Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.D - Giornata n. 7

Grosseto-Monterosi 1-2

RETI: Colledan, Neri, Angeli
Alle spalle di Pontedera e Viterbese si staglia la sagoma del Monterosi: è il verdetto dello scontro diretto fra le più immediate inseguitrici del duetto di testa, che oppone il Grosseto ai laziali in una gara che non ha deluso le attese, offrendo spettacolo, intensità ed emozioni fino al termine. La gara inizia in salita per i padroni di casa, costretti a inseguire il vantaggio degli ospiti, firmato da Neri al 10' del primo tempo. I locali accusano un po' il colpo, il Monterosi intuisce che il momento è propizio per affondare il colpo ma senza esito, e così il Grosseto ha modo di riorganizzarsi e di pervenire al pari poco prima della mezz'ora, quando Colledan realizza il gol dell'uno a uno con cui si va al riposo dopo i primi 35' di gioco molto combattuti. Nel secondo tempo il Monterosi dimostra di avere qualcosa in più i questa occasione, si spinge a caccia del raddoppio trovandolo al 57', minuto in cui Angeli riporta avanti gli ospiti. E' poi bravo il Monterosi a contenere al meglio il generoso ritorno dei locali, che non riescono a riprendere una gara caratterizzata da una vena un po' storta.



Olbia-Citta Di Pontedera 1-1

RETI: Dessena, Grossi
Il Pontedera si vede acciuffato nel finale, mentre allargava la borsa per farci entrare l'intera posta, benzina utile per alimentare il suo volo in testa alla classifica: sulla nave che rientra in Toscana invece i granata mettono soltanto un punto, maturato al termine della gara contro un Olbia ancora una volta abile nel premere forte sul pedale dell'agonismo, della determinazione e dello spirito di sacrificio. I padroni di casa incartano la partita già nel primo tempo, chiuso sullo 0-0; gli ospiti provano a imporre il loro maggior tasso tecnico ma appaiono non in giornata ideale, intestardendosi troppo nel possesso palla. Nella ripresa la gara sembra cambiare per i granata, che tornano sul rettangolo verde con un piglio più concreto e propositivo, che frutta la rete del vantaggio subito al 40': una punizione ben battuta da Bellucci è perfetta per i centimetri di Grossi, che supera Riccio con un preciso colpo di testa. Il Pontedera trae fiducia dalla rete, gioca con i tempi giusti e l'intensità per far male all'Olbia, che però evita di subire il raddoppio da Piccirilli e resta così in partita. Il risultato è pericolosamente aperto per gli ospiti che vengono acciuffati al 62', quando un errato disimpegno difensivo dei granata consegna palla a Dessena; il numero nove si infila fra portiere e difensore avversari e spedisce in fondo al sacco, nella porta sguarnita, il pallone dell'uno a uno. I minuti finali scorrono veloci, la voglia di riscatto del Pontedera si infrange contro un Olbia compatto e feroce nel pressing che conduce in porto un pareggio utile alla sua casa, ottenuto contro un avversario di rango come i granata.
Calciatoripiù
: da premiare per l'impegno profuso Mazzi e un plauso a Grossi per la rete che porta avanti i suoi.



Siena-Carrarese 1-1

CARRARESE: , , , Amato Jacopo, . A disp.: , , . All.:
RETI: Ruiz, Amato
Il Siena replica la prova offerta dalla Lucchese contro la Carrarese e strappa agli apuani un punto importantissimo per il proprio morale, che regala la giusta continuità alle ultime prestazioni che hanno visto la formazione bianconera decisamente in crescita. Mastica ancora una volta amaro la formazione gialloazzurra che, come nel derby contro i rossoneri, si vede raggiunta da una formazione avversaria cinica e resiliente, che ha saputo resistere agli attacchi proposti da Amato e compagni risultando poi letale e pragmatica al massimo nel colpire per impattare il risultato. Il primo tempo sorride nel suo esito parziale alla formazione ospite: decide un gol proprio di bomber Jacopo Amato al 32', dopo che in precedenza lo stesso attaccante e i suoi compagni avevano provato a pungere dalle parti dell'attento Sietbetcheu, sempre ben protetto dai propri compagni di reparto. Nel secondo tempo la gara scorre via con qualche pausa e senza grandi sussulti, condotta dagli ospiti che però non riescono a trovare il gol del raddoppio che consentirebbe loro di archiviare virtualmente ma in anticipo la partita. E invece il match, nel risultato, resta in bilico fino alla fine, e il Siena non perde la speranza di poter raddrizzare la contesa. Così è perchè, in pieno recupero, una disattenzione degli ospiti sugli sviluppi di una palla inattiva consente a Ruiz di superare da distanza ravvicinata l'estremo difensore avversario, realizzando il gol dell'uno a uno. Grande e comprensibile la gioia dei padroni di casa, inversamente proporzionale alla delusione degli ospiti per l'esito della sfida.



