Campionando.it

Allievi Regionali GIR.F - Giornata n. 2

Castelnuovo Garfagnana-Ponte 2000 2-0

RETI: Bandini, Bertoncini
Sconfitto all'esordio sul campo della Pontremolese, il Castelnuovo Garfagnana festeggia il primo successo stagionale alla prima in casa battendo 2-0 il Ponte 2000. I padroni di casa partono col giusto piglio e si rendono subito pericolosi in avvio con un tiro di Babboni di poco fuori, poi con un colpo di testa di Pedreschi e infine con una conclusione di Vecchi che non inquadra lo specchio della porta. Il Castelnuovo Garfagnana spinge alla ricerca del gol e riesce a portarsi in vantaggio intorno alla mezz'ora con il tocco vincente di Bertoncini su calcio d'angolo. Il Ponte 2000 comunque non sta a guardare: anche gli ospiti giocano un buon primo tempo e costruiscono due ghiotte chance per il pari con Lila e con Verdinelli; entrambi i tentativi escono a lato. Il secondo tempo si apre ancora con un tentativo ospite: la compagine di Pietro Banditori manca di poco l'1-1 prima con un tentativo di Fratini Squaglia parato da Angelini e poi con Lila, che conclude addosso al portiere da buona posizione, a tu per tu. Il Castelnuovo Garfagnana tiene bene e passa ancora: Radicchi conquista un calcio di rigore, Bandini lo trasforma per il 2-0. Con due reti di vantaggio i ragazzi di Simone Bandini controllano il match, facendo girare bene il pallone e costruendo altre due-tre palle-gol. Da segnalare infine anche un gol annullato al Bechelli e l'espulsione nelle fila ospiti di Lila per una contestata doppia ammonizione. La partita finisce 2-0: il Castelnuovo Garfagnana si gode i primi tre punti della stagione, il Ponte 2000 incassa la seconda sconfitta in due partite, ma potrà ripartire indubbiamente dalla buona prestazione offerta in questa occasione da tutta la squadra. Calciatorepiù: Radicchi (Castelnuovo Garf.).



Capezzano Pianore-Aquila S.anna 0-0

Un altro pareggio, questa volta senza reti, per Capezzano Pianore e Aquila Sant'Anna, al termine di una partita non particolarmente entusiasmante e giocata su ritmi piuttosto bassi. Soprattutto nel primo tempo si faticano ad annotare occasioni da gol da una parte e dall'altra, al contrario di una seconda frazione invece più ricca di chance da rete, soprattutto per i padroni di casa. Il Capezzano non riesce a proporre il suo solito gioco, riesce ad arrivare alla conclusione in diverse circostanze ma non riuscendo a incidere sottoporta. L'Aquila Sant'Anna dall'altra parte tiene bene il campo, ma anche in questo caso senza creare grossissimi grattacapi alla difesa biancorossa. Nel secondo tempo cresce la spinta dei padroni di casa e aumentano anche le occasioni da gol: la più importante è sicuramente quella capitata ad Alessandro Navari. Il numero 2 del Capezzano stacca bene di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma senza riuscire a colpire il bersaglio grosso. Si annotano poi due tentativi di Pezzini, uno di Toma e uno infine di Benedetti, ma senza che il risultato si sblocchi. Capezzano-Aquila Sant'Anna va in archivio sullo 0-0.

Calciatoripiù:
Poleschi
e Luporini (Capezzano P.).



