Capostrada Belvedere-Castelnuovo Garfagnana 4-1
RETI: Diddi, Agostini, Agostini, Agostini, Ceccarelli
Ultima stagionale, verdetti già arrivati, Capostrada e Castelnuovo Garfagnana non hanno più niente da chiedere al campionato e danno vita a una partita accesa, lottata e caratterizzata anche da qualche fallo di troppo. Il successo alla fine va ai ragazzi di mister Borri, vittoriosi per 4-1 tra le mura amiche. Arancioblù e gialloblù provano fin da subito a superarsi alla ricerca di una vittoria per chiudere bene la stagione, danno vita a dei primi quarantacinque minuti combattuti e senza grosse occasioni. La partita cambia indubbiamente nel secondo tempo, quando arrivano tutti e cinque i gol. Il Capostrada alza subito il ritmo della gara e riesce quasi subito a sbloccare il risultato con il subentrato Diddi. La risposta del Castelnuovo Garfagnana è immediata: passano appena cinque minuti e i ragazzi di Pinagli pareggiano su calcio di rigore: dal dischetto Ceccarelli è freddissimo e fa 1-1. Il Capostrada sembra accusare un po' il colpo ma riesce quasi subito a tornare avanti: gli arancioblù si riorganizzano e dopo pochi minuti ritrovano il vantaggio con Agostini. L'attaccante locale, al ritorno in campo dal primo minuto dopo quattro mesi e mezzo, è bravo a finalizzare un triangolo con Innocenti e a realizzare il 2-1. Il Castelnuovo Garfagnana fatica a reagire al nuovo svantaggio, il Capostrada tenta subito di chiudere la partita e ci riesce. Arrivano così il terzo e subito dopo il quarto gol dei locali, entrambi firmati da uno scatenato Agostini che chiude il match con una tripletta. Finisce così 4-1 per il Capostrada che archivia la stagione al sesto posto a quota 32 punti.
Calciatorepiù: Agostini (Capostrada Belv.).
Lido Camaiore-Capezzano Pianore 4-1
RETI: Dal Pino, Scognamiglio A., Scognamiglio F., Dal Pino, Pezzini
Un finale in crescendo, la soddisfazione di aver fermato il cammino della capolista Capezzano dopo una striscia lunghissima di risultati positivi. L'ultima, e finora unica, sconfitta dei biancorossi risaliva infatti alla terza giornata di campionato quando il Margine Coperta riuscì a imporsi per 1-0 tra le mura amiche. Da allora il Capezzano non aveva più perso, anzi con una grande rincorsa ha scalato la classifica fino alla vittoria del girone. Nel big match dell'ultima giornata esulta il Lido di Camaiore: i gialloblù vincono 4-1 e chiudono la stagione subito dietro ai biancorossi, appena a un punto di distanza. Il match risulta piuttosto combattuto nel primo tempo, caratterizzato da un paio di buoni spunti per parte e poco più. Lido di Camaiore e Capezzano fanno girare bene palla ma faticano a creare occasioni nitide. Forse quella più ghiotta capita sui piedi del numero 11 locale Francesco Scognamiglio, che solo davanti a Baldi trova la pronta opposizione del numero uno ospite. Dopo un primo tempo bloccato e chiuso senza gol, la sfida si accende indubbiamente nei secondi quarantacinque minuti. Ed è il Lido di Camaiore ad avere lo spunto in più, decisivo, per far suoi i tre punti. I ragazzi di Del Chiaro ripartono subito forte, fanno girare bene il pallone e in avvio vedono annullarsi il vantaggio: Maini insacca di testa, l'arbitro rileva una posizione di off-side che fa sussultare i locali. Poco male comunque per il Lido di Camaiore, che prende campo e riesce a colpire poco dopo. Francesco Scognamiglio raccoglie l'invito in profondità di Antonio Scognamiglio e a tu per tu col portiere insacca all'angolino la rete dell'1-0. Il raddoppio gialloblù arriva su rigore: dal dischetto Dal Pino trasforma col cucchiaio. Le reti danno forza ai padroni di casa, che spingono alla ricerca del gol per chiudere definitivamente la partita. E ci riescono: Antonio Scognamiglio cala il tris di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi ancora Dal Pino realizza il 4-0 con un diagonale ravvicinato a conclusione di una buona azione locale iniziata da destra e chiusa sul lato opposto. Il Capezzano prova a scuotersi e nel finale riesce ad accorciare le distanze sul definitivo 4-1: Pezzini fa tutto da solo, salta due avversari in area e insacca all'angolino fissando il punteggio finale. La partita si chiude qui, il Lido di Camaiore finisce in crescendo e arriva a un passo dal primo posto: un traguardo impensabile per i gialloblù all'inizio di una stagione che i ragazzi di Del Chiaro sono stati bravi a portare ben oltre le aspettative. Per il Capezzano invece spazio adesso alle fasi finali: il primo traguardo è stato raggiunto, adesso c'è l'élite da mettere nel mirino.
