Ghiviborgo-Academy Porcari 1-5
RETI: Franchi, Di Lorenzo, Berti, Di Lorenzo, Barbieri, Marchi
Nona sinfonia per l'Academy Porcari, che sul campo del Ghiviborgo torna a vincere dopo una prova maiuscola come sottolinea il 5-1 finale con cui i ragazzi di Giuliani hanno avuto la meglio sui biancorossi. Pronti via e dopo appena 2' Di Lorenzo porta in vantaggio i suoi raccogliendo un suggerimento di Marchi e superando Di Cesare con una conclusione di prima intenzione. Al 6' è già 2-0: a realizzare il raddoppio è Barbieri che capitalizza un'azione in velocità con una conclusione che non lascia scampo a Di Cesare. Gli ospiti insistono e al 10' fanno calare già il sipario sulla gara con il gol del 3 a 0 di Berti che trafigge l'estremo difensore biancorosso con un diagonale che termina la propria corsa in buca d'angolo. L'Academy Porcari è padrone del campo e al 25' Di Lorenzo trova la doppietta personale con una conclusione ravvicinata che consente ai ragazzi di Giuliani di chiudere la prima frazione su un rotondo 4-0. Nel secondo tempo la gara prosegue sulla falsariga dei primi 35', anche se le occasioni da rete arrivano con meno frequenza. Complice anche il punteggio, gli ospiti si limitano a controllare il vantaggio anche se dopo appena 1' di gioco un'azione personale consente a Marchi si liberarsi al tiro per il momentaneo 5-0 ospite. Il Ghiviborgo ha un sussulto d'orgoglio al 42' quando Franchi si procura e trasforma un calcio di punizione disegnando una traiettoria che non lascia scampo a Sartini. Nel finale non si registrano altre occasioni da rete e al triplice fischio finale l'Academy Porcari può esultare per una vittoria ritrovata che dà tanto morale in vista degli ultimi scontri decisivi.
Calciatoripiù :
Di Lorenzo (Academy Porcari) mattatore assoluto con due reti che lo portano a quota 14 in stagione; tra le fila ospiti si mette in evidenza anche
Barbieri .
Olimpia Quarrata-Giov.granata Mons. 3-0
GARE DEL 13/ 3/2022
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
GARA: U.S.D. OLIMPIA/A.S.D. GIOVANI GRANATA MONSUMMANO DEL 13 MARZO 2022 (non
disputata).
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n.64 del 17.03.2022;
-il Giudice Sportivo Territoriale, esaminati gli atti ufficiali dai quali rileva che:
-la gara non è stata disputata in quanto l'A.S.D. Giovani Granata Monsummano non si e' presentata in
campo nei termini previsti dal Regolamento;
P.Q.M.
-visto l'art. 53 punto 1-2-7 delle N.O.I.F.;
-infligge all'A.S.D. Giovani Granata Monsummano la punizione sportiva della perdita della gara con il
punteggio di 0-3, UN punto di penalizzazione nonché l'ammenda di Euro 103,00 (Centotre/00) quale prima
rinuncia.
Commento di : ciro
Lido Camaiore-San Marco Avenza 1-0
RETI: Andreazzoli
Una rete di Andreazzoli lancia il Lido di Camaiore ad un successo importantissimo contro il più quotato San Marco Avenza, che compie decisamente un passo indietro rispetto alle gare precedenti. In un primo tempo combattutissimo, dove fioccano occasioni da ambo le parti, è il Lido di Camaiore a trovare il guizzo vincente con Andreazzoli, che al 20' approfitta di una ribattuta di Fedele e da due passi indirizza in rete il pallone dell'1-0. La risposta del San Marco Avenza è affidata ad un paio di tentativi di Tonelli che vengono neutralizzati da Mori. Il Lido di Camaiore si difende con ordine dopo il vantaggio di Andreazzoli, chiudendo meritatamente in vantaggio la prima frazione di gioco. Con un gol da recuperare, nel secondo tempo il San Marco Avenza riparte attaccando a spron battuto, confezionando un paio di occasioni nitide con i calci di punizione di Cacciatori, che centra anche una clamorosa traversa. Il Lido di Camaiore ha però il merito di ricompattarsi e in un paio di occasioni i ragazzi di Pardini hanno in contropiede la chance di raddoppiare, mancando però l'appuntamento con il gol della sicurezza con Traversa e Vannucci. Il Lido di Camaiore non affonda il colpo ma riesce comunque a condurre in porto il risultato facilitato anche dall'espulsione di Gambogi tra le fila ospiti.