Viterbese-Aquila Montevarchi 2-0

RETI: Cardiero, Pompei
La Viterbese non si lascia sfuggire l'occasione di approfittare del mezzo passo falso del Pontedera, impegnato contro l'Olbia e fermato sul pari dagli isolani, per conquistare temporaneamente la vetta della classifica. I laziali devono però impegnarsi a fondo prima di ottenere i tre punti, per superare un'Aquila Montevarchi che, nel primo tempo specialmente, ha messo in difficoltà la quotata formazione di casa. Nei primi 35' infatti i rossoblù si disimpegnano molto bene, risultando efficaci in fase di non possesso e propositivi quando c'è da osare qualcosa in avanti. Si va al riposo sullo 0-0, ma la sensazione è che gli ospiti possano giocarsi fino in fondo le loro carte. Nel secondo tempo invece la Viterbese cambia qualcosa, inserisce forze fresche di spessore e al 51' passa con Cardiero (da poco entrato in campo) sugli sviluppi di una palla inattiva, mentre l'Aquila protesta per un fallo ai danni di Fioravanti. La Viterbese capisce che è il momento di chiudere i conti e dopo pochi minuti arriva anche il raddoppio dei padroni di casa. Perfetta poi la gestione dei minuti finali da parte dei ragazzi di Morra che festeggiano il primato subito dopo il triplice fischio.



Lucchese-Pistoiese 2-3

RETI: Xeka, Andreotti, Tesi, Innocenti P., Coletta
Operazione sorpasso compiuta: la Pistoiese centra la sua seconda vittoria stagionale ai danni della Lucchese, battuta di misura e nel finale di una gara ricca di gol ed emozioni, fra due squadre che non si sono risparmiate nel tentativo di superarsi reciprocamente; grazie a questi tre punti gli arancioni scavalcano momentaneamente in graduatoria proprio i rossoneri rivali di giornata. L'avvio di gara è favorevole ai padroni di casa, che però non concretizzano; la Pistoiese entra pian piano in partita e alla prima vera occasione passa. Scocca il 21' quando, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Pietro Innocenti in proiezione offensiva ribadisce in rete un precedente tentativo di un compagno sottomisura respinto dagli avversari, 0-1. La Lucchese non ci sta e reagisce, il pari dei locali si materializza al 34', in seguito a un angolo, la difesa ospite non è perfetta e Andreotti salta più in alto di tutti spedendo in fondo al sacco il pallone che sancisce l'uno a uno. Nella ripresa la gara mantiene fede alle aspettative del primo tempo e al 44' la Lucchese ribalta la situazione, portandosi in vantaggio con Xeka, che sfrutta un rilancio in profondità per presentarsi a tu per tu con Spina e batterlo. La Pistoiese si affida ai corner per effettuare l'operazione contro-sorpasso. Al 45' un cross dalla bandierina del corner premia il movimento di Coletta, che schiaccia in rete il due a due. A questo punto le due squadre, di nuovo affiancate, si sfidano in velocità nel rush finale del match per la conquista dei tre punti. E a prenderli sono i ragazzi di Cois: al 68' il colpo di testa di Pezzotta, su angolo ben battuto da Bagnoli, decreta il definitivo tre a due con cui la Pistoiese passa in trasferta aggiudicandosi il derby.