Campionando.it

Allievi Regionali GIR.F - Giornata n. 9

Castelnuovo Garfagnana-Lido Camaiore 1-0

RETI: Catoi
La copertina di giornata se la prende indubbiamente il Castelnuovo Garfagnana, vittorioso tra le mura amiche contro la vicecapolista Lido di Camaiore. A dispetto di ogni pronostico lo scontro testa-coda lo vincono i ragazzi di mister Bandini, bravi a sfruttare quanto di buono costruito in avanti. È una vittoria preziosissima in chiave salvezza, che permette al Castelnuovo Garfagnana di riprendere fiato e smuovere un po' la sua classifica, finora avara di punti. Per il Lido di Camaiore arriva invece il secondo k.o. consecutivo. Dopo la sconfitta nel big match col San Giuliano, i ragazzi di mister Del Chiaro cadono a Castelnuovo Garfagnana al termine di una partita condizionata indubbiamente da un terreno di gioco pesante, al limite della praticabilità. Per la più tecnica formazione ospite risulta infatti difficile, se non impossibile, far girare il pallone a terra. Viene fuori una sfida combattutissima in mezzo al campo, lottata su ogni pallone. La rete che decide il match arriva dal dischetto: Catoi dagli undici metri trasforma un contestato calcio di rigore. Subito dopo anche il Lido di Camaiore beneficia di un penalty per un fallo in area su Francesco Scognamiglio. Dal dischetto Ratti conclude a mezza altezza, Fantoni compie una grande parata con la mano di richiamo e neutralizza il penalty. La partita di fatto gira qui, anche se il Lido di Camaiore fa registrare diverse altre buone occasioni per impattare il risultato. Le chance più ghiotte capitano sui piedi di Cancogni, Cocca e Dal Pino: le prime due conclusioni si fermano su una pozza nei pressi della linea di porta, la terza invece esce di poco fuori. Il Castelnuovo Garfagnana si difende con ordine e sfiora il raddoppio in un paio di occasioni, prima con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e poi con una conclusione dalla distanza. Ma il risultato non cambia più: decide il rigore di Catoi, può esultare il Castelnuovo Garfagnana. Il Lido di Camaiore invece frena ancora in vetta, e il San Giuliano prova a scappare.



Camaiore-Ponte 2000 2-2

RETI: Berrettoni, Bianchi, Carmignani, Barbieri
Un altro punto per il Ponte 2000: la compagine di mister Banditori manca ancora l'appuntamento con la prima vittoria stagionale, ma riesce a dare continuità ai risultati, trovando il secondo pareggio consecutivo. Dopo lo 0-0 in casa del Capezzano, il Ponte 2000 impatta sul 2-2 a Camaiore. La compagine di casa, avanti per due volte, si fa rimontare dagli ospiti. Il match stenta a decollare, nel primo tempo la partita è combattuta ma piuttosto sottotono: le due squadre faticano a costruire gioco e anche le occasioni da gol latitano. L'unica vera chance dei primi 45' è quella sfruttata dai padroni di casa, che nel primo tempo passano in vantaggio: Berrettoni raccoglie l'invito in profondità di un compagno e sblocca la partita. Nella seconda frazione di gioco il match decolla, arrivano altri gol e diverse buone occasioni da ambo i lati. Il Ponte 2000 riparte bene e subito al 50' riesce a pareggiare: è Barbieri a siglare l'1-1 con una conclusione in area, il tiro non è irresistibile ma sorprende il portiere che non riesce a trattenere il pallone. Il Camaiore si riorganizza subito e dopo poco riesce a tornare avanti: ci pensa Bianchi a firmare il 2-1 con un gran tiro che s'insacca sotto l'incrocio dei pali. Nel botta e risposta tra le due squadre, dieci minuti più tardi ecco il 2-2 del Ponte 2000: gli ospiti sfondano sulla fascia, Barbieri viene fermato irregolarmente in area e conquista un calcio di rigore: dal dischetto Carmignani non sbaglia e pareggia il match. È nuovamente tutto da rifare per i padroni di casa, che si riversano ancora in avanti alla ricerca del gol del nuovo vantaggio. E le occasioni non mancano: ci provano Bianchi, Casotti e poi Natali sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma Domini si fa sempre trovare pronto e respinge ogni tentativo locale. Anche il Ponte 2000 ha una buona palla-gol per il 2-3: ci prova Lila, Moretti non si fa sorprendere e sbarra la porta. Finisce 2-2.
Calciatoripiù
: nel Camaiore ottima la prestazione di Bianchi; nel Ponte 2000, nella buona prova di squadra, spicca Barbieri.



