Capezzano Pianore-Castelnuovo Garfagnana 5-2
RETI: Bartelloni, Lari F., Toma, Toma, Moriconi, Vecchi, Autorete
Vittoria e primato. Il Capezzano si aggiudica nettamente il match interno con il Castelnuovo Garfagnana e, complice lo stop del San Giuliano a Seravezza, riesce ad agganciare il primo posto. A quattro giornate dalla fine la classifica dice Capezzano 39, San Giuliano 39, con un piccolo vantaggio in più per i biancorossi che sono avanti negli scontro diretti e che dunque in caso di arrivo in parità vincerebbero il girone e si qualificherebbero agli spareggi per l'élite. La stagione potrebbe svoltare qui: adesso il Capezzano dovrà guardare solo se stesso, è padrone del proprio destino. Il match che porta i biancorossi in vetta alla classifica potrebbe anche essere quello della condanna per il Castelnuovo, che rimane fermo a quota 13 al penultimo posto che vuol dire retrocessione. Tutto è ancora in ballo, il Camaiore rimane a cinque punti, ma la strada dei gialloblù è davvero in salita. Ma passiamo alla cronaca. Il Capezzano parte subito forte e riesce a portarsi immediatamente in vantaggio: Toma conquista un calcio di rigore, dal dischetto Filippo Lari lo trasforma per l'1-0. Il Castelnuovo prova a scuotersi, il Capezzano controlla bene il match, colpisce un palo con Gabadoni, va ancora vicino al gol in un paio di occasioni e nel finale di primo tempo riesce a raddoppiare: Moriconi firma il 2-0 con un gran tiro da circa trentacinque metri sotto la traversa. La reazione del Castelnuovo Garfagnana arriva soprattutto in avvio di ripresa: i gialloblù ripartono bene e riescono ad accorciare le distanze riaprendo la partita. È una sfortunata autorete locale su un calcio di punizione a portare il punteggio sul 2-1. I gialloblù prendono forza e poco dopo serve un miracolo di Baldi per negare agli ospiti la gioia del pari. Il Capezzano riparte subito, si porta sul 3-1 e poi chiude definitivamente il match. Toma, servito in profondità da Bartelloni, realizza il tris biancorosso, poi si ripete per il 4-1 su un ottimo spunto personale sulla sinistra. Il Castelnuovo Garfagnana si rifà sotto e si porta sul 4-2 con un colpo di testa di Vecchi su un preciso cross in mezzo. Nel finale il Capezzano riallunga ancora: Bartelloni va via palla al piede, scarta tre avversari e insacca il pallone sotto la traversa per il definitivo 5-2. Il Capezzano vince e si prende la vetta, ma onore anche a un buon Castelnuovo: i gialloblù non hanno mai mollato, anche quando nel secondo tempo sono rimasti in inferiorità numerica (vengono espulsi il numero uno Fantoni e anche il secondo portiere Angelini dalla panchina per proteste).
Calciatoripiù: Bartelloni, Bertuccelli, Conti, Toma, Moriconi (Capezzano P.);
Caiaffa, Vecchi (Castelnuovo Garf.).
Capostrada Belvedere-Camaiore 2-0
RETI: Ferretti, Magrini
Il Capostrada riesce a dare continuità ai propri risultati e dopo il successo di misura in casa del Ponte 2000 si ripete nel match interno con il Camaiore: finisce 2-0 una partita ben interpretata dagli arancioblù, vittoriosi con una rete per tempo. La partita risulta nel complesso piuttosto combattuta e ben interpretata dalle due squadre: Camaiore e Capostrada scendono in campo con l'obiettivo di centrare una vittoria, per confermarsi i locali, per allontanarsi definitivamente dalle zone calde della classifica gli ospiti. L'equilibrio del primo tempo viene interrotto intorno a quarto d'ora quando Magrini raccoglie il pallone su un bel lancio, avanza palla al piede e batte Mattonai per l'1-0. Subito dopo i padroni di casa hanno un'altra ghiotta chance sugli sviluppi di un calcio d'angolo ma non riescono a concretizzare da due passi. Il Camaiore prova a scuotersi e nel corso del primo tempo ha un paio di occasioni per il pari: il colpo di testa di Scarselli viene respinto sulla linea, il pallone viene raccolto poi da Natali che conclude a botta sicura trovando la grandissima opposizione di Nerini, bravissimo a dire di no. Nel finale, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ancora Natali stacca bene di testa mandando però fuori. Nella ripresa il Capostrada prende definitivamente campo, gioca davvero bene e nel finale riesce a trovare il raddoppio: Ferretti s'incarica della battuta di un calcio di punizione e con un bel tiro realizza il 2-0. Il Capostrada gestisce bene il vantaggio e respinge i tentativi ospiti: le occasioni migliori per il Camaiore arrivano in ripartenza ma la retroguardia arancioblù alla fine non corre mai grossi pericoli nei secondi quarantacinque minuti.
Calciatoripiù : nell'ottima prova del Capostrada spicca su tutti
Putzu ; nel Camaiore buone le prove di
Berrettoni e
Natali .
