Campionando.it

Giovanissimi B GIR.A - Prim. - Giornata n. 9

Jolo Calcio-Olmi 3-2

RETI: Gori A., Gori A., Lo Dico, Sciarabba, Chiocci
Che finale di stagione per lo Jolo Calcio! Un mese in crescendo dopo un inizio di seconda fase davvero complicato, ed ecco abbandonata l'ultima posizione della classifica. Dopo aver battuto 3-0 il Grignano due settimane fa e dopo aver perso con onore contro il Capostrada, vince lo scontro diretto contro l'Olmi e scavalca proprio i ragazzi di mister Merli. Con questa vittoria lo Jolo aggancia anche il Grignano e, in virtù del risultato dello scontro diretto, chiude il girone in terz'ultima posizione. Davvero una soddisfazione enorme per la squadra, che ha saputo superare brillantemente le tante difficoltà, rimboccandosi le maniche e migliorando settimana dopo settimana. La partita contro l'Olmi è molto sentita, perché nessuna delle due squadre vuole chiudere ultima in classifica. A passare in vantaggio è la squadra quarratina: lancio lungo per Sciarabba, un difensore pratese liscia il pallone e il bomber ospite è bravo a involarsi verso la porta avversaria per poi mettere in rete. Lo Jolo non si arrende e pareggia i conti poco dopo con un gran calcio di punizione battuto da Gori, che infila il pallone in rete da circa trenta metri. Nella ripresa la partita si infiamma. Ancora in gol Gori, stavolta sugli sviluppi di un calcio d'angolo ribattuto dalla difesa ospite: la palla arriva al limite dell'area ed è bravo il giocatore locale a segnare con un bel tiro al volo. L'Olmi riprende a spingere e trova il meritato pareggio poco dopo sugli sviluppi di un calcio d'angolo: è bravo Chiocci a segnare di testa. Nel finale succede di tutto. Entrambe le squadre vogliono portare a casa i tre punti, specialmente uno Jolo al quale il pareggio non servirebbe proprio a niente. Ed ecco la giocata che decide la partita: Lo Dico recupera palla a metà campo e si invola verso la porta ospite, saltando un difensore e poi scavalcando il portiere con un pallonetto delizioso che vale il 3-2.
Calciatoripiù: Gori
(Jolo).

Poggio A Caiano-Capostrada Belvedere 5-0

RETI: Fallani, Bruni, Bruni, Bruni, Spinetti
Ultima di campionato al Martini di Poggio a Caiano. I padroni di casa superano con un nettissimo 5-0 il Capostrada, seconda forza della classifica. Il risultato finale rispecchia l'andamento di una partita nella quale il Poggio a Caiano si è mostrato davvero sicuro di sé, controllando la partita per tutti i 70' e mettendo alle corde un Capostrada abbastanza irriconoscibile. Nel primo tempo i padroni di casa attaccano con convinzione ma il Capostrada si difende molto bene, resistendo fino a quando il direttore di gara non concede ai locali un calcio di rigore che Fallani realizza portando i suoi sull'1-0. Nel secondo tempo il Poggio a Caiano continua ad attaccare e alla lunga gli sforzi dei locali vengono premiati: dopo pochi minuti Spinetti segna la rete del 2-0 sfruttando una disattenzione della difesa ospite. Passano altri dieci minuti ed ecco la mossa vincente di mister Del Bianco, che fa entrare in campo Bruni N. L'attaccante pratese entra benissimo in partita e nel giro di pochi minuti segna una fantastica tripletta che chiude la partita sul 5-0. Finisce così in goleada per i pratesi, che sono stati bravi a gettare le basi per il successo nel primo tempo, per poi dilagare nella ripresa al cospetto di un Capostrada che ha chiuso nel peggiore dei modi una seconda fase comunque molto positiva per quanto fatto vedere.
Calciatoripiù: Bruni N.
(Poggio a Caiano), che entra in campo dalla panchina e si rende decisivo segnando una splendida tripletta che stende il Capostrada Belvedere.

Margine Coperta-Viaccia 2-1

RETI: Ruggiero, Autorete, Scatizzi
Come chiudere in bellezza una stagione in chiaroscuro: chiedere al Margine Coperta. I ragazzi di mister Marco Ferro superano di misura la capolista Viaccia, già vincitrice del campionato, impedendo proprio ai pratesi di chiudere a punteggio pieno il girone. È una prestazione maiuscola quella offerta dai bianconeri, finalmente tutti al completo al servizio di mister Ferro. I locali controllano la partita dal primo all'ultimo minuto, sfoderando forse la prestazione più bella della stagione. Pronti via, subito una pioggia di occasioni per i bianconeri, che colpiscono una traversa con Pellegrini. È un Margine Coperta molto propositivo, che sfiora il gol ancora con Pellegrini - colpo di testa di poco fuori su cross al bacio di Mari - e con Bellesi, prima di riuscire a passare meritatissimamente in vantaggio grazie a uno sfortunato autogol di un difensore pratese, che intercetta di testa un cross dalla destra deviando suo malgrado il pallone in rete. A questo punto il Viaccia si sveglia dal torpore e riesce a pareggiare i conti con il gol messo a segno da Scatizzi, sul quale si chiude il primo tempo. Nella ripresa, la partita continua a seguire il copione del primo tempo. Ancora bianconeri in attacco, subito pericolosi con Pellegrini che colpisce una traversa su calcio di punizione. Il Margine Coperta ci prova con insistenza, costruendo occasioni da gol con il neoentrato Morina, con Contini e con Biagioli. Alla fine, ecco la rete che consegna i meritati tre punti ai ragazzi di mister Ferro: calcio d'angolo pennellato da Morina, Ruggiero anticipa tutti e con la punta del piede devia in rete il pallone che vale il definitivo 2-1.

Maliseti Seano-Pistoia Nord 3-2

RETI: Galantucci, Dedeli, Dedeli, Meo, Meo
Il Maliseti Seano chiude con una vittoria la sua stagione. Contro il Pistoia Nord i ragazzi di mister Bartolini vincono di misura 3-2. Tre punti d'oro, che permettono ai pratesi di agganciare il Capostrada Belvedere al secondo posto in classifica. Una partita strana, perché sul piano del gioco è piuttosto equilibrata, anche se il punteggio dopo appena 20' dice il contrario. Il Maliseti Seano, infatti, si porta in vantaggio con Dedeli, che segna con un gran tiro da fuori area, e raddoppia poco dopo con Galantucci, per poi calare il tris al 20' ancora con Dedeli. Insomma, un Maliseti micidiale, cinico e capace di capitalizzare tutte le occasioni create. Il Pistoia Nord non si arrende, registra la difesa cercando di limare gli errori che hanno portato il parziale a impennarsi in poco tempo e, nel finale di primo tempo, accorcia le distanze con Meo su assist di Paoletti. Nella ripresa, ottimo approccio di un Pistoia Nord che dopo dieci minuti accorcia ulteriormente le distanze ancora con Meo, che porta i suoi sul 3-2. Partita clamorosamente riaperta: il Pistoia Nord nel finale ci prova con Meo, Ani, Dotti e Benini, ma un Maliseti Seano un po' in difficoltà riesce comunque a tenere botta e ad arrivare al triplice fischio senza subire gol. Si chiude così con la vittoria del Maliseti Seano una partita davvero molto bella e combattuta da entrambe le squadre.
Calciatoripiù: Dedeli
(Maliseti Seano), Meo (Pistoia Nord).