Camaiore-Giov.granata Mons. 3-3
RETI: Natali, Farnocchia, Casotti, Carignani, Cortopassi, Carignani
Sei gol (tre a testa), due rigori non concretizzati (uno a testa), diversi episodi discussi, tante emozioni: finisce con un rocambolesco 3-3 la stagione di Camaiore e Monsummano, una partita che ha sicuramente divertito il pubblico presente sugli spalti. E non c'è nemmeno il tempo di accomodarsi che la partita si sblocca subito: dopo appena un minuto il Camaiore passa in vantaggio su un contestato calcio di rigore: dal dischetto Farnocchia fa 1-0, esultano subito i rossoblù. Il gol dà forza ai padroni di casa, che giocano bene e si fanno ancora pericolosi in avanti: ci prova Moretti dopo un buon giropalla, poi è il turno di Berrettoni, ma in entrambi i casi senza riuscire a colpire. Dall'altra parte i ragazzi di Nerozzi non stanno a guardare e nel primo tempo riescono a costruire diverse occasioni da gol: il più pericoloso nelle fila ospiti è Carignani, poi ci prova per due volte anche Romani. Ma il punteggio non cambia, all'intervallo è 1-0 per il Camaiore. Nella ripresa i padroni di casa ripartono forte e riescono ben presto a raddoppiare con il neoentrato Casotti. La risposta del Monsummano questa volta è immediata: così dopo poco arriva il 2-1 di Cortopassi, bravo a recuperare palla al limite dell'area e a insaccare il pallone all'incrocio dei pali. Dieci minuti più tardi ecco anche il 2-2: Carignani parte sul filo del fuorigioco, s'invola verso la porta e insacca di piatto ristabilendo la parità. La partita è accesissima e ricca di episodi e occasioni da gol. Sulle ali dell'entusiasmo gli ospiti sfiorano per due volte il 2-3: prima ci prova Capini in diagonale, poi lo stesso Capini s'incarica della battuta di un calcio di rigore; in entrambi i casi (sul secondo soprattutto) è bravo Mattonai a opporsi con due ottimi interventi. Poco dopo un fallo di mano in area di Toni (espulso nell'occasione) porta al calcio di rigore anche per il Camaiore: dal dischetto Casotti prova il cucchiaio, il pallone colpisce la traversa, torna in campo e viene spinto in rete ma il gol viene annullato tra le proteste locali. Non c'è un attimo di pausa, il Monsummano rimasto in dieci poco dopo è ridotto in nove per l'espulsione di Tobli. Ma in campo non si nota la doppia inferiorità numerica degli ospiti. Senza cambi a disposizione e con le ultime energie rimaste, i ragazzi di Nerozzi continuano a far girare bene palla e a cinque dalla fine riescono a portarsi addirittura in vantaggio: Carignani fa tutto da solo, salta diversi avversari e insacca il 2-3 e la doppietta personale. Il Camaiore non si dà per vinto e riesce a pareggiare: il 3-3 arriva con Natali sugli sviluppi di un calcio da fermo. Il match si chiude qui: che partita tra Camaiore e Monsummano!
