Campionando.it

Prima Categoria GIR.G - Giornata n. 13

Castelnuovo V.d.c.-Audace Isola Elba 3-1

CASTELNUOVO V.D.C.: , , , FERRONI, . A disp.: , , . All.:
RETI: Ferroni, Ferroni, Ferroni, Urru
Ottima vittoria del Castelnuovo, che dopo un primo tempo equilibrato riesce a stendere l'Elba grazie a una tripletta di Ferroni. A metà seconda frazione gli ospiti accorciano le distanze con Urru che trasforma un calcio di rigore, ma a pochi minuti dalla fine Ferroni replica per la terza volta e chiude la pratica. Prova solida del Castelnuovo, che, perlomeno in questa circostanza, è apparso nettamente più in forma della compagine ospite.

Caldana-Volterrana 1-3

RETI: Giannoni, Venuto, Ferretti, Ferretti


Massa Valpiana-Geotermica 1-1

RETI: Luci, Brondi
La prima e la seconda della classifica non si fanno male, finisce in pareggio il big match della tredicesima giornata. E per questa partita non può mancare il pubblico delle grandi occasioni. Finalmente dopo tanta sofferenza si rivedono gli spalti pieni e un tifo sano che vorremmo sempre vedere. Partono forte gli ospiti e mettono sotto il Valpiana nel primo tempo. Creano diverse occasioni, e al minuto ventisei ottengono il meritato vantaggio con Brondi. Nel secondo tempo però vediamo un Valpiana trasformato, infatti la squadra di mister Cavaglioni mette alle corde la capolista, e al minuto cinquantotto trova il gol del pareggio con Luci. E' il primo gol subito in questo campionato dal Geotermica. Trascorrono i minuti e il Valpiana ottiene la supremazia territoriale e gioca un buonissimo calcio facendo capire che il Geotermica non ha già vinto il campionato. Addirittura al minuto ottantasei va vicino al ribaltone, e solo il palo impedisce a Molinari di segnare il secondo gol. La gara è veramente intensa e avvincente, Niccolai fischia la fine e decreta un pari che non scontenta nessuno ma forse va stretto al Massa Valpiana, dominatore di uno spettacolare secondo tempo. Il Valpiana riesce nell'impresa di bucare la porta difesa da Rossi che finora non aveva mai subito reti in queste prime dodici giornate. La squadra di mister Cavaglioni resta la formazione con il migliore attacco, ben ventisei reti, e la seconda miglior difesa, con otto reti al passivo. Il Massa Valpiana rimane al secondo posto con ventisei punti, sempre meno quattro dalla capolista Geotermica che vede tutti dall'alto dei suoi trenta punti. La prima giornata di ritorno vedrà sicuramente due belle sfide: il Massa Valpiana ospita in casa la Volterrana, mentre il Geotermica sarà in trasferta sul campo del Tirrenia.

Pomarance-Laiatico 0-3

RETI: Pesci, Salvatore, Gueye


Portuale-Donoratico 0-4

RETI: Redi, Berretti, Di Grazia, Di Grazia


Tirrenia-Acciaiolo 1-2

RETI: Caroti, Piletti, Rosellini
Un black-out quando ormai i tre punti sembravano acquisiti. Questo, in parole povere, il riassunto della gara tra Tirrenia e Acciaiolo, che ha visto la squadra di mister Davide Frau soccombere nel finale dopo essere stata in vantaggio per quasi tutta la partita. Già nel primo quarto d'ora di gioco il Tirrenia si mostra più propositivo in avanti con un paio di spunti di Talini e Novelli, che però non riescono a impensierire più di tanto Armadori. Il gol del vantaggio è comunque nell'aria e arriva puntuale al 23' con una bella azione corale finalizzata da Caroti per il momentaneo 1-0. Insiste il Tirrenia, complice anche un Acciaiolo che nei primi 45' mostra un atteggiamento piuttosto remissivo. La formazione di mister Campanile rischia in diverse occasioni e nel finale di primo tempo è fortunata su un episodio che vede Demi fermare con le cattive un contropiede locale. Per l'arbitro non è chiara occasione da rete e, dunque, solo giallo per il centrale dell'Acciaiolo. Nel secondo tempo la gara diventa più equilibrata e, almeno nella fase iniziale della ripresa, non si registrano grosse occasioni da rete. Col passare dei minuti, però, l'Acciaiolo comincia a prendere coraggio, complice anche la mancanza di killer instinct da parte degli attaccanti del Tirrenia che non riescono a chiudere la gara. Così, all'89', gli ospiti trovano il gol dell'insperato 1-1 grazie alla conclusione di Piletti che non lascia scampo a Giacobbe. La gara però non finisce qui e in pieno recupero l'Acciaiolo compie il delitto perfetto, completando il sorpasso con la rete di Rosellini. Nell'occasione arrivano le furiose proteste del Tirrenia per un possibile tocco di mano del numero 11 ospite. L'arbitro però non ravvisa irregolarità e al triplice fischio finale a far festa sono Luca Campanile e i suoi ragazzi.