Calciatoripiù : nel Lido di Camaiore decisivo
Andreazzoli ma ottimi anche
Traversa e
Vannucci .
Forte Dei Marmi 2015-Atletico Lucca 4-0
RETI: Long, Franzetti, Borghini, Long
Dopo lo scialbo 0-0 contro il San Marco Avenza serviva una risposta che puntualmente è arrivata. Il Forte dei Marmi supera con un convincente 4 a 0 l'Atletico Lucca e complice la sconfitta del Montecatini si riporta al primo posto in classifica. A Forte dei Marmi i padroni di casa partono col piede giusto e dopo 5' Torcigliani sfiora il gol sugli sviluppi di un corner ben battuto da Galli. Lo schema si ripete poco dopo: stavolta, però, sul cross di Galli è Borghini a impattare il pallone spedendolo di poco alto sopra la traversa. Il gol è nell'aria e arriva puntuale al 18' quando, sull'ennesimo calcio d'angolo, Galli disegna l'ennesima traiettoria tagliata su cui stavolta Borghini interviene coi tempi giusti impattando il pallone di testa e indirizzandolo alle spalle di Bellucci per l'1-0 locale. I padroni di casa continuano ad attaccare con convinzione e al 22' trovano il meritato raddoppio: al termine di un'azione manovrata, Galli riceve e calcia, il pallone sbatte sul palo ma viene raccolto da Long che sulla respinta fa 2-0. Nel finale di primo tempo l'Atletico Lucca tenta una timida reazione, senza però riuscire quasi mai a creare problemi dalle parti di Di Nubila, che chiude imbattuto la prima frazione. La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo e già al 47' la premiata ditta Galli-Long produce il gol che di fatto chiude anzitempo la contesa: punizione da posizione defilata, ennesima traiettoria vellutata di Galli per Long che in mezzo all'area impatta il pallone e da due passi sigla il 3-0. Al 57' i fortemarmini arrotondano ulteriormente il risultato con la rete del 4-0 realizzata da Franzetti su assist - il quarto su quattro reti realizzate - del solito Galli.
Calciatoripiù : nel Forte dei Marmi
Galli è il migliore dei suoi avendo propiziato tutte e quattro le reti locali, così come
Long autore di una doppietta.