Aquila S.anna-Giov.granata Mons. 2-3
RETI: Piegaia, Romani, Carignani, Carignani, Autorete
Ci hanno preso gusto i granata di mister Nerozzi: con un'altra prestazione super il Monsummano bissa il successo contro il Lido di Camaiore vincendo in casa dell'Aquila Sant'Anna. Finisce 2-3 una bellissima partita, ottimamente interpretata dagli ospiti. Una vittoria di prestigio e, come quella della settimana precedente, soprattutto fondamentale in chiave salvezza: quando mancano quattro giornate alla fine del campionato il Monsummano ha un buon vantaggio, otto punti, sul penultimo posto occupato dal Castelnuovo Garfagnana. Gli ospiti partono forte e intorno al quarto d'ora riescono a portarsi in vantaggio: Kaia stacca in area insieme a Billet, il pallone viene colpito di testa e finisce in rete all'incrocio dei pali. Alla fine il tocco decisivo è quello del calciatore bianconero, che firma così una sfortunata autorete. Il gol in avvio dà forza agli ospiti che tengono benissimo il campo e sono bravi a chiudere ogni varco. L'Aquila Sant'Anna prova a reagire prontamente e riesce a pervenire al pari alla mezz'ora. L'1-1 viene firmato da Romani con un gran tiro dalla distanza. Per il resto non si annotano moltissime altre occasioni da gol da una parte e dall'altra. Nella ripresa la sfida prosegue sulla falsariga del primo tempo: le due squadre si affrontano a viso aperto e lottano su ogni pallone. È l'Aquila Sant'Anna a trovare il vantaggio, riuscendo a ribaltare il risultato al 67' con il neoentrato Piegaia. I bianconeri esultano, gli ospiti protestano per un contatto a centrocampo su Viscio non considerato però falloso dal direttore di gara. Il Monsummano ha il merito però di non abbattersi: i ragazzi di Nerozzi si riorganizzano subito e riescono a ribaltare il risultato trascinati da un super Carignani. Il pareggio ospite si concretizza dopo appena due minuti: il numero 9 raccoglie il pallone al limite dell'area dopo una respinta corta della difesa bianconera e con un gran tiro di collo sinistro realizza il 2-2. Carignani è scatenato e poco dopo arriva ancora al tiro: questa volta il suo diagonale esce fuori di un soffio. Gli ospiti spingono e quando è passato il 90' riescono a trovare il gol della vittoria: azione insistita di Capini e Tommaso Di Bene, il pallone viene servito in mezzo per il neoentrato Romani che conclude al volo; il portiere respinge, ma è pronto ad avventarsi sulla sfera Carignani, che di piatto realizza il 2-3. È un boato granata: il Monsummano vince e convince ancora, e si gode un'altra domenica da incorniciare.
Calciatoripiù : nell'Aquila Sant'Anna buona la prova di
Romani ; nel Monsummano
Carignani spicca per la doppietta ma anche per una super prestazione, dimostrando di essere una spina nel fianco della difesa bianconera. Bene anche l'asse centrale composto da
Viscio in difesa e
Simeoli in mezzo al campo.
Lido Camaiore-Margine Coperta 3-1
RETI: Cangogni, Scognamiglio A., Scognamiglio F., Lazzari
Il Lido di Camaiore riparte subito: archiviato lo stop in casa del Monsummano, i ragazzi di mister Del Chiaro si aggiudicano il match interno con un giovane Margine Coperta. Sono molti alla fine i classe 2006 nella rosa di mister Vendrame, alcuni al via dal primo minuto. Il Lido di Camaiore parte forte, riuscendo a girare bene il pallone e a creare subito le prime occasioni da gol; il Margine comunque risponde bene contribuendo a dar vita a una prima frazione alla fine combattuta. Sono proprio gli ospiti ad andare vicini al vantaggio con Arrighetti: il numero 11 taglia bene in area su invito di Ghezzani e conclude in porta, Sargentini si fa trovare pronto e fa suo il pallone con un ottimo intervento. I padroni di casa macinano gioco, fanno girare bene il pallone e riescono a portarsi in vantaggio intorno al 25': Antonio Scognamiglio rifinisce una grande azione gialloblù sulla destra concludendo al volo di sinistro dalla parte opposta. Il pallone finisce all'incrocio dei pali per l'1-0. Il Margine Coperta riparte bene in avvio di ripresa e nei primi dieci minuti si fa preferire andando vicinissimo al pari. L'occasione più importante capita sui piedi di Drca che colpisce la traversa, sulla respinta Marino non impatta bene il pallone, non riuscendo a concretizzare da posizione invitante. Poi riprende campo il Lido di Camaiore, che si spinge con insistenza in avanti e chiude la partita. Francesco Scognamiglio firma il raddoppio tagliando bene dalla destra verso il centro su invito in profondità di Salsedo: a tu per tu con Ferrari lo batte piazzando il pallone in rete. Il 3-0 viene realizzato da Cancogni, entrato da poco in campo al posto di Maini: prende palla sugli sviluppi di una rimessa laterale, si accentra e cala il tris con un gran sinistro da fuori area all'angolino. Il Margine prova a scuotersi e a dieci dalla fine riesce a portarsi sul 3-1: Grimaudo nel tentativo di costruire dal basso invece di aprire sul terzino si porta sul centro del campo per servire l'altro centrale, ma sbaglia la misura del passaggio; il pallone rimane pericolosamente in area e viene raccolto da Lazzari che realizza a porta praticamente sguarnita. Il match di chiude qui. Il Lido di Camaiore centra la decima vittoria stagionale e, complice lo stop dell'Aquila Sant'Anna, si porta al terzo posto alle spalle del duo Capezzano-San Giuliano.