Seravezza-Capezzano Pianore 0-1

RETI: Bartelloni
Capezzano di rigore. Il sigillo di Bartelloni dagli undici metri decide la sfida tra Seravezza e Capezzano Pianore, una partita - come molte di questo weekend - giocata su un terreno pesante e al limite della praticabilità. Per le due squadre è difficile far girare il pallone a terra, ma non mancano le occasioni da gol. La compagine di mister Limetti parte forte e subito in avvio fa registrare due buone occasioni con Steffich e Remedi: in entrambi i casi si supera Baldini, che dice di no con due ottimi interventi. Il Capezzano si fa poi pericoloso con diverse punizioni e si vede annullare un gol a Steffich per un contestato fallo sul portiere. Il Seravezza prova a rispondere colpo su colpo, i padroni di casa cercano di impensierire gli ospiti ma senza riuscire a creare grosse occasioni. Nella seconda frazione di gioco riparte forte il Capezzano Pianore: mister Limetti risistema i suoi passando dal 3-5-2 al 4-3-3, gli ospiti costruiscono subito tre buone occasioni in avvio. La partita viene decisa su calcio di rigore: Bartelloni viene fermato irregolarmente in area dopo un bello scambio con Poleschi e Steffich; dal dischetto lo stesso Bartelloni trasforma per lo 0-1. Il Seravezza prova a scuotersi e ha una buona reazione: i ragazzi di mister Di Furia portano una buona pressione, spingono alla ricerca del pari ma di fatto faticano a costruire occasioni nitide per pareggiare. Tra i pali Baldi fa sempre buona guardia quando chiamato in causa. La partita si chiude dunque sullo 0-1: il Capezzano Pianore ritrova il successo e riprende la sua corsa scavalcando in classifica Capostrada e Aquila Sant'Anna, salendo così al terzo posto.
Calciatoripiù
: nel Seravezza buona la prova di Donati; nel Capezzano in evidenza i due 2006 Steffich e Bartelloni: l'attaccante e il centrocampista giocano una grandissima partita; bene anche Sforzi e capitan Luporini, così come è positivo l'ingresso in campo dell'altro classe 2006 Rami, che mostra subito il piglio giusto.



Giov.granata Mons.-Pontremolese 1-2

RETI: Masini, Gaddari, Gaddari
Un super Gaddari trascina al successo la Pontremolese nello scontro diretto in casa dei Giovani Granata Monsummano: finisce 1-2 per la compagine di mister Musetti. La sfida risulta equilibrata in avvio, caratterizzata subito da un paio di buoni spunti per parte. La Pontremolese approccia bene al match e ha subito due importanti palle-gol: Luca Carli stacca bene di testa in area colpendo di poco fuori, poi il tiro Tamagna viene deviato all'ultimo instante da un difensore. Si annota poi anche un episodio dubbio in area locale: l'arbitro fa proseguire non ravvisando gli estremi per il penalty. I Giovani Granata Monsummano escono alla distanza e provano a sfruttare i calci da fermo. L'occasione più importante del primo tempo per i locali è di Coppola: il suo colpo di testa da pochi passi non inquadra lo specchio della porta. Nel primo tempo non arrivano gol, il match si sblocca nella ripresa. E subito in avvio di secondo tempo è la Pontremolese a colpire: Gaddari sale in cattedra e in mischia trova il guizzo vincente sugli sviluppi di un calcio d'angolo. I padroni di casa si riorganizzano e cercano a più riprese il pari. Dopo un paio di buoni tentativi non sfruttati dagli avanti di casa, il pareggio arriva dai piedi di Masini: il portiere dei Giovani Granata Monsummano rinvia lungo, il pallone spinto dal vento rimbalza sul terreno di gioco per due volte e poi s'insacca in porta sorprendendo l'estremo difensore ospite. La Pontremolese si riorganizza e ha il merito di crederci fino alla fine: i ragazzi di mister Musetti non mollano e a pochi minuti dalla fine del match tornano avanti. Sugli sviluppi di una punizione laterale di Luca Carli, Gaddari stacca bene di testa e insacca l'1-2. Poco dopo Vennai e poi Luca Carli mancano di un niente l'appuntamento con il tris. I Giovani Granata Monsummano tentano il tutto per tutto nel finale ma non riescono a impattare il risultato. Al triplice fischio può esultare la Pontremolese: i tre punti strappati a Monsummano valgono l'aggancio in classifica proprio alla compagine di Nerozzi. Per i Giovani Granata arriva invece un grosso passo indietro rispetto alle precedenti prestazioni e si concretizza anche la prima sconfitta interna. Calciatorepiù: Gaddari (Pontremolese).