Calciatoripiù : nella buona prova delle due squadre spiccano
Farnocchia, Moretti (Camaiore) e
Carignani (Granata Mons.).
Ponte 2000-Margine Coperta 2-1
RETI: Carmignani, Barbieri, Prosperi
Si chiude con una vittoria e con il sorpasso in classifica sul Castelnuovo Garfagnana la stagione del Ponte 2000, protagonista di un ottimo finale di stagione nonostante la retrocessione ormai matematica da diverse settimane. I ragazzi di Banditori sfoderano un'altra buona prestazione e battono di misura il Margine Coperta: finisce 2-1 un match nel complesso combattuto, soprattutto nel primo tempo. Gli ospiti partono bene e si rendono subito pericolosi in avvio: al 6' va al tiro Drca che conclude di poco a lato. Poi si annotano due episodi dubbi in area, uno per parte: tra questi, poco prima della mezz'ora Prosperi finisce a terra in area, per il direttore di gara non ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore. Pochi minuti più tardi il Margine Coperta passa in vantaggio: al 30', sugli sviluppi di una buona azione sulla destra, Michelotti dal fondo crossa per Prosperi, che arriva puntuale al tiro incrociando di sinistro e realizzando lo 0-1. La reazione del Ponte 2000 è immediata: i padroni di casa spingono alla ricerca del pari e riescono a trovarlo nel finale di primo tempo su calcio di rigore. Un fallo di mano in area di Seghetti viene sanzionato con la massima punizione: dal dischetto Carmignani trasforma per l'1-1. Nel secondo tempo il Ponte 2000 riparte forte e riesce subito a rendersi pericoloso in avvio con Barbieri (ottima la risposta del portiere); i padroni di casa colpiscono anche una traversa al 59'. Il punteggio cambia ancora al minuto 66, il Ponte 2000 mette la freccia e ribalta il risultato: è Barbieri a portare in vantaggio i locali facendosi trovare pronto su un pallone respinto corto dal portiere. Sul 2-1 è ancora il Ponte 2000 ad avere le migliori occasioni: ci prova prima Pagni al volo su calcio d'angolo (tiro salvato sulla linea di porta), poi Verdinelli conclude fuori da buona posizione. Il Margine Coperta torna a farsi vedere nel finale, esattamente al 95', con un tiro di Stampini da fuori area. Finisce 2-1: con un'altra ottima prestazione il Ponte 2000 chiude la stagione con una vittoria. Nelle fila ospiti buona la prova di Prosperi.
