Campionando.it

Giov.Naz. Under 15 Serie C GIR.D - Giornata n. 1

Siena-Aquila Montevarchi 1-0

RETI: Ruiz
La seconda vittoria ha un gusto speciale per il Siena, che si aggiudica il derby con l'Aquila Montevarchi, avversario meglio posizionato in classifica, e conferma quanto di buono fatto vedere nelle scorse settimane; la squadra di Maestrini è in crescita e risultati come questo aiutano a far aumentare l'autostima e il morale in vista dei prossimi impegni. A decidere una gara costantemente trascorsa sul filo dell'equilibrio è la rete di Ruiz al 26' della prima frazione di gioco: sugli sviluppi di un disimpegno arretrato non perfetto degli ospiti fra Errunghi e il portiere, Rovetini si inserisce sulla traiettoria del pallone intuendo le intenzioni degli avversari e, una volta raggiunto il fondo, serve al centro dell'area rossoblù l'accorrente Ruiz che supera Fioravanti che niente può a quel punto. Il Siena conduce il vantaggio senza scossoni fino all'intervallo poi nel secondo tempo ci si aspetta la reazione dell'Aquila. Gli ospiti, dopo essere partiti bene nei primi 15', faticano però a incidere come sperato in zona-tiro e così la porta difesa da Sietbetcheu resiste. Negli ultimi minuti l'Aquila tenta il tutto per tutto a caccia del pari e i padroni di casa sono costretti a serrare le file per proteggere il prezioso margine di vantaggio conquistato; così è, per la gioia a fine gara del diesse bianconero Danilo Tosoni: è una vittoria che fa bene perchè ripaga i ragazzi e il loro allenatore del lavoro svolto fin qui; i miglioramento ci sono settimana dopo settimana e mi auguro che continuino da qui in avanti come sta avvenendo in questo primo scorcio di 2022 .

Pistoiese-Citta Di Pontedera 0-3

RETI: Palma, Grossi, Mazzi
In attesa dei due banchi di prova laziali (Monterosi e Viterbese), il Pontedera coglie un fondamentale successo esterno espugnando il campo della Pistoiese, in forma dopo lo strepitoso successo proprio sul Monterosi del turno precedente. Buona la prova degli ospiti per continuità di rendimento nell'arco dei 70' di gioco, ben interpretati contro un avversario mai domo nonostante il passivo. Parte forte la capolista che nei primi minuti va vicina al gol con Mazzi e Piccirilli, preludio al gol di Grossi che - al 18' - si incarica della battuta di una punizione conquistata da Rafanelli, l'esecuzione diretta verso il palo più vicino rispetto al punto di tiro risulta vincente e vale lo 0-1. La gara però non è affatto chiusa perchè la Pistoiese, in avvio di ripresa, crede nella possibilità di pervenire al pareggio e lo sfiora da vicino con Coletta; la difesa ospite, guidata dall'ottimo Arioni, evita guai peggiori e sul fronte opposto la situazione è diversa: dopo lo splendido tiro al volo di Benucci che al 50' impatta il legno della porta locale, dopo pochi minuti Mazzi realizza il raddoppio finalizzando al meglio un'azione partita sul settore destro dell'attacco ospite. La Pistoiese si sbilancia in avanti ma viene infilata per la terza volta al 63' da Palma, che trasforma alla perfezione un calcio piazzato da una trentina di metri di distanza dalla porta avversaria. Tre gol e tre punti utilissimi per il Pontedera, che approfitta del mezzo passo falso della Viterbese per legittimare una volta di più la propria leadership nel torneo.

Lucchese-Monterosi 0-1

RETI: Mola
Più sofferta del previsto. Il Monterosi rispetta i favori del pronostico e passa anche a Lucca, ma la gara dei laziali non è stata particolarmente brillante, anche se all'insegna del cinismo e della compattezza. La Lucchese di contro, dopo una serie di gare sottotono, sfodera una prova di buona sostanza in difesa e a centrocampo, risultando però sterile in avanti. Dopo il gol dello 0-1 si è fatta dura recuperare lo svantaggio, i rossoneri ci hanno provato ma quella dei ragazzi di Leonetti è una delle migliori retroguardie del torneo, e l'impresa si è rivelata ardua. La gara si decide in pratica al 10': sugli sviluppi di un rilancio in profondità proveniente dalla metà campo laziale, il pallone arriva verso l'estremo difensore locale, che opta per il rinvio; l'intervento non è perfetto e Mola - in agguato - ne approfitta calciando dalla distanza nella porta sguarnita, 0-1. Da qui in poi la gara si sviluppa secondo un copione preciso, la Lucchese prova a fare gioco ma sbatte contro il Monterosi che, con qualità e organizzazione, limita i rischi al minimo e amministra energie e risultato fino allo scadere. I ragazzi dei mister Nincheri e Tarantino sono attesi ora dal turno di riposo, poi spazio per la trasferta di Olbia all'inizio di marzo. Il Monterosi riscatta il ko contro la Pistoiese del turno precedente e riprende il suo cammino nella parte alta della graduatoria.

Olbia-Grosseto 3-1

RETI: Marrazzo, Putzu, Muzzu, Cozzolino
Dura un tempo il sogno del Grosseto di rientrare alla base dopo la traversata del Tirreno con un risultato positivo; dopo aver chiuso in vantaggio il primo parziale di gioco i ragazzi di Shaba vengono recuperati e sorpassati dall'Olbia, che si affida ai soliti undici del primo tempo nei secondi 35' di gioco ma questi interpretano la gara in modo migliore, approfittando di un leggero calo di tensione dei maremmani. Meritato però fino al riposo lo 0-1 dei biancorossi, grazie alla rete di Cozzolino al 21'. La ripresa muta l'inerzia del match, al 44' infatti l'Olbia agguanta il pari con il penalty trasformato da Marrazzo e poi, dopo 10', mette la freccia con Putzu. Il Grosseto prova a recuperare lo svantaggio ma nel finale viene colpito ancora dai sardi, è Muzzu a fissare infatti il punteggio sul definitivo tre a uno. Il contropiede micidiale del numero dieci locale fa calare il sipario sul match.

Carrarese-Viterbese 2-2

RETI: Nardini, Ciampi Cioni, Pompei, Lozzi