Margine Coperta-Capostrada Belvedere 1-1

RETI: Lazzari, Diddi
Si chiude in parità, sul punteggio di 1-1, il derby tra Margine Coperta e Capostrada. A livello di gioco sono gli ospiti a farsi preferire: gli arancioblù di mister Borri hanno un buon predominio, fanno girare bene il pallone ma sbagliano anche molto nell'ultimo passaggio e nel tiro in porta. Il Margine Coperta parte bene e riesce a portarsi in vantaggio intorno al quarto d'ora: dopo una bella discesa sulla fascia, Michelotti crossa il pallone in mezzo per Lazzari, che firma l'1-0 dal limite dell'area. La sfida è subito in discesa per la truppa di mister Vendrame, ancora pericolosa poco dopo. Il Capostrada si riversa in avanti alla ricerca del pari: le occasioni non mancano per gli ospiti, che peccano però di precisione sottoporta. In un'occasione è bravo il portiere di casa Focosi a dire di no, respingendo un tiro ravvicinato grazie anche all'aiuto della traversa. Nel secondo tempo il Capostrada riparte forte e al 60' riesce a pareggiare: Agostini prende palla a centrocampo, avanza palla al piede e poi serve Diddi che, solo in area di rigore, insacca il pallone in rete per l'1-1. Subito dopo si annota una buona occasione per i padroni di casa per riportarsi avanti: ancora Michelotti va via bene palla al piede sulla fascia, entra in area e tira; Nerini para. Il Capostrada continua a macinare gioco e ha ancora buone occasioni per far sua la partita: quella più clamorosa capita nel finale, nei minuti di recupero, sui piedi di Agostini, che calcia fuori solo davanti al portiere. È il minuto 92, è l'ultima emozione del match. Finisce 1-1, rimangono dunque invariate le distanze in classifica tra Capostrada e Margine Coperta, sempre separate da due punti.

Calciatoripiù:
Lazzari
(Margine Coperta); Diddi (Capostrada).



San Giuliano-Aquila S.anna 1-0

RETI: Monacci
Il San Giuliano consolida la prima posizione con una buona prestazione vincendo di misura contro un'Aquila Sant'Anna solida e compatta. Partenza sprint del San Giuliano che fin dai primi minuti chiude l'Aquila nella sua metà campo. Al 18' i ragazzi di Grasseschi riescono a passare in vantaggio con una bella giocata di Monacci, uno dei migliori tra le fila sangiulianesi, che trafigge Cervi con un bel diagonale. La reazione degli ospiti è tutta in una grande occasione di Mennucci T., che da ottima posizione non inquadra lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude con le due squadre che si confrontano principalmente a centrocampo, senza creare altre situazioni da rete. Il secondo tempo si apre con il San Giuliano subito propositivo in avanti. Nei primi dieci minuti la formazione pisana coglie un palo con Nordio e sbaglia un rigore con Luperini, che dagli undici metri si fa respingere da Cervi. Scampato il pericolo, l'Aquila Sant'Anna cerca di recuperare lo svantaggio ma gli attaccanti ospiti sbattono puntualmente contro l'attenta difesa locale. Con gli ospiti proiettati in avanti, il San Giuliano ha diverse possibilità per chiudere i conti in contropiede, ma a Nordio e compagni manca brillantezza sotto porta. La gara rimane in bilico fino all'ultimo ma il risultato non cambia e grazie a questa vittoria di misura il San Giuliano conserva la vetta del proprio girone.
Calciatoripiù
: nel San Giuliano ottimi Monacci e Luperini. Nell'Aquila Sant'Anna Cerci abbassa più volte la saracinesca.