Calciatoripiù : nel Lido di Camaiore ottime le prove di
Antonio Scognamiglio, Francesco Scognamiglio e
Ceresini ; nel Margine Coperta bene
Arrighetti , protagonista di un buon primo tempo,
Lazzari e
Drca .
Pontremolese-Ponte 2000 0-3
RETI: Molinaro, Carmignani, Lila
La salvezza rimane comunque molto difficile, ma il 3-0 in casa della Pontremolese è un bel segnale del Ponte 2000: i ragazzi di mister Banditori non si danno per vinti, continuano a correre e a lottare vincendo un'ottima gara. Capitan Luciano e compagni sfoderano una super prestazione in casa di una Pontremolese anche sfortunata, comunque protagonista di diverse buone occasioni sia nel primo sia nel secondo tempo. I padroni di casa non riescono a concretizzare con Luca Carli e con Ezzahouani, sul fronte opposto non sbaglia invece il Ponte 2000, che chiude i primi quarantacinque minuti avanti 0-1 grazie al calcio di rigore trasformato da Carmignani. Gli ospiti si fanno poi ancora pericolosi con Lila e con Molinaro; i padroni di casa rispondono con il neoentrato Gaddari, con Lamnouar e ancora con Carli: nel secondo tempo la Pontremolese ha diverse occasioni per pareggiare la partita, ma non riesce a impattare il risultato. Il Ponte 2000 riesce a chiude il match nei secondi quarantacinque minuti, trovando lo 0-2 e poi lo 0-3 su due disattenzioni difensive locali: ci pensano Molinaro e Lila ad archiviare l'incontro fissando il risultato finale.
Seravezza-San Giuliano 4-0
RETI: Pucci, Pucci, Favret, Frediani
Un'altra prestazione incredibile, un altro successo netto: il Seravezza si conferma grande protagonista del girone di ritorno (sei vittorie, di cui cinque consecutive, e una sola sconfitta) e riesce a fermare con un netto 4-0 la capolista San Giuliano. I nerazzurri non riescono a controbattere alla prestazione dei verdeblù, accusano il colpo una volta passati in svantaggio e non riescono a cambiare passo. E alla fine il pesante k.o. di Seravezza vale anche l'aggancio in classifica da parte del Capezzano. Il match è piuttosto intenso, giocato su ritmi alti; il Seravezza parte forte e riesce quasi subito a portarsi in vantaggio. Il solito Pucci al 9' raccoglie l'assist di Michelucci e conclude un ottimo spunto personale saltando un avversario e concludendo a incrociare: il pallone s'insacca alle spalle di Profeti per l'immediato 1-0. Il San Giuliano fatica a reagire, riesce comunque a trovare la conclusione in un paio di occasioni ma senza riuscire a concretizzare: Paolicchi va al tiro dalla distanza, poi ci prova anche Nordio. Dall'altra parte il Seravezza tiene bene il comando del gioco in mezzo al campo e sfiora ancora il gol con Pucci: il tiro dalla distanza del numero 9 questa volta è alto. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Grasseschi provano a cambiare passo ma anche i nuovi entrati dalla panchina faticano a dare la giusta scossa al match. L'occasione più importante per i nerazzurri capita ancora sui piedi di Nordio che salta anche il portiere ma trova la deviazione decisiva di un difensore. Non sbaglia sul fronte opposto il Seravezza che nella ripresa chiude la partita con altri tre gol. Intorno al 65' Frediani s'inserisce bene da dietro sugli sviluppi di un calcio di punizione di Zeka, raccoglie l'invito con il tacco di Della Bona e firma il raddoppio. Poco dopo Sacchelli e Belle vanno vicini al tris calciando entrambi fuori di poco davanti al portiere. Il 3-0 del Seravezza è comunque soltanto rimandato di poco: ci pensa ancora Pucci a mettere in rete finalizzando un'azione di ripartenza con la conclusione vincente dopo aver saltato un avversario. Nel finale il neoentrato Favret raccoglie un cross in mezzo sugli sviluppi di una bella azione partita da sinistra e rifinita sulla destra con la rete del definitivo 4-0. A impreziosire la festa verdeblù ci pensa anche Sancredi, che fa l'esordio stagionale entrando in campo a circa un quarto d'ora dalla fine.
Calciatoripiù: Pucci, Michelucci, Sacchelli (Seravezza).