Lido Camaiore-Capostrada Belvedere 2-1

RETI: Ratti, Cangogni, Agostini
Un super Lido di Camaiore riesce a fermare subito la corsa del lanciatissimo Capostrada, reduce dal 5-1 all'esordio contro il Seravezza. La compagine di Daniele Del Chiaro vince 2-1 al termine di una bella partita, ben giocata dalle due compagini. A livello di occasioni sono i padroni di casa a farsi preferire, bravi a concretizzare in due occasioni e pericolosi in diverse altre circostanze. Il Lido di Camaiore approccia bene al match e crea subito i primi grattacapi alla retroguardia avversaria; poi intorno al 20' ecco l'1-0: sugli sviluppi di una bella azione sviluppata sulla sinistra, Francesco Scognamiglio crossa il pallone sul primo palo, Cancogni si fa trovare pronto e insacca il pallone sotto la traversa. Dieci minuti più tardi ecco anche il 2-0 locale, arrivato sugli sviluppi di un'azione simile a quella del vantaggio: ancora Francesco Scognamiglio esce bene palla al piede e serve in mezzo ancora Cancogni, che viene atterrato in area. È calcio di rigore per il Lido di Camaiore: dal dischetto Ratti non sbaglia e firma il raddoppio locale. Il Capostrada prova a scuotersi e tenta di riaprire la partita, ma il Lido di Camaiore si dimostra squadra solida e compatta e controlla bene il doppio vantaggio. Nel secondo tempo si annotano meno occasioni da gol e il match si sviluppa in prevalenza in mezzo al campo. Solo nel finale la sfida si riaccende. Il Capostrada riesce a riaprire l'incontro con Agostini, bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. È la quinta rete in due partite per l'attaccante ospite, davvero in formissima in questo avvio di stagione. Negli ultimi istanti di gara si annota infine una grossa chance per Cancogni per il tris locale, ma il punteggio non cambia più: finisce 2-1 per il Lido di Camaiore.
Calciatoripiù
: grandi protagonisti della partita nelle fila del Lido di Camaiore sono l'esterno alto Francesco Scognamiglio e il centrocampista Ratti.



Margine Coperta-Giov.granata Mons. 2-0

MARGINE COPERTA: Focosi, Michelotti, Prosperi, Boeddu, Belli, Seghetti, Drca, Sabatino, Arrighetti, Lazzari, Omobude. A disp.: Ferrari, Bellandi G., Bongarzone, Brizzi, Fusco, Popa, . All.: Ferro Marco
RETI: Omobude, Omobude
Il Margine Coperta archivia subito la sconfitta all'esordio in casa del Camaiore battendo tra le mura di casa i Giovani Granata Monsummano: la sfida, chiusa sul punteggio di 2-0, viene decisa dalla doppietta di Omobude, autore di un gol per tempo. Reti a parte, la partita non risulta bellissima dal punto di vista tecnico ed è caratterizzata da diversi errori da ambo le parti; non mancano comunque le occasioni da gol, anche queste da una parte e dall'altra. La partita è caratterizzata poi anche da alcuni episodi contestati dagli ospiti, tra cui due dubbi in area, uno nel primo e uno nel secondo tempo. Il Margine Coperta parte bene e prova subito a sfruttare il vento a favore. Dopo un paio di tentativi non concretizzati, i ragazzi di Marco Vendrame riescono a passare in vantaggio: su calcio di punizione laterale, Drca serve il pallone in mezzo per Omobude, che firma l'1-0. I Giovani Granata si scuotono e rispondono poco dopo: nell'occasione è bravo Focosi a dire di no su un insidioso tiro ospite. In avvio di secondo tempo il Margine Coperta riesce poi a raddoppiare, e i protagonisti sono sempre Drca e Omobude: il primo, sugli sviluppi di un'azione sulla destra, serve di nuovo un preciso pallone in mezzo per il secondo, che da due passi mette in rete in tap-in. Nel frattempo i Giovani Granata si erano portati a più riprese in avanti alla ricerca del gol per riaprire la partita. Gli ospiti riescono a trovare il gol con il neoentrato Romani, ma nel frattempo arriva il fischio dell'arbitro che sanziona un fallo in area e concede il calcio di rigore agli ospiti. Carignani dal dischetto si fa ipnotizzare da Focosi, sulla respinta Neri calcia a botta sicura scheggiando il palo. Poi ancora Carignani, Neri e Capini mancano il gol per riaprire la partita. Finisce 2-0.

Calciatoripiù:
Omobude, Drca, Lazzari, Michelotti
e Focosi (Margine Coperta); Capini (Giovani Granata Mons.).



