traversa. Al 60' l'occasione per chiudere la gara ce l'ha ancora Andreani che in un'azione di rimessa si accentra e prova il tiro dal limite dell'area, Barghini vola e toglie la palla dall'incrocio dei pali. A 3' dalla fine spazio per l'ultima azione della gara, Barbieri ci prova con il destro con il pallone che termina a lato.
Calciatoripiù: Grossi e Gentili i migliori in un Via Nova leggermente in flessione rispetto alle ultime uscite. Buona la solidità difensiva dimostrata dalla formazione di Guastini,
Barberi e Andreani risultano i migliori.