Giovani Vianova-Montecatini Murialdo 2-1
RETI: Barlacchi, Gentili, Zei
Vittoria di misura del Via Nova ai danni della capolista Montecatini, un successo che conferma l'ottimo momento della squadra allenata da Osvaldo Romani che con questa vittoria si porta a meno cinque dal Forte dei Marmi, che con la vittoria sull'Atletico Lucca si stabilisce in testa alla classifica. Con questa vittoria per il Via Nova sono otto i risultati utili consecutivi dei pievarini, sette vittorie e un pareggio con un complessivo di soli due gol subiti. Prima occasione del match al 14' quando Gentili per la squadra di casa impegna direttamente il portiere avversario Pellegrini da calcio piazzato, palla all'angolo basso alla destra ma l'ottimo intervento del portiere ospite evita il peggio. Al 15' ci prova Pacini per la squadra termale dai venti metri ma la palla si spegne sopra la traversa. Al 21' e al 25' ancora in azione gli ospiti con due punizioni che chiamano in causa l'attento Barghini. Al 28' ospiti vicini al gol ancora su punizione Zei pennella una palla a centro area, De Angelis irrompe di gran carriera ma spedisce sul fondo di qualche centimetro. Al 33' ci prova Orsini per i locali dai venticinque metri, destro secco ma palla sopra la traversa. Nel primo minuto di recupero si materializza l'episodio che decide il match: Gentili da calcio d'angolo pennella una parabola tesa in mezzo all'rea avversaria dove si avventa Barlacchi che spedisce di testa alle spalle di un incolpevole Pellegrini. 1-0 e squadre al riposo. Il secondo tempo si apre con il Montecatini desideroso di riscatto e al 38' Zei, ben pescato da De Angelis, spedisce fuori bersaglio di poco. Al 42' ecco il pareggio: punizione dai trenta metri di Zei, il pallone sbatte sulla traversa e carambola sulla testa del portiere Barghini, finendo poi in rete, 1-1. La reazione dei padroni di casa è veemente e al 46' i padroni di casa vanno al tiro con Munari, dopo un ottimo scambio con Barlacchi, destro secco e miracolo di Pellegrini che devia in corner. Il Via Nova torna in vantaggio al 52': capitan Gentili da trenta metri su punizione conclude direttamente in porta, la parabola è velenosa, Incerpi interviene di testa per anticipare Orsini ben appostato ma la palla, nonostante la deviazione, finisce in rete, 2-1. Il Montecatini prova a reagire e al 54' Zei da calcio piazzato èesca in area Matteucci, bravo ad anticipare tutti ma non a sorprendere l'attento Barghini. Al 62' il Via Nova va vicino al terzo gol: azione sulla sinistra, Barlacchi centra in area avversaria dove si origina un batti e ribatti; la palla finisce sui piedi di Aileti, appostato al limite, che conclude di destro . La palla deviata da Melani viene intercettata sulla linea di porta da Pellegrini. La partita sostanzialmente finisce qui, nonostante i 6' di recupero concessi dall'arbitro; ottima la direzione del signor Kercaj di Pistoia.
Calciatoripiù: un'altra ottima prova corale del Via Nova che ha trovato la giusta quadratura. Da segnalare la prova superlativa di Barlacchi, vera spina nel fianco per la compagine termale e la prova difensiva di Delilaj. Per gli ospiti buona la prestazione di Zei per dinamismo e tecnica e del difensore Matteucci, sempre in partita.
San Giuliano-Pietrasanta 0-1
RETI: Manfredi
Una prodezza di Manfredi a 5' dalla fine consegna un successo importantissimo al Pietrasanta, che sbanca di misura il campo del San Giuliano. Gara molto combattuta, tra due squadre desiderose di ritrovare i tre punti. Il primo squillo della gara è di Guastini, che dopo pochi minuti dal fischio d'inizio si rende pericoloso dalle parti di Stefani con una conclusione potente ma troppo centrale per impensierire l'attento portiere sangiulianese. La risposta del San Giuliano arriva al 15': Fubiani libera in area Loni, che col mancino calcia però a lato da ottima posizione. I padroni di casa aumentano il pressing offensivo e da una giocata di Bongianni nasce un'altra occasione nitida per Loni, che anche stavolta non riesce a centrare il bersaglio grosso, vanificando l'ultima palla gol del primo tempo. Nella ripresa il San Giuliano riparte col piglio giusto, creando subito un'occasione con Derelitto, che su suggerimento di Loni si fa respingere da un reattivo Dazzi. Il Pietrasanta replica con un'azione in solitaria di Ortiz, che si libera in area concludendo però col piede debole. La partita sembra incanalarsi sui binari dello 0 a 0 ma a 5' dalla fine Manfredi pesca il jolly con una conclusione dalla distanza che non lascia scampo a Stefani per l'1-0 ospite. Con pochi minuti a disposizione, il San Giuliano si riversa in avanti a caccia del pareggio ma sull'ultimo assalto dei padroni di casa è il palo a negare la gioia del gol a Cecchini.
Calciatoripiù :
Manfredi ,
Donati e
Ortiz per il Pietrasanta.