San Giuliano-Camaiore 5-2

RETI: Conti, Rapposelli, Nordio, Nordio, Nordio, Villani, Tomei
Secondo successo consecutivo per il San Giuliano di mister Grasseschi, che super l'ostacolo Camaiore e balza da solo in testa alla classifica a punteggio pieno. Inizio sprint da parte dei pisani, che chiudono il primo tempo in vantaggio di 1-0 grazie a Nordio, lesto nell'approfittare di un cattivo disimpegno difensivo. Al di là del gol di Nordio, il San Giuliano legittima il vantaggio creando e sbagliando almeno tre grandi occasioni a tu per tu con Tosoni, bravissimo ad evitare guai maggiori. Nella ripresa forcing iniziale da parte del Camaiore, che dopo una serie di angoli, sfrutta uno di questi e realizza il pari con Villani, bravo a svettare più in alto di tutti e a superare Profeti con un perentorio colpo di testa. 1-1 dunque e gara nuovamente in equilibrio. Mister Grasseschi capisce il momento complicato della propria compagine e cambia diverse pedine dello scacchiere facendo entrare forze fresche che cambiano il corso della gara. Le mosse del tecnico dei pisani danno gli effetti sperati e in due minuti, tra il 75' e il 77', Conti e Nordio capitalizzano due pregevoli azioni manovrate portando il San Giuliano sul 3-1. La reazione immediata del Camaiore frutta un calcio da fermo sugli sviluppi del quale Tomei si inventa un gol da cineteca con una strepitosa acrobazia che vale il momentaneo 3-2. Il San Giuliano però non si scompone e con il Camaiore sbilanciato in avanti alla ricerca del pari piazza gli ultimi due acuti. Grande protagonista, ancora una volta, Nordio che prima sigla il gol del 4-2, poi serve l'assist del 5-2 a Raposelli che a porta vuota chiude definitivamente i conti.
Calciatoripiù
: la palma del migliore in campo va a Nordio (San Giuliano), protagonista assoluto con tre gol e un assist.



Seravezza-Pontremolese 2-1

RETI: Zeka, Pucci, Gaddari
Seravezza, pronto riscatto. I verdeblù di Luca Furia voltano subito pagina dopo la netta sconfitta sul campo del Capostrada e ottengono la prima vittoria stagionale tra le mura amiche battendo 2-1 la Pontremolese. Si chiude così una buona partita, ben giocata da entrambe le formazioni. Il Seravezza parte forte, prende in mano la partita nei primi minuti e ha subito tre ghiotte occasioni da gol nel primo quarto d'ora: in tutti e tre i casi su angolo, Zeka, Favret e Piccioli trovano la pronta risposta di Razzoli, che dice di no con tre splendidi interventi. Poco dopo Ricci colpisce il palo. Il Seravezza macina gioco e occasioni, la Pontremolese tiene bene ed esce alla distanza. Gli ospiti sono bravi a sfruttare una delle prime occasioni da gol costruite: sugli sviluppi di un pallone inattivo, Gaddari realizza lo 0-1 in pallonetto. La rete dà forza agli ospiti, ancora pericolosi poco dopo. Nel finale di primo tempo, a circa tre minuti dall'intervallo il Seravezza riesce a trovare il pari: un eurogol di Zeka, autore di un gran tiro dalla distanza, porta il punteggio sull'1-1. Nel secondo tempo i padroni di casa prendono campo e vanno vicini alla rete del sorpasso con Ricci, Pucci e con Vene. La Pontremolese risponde con un tiro di Bortolasi, con il tentativo di Davide Carli e si rende pericolosa anche su un paio di mischie in area di rigore. La svolta finale della partita arriva a circa sette minuti dal triplice fischio: il Seravezza riesce a ribaltare la partita portandosi in vantaggio con un contestato calcio di rigore conquistato e trasformato da Pucci. È il gol del definitivo 2-1.
Calciatoripiù
: nel Seravezza ottime le prove di Zeka e di capitan Della Bona; per la Pontemolese, nella positiva prova di tutta la squadra, una menzione va a Gaddari, autore del momentaneo 0-1.