Pontremolese-San Giuliano 0-1
RETI: Luperini
Un contestato calcio di rigore trasformato da Luperini nel primo tempo decide la sfida tra Pontremolese e San Giuliano: finisce 0-1 per i nerazzurri che archiviano così il campionato con una vittoria. I ragazzi di Grasseschi partono bene e riescono subito a rendersi pericolosi in area avversaria. La prima chance capita sui piedi di Rapposelli che, ben servito da Luperini dalla sinistra, manca di un soffio lo 0-1. Poi ci prova anche Matteo Baldacci che fa tutto da solo: salta un avversario, si accentra e dal limite dell'area conclude di poco fuori. Al terzo tentativo i nerazzurri riescono a colpire: lo 0-1 arriva dal dischetto, tra le proteste locali Luperini trasforma per lo 0-1. Lo stesso Luperini si rende ancora protagonista poco dopo su calcio di punizione dal limite dell'area: la conclusione è centrale e viene neutralizzata da Martelli. La Pontremolese non sta a guardare, seppur costretta a far fronte a diverse assenze riesce a tenere bene testa ai forti avversari giocandosela a viso aperto. I padroni di casa vanno vicinissimi al pari nel primo tempo colpendo un palo con Novoa. La sfida comunque si fa in salita per la Pontremolese che, sotto di un gol, è costretta in dieci già nel primo tempo: quando mancano circa dieci minuti all'intervallo Lamnaouar rimedia il secondo giallo per proteste e viene espulso. Con l'uomo in più gli ospiti gestiscono bene il vantaggio e, seppur non riuscendo a mantenere il match su ritmi alti come nei primi quarantacinque minuti, si rendono pericolosi in varie occasioni. Ancora Luperini sfiora il raddoppio con un tiro di prima intenzione dal limite dell'area: il portiere respinge centralmente, poi la difesa spazza via il pallone. L'occasione più ghiotta capita sui piedi di Nikiema che calcia al volo di destro su un cross di Nordio: il numero uno locale si supera con un grande intervento tenendo aperta la gara. La Pontremolese risponde con un paio di ripartenze e all'89' manca di un niente il pareggio: il classe 2006 Delle Pina, all'esordio con i più grandi, colpisce un palo clamoroso. Poteva essere la beffa per il San Giuliano dopo una partita in controllo. I tre punti sono comunque dei nerazzurri, che chiudono a quota 45 insieme al Lido di Camaiore, a un solo punto alla fine dal Capezzano capolista.
Calciatoripiù: Della Pina (Pontremolese);
Luperini, Orsitto, Nikiema (San Giuliano).
Aquila S.anna-Seravezza 2-1
RETI: Puccetti, Puccetti, Pucci
L'Aquila Sant'Anna respinge ogni tentativo di sorpasso del Seravezza e archivia la stagione al quarto posto proprio davanti ai verdeazzurri. Finisce 2-1 lo scontro diretto dell'ultima giornata, la doppietta in rimonta di Puccetti permette all'Aquila Sant'Anna di centrare la decima vittoria stagionale. La sfida risulta fin da subito piuttosto equilibrata, caratterizzata da diversi buoni spunti per parte. Il Seravezza parte forte e, approfittando anche di una disattenzione difensiva locale, riesce quasi subito a portarsi in vantaggio. La rete dello 0-1 è un eurogol di Belle, che fa tutto da solo: salta quattro avversari e batte il portiere in uscita in pallonetto. Il gol dà forza al Seravezza, ancora pericoloso in area locale: le chance migliori per gli ospiti arrivano soprattutto da corner prima con De Angeli e poi con Pucci. L'Aquila Sant'Anna comunque non sta a guardare e nel finale di primo tempo riesce a pareggiare: Billet va al tiro dopo un bello scambio in area, Baldini respinge, Puccetti prende palla e conclude al volo per l'1-1. Da rivedere nell'occasione la retroguardia ospite, non impeccabile. Il primo tempo si chiude qui, in parità. La ripresa riparte sulla falsariga dei primi quarantacinque minuti e si annotano diverse occasioni da gol da una parte e dall'altra: la prima è ancora per Billet, che subito nei primi minuti trova un grande intervento del portiere ospite sulla sua conclusione. L'Aquila Sant'Anna spinge alla ricerca del gol e riesce a portarsi in vantaggio ancora con Puccetti, questa volta a segno di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La partita rimane vivace e ricca di occasioni e sono bravi i due portieri a farsi trovare pronti quando vengono chiamati in causa; il numero uno locale si supera prima su Ricci e poi su Perfetti. Nella ripresa, a circa venti minuti dalla fine, il Seravezza rimane poi in dieci per l'espulsione di Pucci. Con l'uomo in più l'Aquila Sant'Anna riesce ad amministrare bene il vantaggio conducendo in porto la vittoria. Finisce 2-1, si chiude con una vittoria la stagione dei bianconeri di mister Bacci, protagonisti di un campionato davvero positivo. Stesso discorso vale per il Seravezza, quinta forza del campionato, e protagonista di un grande girone di ritorno.